La versione a tre porte della nuova berlina spagnola ha un aspetto più sportivo ed è più corta di 3,5 cm (per un totale di 423). Invariata la meccanica. Da circa 16.500 euro.
La SC non è semplicemente una Leon con due porte in meno: la sua linea, modificata un po’ in tutto tranne che nel frontale, è quasi da coupé. Ma senza compromessi per la praticità: anche con tutti i cinque posti in uso, il baule è uguale a quello della berlina. Non male la dotazione e le finiture; l'insonorizzazione però dovrebbe essere migliore.
La Seat Ibiza è un’utilitaria spaziosa e, soprattutto in questa versione FR, offre dettagli sfiziosi e una guida spigliata, pur con soli 110 cavalli. Ma sulle buche non è comodissima.
Agile e divertente, con il 1.5 turbo a benzina da 150 CV la Seat Arona regala prestazioni brillanti, a fronte di consumi contenuti. L’abitacolo, moderno e ben rifinito, è comodo solo per quattro.
In questa versione a metano, la Seat Leon “beve” poco ed è vivace. E, pur coi prezzi del metano alle stelle, i rifornimenti costano un po’ meno rispetto alla benzina. Ma le bombole penalizzano il baule.