Volkswagen Golf 2.0 GTI 5p

serie 6 (VI) in produzione dal 2009 al 2012

Pubblicato il 23 maggio 2010
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
2
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
In famiglia avendo già un auto diesel, abbiamo optato per una seconda auto da sfruttare nel tempo libero, ma che oltre ad essere affidabile e ben costruita, fosse anche sportiva nella forma e nella sostanza. Le tre letterine magiche di Wolsburg sono garanzia di tutto ciò= performance con stile, no? Ho deciso di pubblicare questa prova, visto che nonostante le mie richieste alla redazione, non ho ancora visto pubblicata la prova della Golf VI GTI sulla rivista "Al Volante", quando invece la maggioparte delle altre testate hanno provveduto da tempo (Quattroruote, Panoramauto Cambio, Gente motori, ect ect). Questo nell’intento di aggiornarvi sul mondo GTI, ma soprattutto essere di aiuto a tutti quegli utenti che come me non hanno potuto provare la vettura prima di acquistarla e si sono dovuti basare sui freddi numeri delle riviste e soprattutto su prove scritte da professionisti e non dall’italiano medio cosa quest’ultima che invece ritengo essenziale. Detto questo ritengo utile precisare che sono una persona pignola per quel che concerne le auto e che provengo da una Bmw serie 320D da 163 cv. Ho cercato però di redigere questa valutazione in maniera più obbiettiva possibile, esaminando i pregi e i difetti dell’auto nel suo uso quotidiano. Sperando di aver fatto cosa gradita ringrazio tutti.
Gli interni
Partiamo dall’estetica, dove non ci soffermeremo molto, visto la grande quantità di foto in giro per il web e soprattutto la grande somiglianza con la Golf precedente ovvero la V. Per ciò che concerne i colori, son gusti, ma posso dire, avendone viste parecchie di persona, che il nero divora troppo le forme, quindi vedo molto bene il bianco (che ho scelto), il rosso, ed il grigio united, anche l’argento riflesso ha il suo fascino. Le lamiere si presentano ben fatte, solo un pizzico di disappunto lo lasciano: un leggero disallineamento del cofano motore col resto della carrozzeria e la verniciatura un po’ sui generis delle minigonne laterali. Per il resto segnalo in città la mancanza di protezioni e quindi raccomando prudenza e sensori di parcheggio. Interni: Gli interni sono ben fatti, quello che maggiormente colpisce sono i colori rossi delle cuciture, il volante piatto e la buona qualità costruttiva generale… almeno all’apparenza. Infatti, esaminando accuratamente le plastiche mi sono accorto ben presto che ad una elevata qualità di quelle principalmente sott’occhio non ne corrisponde una analoga per quelle più in basso e nascoste all’occhio e al tatto (piccoli risparmi insomma), nulla, comunque, che possa compromettere la validità della fattura interna che rimane sempre a livelli elevati, ma sotto gli standard Bmw Serie 1 e Audi A3. Qualche scricchiolio è presente e proviene dallo sportello sx e dalla plastica lucida applicata sul montante esterno (si trovano in giro sul web milioni di disappunti su questo così come sugli scricchiolii delle bocchette del condizionatore). L’ergonomia è il punto forte, dalla posizione di guida si comanda, senza distrarsi, praticamente tutto; si ha quel che serve sempre sotto mano, insomma proprio dove lo si vorrebbe. I sedili con il loro tessuto a quadretti anni 70 sono esteticamente stupendi ed è davvero un peccato ricoprirli di pelle, che costa 2000 euro in più e in molte zone è finta pelle (vedi fianchetti)..questi hanno solo il vantaggio di essere più stretti e quindi ingombrare leggermente meno a livello di spazio rispetto a quelli di serie. Se siete normotipi i sedili sono stupendamente contenitivi, mentre per persone di alta statura o con gambe particolarmente lunghe, oppure sovrappeso, il rischio è quello di urtare con le ginocchia al volante o di essere troppo insaccati nei larghi fianchetti dei sedili sportivi.
Alla guida
Su strada: La prima cosa che colpisce è la duttilità del motore…in tutte le circostanze. Si può procedere con calma sfruttando la comunque elevata coppia (almeno per un benzina) a relativamente bassi regimi (2000 rpm) oppure tirare un po’ il collo e godere dell’allungo che si ferma sui 5900 rpm. Presente un leggerissimo e quasi inavvertibile turbolag. Il sound, come già detto e ridetto è molto civile, al minimo nemmeno si sente, pure troppo silenzioso per i miei gusti, vista la tipologia d’auto, ma tant’è, inoltre se si vuole goderne appieno si fa sentire superati i 4000 rpm. Il cambio è un manuale 6 marce; le prime 3 marce tirano come ossesse, mentre 4-5 non sono granché e la sesta è solo di riposo. La manovrabilità è buona ma nell’uso più sportivo un po’ s’impunta. Consiglio vivamente su questa tipologia d’auto il DSG che si sposa perfettamente col temperamento della GTI e inoltre fa godere meglio del sound, per non parlare delle doppiette automatiche in scalata….Le prestazioni nonostante tutto e anche se non sembra, visto l’ottimo lavoro di insonorizzazione dell’abitacolo (filtrano solo fruscii aerodinamici degli specchietti e rotolamento dei pneumatici) ci sono. Confermati i circa 7 secondi sullo 0-100 e soprattutto la vettura prende velocità in maniera progressiva e ci si ritrova in un batter d’occhio a velocità pericolose per la patente. Stimatamente raggiunge i 240 km/h forse anche 250, ma quello che più piace è la risposta pronta a quasi tutti i regimi. Passiamo ai consumi, molti di voi infatti si chiederanno quali siano quelli reali, bene, la casa dichiara un consumo misto di 13,7 km a litro. In realtà, seguendo le indicazioni del CB che suggerisce la cambiata più efficace per il risparmio economico, si ottengono medie interessanti, ovvero dai 14 ai 16 a litro a secondo del percorso…ma il motore si ritrova in sesta marcia già a 60 km orari, con cambi sui 2000 giri o poco più giù, ne consegue che in questa maniera si risparmia ma le riprese sono solo discrete, insomma si penalizza la sportività, ovviamente. Se invece si guida in maniera un po’ più sostenuta, ma senza esagerare gli 11-12 a litro (sempre nel misto) sono a portata di piede. Infine esagerando e godendo appieno delle potenzialità della GTI stiamo sui 7-8 a litro, non di +....ma quante emozioni... Passiamo ora a esaminare il comparto: sterzo, freni e sospensioni. Lo sterzo è servoassistito elettricamente, decisamente un buon comando, leggero in manovra e più pesante ad alte velocità, ma non ha un grande feeling e soprattutto è poco preciso ai piccoli angoli; forse colpa anche di un telaio sicuramente valido ma non studiato in maniera specifica per “pennellare” le curve. Da notare il raggio di sterzata non esagerato ma nemmeno da record. Le sospensioni, come accennato, non sono specialistiche, si pongono come un ottimo compromesso tra confort e sportività, infatti nella guida veloce l’auto si corica pochissimo di lato, poco rollio insomma e assenza totale di beccheggio. In città sono molto confortevoli, si irrigidiscono solo sulle asperità più pronunciate, ma comunque ottime davvero. Insieme al motore sono il pezzo forte.Le gomme sono Brigatone Potenza e fin’ora si son dimostrate efficaci, solo un po’ troppo rumorose e dure su asfalti rugosi e irregolari. Passiamo alla nota dolente, ovvero i freni…da una GTI mi sarei aspettato qualcosa con più mordente, invece sembrano particolarmente sottodimensionati e non molto efficaci; soprattutto alle alte velocità, quando danno l’impressione di metterci troppo tempo a fermare l’auto. Infine nella guida non posso non esaminare la visibilità, critica in alcuni frangenti, per colpa di : montanti posteriori molto larghi, di poggiatesta posteriori non reclinabili e davanti per la troppa larghezza del montante anteriore che nelle svolte a sinistra disturba parecchio. Per ciò che concerne i viaggi e l’uso quotidiano (vedi anche gite fuori porta) segnalo il bagagliaio di buona forma e capienza, molto sfruttabile, buona anche la trovata dei gancetti per ancorare i colli leggeri, l’ottimo confort, la buona presenza di porta oggetti e porta lattine in auto, il bracciolo posteriore con presenza di carico passante, la buona climatizzazione, la buona tonalità della radio ed il cruis control. Insomma, anche nei viaggi la GTI si dimostra efficace e sorprendentemente riposante.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente, consapevole dei suoi pro e dei suoi contro, la ricomprerei ad occhi chiusi.
Volkswagen Golf 2.0 GTI 5p
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VOTO MEDIO
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Ritratto di davi_serie3
24 maggio 2010 - 20:53
molto probabilmente sarà la mia prossima auto..il nome gti dice già tutto....
Ritratto di Baiocchi
24 maggio 2010 - 22:37
grande macchina e bellissima prova complimenti.........
Ritratto di condor1
26 maggio 2010 - 16:16
Un motore 2.0 benzina da 211 cavalli che riesce a fare dai 14 ai 16 litro???? Ma per favore!!!!!!!!
Ritratto di davi_serie3
26 maggio 2010 - 18:51
ma riesci a leggere o cosa...?ha scritto 14-16km/l a seconda del percorso...mettiti in autostada in 6 marcia e a 110-120 km/h e vedi quanto fai al litro magari non 16 km/l ma sicuramente i 14 li fai infatti lui dice che cosi penalizzi la sportività quindi fai 2+2...il tfsi è un motore molto avanzato che permette un notevole risparmio anche guidando in modo brillante....evita di criticare sempre le auto sportive se uno dice le cose è perchè magari le sa e le vive sulla sua auto....
Ritratto di sofylove
29 maggio 2010 - 01:16
Bhè, posso assicurarti che è così, anche io faticavo a crederci, ma in determinate condizioni di guida consuma davvero poco per la cavalleria che ha. Non avrei motivo di mentirti, non sono mica pagato per scrivere fesserie, ho analizzato con obiettività tutta la vettura. Ciao
Ritratto di condor1
26 maggio 2010 - 20:08
Guarda davi che non ce scritto in autostrada a 110km/h che fa 16!!!!Ma in ciclo MISTO!!!E fare 16km/l e possibile farli solo con motori diesel!!!e non con un benzina 211 cavalli che anche se tsi e comunque un motore sportivo !!!Inoltre se la gti fa veramente 16km/l ti pare che alla wolswagen non lo pubblicizzavano e le mettevano come consumo medio????!16km/l per un 211 cavalli benzina sarebbe da record assoluto!!!!!Poi non è che io critico per gusto ma come saprai molta gente tende a falsificare le proprie prove di auto o a dare privilegi che magari non hanno e in questo caso sui dati di consumo si è esagerato!!!!
Ritratto di davi_serie3
27 maggio 2010 - 18:51
16 km/l non è il consumo medio lui ha detto che stando attenti a come si guida e in alcuni tipi di percorso si possono raggiungere i 16 km/l poi il consumo medio sarà intorno agli 11-12 km/l...i 16 km/l li puoi ragiungere come picco piu alto di percorrenza ma appena spingi di piu ritorni al normale consumo....comunque è vero che alcuni tendono a falsificare le prove ma non credo lui sia uno di questi mi sembra abbastanza coerente come prova...
Ritratto di condor1
27 maggio 2010 - 22:38
Come ho deto prima davi se veramente toccava i 16km/l alla wolswagen come minimo un simile dato lo mettevano come consumo medio( VIsto che le case come detto anche da al volante in precedenti articoli tendono a mentire si consumi reali,abbassandoli notevolmente!!)Inoltre in una prova di al volante rivista di questo mese la mito QV CON 1.4 DA 170 CV MULTIAIR riesce a fare come migliore consumo solo i 14,5km/l fuori citta.ma la mito ha 40 cavalli in meno ed è 1.4 e non 2.0!!!
Ritratto di davi_serie3
28 maggio 2010 - 18:50
che il multiair è una pagliacciata a me non interessa dei giornali ecc....il risparmio cè ma in minima parte rispetto ai motori normali....
Ritratto di sofylove
29 maggio 2010 - 01:54
Ancora a fissarti con questi consumi? Guarda che come ti hanno invitato altri utenti, dovresti rileggere meglio ciò che è scritto nella prova. Si parla di consumi in determinate condizioni di guida, che oscillano tra i 14 ed i 16...praticando una guida attenta e seguendo i consigli di cambiata del CB (rinunciando ad ogni velleità sportiva). Poi è ovvio che non puoi confrontare una macchina provata su un giornale da una posseduta da me! E ti spiego semplicemente i motivi: 1) Lo stile di guida (che influenza notevolmente i consumi) è molto variabile; 2) Di certo i driver di al volante non testano la'uto in diverse modalità...probabilmente quel misto che hai letto nella prova è per giunta col manettino del dna in dynamic.... Infine, giusto un appunto, la Vw dichiara il consumo che viene fuori su un ciclo misto ottenuto in maniera innaturale sui banchi a rulli (così come tutte le altre case) e sono consumi che poco tengono conto di tante variabili....... Cmq se anziché criticare a spron battuto avessi letto meglio, nella mia prova si parla di un consumo misto (usando la macchina normalmente...ed è questo il dato che puoi confrontare probabilmente con quelli dei giornali, se proprio ti preme) nell'ordine dei 11-12 km a litro, che comunque sono per la tipologia d'auto davvero prodigiosi. Otto anni fa, la mia vecchia punto otteneva gli stessi risultati, ma aveva 55 cv!!!
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