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Porsche
911
(serie 8 992 - 2018/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

457/185/128

Posti

2/4

Bagagliaio (litri)

ant. 132post. 128-264/264

CHE AUTO È

L’ottava generazione della coupé Porsche 911 mantiene l’inconfondibile silhouette di tutti i modelli precedenti. Con la serie 992 gli stilisti della casa tedesca hanno rivisitato l'aspetto dell'auto “giocato” con i dettagli, perché ora le ruote sono maggiorate, i fanali posteriori a led sono uniti fra loro e c'è una griglia per l'aerazione del motore sotto il vetro posteriore, ispirata alla presa d'aria vista sulle 911 degli anni ‘90. Il frontale non si discosta molto dalla 911 precedente, ma il cofano anteriore è solcato da venature che omaggiano le prime generazioni. 

L'interno della Porsche 911 serie 992 ha un look più tecnologico che in passato, grazie allo schermo a sfioramento di 10,9”: sotto si trovano dei comandi a levetta zigrinati che sono un piacere da azionare e la leva del cambio, un piccolo elemento verticale rettangolare con la stessa finitura. Inedito pure il cruscotto: l’unico elemento “reale” è quello centrale a lancetta per il contagiri (con il perno dell’ago che richiama quello montato nelle Porsche 911 delle prime generazioni); ai lati, due schermi che riproducono strumenti tondi digitali, ampiamente configurabili e a loro volta disegnati in modo da richiamare le 911 d’epoca.

Tutti a 6 cilindri i motori: il primo ad arrivare sulla Porsche 911 di ottava generazione è il turbo di 3.0 litri da 450 CV della Carrera S, seguito nel 2019 da quello meno potente da 385 CV della Carrera. Nel 2020 arrivano le Turbo con doppia sovralimentazione equipaggiate con il 3.8 da 580 CV sulla Turbo e da 650 CV sulla Turbo S. L’anno successivo è la volta della GT3, con il 4.0 aspirato da 510 CV, e della GTS, che con 480 CV si posiziona tra la Carrera S e la Turbo. Nel 2022 arriva la GT3 RS, su cui il 4.0 aspirato viene portato a 525 CV, e la Sport Classic, edizione limitata in vendita solo fino al 2023 ed equipaggiata con il 3.7 biturbo ma con 550 CV. L’ultima 991 a debuttare è la S/T nel 2023: ha lo stesso motore della GT3 RS ma ha un aspetto più “discreto”, quindi senza vistose appendici aerodinamiche. 

COSA CONTROLLARE

Diversi difetti sono stati riscontrati sulla Porsche 911 serie 992. Hanno meritato un richiamo problemi ricorrenti al fissaggio di una ruota, ai finestrini, agli airbag, alle cinture di sicurezza, al telaio, alla trasmissione e al software.

PREGI

CAMBIO AUTOMATICO Rapido e vellutato com’è tipico dei doppia frizione, sa essere molto efficace anche in pista.

STERZO INTEGRALE È diretto ma non nervoso e offre una risposta naturale che poche altre auto possono vantare. 

VERSATILITÀ È a proprio agio sia nel traffico che in pista, è veloce ma non affaticante, offrendo anche un discreto bagagliaio.

DIFETTI

ANDROID AUTO Il sistema multimediale comunica solo con gli iPhone.

RICARICA WIRELESS La casa non ha trovato il modo di integrarla. 

CRUSCOTTO I display sono scenografici, ma i due più esterni restano nascosti dalla corona del volante.

LA VERSIONE GIUSTA

Le Porsche 911 con trazione integrale, come pure le “esagerate” Turbo, garantiscono una maggiore sicurezza di quelle a trazione solo posteriore. Ma, se pensate di portarla spesso in pista, le GT3 sono l’ideale.

SALIAMO A BORDO

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