Pubblicato il 19 aprile 2011
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
2
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ho acquistato l'auto una settimana fa, ero alla ricerca di una compatta 5 porte confortevole, piacevole da guidare, di qualità, e dai costi di gestione bassi.
Gli interni
Gli interni si presentano davvero bene, si ha subito l'impressione di essere a bordo di un'auto di prestigio, i materiali e le plastiche sono eccezionali, le finiture curatissime. Il volante è ampiamente regolabile in altezza e profondità, i sedili davvero confortevoli con un'imbottitura relativamente rigida, è facile trovare la giusta posizione di guida anche per merito delle comode regolazioni. Il cruscotto è completo, con un ottimo e intuitivo computer di bordo tra i 2 strumenti principali, a binocolo, classici ma con un tocco sportivo, con illuminazione bianca molto gradevole. Tutti i comandi sono a portata di mano e davvero molto intuitivi, si trova subito il giusto feeling. La plancia è ben fatta, con il climatronic bizona (potentissimo nel raffreddamento e molto semplice da usare) sormontato dalla radio con lettore cd/mp3, dalle buone qualità sonore, illuminata in azzurro/blu, con intensità regolabile. Sull'indicatore di direzione destro troviamo il tasto per comandare il computer di bordo, su quello sinistro quello che regola il cruise control (una volta provato, comodità irrinunciabile). Il cassetto di fronte al passeggero è spazioso, rivestito in tessuto morbido, refrigerato e con chiusura a chiave. Davvero tanti i portaoggetti, due sotto il bracciolo centrale (regolabile longitudinalmente) e uno alla sinistra del volante: stipare piccoli oggetti non sarà un problema. Una chicca è rappresentata dalle bocchette di areazione per i passeggeri posteriori, che godono di un ampio spazio per la testa e per le gambe. Il bagagliaio è spazioso e ben rifinito, la visibilità è buona in ogni direzione. La dotazione di serie è completa: esp, tcs, abs, 8 airbags, radio cd/mp3, clima anteriore e posteriore, cruise control, computer di bordo, bracciolo anteriore e posteriore, 4 vetri elettrici, fendinebbia, retrovisori elettrici e riscaldabili, cassetto refrigerato, cerchi in lega.
Alla guida
E' necessario fare un distinguo tra telaio e motore: le doti di guida ci sono tutte, sterzo preciso, grande tenuta di strada, rollio contenuto, guida facile e divertente. Cambio ottimo nella guida tranquilla, un po' capriccioso se si hanno velleità sportive, per via della corsa un tantino lunga. Freni progressivi, ma l'impianto non brilla per potenza. Elevatissimo il comfort, anche acustico, le sospensioni filtrano benissimo le asperità del fondo stradale, naturalmente aumentando la gommatura di serie (195/65 r15) ciò non sarà più valido. Passiamo al motore, il "vecchio" VW 1.6 8V 102 CV, qui proposto in abbinamento a un serbatoio gpl da ben 38 litri. Molto regolare e lineare nell'erogazione, è silenzioso, ma non brilla certo in accelerazione e soprattutto ripresa: è un motore tranquillo e non adatto a una guida sportiva, anche se ha un allungo niente male. I consumi sono piuttosto alti: 9/10 km/l andando a gas e circa 12 km/l andando a benzina.
La comprerei o ricomprerei?
Certamente sì: un' auto spaziosa, di sostanza, di prestigio, grande qualità di materiali e finiture, grande comfort. La linea, pur non particolarmente originale o rivoluzionaria rispetto alle serie precedenti, è gradevole, gli interni, di impostazione classica con un tocco di sportività, non si discostano molto dal precedente modello ma migliorano in termini di qualità: insomma, la solita, buona minestra.
Volkswagen Golf 1.6 Comfortline BiFuel 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
2
1
VOTO MEDIO
1,7
1.666665
3
Aggiungi un commento
Ritratto di Etneo
24 maggio 2011 - 07:41
Basta la parola. Anzi non ci sono parole. Mitica.
Ritratto di Mario Castaldo
5 giugno 2011 - 11:46
Bella recensione, dettagliata e semplice da leggere. Poi, avendo un'auto cosi, ogni recensione è bella.
Ritratto di paolo22to
18 marzo 2012 - 19:32
Dopo 22000 km devo dire di essere molto soddisfatto.
Ritratto di gig
26 giugno 2012 - 15:24
Discreta prova, ottima auto
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Golf
    Volkswagen Golf
    da € 20.700 a € 40.100
  • Volkswagen Golf Variant Alltrack
    Volkswagen Golf Variant Alltrack
    da € 32.150 a € 36.400
  • Volkswagen Touareg
    Volkswagen Touareg
    da € 61.000 a € 76.500
  • Volkswagen up!
    Volkswagen up!
    da € 11.250 a € 27.000
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 28.450 a € 38.850

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Alla Volkswagen stanno studiando una piccola rivoluzione per fari anteriori e fanali posteriori, che diventeranno sempre più elemento attivo di sicurezza perché possono comunicare informazioni utili.  Qui per saperne di più.

  • La Touareg se l'è cavata senza incertezze anche nell'impegnativo deserto marocchino, dove l'abbiamo messa alla prova in offroad. Qui per saperne di più.

  • Si è svolta a “casa” del marchio tedesco la seconda edizione del raduno GTI Coming Home, un grande ritrovo con oltre 4.000 auto. Qui per saperne di più.