hyundai logo

Hyundai
Bayon
(serie 1 - 2021/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

418/178/150

Posti

5

Bagagliaio (litri)

321-411/1115-1205

CHE AUTO È

La Hyundai Bayon è una crossover compatta a trazione anteriore, costruita sullo stesso pianale della citycar i20. Si distingue per le forme personali, a partire dall’originale frontale con sottili luci diurne a led e fari dalle forme elaborate. Sfiziosi pure i fanali a “freccia”, uniti da una striscia catarifrangente.

Come la i20 da cui deriva, la Hyundai Bayon ha un ricco, reattivo e intuitivo sistema multimediale, comandato dallo schermo centrale tattile di 8 o 10, 3 pollici. Anche il cruscotto è un display, sempre di 10,3”. Le plastiche dure sono utilizzate in modo diffuso, ma sono ben assemblate. L’abitacolo offre tanto agio sopra la testa e per le gambe anche per chi siede sul divano. Non sta troppo sacrificato neppure un eventuale passeggero al centro, visto che il tunnel è alto solo 7 cm.

Tre le varianti di motore proposte per la Hyundai Bayon. Le meno potenti sono basate su un 4 cilindri 1.2 aspirato, alimentato a benzina o con la doppia alimentazione benzina-Gpl (l’impianto è montato dall’italiana BRC). Più grintosa la mild hybrid da 100 CV, con il 3 cilindri di 1,0 litri disponibile anche con il cambio automatico a doppia frizione. La batteria supplementare dell’ibrida leggera toglie però spazio al bagagliaio, che perde il doppio fondo e passa dai 411 litri delle 1.2 a 334 litri.

COSA CONTROLLARE

Negli esemplari di Hyundai Bayon con il cambio a doppia frizione, potrebbe verificarsi un errore che determina una decelerazione involontaria. È stato emesso un richiamo, verificate che l’auto sia stata sistemata.

PREGI

ABITABILITÀ In rapporto alle dimensioni dell’auto, lo spazio è buono per quattro adulti e in cinque non si sta troppo stretti.

DOTAZIONE Dell’essenziale non manca nulla e per la sicurezza c’è anche qualcosa in più.

FLUIDITÀ DI GUIDA Motori, cambi e assetto contribuiscono a una guida facile e rilassante.

DIFETTI

BAGAGLIAIO DELL’IBRIDA La presenza della batteria ruba parecchio spazio al baule.

PLASTICHE Qualche inserto morbido aumenterebbe la sensazione di qualità degli interni.

PORTAOGGETTI I vani nell’abitacolo non abbondano e quelli che ci sono non sono molto capienti.

LA VERSIONE GIUSTA

La 1.2 costa meno e con il Gpl si può anche risparmiare, rinunciando a un po’ di brio. La 1.0 mild hybrid è più scattante, ma sacrifica un bel po’ di spazio nel baule.

SALIAMO A BORDO

Hyundai Bayon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
31
25
28
41
127
VOTO MEDIO
2,2
2.174605
252

Photogallery