Tutta nuova, l’utilitaria tedesca usa la nuova piattaforma Stla Small (più raffinata della "Smart" usata per la nuova Fiat Grande Panda) ed è solo elettrica: annunciati prezzi da € 25.000 e le forme sono state anticipate dalla concept Opel Corsa GSE Vision Gran Turismo, che abbiamo usato come base per la nostra ricostruzione. Più o meno nello stesso periodo arriva anche un restyling dell'attuale 1.2 ibrida, da vendere nei paesi che ancora non sono "pronti" al passaggio all'elettrico.
La settima generazione della Opel Corsa, basata sulla piattaforma STLA Small, sarà solamente elettrica. Ma resterà disponibile anche l’attuale modello opportunamente aggiornato.
Ben isolata da buche e rumori, la Opel Corsa 1.2 Hybrid è vivace, consuma proprio poco e si guida bene. Date anche le prestazioni, non costa troppo, ma la dotazione va integrata. E a deludere è la frenata.
L’Opel Astra Sports Tourer 1.5 Diesel è una spaziosa e ben fatta famigliare. Il suo quattro cilindri, abbinato a un dolce cambio automatico, è poco assetato ma scatto e ripresa non sono brillanti. Bene il posto di guida e la praticità, meno il cruscotto e il sistema multimediale.