tesla logo

Tesla
Model 3
(serie 1 - 2019/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

469/193/144

Posti

5

Bagagliaio (litri)

542/n.d.

CHE AUTO È

La Tesla Model 3 è la terza vettura realizzata della casa americana. Si tratta di una berlina elettrica a 4 porte che richiama nello stile i due modelli precedenti Model S e Model X, in particolare per l’assenza della griglia anteriore per il raffreddamento, non più necessaria vista l’assenza di un motore termico. Ha forme aerodinamiche e linee affusolate, con un tetto che forma un arco e termina con accenno di coda.

Gli interni della Tesla Model 3 ospitano cinque persone e richiamano solo in parte l’interno delle automobili convenzionali, grazie alla mancanza di un vero quadro strumenti: tutte le informazioni sono proiettate da un ampio monitor di 15” a sfioramento, montato in posizione orizzontale e non più verticale (come sulla Model S). In tutto l’abitacolo ci sono due soli pulsanti, posti sulla plafoniera, che controllano l’hazard e la chiamata d’emergenza. Per registrare specchietti, volante e molto altro, si usano le rotelle cliccabili del volante, dopo aver selezionato la funzione desiderata sul display. Con la funzione Autopilot, grazie a 8 telecamere, 12 sensori a ultrasuoni e al radar frontale, l’auto segue da sé la strada seguendo le corsie e il traffico, rilevando anche pedoni, ciclisti e motocicli.

La Tesla Model 3 viene lanciata alla fine del 2018 inizialmente in due sole versioni, entrambe con due motori elettrici e la trazione integrale: Long Range e Performance, tutte due con la batteria da 74 kWh e rispettivamente con 351 e 462 CV. Poco dopo, nella primavera del 2019, arriva anche la Standard, con un solo motore posteriore da 238 CV alimentato da una “pila” di 60 kWh, seguita per qualche mese nel 2023 anche da una versione a trazione posteriore con la batteria più grande denominata Long Range RWD.

COSA CONTROLLARE

Su molte Tesla Model 3 ad alte velocità l’aria potrebbe provocare vibrazioni del cofano fino a portarlo alla rottura. Altri problemi meno ricorrenti riguardano un braccio di controllo laterale della sospensione anteriore, i supporti della cintura di sicurezza ed elementi di fissaggio delle pinze dei freni.

PREGI

GUIDA L’auto è agile e comunicativa grazie a uno sterzo diretto e sospensioni che limitano il rollio.

PRESTAZIONI Ottimi scatto e allungo: anche la base è molto vivace, ma la Performance dà grattacapi anche alle gt.

TECNOLOGIA Qualsiasi funzione è aggiornabile online: è un vero prodotto hi-tech su ruote.

DIFETTI

COMFORT Con i cerchi più grandi le buche si sentono.

COMANDI Per far qualsiasi cosa bisogna passare dal display: talvolta è scomodo e poco immediato.

LEGGIBILITÀ DEGLI STRUMENTI Mancano cruscotto ed head-up display: per vedere la velocità bisogna togliere lo sguardo dalla strada.

LA VERSIONE GIUSTA

Con la Standard si risparmia parecchio, ma l’autonomia cala: le Long Range permettono di fare più strada tra una ricarica e l’altra.

SALIAMO A BORDO

Tesla Model 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
449
79
59
31
107
VOTO MEDIO
4,0
4.009655
725

Photogallery