Volkswagen Golf base

Pubblicato il 19 ottobre 2009
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
Forse per il prestigio del marchio, forse per la qualità costruttiva, forse per il piacere di guida. I motivi sono molti e infatti non c'è da stupirsi se è una delle auto più vendute in Europa. Da più di 30 anni Volkswagen si è concentrata su come migliorare il suo prodotto maggiormente richiesto ed eccoci qui alla sua 5 generazione. Lo spot poneva la domanda se bisogna appartenere al passato per diventare un mito. La risposta è NO. Il suo nome è inconfondibilmente Golf.
Gli interni
Non appena si accede all'interno dell'abitacolo si ha una sensazione di solidità e sicurezza. Le plastiche sono dure ed economiche ma piacevoli al tatto e montate molto bene. Gradevole il filetto di alluminio satinato che percorre tutta la plancia fino alle porte posteriori. Il cruscotto accoglie indicatori di velocità, contagiri, temperatura dell'acqua e livello del carburante ben leggibili e illuminati da un piacevole contrasto fra rosso e blu, mentre al centro troviamo un computer di bordo con chiare e ricche informazioni. La plancia è costituita da una radio con lettore cd e mp3 e di serie sulla versione comfortline sono previsti 6 altoparlanti. Il climatizzatore molto efficace è di tipo semi-automatico (automatico bi-zona da dicembre 2006). Lo spazio è abbondante per guidatore e passeggeri con sedili anteriori avvolgenti, mentre dietro chi siede al centro è disturbato dalla seduta un po' rigida e dal tunnel della trasmissione.
Alla guida
Basta girare la chiave nel blocchetto di accensione e la silenzziosità del 4 cilindri si rivela impressionante. Il motore è vivace nonosctante la progressione sia buona solo sopra i 3500 giri/min al di sotto dei quali colpisce silenziosità e parsimonia nei consumi. In città le sospensioni assorbono bene le asperrità grazie al sistema bracci multipli. Pecca invece nei parcheggi poichè i larghi montanti posteriori occupano 3/4 della visibilità in retromarcia. Nei percorsi extraurbani la tenuta di strada è molto buona e migliorabile sostituendo la gommatura turistica da 195/65 su cerc15'. Il motore da 116 cavalli è sfruttabile in modo sportivo solo dopo i 400 giri/min e per sorpassi sicuri meglio scalare dalla 4' alla 5'. Sempre buoni i consumi. In autostrada, il suo terreno ideale, basta impostare il cruise control (di serie su comfortline) e si viaggia per ore ed ore senza il minimo sforzio fisico mantenendo traiettorie e assetto in curva sicuri e perfetti. In montagna l'auto non fa fatica a patto di tenere il motore sopra i 300 giri/min per avere una risposta pronta. Discreti i consumi.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si. Qualita complessiva molto buona, motore vivace e parco nei consumi, spaziosa e con una capienza del bagagliaio molto buona. La consiglio soprattutto alle famiglie, mentre per i giovani punterei sulla 1.4 tsi in versione GT. Io la ricomprerei probabilmente in versione sportline con il turbodiesel da 140 cv che regala consumi più contenuti dato che in 8 mesi di patente ho percorso 30000 km !
Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
0
1
1
2
VOTO MEDIO
3,1
3.142855
7


Aggiungi un commento
Ritratto di Fraga
2 novembre 2009 - 10:55
sarebbe stato meglio un diesel
Ritratto di WmadeInItaly
20 febbraio 2010 - 18:40
Auto inutile e senza carattere, veramente brutta. Scusa ma chi ti scrive ha una ALFA ROMEO.
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Passat Variant
    Volkswagen Passat Variant
    da € 42.550 a € 66.200
  • Volkswagen ID.7 Tourer
    Volkswagen ID.7 Tourer
    da € 61.600 a € 63.550
  • Volkswagen ID.3
    Volkswagen ID.3
    da € 40.990 a € 45.200
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 41.150 a € 48.550
  • Volkswagen T-Roc Cabriolet
    Volkswagen T-Roc Cabriolet
    da € 38.100 a € 42.900

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Il restyling ha portato alla piccola crossover Volkswagen T-Cross un motore più potente e, soprattutto, miglioramenti alle finiture. Alti e bassi nella dotazione. Qui per saperne di più.

  • La nuova Volkswagen Tiguan ha forme più sinuose e interni moderni e ben rifiniti. Piacevole la guida di questa 2.0 turbodiesel da 150 CV e notevole la dotazione, soprattutto in merito alla sicurezza. Ma qualche optional lascia perplessi. Qui per saperne di più.

  • La Volkswagen ID.7 è una grande berlina a batteria, generosa di spazio per passeggeri e bagagli e molto comoda. La dotazione è ricca, ma l'utile pompa di calore è optional. Piccolo ed essenziale il cruscotto. Qui per saperne di più.

Annunci

Volkswagen Golf usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf usate 20184.30018.860137 annunci
Volkswagen Golf usate 201910.99020.510141 annunci
Volkswagen Golf usate 202014.90024.030221 annunci
Volkswagen Golf usate 20219.80026.960252 annunci
Volkswagen Golf usate 202219.99029.63080 annunci
Volkswagen Golf usate 202322.99935.44058 annunci
Volkswagen Golf usate 202425.90052.12011 annunci

Volkswagen Golf km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf km 0 201818.50019.5502 annunci
Volkswagen Golf km 0 201919.90024.29014 annunci
Volkswagen Golf km 0 202128.30028.3001 annuncio
Volkswagen Golf km 0 202328.30037.55013 annunci
Volkswagen Golf km 0 202427.40032.99039 annunci