La versione a cinque porte dell’A1 prende il nome di Audi A1 Sportback: è lunga sempre 395 cm e conserva il baule di 270 litri, ma ora è più comodo accedere al divano (che è ancora per due sole persone: l’omologazione per la terza è un optional, anche se a costo zero). A crescere sono invece la larghezza e l’altezza, entrambe di 6 mm, oltre che il prezzo (da 639 a 890 euro più “pesante”). In comune con la tre porte i motori: i turbo a benzina 1.2 TFSI e 1.4 TFSI o, a gasolio, il 1.6 TDI, seguito dopo qualche mese dal 2.0 TDI. Dato che la Sportback pesa, in media, solo 25 kg in più della “sorella”, prestazioni e consumi sono quasi invariati. Previsto (in una seconda fase) un 1.4 TFSI da 140 CV: per consumare meno disattiva due cilindri su quattro quando non sono necessari (la casa dichiara in media 21,3 km/l). Ma non rinuncia al brio: l’Audi parla di uno 0-100 km/h in 8,1 secondi e di 212 km/h di velocità massima. Prezzi da 17.830 a 27.380 euro.