Opinione

Pubblicato il 27 dicembre 2010
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
5
Visibilità
1
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Dopo aver provato praticamente tutti i suv relativi a questa fascia di mercato, mi sono deciso ad acquistare il Tiguan perché tra tutti i modelli in commercio mi sembrava il più equilibrato.
Gli interni
I migliori che si possano trovare su un'auto di questo segmento e prezzo, una spanna sopra Qashqai, ix35, CRV, Antara, ASX, etc e grosso modo alla pari con lo Yeti, visto che fanno parte del solito gruppo. Plastiche morbide al tatto, tasti e interruttori proprio dove vorresti trovarli, il solito rigore tedesco insomma. Una tirata d'orecchi invece per le luci, molte delle quali optionals, addirittura 35 euro per avere 2 lucine di cortesia sulle alette parasole... oh non potevano includerle nei 30 mila e passa euro???
Alla guida
Dal punto di vista meccanico e dinamico il mezzo è praticamente perfetto, dal mio punto di vista non potrei chiedere di meglio... ah si forse qualche cavallo in più, ma proprio a voler trovare il pelo nell'uovo. Sterzo preciso, frenata sicura, trazione integrale che dà molta sicurezza nella guida. Unico difetto, sicuramente di poco rilievo per molti di voi, ma non per me, le dimensioni un pò mastodontiche del mezzo e la scarsa visibilità sia a causa dei notevoli montanti sia della linea dei finestrini piuttosto alta, che non facilita nè le manovre nel traffico nè quelle di parcheggio. I vetri privaci poi contribuiscono a peggiorare la già precaria visibilità.
La comprerei o ricomprerei?
Probabilmente la ricomprerei, ma con una configurazione un pò diversa; prima di tutto la versione con i vetri posteriori trasparenti, poi ai sensori di parcheggio che già ho aggiungerei la telecamera posteriore perché le manovre in retromarcia sono sempre un pò alla cieca. Consiglio poi insieme alla radio touchscreen i comandi al volante, che ahimè io non ho messo. Come ultima cosa probabilmente la rifarei a benzina, magari il 1.4 turbo, perché il 2.0 TDI anche se è un ottimo motore per me fà sempre troppo rumore e vibra troppo, non mi ci riesco ad abituare. Se poi non dovessi riacquistare il Tiguan sicuramente opterei per lo Skoda Yeti, auto che ho provato personalmente e di cui sono rimasto piacevolmente colpito in quanto unisce le medesime doti di dinamismo, confort e sicurezza del Tiguan abbinato a ad un ingombro esterno più contenuto che facilità gli spostamenti e i parcheggi nel traffico cittadino.
Volkswagen Tiguan 2.0 TDI Sport & Style 4Motion
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di Etneo
4 gennaio 2011 - 22:23
Ciao carissimo, mi sa che ti ho visto nel tiguan club, è bello rivederti. Non ho letto molto entusiasmo nella tua prova... Mastodontica? Sinceramente non mi sembra mastodontica, comunque ognuno la vede a modo proprio. Che radio hai preso? Non ha le sagome disegnate come sulla rcd 510? Come mai hai preso un Tdi se fai pochi km l'anno? Comunque il colore é molto bello. Ciao e goditela
Ritratto di Norway2006
9 gennaio 2011 - 22:13
Ciao Etneo, hai ragione, sono anche nel club. Grazie, anche a me fà molto piacere scambiare due chiacchere con te. In effetti hai ragione a non aver colto molto entusiasmo nella mia prova, sicuramente la nostra non è mastodontica se confrontata con molti altri mega suv che superano i 5 m, tuttavia io non sono riuscito a calzarmela addosso, e tutt'oggi non sono riuscito ad quella acquisirci fiducia che invece ho con altre auto di uguale o maggiore lunghezza. Probabilmente quello che più mi limita di più sono i montanti e i vetri scuri. La radio è la rcd 510, posso assicurartelo. Per il motore mi sono fatto convincere a scegliere un diesel, più che dalla cavalleria, dalla cubatura e da una maggiore commerciabilità del TDI in caso di rivendita. Sicuramente la scarsa percorrenza chilometerica non giustifica la mia scelta e sicuramente rimpiangerò l'elesticità e la silenziosità del benzina. Cercherò di godermela comunque. Ciao
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen ID.7 Tourer
    Volkswagen ID.7 Tourer
    da € 61.600 a € 63.550
  • Volkswagen ID.3
    Volkswagen ID.3
    da € 40.990 a € 45.200
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 41.150 a € 48.550
  • Volkswagen T-Roc Cabriolet
    Volkswagen T-Roc Cabriolet
    da € 38.100 a € 42.900
  • Volkswagen T-Roc
    Volkswagen T-Roc
    da € 30.100 a € 54.150

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • La nuova Volkswagen Tiguan ha forme più sinuose e interni moderni e ben rifiniti. Piacevole la guida di questa 2.0 turbodiesel da 150 CV e notevole la dotazione, soprattutto in merito alla sicurezza. Ma qualche optional lascia perplessi. Qui per saperne di più.

  • La Volkswagen ID.7 è una grande berlina a batteria, generosa di spazio per passeggeri e bagagli e molto comoda. La dotazione è ricca, ma l'utile pompa di calore è optional. Piccolo ed essenziale il cruscotto. Qui per saperne di più.

  • La media tedesca cambia soprattutto dentro, con un nuovo sistema multimediale. Confermate la GTI e la GTE: quest’ultima promette ora 100 km in elettrico. La GTD (a gasolio) e le 1.0 turbo a benzina, invece, vanno in pensione. Qui per saperne di più.

Annunci

Volkswagen Tiguan usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Tiguan usate 201816.90023.25099 annunci
Volkswagen Tiguan usate 201917.40024.810128 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202017.99027.780101 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202113.30030.930133 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202226.89034.91041 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202331.50041.88018 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202440.50042.2002 annunci

Volkswagen Tiguan km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Tiguan km 0 201833.50033.5001 annuncio
Volkswagen Tiguan km 0 201933.20035.9005 annunci
Volkswagen Tiguan km 0 202236.90037.0002 annunci
Volkswagen Tiguan km 0 202328.32040.97017 annunci
Volkswagen Tiguan km 0 202438.90045.0303 annunci