PRIMO CONTATTO

Peugeot 508 SW: maneggevole e con un buon baule. Ma quelle levette…

La Peugeot 508 SW è un’auto facile da guidare e divertente, anche col 1.5 a gasolio da 131 CV. Il bagagliaio è ben sfruttabile. Peccato per le palette al volante del cambio automatico scomode da usare in curva.
Pubblicato 27 novembre 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 36.980
  • Consumo medio (dichiarato)

    26,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    100 grammi/km
  • Euro

    6
Peugeot 508 SW
Peugeot 508 SW 1.5 BlueHDi 130 CV Allure EAT8
Ha slancio e parecchia grinta

A pochi mesi dall’arrivo della Peugeot 508 berlina, ora tocca alla Station Wagon. Lunga 478 cm (5 meno del vecchio modello) e alta 142 (prima arrivava a 148), è una familiare comoda, ma dal look sportivo e muscoloso. Il frontale appare particolarmente grintoso, con i fari lunghi e appuntiti, la sottile presa d’aria nel paraurti, l’originale mascherina incassata e le luci diurne verticali, che sembrano delle unghiate nella carrozzeria. Sono slanciate anche la fiancata, segnata dalla profonda nervatura alla base delle porte, e la parte posteriore, che si distingue per il lunotto molto inclinato, sormontato dallo spoiler. “Cattiva” la coda, con i fanali bassi e larghi, uniti da un fascione nero lucido, e il paraurti prominente, molto elaborato nella forma.

Sportiva e accogliente

L’abitacolo della Peugeot 508 SW è piuttosto spazioso, adeguato a un’auto da famiglia. Lo stile, però, è marcatamente sportivo. Basta guardare il piccolo volante, appiattito in basso o la personalissima plancia a due piani, che può essere rivestita in un materiale che simula la fibra di carbonio, su cui svetta il cruscotto digitale, configurabile nelle schermate. Molto tecnologica anche la consolle rivolta verso sinistra, quasi in un abbraccio al guidatore, con il maxi schermo di 10” e i tasti color alluminio. Peccato che, come su altri modelli della casa francese, la corona del volante copra parzialmente la strumentazione, costringendo a regolarlo molto in basso. Scomode anche le levette al volante fisse, che non girano con la corona: in curva sono difficili da usare per cambiare marcia. Le poltrone sono ben imbottite e hanno la certificazione AGR, un ente che valuta l’ergonomia; precise le regolazioni elettriche e presente anche la funzione massaggio, di aiuto nei lunghi viaggi. Mancano, invece, le maniglie al soffitto e le cinture regolabili in altezza.

Il baule? Niente male

Il sistema multimediale della Peugeot 508 SW è lo stesso che viene montato su molti modelli della Peugeot, con Android Auto e Apple CarPlay di serie e un hi-fi dal suono “pulito” ma povero di bassi. Dai tasti tipo alluminio nella consolle si entra nei menu dei servizi di bordo, che poi si gestiscono dal display a sfioramento; non sempre, però, le operazioni sono semplici, perché per navigare nelle schermate si rischia di perdere la concentrazione sulla strada (come quando si deve impostare temperatura e flusso dell’aria del “clima”). Per tenere d’occhio alcune informazioni sul funzionamento dell’auto, si può scaricare l’app MyPeugeot, che quando si spegne il motore invia automaticamente via Bluetooth al cellulare alcuni dati (tra cui il livello del carburante, ma anche il luogo dove è stata parcheggiata la vettura). Buono il baule, che rispetto al vecchio modello cresce nella capacità a divano abbattuto (1780 litri invece di 1598), ma perde qualcosa se si viaggia in cinque (da 530 a 560 litri); la bocca di carico è abbastanza bassa (a 65 cm da terra) e larga, quindi consente di caricare anche grossi oggetti senza affaticare troppo la schiena. 

Il comfort c’è, la guida pure

Sotto il cofano della nuova la Peugeot 508 SW c’è il 1.5 blueHDi turbodiesel dal 131 CV, abbinato al cambio automatico a 8 marce EAT8 (come alternativa si può avere il 2.0 da 163 o 177 CV, o il 1.6 turbo a benzina da 181 o 224 CV). Il quattro cilindri dell’auto del test non appare sottodimensionato. Spinge con regolarità ed è in grado di mostrare pure una certa verve fin dai bassi regimi grazie al cambio automatico EAT8 (2.000 euro), dolce nel selezionare gli otto rapporti e abbastanza pronto. Notevole il comfort: i sedili sono comodi e l’abitacolo è efficacemente isolato dai rumori e dalle sconnessioni dell’asfalto. In autostrada l’auto si dimostra una vera mangiachilometri, e nei percorsi ricchi di curve, lo sterzo preciso e diretto, le sospensioni consistenti e i freni potenti, consentono una guida sicura e rilassata. Buoni i consumi, almeno dando retta al computer di bordo, che alla fine della prova riportava una media superiore a 15 km/l (pur avendo percorso lunghi tratti a buon ritmo in modalità Sport, che rende più pronti nella risposta il motore, lo sterzo e i cambio).

Guida, quasi, da sola

La nuova la Peugeot 508 SW, già acquistabile, è in concessionaria da giugno 2019, con prezzi a partire da 31.530 euro. Di tutto rispetto la dotazione dei sistemi di ausilio alla guida, che oltre alla frenata automatica d’emergenza e il mantenimento in corsia, annovera anche il visore notturno: questo optional da 1000 euro rileva animali di grossa taglia o persone prima che vengano illuminati dai fari, e li evidenzia nel cruscotto. Utile pure il cruise control adattativo, che tramite telecamera e radar frontali consente all’auto di muoversi in modo semi-autonomo (si devono tenere comunque le mani sul volante, altrimenti il sistema avvisa il conducente e si disattiva): impostando una velocità, la vettura si mantiene in corsia, accelera e frena da sola in base al traffico. In caso di coda, può arrestarsi e ripartire in autonomia (se la sosta dura fino a tre secondi, altrimenti basta sfriorare mere il piede sull’acceleratore e l’auto riprende la marcia).

Secondo noi

PREGI

> Aiuti alla guida. Molti sono di serie, come la frenata d’emergenza e il mantenimento in corsia. E tra gli optional c’è il visore notturno.
> Guida. Maneggevole, nonostante le dimensioni ingombranti, questa wagon è facile da guidare, sicura e poco affaticante. E non manca di un po’ di sprint.
> Sfruttabilità baule. Con il divano reclinato ha un’elevata capacità; la forma è regolare e la soglia di carico abbastanza bassa .

DIFETTI
 
> Comandi. Quelli virtuali, attivabili a sfioramento sullo schermo centrale, sono laboriosi e rischiano di distrarre dalla guida.
> Levette del cambio. I bilancieri al volante per cambiare marcia in modalità manuale sono fissi: nelle curve non sempre si riescono a raggiungere. 
> Volante. È piccolo e va tenuto in basso affinché la corona non copra parte del cruscotto.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31499
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri96 (131)/3750 giri
Coppia max Nm/giri300/1750
Emissione di CO2 grammi/km100
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)210
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,1
Consumo medio (km/l)26,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm478/186/142
Passo cm279
Peso in ordine di marcia kg1480
Capacità bagagliaio litri530/1780
Pneumatici (di serie)235/40 R19

VIDEO

Peugeot 508 SW
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
52
42
18
15
21
VOTO MEDIO
3,6
3.60135
148
Aggiungi un commento
Ritratto di mika69
27 novembre 2018 - 13:48
@REDAZIONE Nella scheda tecnica avete messo 478 cm di lunghezza. Dovrebbe essere 490 cm, almeno così si legge nello schemino.
Ritratto di Blablabla
14 gennaio 2020 - 20:26
No è giusto.
Ritratto di Moreno1999
27 novembre 2018 - 13:53
4
Trovo molto meglio il profilo e il posteriore della versione berlina, qui non mi piacciono particolarmente. Per quanto riguarda il muso, trovo che senza quelle zanne sarebbe stato molto più pulito e gradevole... comunque nettamente superiore rispetto alla 3008 che proprio non digerisco. Niente male il prezzo di questa versione, visti i contenuti.
Ritratto di Fra977
27 novembre 2018 - 15:33
Dietro molto somigliante alla Accord station wagon. La fiancata ricorda allo stesso modo la Accord. Nel frontale potevano osare un po' più. Cmq bella auto.
Ritratto di slvrkt
27 novembre 2018 - 16:03
4
dentro e' il tripudio del brutto e del cheap plasticoso, specie tutto quel piano black fa' estrema approssimazione e poverta' anni 90; vi sembrera' vecchia e datata e fuori luogo dopo la seconda volta che ci salite, ma probabilmente gia' dalla prima che scendete. fuori pero' davvero piacevole e ben proporzionata, avesse avuto un altro marchio l'avrei persino definita bella.
Ritratto di calogeroc
27 novembre 2018 - 16:58
1
'avesse avuto un altro marchio l'avrei persino definita bella' ??
Ritratto di slvrkt
27 novembre 2018 - 17:49
4
si, il fatto di essere francese rovina ogni auto, alpine a parte.
Ritratto di Cna
27 novembre 2018 - 16:58
Plasticoso come tutte le auto....brutto non direi..
Ritratto di slvrkt
27 novembre 2018 - 17:50
4
molto di piu' questo, da' l'impressione di un'infinita' di plastiche diverse buttate a caso senza un concetto di design uniforme, e tutta quella plastiche lucida... disgusto.
Ritratto di ziobell0
27 novembre 2018 - 18:23
gli interni "plasticosi" si trasformano per incanto in "magnifici" solo cambiando il logo in mezzo al volante...ma per favore
Ritratto di slvrkt
27 novembre 2018 - 18:31
4
no, cambiando gli interni.
Ritratto di Roomy79
30 novembre 2018 - 22:50
1
Molto bella e filante fuori, dentro plasticoso o no, io questi interni non li digerisco, cruscotto posticcio, comandi scomodi con il clima relegato in quel tablet (pure piccolo) anziche avere i suoi comandi. Ricerca estremizzata di essere per forza originali con i tasti a bilanciere che poco centrano con i comandi sottostanti...bleah
Ritratto di supermax63
1 dicembre 2018 - 03:16
Le segnalo che i tasti a bilanciere presenti pure sulla 3008 sono stati oggetti di giudizi positivi in fase di prova della vettura. Ogni commento ed opinione è rispettabile, ma secondo me per dare una valutazione corretta ed oggettiva bisognerebbe sempre toccare con mano le vetture
Ritratto di Cosworth141090
27 novembre 2018 - 23:26
"avesse avuto un altro marchio l'avrei persino definita bella". Magari la prossima volta queste perle cerca di porle ad inizio frase....capace che almeno così qualcuno si risparmia quei 20 secondi di vita spesi a leggere certe cose che di oggettivo hanno solo la carenza di oggettività. Non che le prime frasi promettessero bene...
Ritratto di slvrkt
27 novembre 2018 - 23:49
4
ma quanto siete suscettibili... per altro marchio si intende anche una meccanica meno banale e più curata, una tecnica meno tristemente generalista, motori più interessanti e performanti, un insieme più degno dei soldi che si spendono. anche se più costoso.ed infine, peugeot caccca, così ti penti di aver letto pure questo.
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 10:15
Ci sono pure salito e l'interno devo dire invece che è davvero notevole, anzi più fondamentale dell'esterno. C'era di fianco la nuova Volvo V60 e tutto sommato sfigurava...
Ritratto di pippoc73
4 aprile 2019 - 15:30
3
Come si fa a giudicare la qualità degli interni guardando solo dei rendering o delle foto? In questo modo può essere discusso, tra l'altro estremamente soggettivo, il design dell'auto. Per giudicare la qualità degli interni la macchina va vista dal vivo, toccando e guardando ogni minimo particolare. In ogni caso, tra le i marchi generalisti, Peugeot spicca tra i marchi più blasonati in termini di qualità degli interni. La plastica nera di cui parli non è assolutamente scadente, ma estremamente delicata si!
Ritratto di supermax63
4 aprile 2019 - 16:15
Sembrerebbe essersi ispirato al mio commento del 01 Dicembre 2018...ovviamente apprezzo e condivid il suo parere.
Ritratto di Dr.Torque
27 novembre 2018 - 17:06
Visto che il posto di guida è dove io mi interfaccio con l'auto lì secondo me deve tornare tutto in modo intuitivo e automatico. Gli schermi touch e la miriade di tasti piccoli sono una iattura, per non parlare dei cruscotti illeggibili. Le palette fisse non le trovo terribili invece, anche in ossequio alla vecchia regola che diceva che si cambia prima e/o dopo la curva, non durante (specie se si parla di angoli di volante non trascurabili come quelli che non consentono più di raggiungere le palette).
Ritratto di Fr4ncesco
27 novembre 2018 - 18:01
2
Quando ad un'ottima guidabilità corrisponde anche un buon comfort significa fare bingo. Se ci aggiungiamo anche motori efficienti sul piano prestazioni/consumi e un design spigliato senza perdere volumi interni, si conferma un prodotto più che riuscito. Notevoli gli interni "spaziali", con l'unico quadro strumenti digitale con effetti scenici che valgono la digitalizzazione. Mi trovo bene con Ford e mi piacciono i nuovi modelli della casa americana, ma se dovessi cambiare la preferenza andrebbe sul gruppo PSA.
Ritratto di Boys
27 novembre 2018 - 21:00
1
Gran bella macchina, grintosa fuori e fatta bene dentro sicuramente con una buona qualità degli interni visto l'esempio della 3008...molto bella e della 5008.
Ritratto di marcoveneto
27 novembre 2018 - 22:37
Dalle foto promette bene.. Per ambire a competere con le concorrenti premium, ci vuole pero almeno il motore da 177 cv..
Ritratto di supermax63
28 novembre 2018 - 04:21
Dalle immagini pare essere una gran bella macchina interni compresi
Ritratto di nik66
28 novembre 2018 - 09:32
provate la 208, 2008 e 308, esteticamente sono belle auto, ma quel quadro strumenti in posizione rialzata è scomodissimo e poi la 308 col contagiri in senso antiorario, sconcertante!!!!!
Ritratto di Boys
29 novembre 2018 - 21:34
1
Solo una questione di abitudine ...all inizio anche a me quasi dava fastidio ma poi è diventato normale...
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 10:19
Certo che ha un tale fascino la berlina che in questo caso la station dovrà arrancare...
Ritratto di NELLO NERO
28 novembre 2018 - 22:14
1
Più si va avanti : più i motori diventano piccoli e sttodimensionati e più i prezzi aumentano. L'apoteosi del delirio commerciale. Per venderla dovranno promuoverla con almento 6-7.000 € di sconto. Possiamo parlare che può anche piacere ma il prezzo in proporzione alla motorizzazione è esoso. Non capisco più le auto!
Ritratto di supermax63
29 novembre 2018 - 04:17
Concordo, in generale il prezzo delle macchine è assurdo soprattutto per motori piccoli e mi riferisco in particolare alla diffusione dei tre cilindri1.0
Ritratto di bridge
28 novembre 2018 - 23:19
1
Bella fuori e dentro. Mi piace.
Ritratto di sergioxxyy
29 novembre 2018 - 16:01
DIRE BRUTTA SAREBBE UNA BUGIA. NON PUO' "PIACERE" PERCHE' FRANCESE? CONCORDO!
Ritratto di supermax63
30 novembre 2018 - 02:30
Quindi deduco che non le piaccia nessuna macchina francese per partito preso o pregiudizio
Ritratto di Boys
30 novembre 2018 - 21:42
1
sergioxxyy...Francese perchè macron?? concordo !! Ma non si può giudicare un auto perchè francese...pregiudizio a dir poco... e mi fermo qui. Questa è una gran bella automobile a prescindere dalle origini.
Ritratto di supermax63
1 dicembre 2018 - 03:13
Sua riflessione condivisibile in toto tranne che per Macron che non rappresenta la Francia in quanto Nazione schema applicabile in genere a tutti gli stati
Ritratto di sergioxxyy
3 dicembre 2018 - 13:35
infatti ho precisato che la macchina e' bella (personalmente ho avuto 2 auto francesi e mi sono trovato molto bene...) ed il prodotto Peugeot e' buono. che dire sui francesi... bisognerebbe boicottarli un po' di piu' magari ci considererebbero un po' di piu' (scusi il giro di parole).
Ritratto di supermax63
5 dicembre 2018 - 03:15
Avrò notato che non siamo considerati da molte altre nazioni e non solo dalla Francia...
Ritratto di TwinSparkly
5 dicembre 2018 - 15:37
Assolutamente bellissima.
Ritratto di BigDeals
13 giugno 2019 - 13:32
Vista dal vivo non è affatto male. Gli interni sono i solito del gruppo Peugeot, belli ma non di qualità. La forma da pseudo-shooting brake mi sembra una bella trovata. Se dovessi scegliere, preferirei una Škoda Superb.
Ritratto di Boys
13 giugno 2019 - 22:00
1
Gusti sono gusti io preferisco la 508 ma dire che i prodotti Peugeot non sono di qualità è come minimo discutibile io ho una 308 e come qualità interna non la cambierei con una golf...quindi...
Ritratto di supermax63
13 giugno 2019 - 22:38
Concordo totalmente con la sua riflessione...ovviamente dissento dal banale commento di BigDeals "interni belli ma non di qualità" in base a quale parametri? Collaudatore? Designer di Interni Automotive?
Ritratto di BigDeals
14 giugno 2019 - 09:46
Toccando, guardando, sedendomi e guidandole, le SW che preferisco sono, nell'ordine: Superb, Passat, Optima, Mondeo. La 508 non è malaccio, ma i sedili non li ho trovati comodi come le altre. La consolle è ben disegnata, ma mi sembra un po' fumo negli occhi. Mi spiace per questo segmento, troppo bistrattato dal mercato italiano, che preferisce B SUV o le utilitarie. L'unica che mi piace molto è la DS 7 Sportback, che ovviamente non c'entra nulla con le SW. Hanno esagerato col design e le cazzatelle (il balletto dei fanali anteriori all'accensione, l'improbabile orologio interno e rombi ovunque), ma è oggettivamente comoda, "solida" e molto bella anche fuori. La preferirei a qualsiasi SUV C. Difetto: molto cara.
Ritratto di supermax63
14 giugno 2019 - 09:51
Ma la 508 l'ha guidata? Le SW che preferisco pur non avendone bisogno sono nell'ordine:Mazda 6, Kia Optima, Opel Insignia, Audi A4 Avant
Ritratto di Boys
14 giugno 2019 - 10:36
1
Concordo Supermax, le auto vanno provate e nel caso riprovate, i gusti estetici sono personali io la 508 sw la metto sicuramente tra le prime tre del settore...certo se qualcuno mi parla dei prodotti Peugeot dicendo che sono di bassa qualità molti dubbi mi vengono sulla sua competenza a prescindere.
Ritratto di BigDeals
14 giugno 2019 - 10:54
Dimenticavo la Mazda 6.
Ritratto di BigDeals
14 giugno 2019 - 10:55
Ma non l'ho provata questa.
Ritratto di Corradonov
26 ottobre 2019 - 15:29
Sono un sfortunato possessore di questa auto bella ma studiata per distrarre. Il touch é in basso a destra e dal volante non si può fare quasi nulla. Sono davvero deluso da tutta la parte software....per il resto va bene
Ritratto di supermax63
27 ottobre 2019 - 17:40
Ma scusi non l'ha guardata, toccata, provata e guidata prima dell'acquisto?
Ritratto di Boys
27 ottobre 2019 - 19:39
1
Cose strane...io la mia auto prima di acqistarla l ho provata 3 volte oltre alle varie auto della concorrenza...
Ritratto di supermax63
27 ottobre 2019 - 19:43
Esatto, assurdo essere delusi dalla parte software quando basterebbe oppure sarebbe bastato provare e valutare l'auto con maggiore attenzione
Ritratto di Alfonzo Caccavale
27 settembre 2020 - 09:21
Comprata 8 anni fa. L hanno passato si brucia un iniettore, va be ci può stare. Quest anno si rompe il cambio automatico a 71000 km! Alla lunga non ha retto in affidabilità. E pensare che 2 anni fa ho convinto mio figlio per una 208. È pacifico che la mia prossima auto non sarà una peugeot.
Ritratto di Boys
27 settembre 2020 - 10:51
1
Di questioni del genere capitano purtroppo a tutte le marche...premium comprese quindi...
Annunci