Volkswagen Golf base

Pubblicato il 21 settembre 2009
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.3333333333333
Perchè l'ho comprata o provata
Mio padre doveva cambiare l'ormai vecchia Ford Escort SW, e con i prezzi delal benzina alle stelle, la scelta è ricaduta sulla versione 1.6 BiFuel a Gpl.
Gli interni
Mi duole dirlo, ma qui c'è la prova della superiorità tedesca.Partendo dalle plastiche, del cruscotto, tutte morbide e piacevoli al tatto.Ai sedili, comodi e di tessuto resistente, e soprattutto non è quella moquette che alla lunga da un senso di sporco e vecchio. Ottima la posizione di guida, regolabile in tutto, dal sedile in lunghezza, e altezza, al volante, in altezza e profondità.Ottimo lo sterzo, solido ma non pesante, buoni i pedali e il cambio, un 5 marce datato ma onesto, con innesti corti il giusto.Gli strumenti, retroilluminati in blu, prevedeno tachimetro, contagiri di ordinanza, temperatura acqua, livello benzina e un display multifunzione.Bocchette dell'aria razionali, così come i tasti del climatizzatore, meno quelli degli alzavetro sulla portiera del pilota, troppo arretrati (infatti modificati nella nuova).L'impianto di climatizzazione fa il suo dovere, ma si sente dietro la mancanza delle bocchette per i passeggeri.Si appannano, ma soprattutto si sporcano troppo facilmente i vetri, parabrezza e lunotto, pur non essendo io un fumatore. La radio in dotazione è una Pioneer non integrata con la plancia, riproduce mp3 ed inoltre fa anche da vivavoce bluetooth.Niente male! L'abitabilità è ottima anteriormente, lo stesso posteriormente, con buono spazio per le gambe, mentre in 5, come sulla totalità delle macchine, si sta un po' più stretti, il massimo del confort lo abbiamo in 4, ma comunque abitabilissima lo stesso.Fatto sta che il sabato sera la macchina tra gli amici tocca prenderla sempre a me, perchè ci si entra meglio! Il bagagliaio è onesto, 330 litri mi pare.Se venite da una station wagon come me, all'inizio ci rimarrete un po' male, ma poi imparerete ad apprezzarlo e sfruttarlo a dovere.
Alla guida
Non c'è che dire, un telaio veramente ben fatto.Con cerchi da 16 pollici coniuga perfettamente comfort e tenuta di strada.L'ESP interviene raramente, quasi mai, grazie a un posteriore granitico, infatti abbiamo una sospensione di tipo multilink, il top tra la auto di categoria.Che significa all'atto pratico?Provate a fare un curvone 150 con la Golf e mi direte.Ferma.Stabile, nessun dondolamento.E non parliamo della versione sportiva, ma della base che più base non c'è. La parola d'ordine è: fiducia. Il motore è l'ormai datato 1.6 8v qui in versione da 102 cv, abbinato di serie ad un impianto a GPL della Landi Renzo.Questo è il vero punto di forza della macchina.Doppio serbatoio (uno al posto della ruota di scorta), doppia autonomia, metà costo nei consumi.Con un pieno di GPL ci facciamo sempre più di 400 km, secondo me un valore onesto (anche se dovessi farmi Roma Milano, mica mi faccio tutta una tirata, andrò a prendermi un caffè no?).Siamo sui 10 km/l, qualcosa di più a benzina.Le prestazioni non cambiano, o almeno sono impercettibili.La velocità massima raggiunta a GPL è stata vicina ai 190 di tachimetro, quindi probabili 180 km/h reali.Difetta non tanto in accelerazione, quanto in ripresa.In quinta è regolare si, ma non aspettativi che vi attacchi al sedile!Meglio scalare in 4, o per una ripresa bruciante, come piace a me, in 3. L'impianto a GPL è affidabilissimo e sicurissimo, anni luce avanti rispetto a quelli di una volta. La parola magica è: risparmio.
La comprerei o ricomprerei?
Un ottima macchina, matura, ben rifinita, con tutte la cose a posto.Con l'impianto a Gpl i costi carburante sono bassi, e le prestazioni non ne risentono.Prezzo d'acquisto finale corretto. Da ricomprare a occhi chiusi.
Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
1
1
2
VOTO MEDIO
2,8
2.833335
6
Aggiungi un commento
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 34.100 a € 40.950
  • Volkswagen Arteon
    Volkswagen Arteon
    da € 48.600 a € 57.450
  • Volkswagen Sharan
    Volkswagen Sharan
    da € 45.300 a € 54.450
  • Volkswagen Golf Variant
    Volkswagen Golf Variant
    da € 22.950 a € 35.150
  • Volkswagen up!
    Volkswagen up!
    da € 13.600 a € 23.750

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • La versione sportiva della Golf promette lo stessa versatilità della precedente ma più coinvolgimento alla guida. Qui per saperne di più.

  • La nuova generazione della Golf GTI ha un design non troppo appariscente, come da tradizione. Immancabile la striscia rossa che la distingue dalla GTD e dalla ibrida GTE. Qui per saperne di più.

  • L’ottava generazione della Volkswagen Golf si distingue per la tecnologia all’avanguardia, dentro e fuori l’abitacolo. Brillante il nuovo 1.5 eTSI con sistema ibrido a 48 volt, e piacevole la guida. Ma il quinto posto resta sempre scomodo. Qui per saperne di più.