Per tenersi al passo con i tempi, questa grande berlina tedesca si aggiorna con mirati interventi, soprattutto al frontale e alla coda. Gli stessi ritocchi interesseranno anche la Sports Tourer, la sua versione famigliare. Pochi ancora i dettagli sulle modifiche “di sostanza” ma è lecito aspettarsi che sotto il cofano troveranno posto i nuovi 1.6: a gasolio Euro 6 da 136 CV e turbo a iniezione diretta di benzina da 170 cavalli.
I ritocchi di metà carriera non hanno stravolto l’aspetto della Opel Insignia, ma ne hanno migliorato l’elettronica di bordo (comandi più semplici da usare) e incrementato l’efficienza del motore.
Ben isolata da buche e rumori, la Opel Corsa 1.2 Hybrid è vivace, consuma proprio poco e si guida bene. Date anche le prestazioni, non costa troppo, ma la dotazione va integrata. E a deludere è la frenata.
L’Opel Astra Sports Tourer 1.5 Diesel è una spaziosa e ben fatta famigliare. Il suo quattro cilindri, abbinato a un dolce cambio automatico, è poco assetato ma scatto e ripresa non sono brillanti. Bene il posto di guida e la praticità, meno il cruscotto e il sistema multimediale.