Volkswagen Golf Variant 1.4 TSI Highline DSG

Pubblicato il 9 giugno 2010
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.6666666666667
Perchè l'ho comprata o provata
Con l'arrivo del primo figlio mi serviva un'auto con buona capacita' di carico. La scelta e' caduta su questo modello perche': 1) il bagagliaio e' enorme (505 litri) 2) e' una sw media (mt, 4.53), come la astra sw e megane st, un po' piu' lunga della focus sw ma decisamente piu corta di mondeo sw, passat sw e croma (tutte sui 4,80); l'eccessiva lunghezza mi spaventava 3) volevo un auto con il cambio automatico (e la vw mette il dsg in pratica su tutte le versioni; invece le altre sw solo sulle motorizzazioni top di gamma. Ho scelto il motore benzina (1.4 TSI da 122 cavalli) in quanto di buona potenza, non esagerato nei consumi e molto piu' economico (da listino) delle versioni a gasolio. L'allestimento e' l'highline, come optional la telecamera posteriore e assistente di parcheggio
Gli interni
Gli interni sono molto ben curati, i sedili in alcantara, le finiture ottime, insomma sembra di stare in un'auto superiore. Dietro stanno comode due persone, la terza (seduta al centro) e' sacrificata dal bracciolo centrale (che pero' ha le bocchette dell'aria condizionata per i passeggeri posteriori). Il bagagliaio e' enorme e di forma regolare, quindi ben sfruttabile.
Alla guida
L'accoppiata 1.4 tsi - DSG e' sicuramente ben riuscita. Il motore e' silenzioso, fluido ,regolare; le cambiate sono impercettibili, in modalita' D e con accelerazione lieve e costante avvengono intorno ai 2000 giri. Il cambio si adegua automaticamente alle varie situazioni: schiacciando di piu' l'acceleratore la cambiata avviene ad un regime di giri piu' alto, dando cosi' maggiore accelerazione. Buona la tenuta di strada e la manovrabilita' nel traffico cittadino. Ottimi i freni. Molto utile la telecamera posteriore, che consente parcheggi al millimetro (mentre con i sensori non e' possibile, iniziando ad emettere un suono continuo quando si e' ancora a piu di 10 cm dall'ostacolo.
La comprerei o ricomprerei?
Da fine febbraio ho fatto 3.500km, tutti con soddisfazione. La ricomprerei.
Volkswagen Golf Variant 1.4 TSI Highline DSG
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0
Aggiungi un commento
Ritratto di Baf
21 giugno 2010 - 12:32
Salve ho una richiesta: potrebbe, per favore, essere più specifico sul tipo di percorso che compie abitualmente (città, extraurbano, autostrada, montagna etc..) e con che medie di consumo (anche se l'auto è ancora in rodaggio)? La ringrazio.
Ritratto di cris25
21 giugno 2010 - 12:53
1
il posteriore non è dei più riusciti!!!
Ritratto di rob973
25 giugno 2010 - 09:47
scusate per il ritardo. riguardo i consumi, io sono di roma, quindi il percorso che faccio e' quasi esclusivamente urbano (anzi, iperurbano, consuderato il traffico della capitale), con l'eccezione di qualche capatina sul raccordo anulare (diciamo 80% urbano e 20% raccordo, ossia autostrada). Da computer di bordo dell'auto il consumo e' 8l/100km. L'auto ha 4.000 km, non so se possa definirsi ancora in rodaggio.
Ritratto di Baf
26 giugno 2010 - 18:21
Innanzitutto grazie per aver risposto, parlando invece dei consumi direi che non sono poi tanto meglio di un normale benzina, attualmente, ma dovrebbero migliorare nel tempo, a 4000 km si è in rodaggio eccome. Leggevo su di un forum dedicato alla Golf che questi nuovi TSI a benzina raggiungevano serenamente i 18 km/l reali una volta rodati per bene ma ovviamente con un'andatura normale, nè da nonnetto nè da Ayrton Senna. Se ci si vuole correre è sempre un motore turbo-benzina, non chiede di meglio ma il divertimento costa caro in termini di carburante. Volevo quindi avere un paragone esterno al forum (a volte senza volerlo si tende ad essere un po' di parte), attendo novità quando i chilometri percorsi aumenteranno, buon viaggio :).
Ritratto di MASSIMO69
27 giugno 2010 - 18:39
e poco venduta ma secondo me un'ottima station wagon da tenere fino a fine carriera. una domanda come ti trovi col cambio automatico? Grazie, ciao
Ritratto di rob973
1 luglio 2010 - 13:27
Sui consumi: tieni presente che e' pur sempre un carrozzone di circa 1400 kg, un motore da 122 cv e siamo in estate con l'aria condizionata. Su una statale rettilinea, con molte salite e discese, aria condizionata e velocita' a 90 da cruise control, senza persone o bagagli a bordo, ho percorso 200 km alla media di 5,9 l/100 km. (che pero' e' il mio record... :) ) Sul cambio DSG: mi sono trovato da subito bene, e col passare del tempo mi trovo sempre meglio. Ho provato alcune volte ad usare la modalita' manuale, ma non sono riuscito a fare meglio dell'automatica. Ho sempre usato la modalita' D, quella piu' risparmiosa, e in citta' e autostrada mai avuto un problema. L'altra settimana sono andato fuori, in una provinciale con molte curve e pochi rettilinei, e in D mi trovavo sempre con una marcia troppo alta rispetto a quella ottimale. Ho provato la S ed e' diventata un'altra auto (a scapito dei consumi, ovviamente). Faccio l'esempio di mia moglie, che non e' proprio portata per la guida e non ha mai usato il cambio automatico: dalla prima volta che ha portato l'auto non ha avuto nessuna difficolta' con il cambio, anzi l'ha trovato molto comodo.
Ritratto di rob973
1 luglio 2010 - 14:15
scusate, messaggio triplicato
Ritratto di rob973
1 luglio 2010 - 14:15
scusate
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Touareg
    Volkswagen Touareg
    da € 61.000 a € 97.000
  • Volkswagen Golf Variant
    Volkswagen Golf Variant
    da € 22.750 a € 34.700
  • Volkswagen Sharan
    Volkswagen Sharan
    da € 44.300 a € 53.450
  • Volkswagen Arteon
    Volkswagen Arteon
    da € 50.400 a € 56.950
  • Volkswagen up!
    Volkswagen up!
    da € 11.500 a € 23.350

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • La Volkswagen si prepara ad una rivoluzione all'insegna dell'auto elettrica con prezzi accessibili. La prima di questa serie è la ID.3 che ci presenta il direttore del marchio Volkswagen in Italia.

  • È arrivato il momento per il debutto della primo modello della gamma ID, le auto elettriche della Volkswagen. Si chiama ID.3 e la stiamo ammirando in anteprima alla vigilia dell’apertura del salone di Francoforte. 

  • In anteprima alla vigilia dell'apertura del Salone di Francoforte ecco la Volkswagen ID.3, la prima vettura nativa elettrica della casa tedesca.