Su strada: La prima cosa che colpisce è la duttilità del motore…in tutte le circostanze. Si può procedere con calma sfruttando la comunque elevata coppia (almeno per un benzina) a relativamente bassi regimi (2000 rpm) oppure tirare un po’ il collo e godere dell’allungo che si ferma sui 5900 rpm. Presente un leggerissimo e quasi inavvertibile turbolag. Il sound, come già detto e ridetto è molto civile, al minimo nemmeno si sente, pure troppo silenzioso per i miei gusti, vista la tipologia d’auto, ma tant’è, inoltre se si vuole goderne appieno si fa sentire superati i 4000 rpm.
Il cambio è un manuale 6 marce; le prime 3 marce tirano come ossesse, mentre 4-5 non sono granché e la sesta è solo di riposo. La manovrabilità è buona ma nell’uso più sportivo un po’ s’impunta. Consiglio vivamente su questa tipologia d’auto il DSG che si sposa perfettamente col temperamento della GTI e inoltre fa godere meglio del sound, per non parlare delle doppiette automatiche in scalata….Le prestazioni nonostante tutto e anche se non sembra, visto l’ottimo lavoro di insonorizzazione dell’abitacolo (filtrano solo fruscii aerodinamici degli specchietti e rotolamento dei pneumatici) ci sono. Confermati i circa 7 secondi sullo 0-100 e soprattutto la vettura prende velocità in maniera progressiva e ci si ritrova in un batter d’occhio a velocità pericolose per la patente. Stimatamente raggiunge i 240 km/h forse anche 250, ma quello che più piace è la risposta pronta a quasi tutti i regimi. Passiamo ai consumi, molti di voi infatti si chiederanno quali siano quelli reali, bene, la casa dichiara un consumo misto di 13,7 km a litro.
In realtà, seguendo le indicazioni del CB che suggerisce la cambiata più efficace per il risparmio economico, si ottengono medie interessanti, ovvero dai 14 ai 16 a litro a secondo del percorso…ma il motore si ritrova in sesta marcia già a 60 km orari, con cambi sui 2000 giri o poco più giù, ne consegue che in questa maniera si risparmia ma le riprese sono solo discrete, insomma si penalizza la sportività, ovviamente. Se invece si guida in maniera un po’ più sostenuta, ma senza esagerare gli 11-12 a litro (sempre nel misto) sono a portata di piede. Infine esagerando e godendo appieno delle potenzialità della GTI stiamo sui 7-8 a litro, non di +....ma quante emozioni...
Passiamo ora a esaminare il comparto: sterzo, freni e sospensioni. Lo sterzo è servoassistito elettricamente, decisamente un buon comando, leggero in manovra e più pesante ad alte velocità, ma non ha un grande feeling e soprattutto è poco preciso ai piccoli angoli; forse colpa anche di un telaio sicuramente valido ma non studiato in maniera specifica per “pennellare” le curve. Da notare il raggio di sterzata non esagerato ma nemmeno da record.
Le sospensioni, come accennato, non sono specialistiche, si pongono come un ottimo compromesso tra confort e sportività, infatti nella guida veloce l’auto si corica pochissimo di lato, poco rollio insomma e assenza totale di beccheggio. In città sono molto confortevoli, si irrigidiscono solo sulle asperità più pronunciate, ma comunque ottime davvero. Insieme al motore sono il pezzo forte.Le gomme sono Brigatone Potenza e fin’ora si son dimostrate efficaci, solo un po’ troppo rumorose e dure su asfalti rugosi e irregolari.
Passiamo alla nota dolente, ovvero i freni…da una GTI mi sarei aspettato qualcosa con più mordente, invece sembrano particolarmente sottodimensionati e non molto efficaci; soprattutto alle alte velocità, quando danno l’impressione di metterci troppo tempo a fermare l’auto.
Infine nella guida non posso non esaminare la visibilità, critica in alcuni frangenti, per colpa di : montanti posteriori molto larghi, di poggiatesta posteriori non reclinabili e davanti per la troppa larghezza del montante anteriore che nelle svolte a sinistra disturba parecchio. Per ciò che concerne i viaggi e l’uso quotidiano (vedi anche gite fuori porta) segnalo il bagagliaio di buona forma e capienza, molto sfruttabile, buona anche la trovata dei gancetti per ancorare i colli leggeri, l’ottimo confort, la buona presenza di porta oggetti e porta lattine in auto, il bracciolo posteriore con presenza di carico passante, la buona climatizzazione, la buona tonalità della radio ed il cruis control. Insomma, anche nei viaggi la GTI si dimostra efficace e sorprendentemente riposante.