Opinione

Pubblicato il 29 maggio 2011
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perchè l'ho comprata o provata
Iniziamo col dire che descriverò l'auto di mio padre, ma praticamente conosco l'auto meglio io di lui. Mio padre da sempre golfista, nel 98' compro a Zurigo (dove lavorava allora) una golf4 1.9 tdi in allestimento GTI (non venduto in Italia). Nel primo anno percorse 50'000 km e nei seguenti anni circa 15'000 all'anno, bisogna dire che l'auto dopo 13 anni va ancora benissimo, soprattutto il motore che è un vero gioiello in fatto di prestazioni e consumi (in media 22 km/l). Ora ha percorso 205'000km, ma, pur andando sempre benissimo, l'anno scorso abbiamo dovuto cambiare il compressore del climatizzatore, in tutto 1'300 euro, a parte questa "botta" niente di staordinario solo l'abituale manutenzione. l'auto è tenuta da vero amatore, non un graffio, nulla fuori posto, sempre luccidissima (perchè tutti gli anni gli metto il polish). L'unica pecca, se si può dire, è che avendola comprata nel luglio del 98' era una delle ultime vendute ancora euro2, ma tanto con i blocchi che fanno adesso bloccano anche le euro3. Mio padre decise di comprarla perchè prima aveva una golf2 GTD, e percorse 370'000 km senza avere particolari problemi, ottima dimostrazione che le vw sono davvero le auto meglio costruite in commercio, dopo le porsche naturalmente.
Gli interni
l'auto, come dissi prima, ha l'allestimento GTI, di conseguenza ha sedili sportivi recaro blu, bisogna dire che non sono molto larghi, ma in curva non ti fanno muovere di un millimetro. Mentre l'abitabilità, pur essendo lunga solo 4,15m non è male, soprattutto davanti. dopo 13 anni gli interni si sono mantenuti molto bene, specialmente la plancia, a differeza della corona del volante che ha "pagato" i 205'000km; poi un altra nota positiva va spesa per il bagagliaio, rifinito da ammiraglia, con persino il botolino per la cassetta del pronto soccorso e la presa da 12v, molto comoda per il frigoriferino portatile. Poi il climatizzatore è molto efficace.
Alla guida
Su strada la golf si comporta come una tavoletta, cioè molto stabile in curva e suo percorsi tortuosi, mentre le buche un pò si sentono, soprattutto con i cerchi estivi da 16", poi è GTI, cioè ha assetto ribassato di 15mm e sospensioni più rigide, purtroppo tutta questa sportività si paga sullo sterrato, dove spesso "si tocca". Poi il bello è sulla neve, pur non essendo 4motion con le gomme invernali se la cava benissimo, non abbiamo mai dovuto mettere le catene, pur abitando vicino a st moritz.
La comprerei o ricomprerei?
Rispondo per mio padre; certo che sì, senza stare a elencare i pregi e i difetti, rispondo, per tutto, certo se non si sarebbe rotto il clima sarebbe stato meglio...
Volkswagen Golf 2.0 TDI 140 CV Sportline
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
1
0
0
VOTO MEDIO
3,0
3
1


Aggiungi un commento
Ritratto di michaelgti
29 maggio 2011 - 14:12
mi scuso per avere sbagliato a selezionare il nome dell'auto, mi deve essere partito il mouse, comunque è golf4 1.9 tdi GTI 110cv
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Golf Variant
    Volkswagen Golf Variant
    da € 27.050 a € 37.250
  • Volkswagen ID.4
    Volkswagen ID.4
    da € 43.150 a € 57.150
  • Volkswagen Tiguan
    Volkswagen Tiguan
    da € 31.750 a € 58.500
  • Volkswagen up!
    Volkswagen up!
    da € 14.800 a € 21.250
  • Volkswagen T-Cross
    Volkswagen T-Cross
    da € 20.750 a € 28.850

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • L’elettrica Volkswagen ID.3 è dotata del dispositivo che proietta sul parabrezza informazioni utili a migliorare sicurezza di guida. Qui per saperne di più.

  • Innovativa media elettrica a 5 porte, la Volkswagen ID.3 vanta un ottimo comfort e una guida facile, assistita da tanti dispositivi elettronici. Però meriterebbe qualche dettaglio interno più raffinato. Qui per saperne di più.

  • La versione sportiva della Golf promette lo stessa versatilità della precedente ma più coinvolgimento alla guida. Qui per saperne di più.