Pubblicato il 19 ottobre 2009
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
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Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
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Media:
Perché l'ho comprata o provata
Forse per il prestigio del marchio, forse per la qualità costruttiva, forse per il piacere di guida. I motivi sono molti e infatti non c'è da stupirsi se è una delle auto più vendute in Europa. Da più di 30 anni Volkswagen si è concentrata su come migliorare il suo prodotto maggiormente richiesto ed eccoci qui alla sua 5 generazione. Lo spot poneva la domanda se bisogna appartenere al passato per diventare un mito. La risposta è NO. Il suo nome è inconfondibilmente Golf.
Gli interni
Non appena si accede all'interno dell'abitacolo si ha una sensazione di solidità e sicurezza. Le plastiche sono dure ed economiche ma piacevoli al tatto e montate molto bene. Gradevole il filetto di alluminio satinato che percorre tutta la plancia fino alle porte posteriori. Il cruscotto accoglie indicatori di velocità, contagiri, temperatura dell'acqua e livello del carburante ben leggibili e illuminati da un piacevole contrasto fra rosso e blu, mentre al centro troviamo un computer di bordo con chiare e ricche informazioni.
La plancia è costituita da una radio con lettore cd e mp3 e di serie sulla versione comfortline sono previsti 6 altoparlanti. Il climatizzatore molto efficace è di tipo semi-automatico (automatico bi-zona da dicembre 2006). Lo spazio è abbondante per guidatore e passeggeri con sedili anteriori avvolgenti, mentre dietro chi siede al centro è disturbato dalla seduta un po' rigida e dal tunnel della trasmissione.
Alla guida
Basta girare la chiave nel blocchetto di accensione e la silenzziosità del 4 cilindri si rivela impressionante. Il motore è vivace nonosctante la progressione sia buona solo sopra i 3500 giri/min al di sotto dei quali colpisce silenziosità e parsimonia nei consumi. In città le sospensioni assorbono bene le asperrità grazie al sistema bracci multipli. Pecca invece nei parcheggi poichè i larghi montanti posteriori occupano 3/4 della visibilità in retromarcia.
Nei percorsi extraurbani la tenuta di strada è molto buona e migliorabile sostituendo la gommatura turistica da 195/65 su cerc15'. Il motore da 116 cavalli è sfruttabile in modo sportivo solo dopo i 400 giri/min e per sorpassi sicuri meglio scalare dalla 4' alla 5'. Sempre buoni i consumi. In autostrada, il suo terreno ideale, basta impostare il cruise control (di serie su comfortline) e si viaggia per ore ed ore senza il minimo sforzio fisico mantenendo traiettorie e assetto in curva sicuri e perfetti. In montagna l'auto non fa fatica a patto di tenere il motore sopra i 300 giri/min per avere una risposta pronta. Discreti i consumi.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si. Qualita complessiva molto buona, motore vivace e parco nei consumi, spaziosa e con una capienza del bagagliaio molto buona. La consiglio soprattutto alle famiglie, mentre per i giovani punterei sulla 1.4 tsi in versione GT. Io la ricomprerei probabilmente in versione sportline con il turbodiesel da 140 cv che regala consumi più contenuti dato che in 8 mesi di patente ho percorso 30000 km !