La seconda serie della suv elettrica si ispira alla linea della concept Vision Neue Klasse X (in foto). Lunga circa 4,80 metri e prodotta in Ungheria, è anche bimotore 4x4 e non più esclusivamente monomotore a trazione posteriore. Monta una batteria con celle cilindriche (a parità di ingombri, incamera il 20% in più di energia rispetto a quella usata oggi) e conta su un’architettura a 800 volt. La casa promette un’autonomia migliorata del 30% rispetto alla generazione precedente: si ipotizzano circa 600 km con un “pieno” (e prezzi da 80.000 euro).
La BMW Vision Neue Klasse X è una concept che prefigura la nuova X3 in versione elettrica in arrivo a fine 2025: rivoluzionario il design del frontale e degli interni.
Spaziosa, scattante e con bassi consumi, in questa versione ibrida leggera a gasolio la BMW X1 offre un buon equilibrio tra comfort e grinta. Ma il prezzo è alto e la dotazione di serie non è ricca.
La BMW i4 M50 regala emozioni forti nella guida, ha interni lussuosi ed è molto comoda (per quattro). Non un granché la dotazione di serie: alcuni optional sono “fuori luogo” per un’auto di questa categoria.