Pubblicato il 11 febbraio 2011
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Ordinata ad Aprile 2009, ho dovuto aspettare ben 3 mesi prima di poterla guidare. Affascinato dal nome del marchio e dalla garanzia del nome golf ho deciso di acquistare questa berlina rigorosamente in versione 3 porte per non perdere in sportivià a mio avviso nonostante l'allestimento highline che punta sull eleganza e sulla comodita di marcia. Appeal volkswagen, silenziosità di marcia, qualità dei materiali, senso di compattezza e sicurezza,prestazioni soddisfacenti e consumi ridotti. Queste sono le motivazioni che mi hanno indotto ad acquistare questa golf nonostante il prezzo sia più alto rispetto alle dirette concorrenti.
Gli interni
Aprendo le portiere e gettando lo sguardo all'abitacolo si ha un anticipo della comodità che ci aspetterà una volta saliti a bordo. Nella versione Highline abbiamo i sedili in alcantara ben avvolgentied entrambi regolabili in altezza( più regolazione lombare), che tengono ben saldi al volante all'affrontare di ogni curva; Ottimi materiali di plancia e cruscotto piacevoli al tatto nella parte superiore, un pò meno in quella inferiore comprese le portiere,ma tutto sommato danno idea di robustezza. La strumentazione si presenta completa e ben leggibile anche se la regolazione dei fari durante la marcia risulta nascosta dal volante. bracciolo e cruise control di serie per questa versione come il volante,il pomello del cambio e la leva del freno a mano tutti in pelle.Comodi i portalattine sul retro del mobiletto e a fianco del freno di stazionamento con annesso apribottiglie. Buona l'idea del cassetto refrigerato anche se poco funzionale.
Alla guida
Alla guida si ha la sensazione di grande stabilità del corpo vettura confermata questa nell affronto di ogni curva anche se in configurazione con cerchi da 17 pollici (nella versione in prova sono da 16) si ha ancora più sensazione di stabilità. Lo sterzo non è molto diretto in quanto si ha sensazione che l auto prima di mutare traiettoria impieghi qualche frazione di secondo in più; lo si avverte quando la guida inizia ad essere più sportiva. Ottime le sospensioni che filtrano bene le asperità del terreno. Ottimo comfort. Il cambio stesso risulta essere preciso anche se in versione 5 marce ha i rapporti lunghi a vantaggio dei consumi. nonostante la taratura del cambio, la buona elasticità di questo propulsore limita le scalte di marcia. La buona coppia che si avverte accelerando è ben spalmata nel range di giri disponibile nonostante i 110 cavalli di questo 2.0 TDI turbocompresso.
Buona l'accelerazione anche con i nuovi motori common rai;l infatti non si avverte più la classica"botta" degli iniettori pompa fuori produzione. La frenata risulta potente ma aliungo andare, in guida vivace, l'impianto ne risente un pò; niente di preoccupante per chi sta fuori dai circuiti. Alla guida si ha la piena visuale su strada anche se in certe occasioni il montante sinistro nasconde i pedoni che si accingono ad attraversare la strada. qualche problema in retromarcia senza i sensori di parcheggio (optional) per via della coda imponente.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente perche ad oggi 11 febbraio 2011 mi soddisfa per l'uso che ne faccio. Inoltre conserva ancora quella silenziosità del primo giorno sia del motore che dei materiali degli interni che raramente scricchiolano e solo su strade dissestate.
Volkswagen Golf 2.0 TDI Highline 3p