Opinione

Pubblicato il 19 aprile 2011
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
2
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ho acquistato l'auto una settimana fa, ero alla ricerca di una compatta 5 porte confortevole, piacevole da guidare, di qualità, e dai costi di gestione bassi.
Gli interni
Gli interni si presentano davvero bene, si ha subito l'impressione di essere a bordo di un'auto di prestigio, i materiali e le plastiche sono eccezionali, le finiture curatissime. Il volante è ampiamente regolabile in altezza e profondità, i sedili davvero confortevoli con un'imbottitura relativamente rigida, è facile trovare la giusta posizione di guida anche per merito delle comode regolazioni. Il cruscotto è completo, con un ottimo e intuitivo computer di bordo tra i 2 strumenti principali, a binocolo, classici ma con un tocco sportivo, con illuminazione bianca molto gradevole. Tutti i comandi sono a portata di mano e davvero molto intuitivi, si trova subito il giusto feeling. La plancia è ben fatta, con il climatronic bizona (potentissimo nel raffreddamento e molto semplice da usare) sormontato dalla radio con lettore cd/mp3, dalle buone qualità sonore, illuminata in azzurro/blu, con intensità regolabile. Sull'indicatore di direzione destro troviamo il tasto per comandare il computer di bordo, su quello sinistro quello che regola il cruise control (una volta provato, comodità irrinunciabile). Il cassetto di fronte al passeggero è spazioso, rivestito in tessuto morbido, refrigerato e con chiusura a chiave. Davvero tanti i portaoggetti, due sotto il bracciolo centrale (regolabile longitudinalmente) e uno alla sinistra del volante: stipare piccoli oggetti non sarà un problema. Una chicca è rappresentata dalle bocchette di areazione per i passeggeri posteriori, che godono di un ampio spazio per la testa e per le gambe. Il bagagliaio è spazioso e ben rifinito, la visibilità è buona in ogni direzione. La dotazione di serie è completa: esp, tcs, abs, 8 airbags, radio cd/mp3, clima anteriore e posteriore, cruise control, computer di bordo, bracciolo anteriore e posteriore, 4 vetri elettrici, fendinebbia, retrovisori elettrici e riscaldabili, cassetto refrigerato, cerchi in lega.
Alla guida
E' necessario fare un distinguo tra telaio e motore: le doti di guida ci sono tutte, sterzo preciso, grande tenuta di strada, rollio contenuto, guida facile e divertente. Cambio ottimo nella guida tranquilla, un po' capriccioso se si hanno velleità sportive, per via della corsa un tantino lunga. Freni progressivi, ma l'impianto non brilla per potenza. Elevatissimo il comfort, anche acustico, le sospensioni filtrano benissimo le asperità del fondo stradale, naturalmente aumentando la gommatura di serie (195/65 r15) ciò non sarà più valido. Passiamo al motore, il "vecchio" VW 1.6 8V 102 CV, qui proposto in abbinamento a un serbatoio gpl da ben 38 litri. Molto regolare e lineare nell'erogazione, è silenzioso, ma non brilla certo in accelerazione e soprattutto ripresa: è un motore tranquillo e non adatto a una guida sportiva, anche se ha un allungo niente male. I consumi sono piuttosto alti: 9/10 km/l andando a gas e circa 12 km/l andando a benzina.
La comprerei o ricomprerei?
Certamente sì: un' auto spaziosa, di sostanza, di prestigio, grande qualità di materiali e finiture, grande comfort. La linea, pur non particolarmente originale o rivoluzionaria rispetto alle serie precedenti, è gradevole, gli interni, di impostazione classica con un tocco di sportività, non si discostano molto dal precedente modello ma migliorano in termini di qualità: insomma, la solita, buona minestra.
Volkswagen Golf 1.6 Comfortline BiFuel 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
2
1
VOTO MEDIO
1,7
1.666665
3


Aggiungi un commento
Ritratto di Etneo
24 maggio 2011 - 07:41
Basta la parola. Anzi non ci sono parole. Mitica.
Ritratto di Mario Castaldo
5 giugno 2011 - 11:46
Bella recensione, dettagliata e semplice da leggere. Poi, avendo un'auto cosi, ogni recensione è bella.
Ritratto di paolo22to
18 marzo 2012 - 19:32
Dopo 22000 km devo dire di essere molto soddisfatto.
Ritratto di gig
26 giugno 2012 - 15:24
Discreta prova, ottima auto
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen ID.7 Tourer
    Volkswagen ID.7 Tourer
    da € 61.600 a € 63.550
  • Volkswagen Passat Variant
    Volkswagen Passat Variant
    da € 42.550 a € 66.200
  • Volkswagen ID.3
    Volkswagen ID.3
    da € 40.990 a € 45.200
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 41.150 a € 48.550
  • Volkswagen T-Roc Cabriolet
    Volkswagen T-Roc Cabriolet
    da € 38.100 a € 42.900

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Il restyling ha portato alla piccola crossover Volkswagen T-Cross un motore più potente e, soprattutto, miglioramenti alle finiture. Alti e bassi nella dotazione. Qui per saperne di più.

  • La nuova Volkswagen Tiguan ha forme più sinuose e interni moderni e ben rifiniti. Piacevole la guida di questa 2.0 turbodiesel da 150 CV e notevole la dotazione, soprattutto in merito alla sicurezza. Ma qualche optional lascia perplessi. Qui per saperne di più.

  • La Volkswagen ID.7 è una grande berlina a batteria, generosa di spazio per passeggeri e bagagli e molto comoda. La dotazione è ricca, ma l'utile pompa di calore è optional. Piccolo ed essenziale il cruscotto. Qui per saperne di più.

Annunci

Volkswagen Golf usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf usate 20184.30018.370129 annunci
Volkswagen Golf usate 201910.89020.130155 annunci
Volkswagen Golf usate 202014.90023.910230 annunci
Volkswagen Golf usate 20219.30026.970263 annunci
Volkswagen Golf usate 202219.99029.80088 annunci
Volkswagen Golf usate 202322.99934.41068 annunci
Volkswagen Golf usate 202425.90052.12012 annunci

Volkswagen Golf km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf km 0 201818.50019.5502 annunci
Volkswagen Golf km 0 201919.90024.29014 annunci
Volkswagen Golf km 0 202128.30028.3001 annuncio
Volkswagen Golf km 0 202328.30037.23014 annunci
Volkswagen Golf km 0 202427.40031.56030 annunci