PRIMO CONTATTO

Ford Fiesta: piccolo motore, grande spinta (e voce forte)

Appena rinnovata, la Ford Fiesta punta su soluzioni tecnologiche (comandi vocali, chiamata automatica d’emergenza, dispositivo anti-tamponamento) e su motori vivaci ma, almeno sulla carta, poco assetati. Fra questi, il più raffinato è il “mille” tre cilindri turbo a iniezione diretta di benzina: ha un tiro vigoroso, ma si fa sentire un po’ troppo.

27 novembre 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 17.000*
  • Consumo medio

    23,3*
  • Emissioni di CO2

    99 grammi/km
  • Euro

    5
Ford Fiesta
Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 100 CV Individual 3 porte

* Dati provvisori. Nota: il prezzo stimato della Fiesta 1.0 Ecoboost Individual da 125 CV è stato aggiornato, alla luce del listino ufficiale emanato nel frattempo (vedi qui).

Non più ampia, ma più pratica
 
L'aspetto che colpisce di più nella rinnovata versione della Ford Fiesta è il muso, che ha fari meno appuntiti e una mascherina più evidente e spostata in alto. Inedito anche il cofano, ora solcato da profonde nervature, gli specchietti e i cerchi in lega. Dietro, invece, sono cambiati i fanali e lo spoiler sopra il lunotto. Anche dentro, gli interventi sono stati di dettaglio: sui pannelli delle porte i comandi per gli alzavetro sono più comodi da raggiungere e da azionare, ed è stata aggiornata la grafica del cruscotto, analogico e di immediata lettura (ma lo schermo del computer di bordo è davvero ridotto ai minimi termini). Nuova anche la consolle centrale, disponibile anche in plastica nera lucida (è un po' più sporgente rispetto a prima: alla lunga, se il guidatore ci appoggia di lato la gamba destra, finisce per trovarsela indolenzita...). Modificata pure la disposizione dei pulsanti per la radio: sono più distanziati fra loro, ma anche più piccoli rispetto a prima (al pari del tasto delle “quattro frecce”: è in posizione corretta, ma davvero minuscolo). Ma la Fiesta rimane una vettura che bada al sodo, e certe plastiche, non proprio gradevoli al tatto, nella parte bassa sono là a dimostrarlo. Immutato, poi, lo spazio interno: davanti si sta comodi, ma dietro in tre si è più stretti che su certe rivali, e non serve essere spilungoni per sfiorare con la testa il soffitto. Buone notizie, invece, dal baule (che, comunque, conserva la soglia di carico stretta a causa dei voluminosi fanali): col divano in posizione d'uso rimane uno dei più grandi fra le utilitarie e guadagna un pratico fondo posizionabile su due livelli. 
 
Novità sottopelle
 
I veri cambiamenti, però, sono quelli sotto il cofano, con sette nuovi motori fra i quali scegliere (vedi qui). Quando la Ford Fiesta arriverà nelle concessionarie, a gennaio (ma i prezzi saranno comunicati più a breve), si potrà scegliere fra due versioni: la “base” e la Titanium (ma più avanti si aggiungerà l’ancor più ricca versione Individual). Su tutte, di serie sette airbag (quello davanti al passeggero anteriore anche disattivabile), l'Esp, i sensori di pressione per i pneumatici e il sistema My Key, pensato per i genitori che prestano l'auto ai figli neopatentati. Questo dispositivo permette di programmare personalmente una o più chiavi di avviamento: in tal modo, si potranno impostare limiti di velocità massima (140 o 160 km/h), di volume del sistema audio (da 15 a 32 “tacche”), ma sarà anche possibile impedire la disattivazione dell'Esp e far accendere in anticipo la spia della riserva. Solo la versione Titanium avrà di serie i cerchi in lega di 15'', il “clima” manuale, le luci diurne e dell'abitacolo a led, il bracciolo centrale e le cromature sulla carrozzeria. Fra gli optional, spiccano l'Active City Stop, che scongiura i tamponamenti a bassa velocità e il sistema Sync: quest'ultimo permette di collegare via Bluetooth o Usb il cellulare o una “pennetta”, comandando poi il vivavoce e l'impianto audio con la voce, in maniera anche piuttosto naturale (come abbiamo potuto sperimentare). Inoltre, in caso di incidente grave (e col telefonino connesso), il Sync fa partire automaticamente una chiamata d'emergenza, comunicando direttamente al 112 la posizione del veicolo: il sistema è totalmente gratuito per tutta la vita della vettura.
 
Va guidata come una diesel
 
Nel breve giro di “assaggio” della rinnovata Ford Fiesta, ci siamo potuti mettere alla guida di una ricca versione Individual: arriverà a febbraio e si riconosce dai cerchi in lega di 16 pollici, dai rivestimenti parzialmente in pelle, dal “clima” automatico di serie e dalla griglia anteriore con profilo cromato. Questo allestimento sarà disponibile solo con i motori 1.6 TDCi a gasolio da 95 CV e 1.0 EcoBoost da 125 CV, da noi guidato. I dati dichiarati dalla casa per quest'ultimo, 196 km/h di velocità massima e soli 9,4 secondi per passare da 0 a 100, sono quelli di un discreto “millesei” aspirato e, a una prima impressione, sembrano anche veritieri: il merito va al turbo e all'iniezione diretta di benzina. Questo tre cilindri è lo stesso già montato sulla più grande Focus (vedi qui); ancora non è certo quando questa versione da 125 cavalli arriverà in Italia (quello da 100 CV e il “fratello” aspirato da 80 sono invece già confermati) e su strada regala belle soddisfazioni già a partire da 1500 giri. A differenza di certi motori aspirati, infatti, il 1.0 EcoBoost predilige essere guidato come i diesel, sfruttando la generosa coppia e senza tirare le marce (anche perché già prima dei 2000 giri il suggeritore di cambiata invita a passare al rapporto superiore, e poco dopo i 4000 il 1.0 ha già dato il meglio di sé). In questo modo, la piccola Ford guizza via rapida, contenendo anche i consumi (ma sarà difficile replicare su strada le percorrenze ufficiali, che parlano di 23,3 km/l; noi, nel nostro giro fra il traffico della capitale e le colline circostanti, non siamo andati oltre i 15,5 km/l). Vero è che, però, in accelerazione, il motore fa arrivare nell'abitacolo qualche vibrazione di troppo, oltre a un rombo non così gradevole. Se il motore è una “rivoluzione”, il resto della Fiesta è una conferma: il cambio a cinque rapporti (piuttosto lunghi: a 130 km/h indicati si è ad appena a 2700 giri) ha innesti precisi e la corsa della leva non lunga. Anche lo sterzo pronto, sopra la media delle utilitarie, aiuta a disegnare le curve con precisione, potendo sempre contare su un assetto poco cedevole (ma non “punitivo” su buche e dossi) e un pedale del freno ben modulabile.
 
Pregi
Guida. Il motore è brillante, l'assetto sincero e lo sterzo preciso al pari del cambio: fra le curve la Fiesta convince.
Sicurezza. Di serie ci sono sette airbag, l'Esp, i sensori di pressione per i pneumatici e la chiave “per neopatentati”: è più di quello che offrono certe berline medie. E, pagando, si può avere la frenata automatica e il sistema che chiama i soccorsi.
 
 
Difetti
Rombosità. Il tre cilindri fa sentire la sua voce, a dispetto della discreta insonorizzazione dell'abitacolo.
Plastiche. La Fiesta non è fatta male, ma non dà una sensazione di ricchezza, principalmente a causa di certe plastiche poco gradevoli al tatto.

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 92 (125)/6000
Coppia max Nm/giri 170/1400-4000
Emissione di CO2 grammi/km 99
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 397/172/150
Passo cm 249
Peso in ordine di marcia kg 1091
Capacità bagagliaio litri 270/974
Pneumatici (di serie) 195/50 R 16

 

Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 100 CV Individual 3 porte
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Ritratto di Renault90
27 novembre 2012 - 18:32
a me non piaccion per niente, faranno risparmiare sui consumi anche se sono un pochino scettico.
Ritratto di carmelo.sc
28 novembre 2012 - 12:31
Se guardi la prova della focus con lo stesso motore, altro che fanno risparmiare sui consumi..è davvero assetato 11 km/l in media sono davvero troppi!!
Ritratto di Revolt
29 novembre 2012 - 17:07
Attendevo da tempo la prova di questo tricilindrico sulla fiesta. Per la focus dicevano che era ben insonorizzato e che non dava particolarmente fastidio nell'abitacolo. Invece sembra non sia la stessa cosa per la fiesta. Visto che i 3 cilindri cominciano a prendere il sopravvento sui 4, sarebbe bene che lavorassero di più per renderli almeno più silenziosi e gradevoli. La strada è ancora lunga ...
Ritratto di Revolt
29 novembre 2012 - 14:57
... Avevo un obiettivo da confermare: l'insonorizzazione del tricilindrico. Della focus dicevano che era ben insonorizzato e che non si sentiva nulla, pertanto speravo anche per la fiesta. Tuttavia le affermazioni finora lette non possono altro che farmi desistere. Non sono contro i 3 cilindri a prescindere, ma dovrebbero fare qualcosa di più per renderli più silenziosi. Se proprio volessi ricorrere alla diminuzione dei cilindri per risparmiare, allora mi butterei di certo sul twinair oppure sul prossimo vw tdi a 2 cilindri: in quel caso mi metterei l'anima in pace sul rumore. Gran peccato per la fiesta ...
Ritratto di Motorsport
1 dicembre 2012 - 15:37
Poi neanche fosse la versione diesel... Si tratta di un 3 cilindri di mer.a SCANDALOSO!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di gattus
24 dicembre 2012 - 12:05
D'accordo con te, questa dei 3 cilindri tirati mi sembra tanto una moda! per contenere i consumi bisogna saper guidare, non mettere nel cofano un "frullino" che poi appena sfrutti il turbo beve come e più di motori più grossi a 4 cilindri!
Ritratto di Rossi Tommaso
27 novembre 2012 - 18:32
trovo un po' inutile la "chiavetta dei limiti",infatti i motori(la maggior parte)superano il limite di cavalli imposto in italia per i neo patentati,magari questa chiava non sarà disponibile x i motori meno importanti e perciò sarà inutile...inoltre nn ha senso il limite di velocità di 140 o 160 km/h,io l'avrei messo a 100 o 120 o 140 o 160km/h così da avere 4 opzioni...ultima cosa,macchina rovinata...
Ritratto di ForzaPisa
30 novembre 2012 - 17:11
Ma se c'è scritto "Su tutte, di serie" nell'articolo, vorrà dire che è di serie su tutte le Fiesta indipendentemente dal motore, no? ;)
Ritratto di MatteFonta92
27 novembre 2012 - 19:22
3
La Fiesta così rimaneggiata continua a non piacermi, l'hanno rovinata, il frontale sembra disegnato a parte dal resto dell'auto e poi appiccicato sopra, sono di due stili completamente diversi.
Ritratto di Puglio
27 novembre 2012 - 19:31
6
una utilitaria con il prezzo di quasi 20 mila euro mi sembrano tanti nonostante abbia tutti i sistemi tecnologici che sono in dotazione di auto di categoria superiore... il frontale non mi piace molto a causa dei fanali troppo allungati... per il resto è silimile alla validissima Fiesta di adesso...
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