Mazda
2
(serie 3 restyle 2 - 2023/2025)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

407/170/150

Posti

5

Bagagliaio (litri)

280/950

CHE AUTO È

Lanciata nel 2014, per la terza generazione della citycar Mazda 2 arriva nel 2023 il secondo restyling. Con l’aggiornamento, il frontale adotta una mascherina con una trama a scacchiera o, in alternativa, può essere rifinita nel medesimo colore della carrozzeria. Cambia anche il disegno del paraurti, ora più sportivo, e quello del fascione posteriore. Debuttano due nuove tinte di carrozzeria, che portano a 11 i colori disponibili.

Per quanto riguarda gli interni, nella Mazda 2 edizione 2023 alcuni dettagli dell’abitacolo sono coordinati con il colore esterno della carrozzeria, combinando rivestimenti in tessuto in tinta unita, inserti plancia in bianco, nero o verde menta e anelli interni delle bocchette bianchi. Il cruscotto ha un contagiri molto piccolo e si inserisce in un ambiente che appare un po’ datato, anche a causa di un display centrale di 7” a sbalzo nella plancia (una soluzione che non si vede più da qualche anno). L’abitacolo è adatto a 4 passeggeri e si abbina a un bagagliaio sufficiente come capacità ma non dei più accessibili.

Con l’ultimo aggiornamento, la Mazda 2 conferma la gamma motori precedente composta da due versioni del 1.5 a benzina: la base ha 75 CV, mentre quella da 90 CV è anche ibrida leggera. Entrambi sono abbinati a un cambio manuale a 6 rapporti.

COSA CONTROLLARE

Nel periodo di commercializzazione del secondo restyling della terza generazione della Mazda 2 non risultano richiami da parte della casa giapponese.

PREGI

CAMBIO La leva ha inserimenti dolci e precisi, degni di una sportiva.

CONSUMI Anche la versione più potente non ha grandi richieste di benzina.

GUIDA La citycar si muove in curva con agilità e precisione.

DIFETTI

ACCESSO AL BAULE Nella parte bassa l’imboccatura si restringe e tra soglia e pavimento c’è un gradino di 25 cm.

FRENATA L’impianto non garantisce spazi d’arresto ridotti.

RUMOROSITÀ L’insonorizzazione non è particolarmente curata: il suono di motore e pneumatici entra nell’abitacolo anche a velocità moderate.

LA VERSIONE GIUSTA

Con il 1.5 mild hybrid da 90 CV la Mazda 2 consuma poco ed è anche piuttosto svelta.

Mazda 2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
4
8
2
10
VOTO MEDIO
3,3
3.26316
38

Photogallery

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser