NEWS

Le 10 auto più lente nello 0-100

Pubblicato 14 dicembre 2025

Dalle citycar alle multispazio, ecco i modelli oggi a listino che impiegano più tempo a raggiungere i 100 km/h da fermi: se si cercano scatti brucianti, meglio rivolgersi altrove.

Le 10 auto più lente nello 0-100

ANDAMENTO LENTO

Da un lato ci sono le auto che stanno sotto ai tre secondi nello scatto da 0 a 100 km/h: nel ristretto club ci sono supercar di marchi nobili Aston Martin, Ferrari, Lamborghini o McLaren, ma anche auto elettriche come la Tesla Model S Plaid o l’Audi e-tron GT RS. Dall’altro ci sono invece quelle vetture che allo scatto fulmineo preferiscono la calma e la gradualità. Sono modelli che non puntano certo ai record, ma che incarnano un’idea di mobilità più tranquilla e decisamente più economica. Raccogliamo in questa gallery le dieci auto oggi a listino in Italia che impiegano più tempo a raggiungere i 100 km/h da ferme, in un viaggio tra utilitarie entry level, piccoli motori aspirati e automobili pensate per persone che non hanno velleità sportive.

Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 11:28
Ah. A leggere nei giorni passati, pensavo 1) fosse solo la 500 mehv a presentarsi con tale "prerogativa" - 2) Fosse alquanto "innovativa" in tale suo modo di proporsi. E invece vedi che le persone ne avranno ben comprate facendosele andare pure bene mi sa (viste le proprie esigenze)...
Ritratto di giocchan
14 dicembre 2025 - 16:42
Notiamo però una cosa: quante termiche segmento A con cambio manuale ci sono in lista? Hmm... PS: ora abbiamo capito perchè Stellantis vende la 500 microibrida solo col manuale - l'han fatto perchè probabilmente con l'automatico non riusciva a fare lo 0..100 in meno di 20 secondi...
Ritratto di giocchan
14 dicembre 2025 - 16:55
A proposito di 500 microibrida: nella classifica la 500c (ma anche la 500 normale) entra di diritto... ma la Panda con lo stesso motore no! 0...100 in 13.9... 2.3 secondi in meno della 500, 3.4 secondi in meno di 500C. Stellantis chiaramente ha zavorrato la 500 apposta - in modo da far figurare meglio la Panda
Ritratto di hal lamio guccino
14 dicembre 2025 - 17:29
1
Si ma la 500i costa tra i 20-30k €, dovrebbe essere un progetto relativamente recente ed lunga manco 370 cm. Hanno scelto il manuale per contenere i costi ovviamente. La Pandina pesa circa 150 kg in meno della 500i perché hanno rinforzato il telaio (anche sempre stessa piattaforma è) per rientrare nei crash test, tant'è che 500e ha 5 stelle e Panda 0. Bisogna vedere con le nuove normative e il termico quante stelle prenderà la 500i, sicuramente più della Pandina.
Ritratto di giocchan
14 dicembre 2025 - 18:40
Ero convinto anche io che 500 pesasse di più di Pandina: ma vedendo le prove, in quella della 500 risulta un peso di 991kg www.alvolante.it/primo_contatto/fiat-500-10-hybrid-65-cv per la Panda il peso è 960kg www.alvolante.it/primo_contatto/fiat-panda-10-hybrid-city-life quindi sostanzialmente un valore simile - troppo simile per giustificare la differenza sullo 0...100! Forse hanno cambiato la rapportatura del cambio per abbassare i consumi con la 500? Boh...
Ritratto di Challenger RT
14 dicembre 2025 - 20:50
Bravo… è il ridicolo settaggio dei rapporti al cambio che fa uscire questi ridicoli tempi nello 0/100. Purtroppo oggi la paranoia dei consumi e soprattutto della CO2 per le omologazioni creano questi mostri…
Ritratto di Zerofuku
14 dicembre 2025 - 21:42
Forse hanno capito che il cliente tipico della Fiat 500 cappotta alla prima curva o si schianta contro i pali con estrema facilità e hanno settato i rapporti del cambio per evitare disastri al limite del ridicolo.
Ritratto di Volandr
15 dicembre 2025 - 11:39
Gioacchan: anche alla Pandina sono stati tolti 5 cv. Bisogna vedere se i dati di accelerazione vanno aggiornati.
Ritratto di giocchan
15 dicembre 2025 - 12:35
Sul listino di Alvolante hanno separato le due cose: "Panda" è la vecchia versione da 70cv (0..100 in 13.9s), mentre "Pandina" è la nuova versione da 65cv (0..100 in 14.1s)
Ritratto di hal lamio guccino
15 dicembre 2025 - 17:11
1
la 500 è teoricamente più accessoriata, la prova di al volante é di un esemplare pre serie inversipone base con i fari alogeni, vedremo il test di uno definitivo
Ritratto di Volandr
16 dicembre 2025 - 14:21
Hai lamio guccino: tutte le 500 ibride, ho letto, hanno il sedile guida che non si può alzare o abbassare (forse per via della batteria sotto il sedile?) e non hanno lo schienale posteriore divisibile in due parti. Due carenza non da poco, visto il prezzo.
Ritratto di Volandr
16 dicembre 2025 - 14:25
Attualmente (o da gennaio) esiste solo la Pandina da 65 cv. C'è un altro errore, nell'articolo. La nuova Kia Picanto non ha più 70 cv, come la i10. Il motore dovrebbe essere sceso a 63 cv per entrambe.
Ritratto di otttoz
14 dicembre 2025 - 11:33
Ben vengano che sono stufo di pagare multe
Ritratto di hal lamio guccino
14 dicembre 2025 - 17:31
1
Se fai una discesa ripida in folle col limite dei 50 orari, e c'è un autovelox, la multa la prendi anche se guidi un trattore con rimorchio a pieno carico.
Ritratto di zottto
14 dicembre 2025 - 11:48
Meglio una di queste macchine che un’elettrica dallo scatto bruciante, inutile e pericoloso per sé e per gli altri.
Ritratto di lorenbas72
14 dicembre 2025 - 12:07
Elettrico non è sinonimo di scatto bruciante: infatti nella lista c'è anche un'elettrica. Quindi è inutile e pericoloso anche lo scatto di una supercar termica (Ferrari, Lamborghini, Mclaren, etc.)? Fammi capire: ti piacciono le contraddizioni o fai solo il tifo a prescindere?
Ritratto di Vate
14 dicembre 2025 - 12:51
Le supercar non sono a portata di chiunque, le elettriche dallo scatto bruciante possono andare in mano a qualunque "asino".
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 12:56
A tal proposito. Qualcuno si ricorda come, nel frattempo, sia attualmente la situazione per i neo-patentati sull'uno e l'altro versante?? (intendo in termini di "potenza realmente fornibile" e quindi di 0-100 ??)
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2025 - 16:37
3
Solita polemica sull'aria fritta. Dopo 5 o 6 scatti al semaforo ti rompi le bolas e ti metti a guidare normalmente. I neopatentati non dovrebbero essere limitati, ma istruiti correttamente.
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 19:08
L'è tutto cambiato, nella new age motoristica :) Accennavo giusto poco sotto a ssa invece vetusta visione di "addirittura" prevedere classi di potenza per le moto cui dover approcciare con diverse patenti da conseguire (con oltretutto diverse età d'accesso...).
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2025 - 19:52
3
Si ho letto, ma in fin dei conti che fa ? Voglio dire... capisco ancora la differenza di peso tra un 50ino e una Hayabusa, ma in termi pratici sempre a codice l'esame lo fai , quindi che tu abbia 15 Cv o 150Cv è praticamente ininfluente.
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 06:09
Mo' che se ne rendono conto "pure gli altri" magari disporranno come dici te :)))))))
Ritratto di Flynn
15 dicembre 2025 - 21:09
3
Eh.. mi daranno ragione gli scriteriati Sammarinesi, che consentono ad Antonelli di girare, da neopatentato, con una AMG da 700Cv, anzichè farsi un doveroso apprendistato di 3 anni con la Panda.
Ritratto di Stolto
15 dicembre 2025 - 08:29
é pura utopia ma, sarebbe in un mondo perfetto, necessario appena conseguita la patente per renderla valida partecipare ad un corso di guida sicura...li effettivamente ti rendi conto di cosa può o non può fare una macchina e cominci a capire la reazione che ottieni con determinate manovre.
Ritratto di Flynn
15 dicembre 2025 - 21:11
3
Assolutamente d'accordo. Sia mai che evitiamo pure che appena compiuti 22 anni la gente vada a noleggiarsi le Urus e ammazzi qualcuno.
Ritratto di lorenbas72
14 dicembre 2025 - 17:05
@Vate: dire che le elettriche possono andare in mano a qualunque “asino” è una semplificazione. Non è la macchina a fare l’“asino”, ma l’uso che se ne fa. E questo vale tanto per una supercar quanto per un’elettrica. E le moto? Ne ho una che fa 0-100 in meno di 4 secondi... demonizziamo anche quelle?
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 19:05
Eheh... Ma per le moto """"""infatti"""""" (eccesso di pragmatismo??) esiste una patente per ogni diversa "classe di potenza". Non ti fanno fare l'esame col 50ino e poi ti dicono, ok con ssa patente potrai guidarci anche la Hayabusa
Ritratto di NeuroToni
14 dicembre 2025 - 20:46
+1
Ritratto di NeuroToni
14 dicembre 2025 - 20:45
+1
Ritratto di Road Runner Superbird
14 dicembre 2025 - 16:01
Invece meglio un'auto scattante, per compiere i sorpassi nel breve tempo possibile e districarsi rapidamente nelle situazioni di emergenza.
Ritratto di giocchan
14 dicembre 2025 - 16:56
Se ti fa paura la velocità, posso consigliarti un valido skateboard
Ritratto di hal lamio guccino
14 dicembre 2025 - 17:32
1
Signori, Zotto è ironico e non diceva seriamente, è come Calogero, ci allieta le giornate invernali aenA F1
Ritratto di hal lamio guccino
14 dicembre 2025 - 17:32
1
* e i weekend senza la F1
Ritratto di NeuroToni
14 dicembre 2025 - 20:48
Se è come Calogero allora è un atoidi pure lui.
Ritratto di marcodifa
15 dicembre 2025 - 19:21
3
Quindi un'auto che impiega 20 secondi nello 0-100 sarebbe meno pericolosa?
Ritratto di ilariovs
14 dicembre 2025 - 12:13
Mamma mia sembra il 1991 ai tempi della Citroën AX 1.0 di casa, 17,8s" nello 0-100. Veramente un grande progresso in 35 anni. La AX tirava sui 17 Km a litro a quei tempi.
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 12:33
Mi sa che non appena si tornerà tutti a pagare bollo (o quel che sarà equivalente*) per i cavalli effettivamente disponibili saran accelerazioni di nuovo "accettate" da (appunto) tutti, e già 150CV (per la qualsiasi segmento) sarà tipo "mmmhhhh...., ma a che pro poi?" :)))
Ritratto di ilariovs
14 dicembre 2025 - 13:10
La mia 308 fa 10,6 nello 0-100 ed il bollo lo ha sempre pagato. Certo MG4 una meraviglia senza marce, nemmeno 8 s" nello 0-100, 4,8s" 70-120 e manco il bollo paga. A pensare questi trappoli elencati pagano pure il bollo. Bisognerebbe devolvere un incentivo come risarcimento al merito. Brividi
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 13:21
Appunto, con quello scatto (alquanto "loffo", senz'offesa eh), non avrai preso al tempo la 1.6HDI (anziché la 2.0HDI) e chissene dello 0-100? Come anticipavo, quando si paga è ovvio che poi si torni a ragionare in altri termini; poi sì, invece, finché il costo è minimale (o nullo) tutti ci possiamo riscoprire patiti delle performance senza se e senza ma :)))))
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 13:24
Voglio dire ssa storia si vide già ai tempi del superbollo: prima tanti giù di macchinone ipercavallato (preferibilmente tedesco) che "a che pro prendersi un'utilitaria nuova allo stesso prezzo di una 7er di terza mano?" (anche di seconda mano laddove benzina); ma poi all'introduzione del superbollo ssa scuola di pensiero s'è praticamente dissolta (e mo' mi sa che ssi macchinoni dopo il "primo uso", prendano la strada per l'estero, dove appunto vigeranno altre "norme" fiscali...) :)
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 13:26
E al tempo almeno il bollo normale era comunque dovuto, quindi la "momentanea" convenienza non era manco così estrema (ossia c'era ben più ponderata convinzione in tale scelta di spesa); te figurati invece ora che "strage di voglia di mantenersela" fra chi si sta mettendo in garage una 250-300 (o più CV) se da bollo zero si passasse a tipo 1.000-1.500 euro di bollo annuo: praticamente il giorno dopo bisarche di bev usate da tutte le città italiche pronte destinazione estero (e di nuovo evviva lo 0-100 in 10.6sec) :))))))
Ritratto di Goelectric
14 dicembre 2025 - 15:30
Aggiungo e grazie al ca***, ma che ragionamento è?
Ritratto di ilariovs
14 dicembre 2025 - 15:49
Se parli di me io non ho fatto ragionamenti. Ho preso i dati di una vecchia AX e vedo che dopo 35 anni siamo lì vicino con macchine della fascia bassa del mercato. Con la differenza che la Citroën AX almeno costava 5000€. Non 15-20.000.
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 16:05
E sì perché invece una e-Ami a 7.000€ (2k in più della AX di cui dici), quello è un affarissimo (oltre a uno 0-100 da dragster) :)))))
Ritratto di ilariovs
14 dicembre 2025 - 16:40
Ami è un quadriciclo. T03 confronto a tante di queste auto è un fulmine con 0-100 in 12s", non ha marce e comprese perdite farà 14 KWhX100Km nell'ambito urbano. Vuoldire che caricata a casa, sta a 4,2€ ogni 100Km circa 40 Km a litro. Insomma è una roba diversa rispetto a una Pandina, i10, Picanto, 500.
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 16:47
La T03 costa 18.9k, però; circa 4 volte quella AX che te hai preso prima a riferimento. Su tutto il resto, di cui ci hai voluto (giustamente informare per tale modello), il punto fermo è rimane un'auto per i giri in zona (ma veramente mooooooooolto in zona). A 1k in più prendi una Clio da 115CV, che ci fai tutto come unica auto personale (anziché doverne avere altre, nel caso la tua vita non iniziasse e finisse nella città in cui vivi, al massimo nei confini della provincia :)))) ) , e persino (con tale Clio) se vuoi puoi decidere di stare davanti a una Model S Plaid o Taycan Turbo (come mi piace sovente ricordare) nel caso di un medio-lungo viaggio autostradale ;/
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 16:50
*Fra l'altro anche la AX che citavi sopra arriverebbe prima di S-Plaid e TaycanTurbo nello stesso viaggio autostradale, il tutto a soli 5k€ anziché 150k€ :))))))))))))))))
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 16:54
In effetti sso fatto ha del mitico: la AX da furono 5k€ faceva circa lo stesso 0-100 di una attuale 500 mhev da 20k, MA (e attenzione che questo è davvero un super MA) anche "LEI" ci metteva in un un viaggione autostradale della qualsiasi elettrica attuale, anche con 2000CV, anche da 200k€ :)))))))))))))))) Mitica AX: aridatecela!!! ;/
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 16:54
ci metteva MENO
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 16:56
Pardon: Clio non a 1k in più, ma allo stesso prezzo invero
Ritratto di ilariovs
14 dicembre 2025 - 16:54
Allora non mi spiego l'esistenza di 500, i10, Picanto, AigoX. Quando a 16000€ posso avere una macchina che in 4 viaggia per centinaia di Km, con un bagagliaio capiente. Evidentemente ci sono scenari dove quello che fa una Sandero o una Clio non basta e serve altro. Allo stesso modo ci sono cose che una T03 fa che nessuna termica può fare. Per questo la hanno fatta, altrimenti non la facevano. E tutti compravano Clio.
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 17:10
Invero sei tu che (mi era sembrato) poco sopra sindacavi sul prezzo di (alcune) di queste in thread. Io lo sapevo (e so) benissimo (ed era quanto cercavo di "spiegare"?) che invero non tutti sono avvezzi allo 0-100 come cifra assoluta di riferimento e quindi per cui tipo ce ne saranno di persone che tipo preferiscono risparmiarseli 2.9k€ , e/o tipo pagare meno bollo, e/o tipo rimanere su un segmento più compatto, ecc.ecc. Per me era già "ammesso" in partenza che non fanno alcun errore a comprarsi tale auto (nello scenario attuale). "anche" laddove costano oggi tanto di più che una AX 30 anni fa (e mi tocca ribadire, che fu tua l'idea di confrontare il prezzo di un'auto di 30-40 anni fa con una attuale...)
Ritratto di ilariovs
14 dicembre 2025 - 17:16
Non solo il prezzo... le prestazioni ed i consumi. È tutto molto simile. Potrebbero farle quasi in bianco e nero, farebbero pandan con la situazione.
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 17:31
Torniamo al discorso di sopra. Nel momento in cui paghi bollo per avere più CV, le proposte "bassocavallate" ci stanno come soluzione per chi se li vuole risparmiare 2 soldi. Al limite, se proprio uno volesse sindacare su schede tecniche e cifre richieste, visto che non pagano bollo (e che a leggere parrebbe uno schiocco di dita metter su cavalli elettrici) ci sarebbe da chiedersi a che pro spendere le stesse cifre (e anche più) per una pariutilitaria (e con autonomia che ti relega al solo uso intra-provincia) che viaggia agli stessi livelli di potenza, quando magari glie ne potevano """tranquillamente""" mettere il doppio (visto che al costruttore costerebbe un nulla e visto che da possessore intanto al momento non si pagherebbe nulla di bollo).
Ritratto di ilariovs
14 dicembre 2025 - 17:49
Mo il bollo è il problema. Una macchina con 50KW è un chiodo. Una con 100 KW va decentemente. La differenza di bollo fra le due soluzioni sono ben 75€/anno. Ma chi guarda 75€/anno di bollo. La verità è che ci sono soluzioni che sono state aggiornate e su cui i produttori hanno puntato, basta guardare AigoX e soluzioni messe li perchè venderanno qualcosa lo stesso, vedi 500 ibrida. Quanto bollo di differenza c'è fra una 500 ed una AigoX? 50€/anno? Una farà 18/19 a litro con 65CV, l'altra 30 a litro. Poi si può guardare T03 che fra le tre il bollo non lo paga e di Km a l ne fa pure una 40ina costano ben meno di entrambe. Ma di certo non è il bollo la differenza. È la guidabilità, i consumi, il fatto di non avere marce, la fluidità nel traffico.
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 18:12
Premesso che mi sa non sono solo 75e di differenza se passi da 50 a 100kW... Ma comunque poi sono tanti fattori, quando battagliano fra di loro. Ingombro, piacevolezza estetica, consumi, prestazioni, magari pure anni di garanzia, e non di meno street price a fronte del listino presentato: ma anche il fatto che una la porto dal cugggino meccanico e ci saprebbe mettere mano mentre l'altra mmmhhhh... Sul bollo ripeto il discorso di sopra, (assieme al prezzo) non penso tu abbia comprato al tempo la 308HDI 2.0cc, ma ti sarai fatto andare bene la 1.6cc; alla stessa maniera chi prendesse una i10 1.0 anziché la 1.2 o la 1.0turbo (se quando al momento tutte disponibili) avrà fatto considerazioni magari analoghe alle tue...
Ritratto di deutsch
15 dicembre 2025 - 10:04
4
cmq il bollo è a 2.58 euro a kw, quindi per 50kw fa 129 euro, tanto o poco non cambia era solo per dare l'Improto corretto
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 10:20
Esatto; giusto come anticipatamente indicavo. Purtroppo nel mondo bev i numeri poi prendono una strada tutta loro, e idem (di conseguenza) le convenienze sì/no :))) (si scherza eh, va benissimo anche chi per lui fosse che 75 e 129 sono la stessa cosa; tanto oramai qui in sezione commenti... ;/ :) )
Ritratto di Merletti Felice
17 dicembre 2025 - 14:29
Ilarios Ce ne sono di cose che lei non si spiega. Ebbene io ho una Picanto e allora ?
Ritratto di salsga
14 dicembre 2025 - 18:31
E una Ligier diesel a18k? Quella non la citi? Tipico di hater bev
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 18:45
Ma quando mai. Nemmeno presa minimamente in considerazione, per me come non esistessero i quadricicli laddove termici; dove viceversa più volte mi sono espresso che (nonostante gli imprescindibili ostacoli logistici) un quadriciclo (pesante) se elettrico potrebbe essere un'idea da iniziare a esplorare, attorno ai prezzi di uno scooterone (cosa già vistasi in Cina, ma qui siamo ancora troppo alti come prezzi proposti).
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 18:49
Detto in parole povere: un quadriciclo elettrico "pesante" (in extraurbano a 80-90 di devi poter arrivare, altrimenti fai troppo pericolosamente da tappo) potrebbe essere il primo passo verso l'avvicinamento all'idea di un'elettrica. Ma assolutamente non, purtroppo, a tipo 13k€
Ritratto di ilariovs
14 dicembre 2025 - 19:09
I quadricicli elettrici oggi hanno solo il vantaggio che si guidano senza patente B e sotto i 18 anni. T03 li surclassa tutti. Anche Spring se li beve. Devono calare almeno di 1/3 di prezzo o servono a poco. E T03 prossimo anno è di restyling.
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 19:24
I leggeri fanno troppo 4a auto (anche laddove uno ne possedesse solo un'altra :))) ). E' troppo costrittorio alla sola rete urbana (ma proprio quella centrale, senza nemmeno avventurarsi in qualche anello un attimo più perimetrale). Difficile che uno riesca a prefiggerne un uso che non includa praticamente mai l'avventurarsi nei 70 o addirittura 90 orari di un extraurbano. Ci vorrebbero i "pesanti", imho (l'esperienza Cinese insegna, e in fondo le stesse che citi se ne vanno alquanto verso ss'idea, più che rappresentare delle vere e proprie segmento A pensate in quanto tali: voglio dire con le 106 ci facevano i rally e sotto la 500 ci hanno messo 180CV...)
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 19:25
alla sola rete STRADALE urbana
Ritratto di Goelectric
14 dicembre 2025 - 18:55
Infatti non dicevo a te, ma a forfeit
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 19:12
Lo hai confuso perché tende a ritenere che io abbia sempre ragione :)))))) [sempre che si scherza, eh]
Ritratto di Challenger RT
14 dicembre 2025 - 21:00
Meglio allora una Uno Turbo i.e. o una Supercinque Turbo che il bollo non lo pagani lo stesso e danno ben altre piacevoli sensazioni
Ritratto di Goelectric
15 dicembre 2025 - 11:20
Come darti torto??
Ritratto di giocchan
14 dicembre 2025 - 17:05
Quando faranno pagare di nuovo il bollo alle ibride, girano voci che Stellantis depotenzierà la 500 microibrida a 45cv. Già pronta la campagna pubblicitaria: "l'auto di serie col bollo più economico in commercio" ma anche "l'auto più sicura in commercio nei crash test a 130km/h" (velocità che l'auto non sarà in grado di raggiungere). PS: già pronta la soluzione per non farla partecipare a queste classifiche infamanti: motore con 30cv, e velocità massima limitata a 90km/h - così nessuno si lamenterà più del tempo sullo scatto 0...100. Nel comunicato stampa: "nello spirito vintage della Nuova 500" (quella degli anni 60 per intenderci)
Ritratto di ilariovs
14 dicembre 2025 - 17:14
Secondo me AigoX farà un bel botto di vendite, nonostante il prezzo alto, credo che giustifichi la richiesta con prestazioni e consumi totalmente su un altro livello rispetto alle competitors. Chiede di piú ma da di piú. Il tutto con uno stemma sul cofano che è sinonimo di ibrido nel mondo.
Ritratto di giocchan
14 dicembre 2025 - 17:27
Sono abbastanza d'accordo. Soprattutto perchè sono riusciti a tenere il prezzo a poco più di 20k... già quello basterebbe per allinearla alle pari segmento con cambio automatico. Se poi ci mettiamo i consumi da record (specialmente in città), e l'affidabilità proverbiale di Toyota... è un'auto che venderà (in parte anche a scapito di Yaris)
Ritratto di hal lamio guccino
14 dicembre 2025 - 17:41
1
Guarda che c'era fino al 2000 (e ne sono ancora proprietario) la Panda 900 i.e. cat. Young da 38 CV ad aste e bilancieri che faceva 0 a 100 in 20 secondi e i teorici 18 con un litro (io faccio 12-14 al massimo).
Ritratto di ilariovs
14 dicembre 2025 - 19:12
Appunto hal, sono passati 30 anni e siamo ancora a livelli confrontabili di prestazioni e consumi. Pensa fra 10 anni confrontare una Leaf 40KWh con una iDGolf ipotetica (costava 40K€ la Leaf nel 2010) e sai le risate, non saranno nemmeno parenti.
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 19:32
Sulla parte finale ci sta: è un po' il motivo per cui a tutti (95%) sembra evidente che non abbia senso comprare elettrico oggi se quella di domani sarà un sacco meglio (al limite si aspetta se e quando ci sarà un obbligo). Sorry (ma l'hai alzata troppo allettante per non schiacciarla imperiosamente :))))))))) )
Ritratto di ilariovs
14 dicembre 2025 - 19:50
La cosa importante è che ogni anno siano di piú e siano meno termiche. Fin tanto che questa formula terrá ci saranno sempre piú investimenti. E visto che dopo 30 anni non sono cambiate grandi cose nel mondo del termico, l'elettrico continuerà ad avanzare.
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 19:50
Voglio dire, all'inizio uscirono i televisori a schermo piatto e la gente davvero ci spendeva 2-3.000e e qualcuno per un maxi schermo ci avrà speso quanto gli sarebbe costata un'auto (nuova). Io sono andato avanti col tubocatodico che avevo e avrà preso il primo schermo piatto (a poco più di 100e) che oramai era già da tempo il momento di aggiungerci al vecchio il decoder DVB T. Ora un 50" sta a 300e; basta aspettare e far svenare gli altri, finché appunto la tecnologia non si ribassa e stabilizza in economicità...
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 19:52
Certo, a parlarci con chi al tempo s'era preso un 28" schermo piatto a 3.000e, pure per loro trattavasi "già" dell'affare della vita... :)
Ritratto di ilariovs
14 dicembre 2025 - 20:00
Chi lo ha fatto lo poteva fare. Ma se non ci fossero stati quelli che prendevano un 55" a 2000€ TFT, oggi non c'erano i 55" OLED a 750€. È un giro per tutti, chi ha comprato prima ha usufruito prima della tecnologia. Chi compra dopo ne usufruirà dopo. Chi ha preso una Prius 20 anni fa l'ha strapagata e non ha le prestazioni ed i consumi di una Corolla di oggi. Ma se AigoX è ibrida, è perchè qualcuno 20 anni fa ha comprato le Prius.
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2025 - 20:26
3
Un post encomiabile, caro Ilario.
Ritratto di ilariovs
14 dicembre 2025 - 21:42
Ti ringrazio Flynn, ho solo raccontato la normalità delle curve di adozione di qualunque tecnologia. Il mio medico aveva un etacs che pesava 700g nel 1995. Io nel 2000 avevo un Ericsson GF 768 rosso, che era 1/5 e mandava SMS essendo GSM. Lui però per 5 anni ha seguito i pazienti da qualunque posto si trovava.
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2025 - 21:57
3
Io invece mi ricordo, all'uscita dei primi iPhone, che la gente non diceva " ma si... aspetto che tanto scende di prezzo" ma " che me ne faccio, che tanto il telefono lo uso solo per telefonare" ..., :-))
Ritratto di ilariovs
14 dicembre 2025 - 22:06
Potrei raccontare del mio relatore di tesi, in dipartimento mi parlava del suo plasma 55", 20 anni or sono... roba da sogno per i comuni mortali come me che avevo il PC in camera all'università, monitor LG flatron 17" CRT a schermo piatto con 75Hz di refresh. Scheda TV PCi e quella era la televisione. Prossimo anno prenderò un OLED LG 55", mio figlio è appassionato di calcio (non so da chi ha preso), sono indeciso fra serie C e serie G. Ma anche facessi la follia di prendere la serie G spenderei la metà del mio prof per il suo plasma. L'LG serie G, per chi se ne intende un po', è un drago di schermo con 3000 nit di picco, IA ambientale per regolare luminosità e contrasto in base a tipologia della scena e luminosità ambientale... però sono passati 20 anni anche se quel plasma a confronto del G5 è un ridere tecnologico ed ha speso il doppio il prof.
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 05:57
Stai confondendo il brand con la tecnologia (fra l'altro un errore che spesso si sente un po' ovunque: l'apparecchio in quanto tale fatto in quella maniera è lo SMARTphone). Infatti: idem al televisore, mai speso manco 250€ per un mio SMARTphone, e non lo uso certo per solo telefonare (invero quando, ante smarphone, facevo le videochiamate 3G, avevo già un auricolare BT [al tempo calzava una batteria AAA stilo...] e facevo giocare in casa col TVfonino, molti davvero manco sapevano esistessero come possibilità) :)
Ritratto di Flynn
15 dicembre 2025 - 21:26
3
Ebbè..davanti a uno sfogo di cotanta tecnologia, videochiamate e addirittura Bluetooth argomenti quale il sistema operativo, l' archiviazione dati l'interfaccia utente diventano totalmente insignificanti. Giusto.. l''iphone vendeva perchè costava, mica perchè è stato rivoluzionario... già già ...
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 06:05
Vedi che sfondi una porta inesistente :)))) Sempre detto thanks ai betatesters (e simil tali) qualsiasi sia il settore d'applicazione, a maggior ragione se testano in un settore che gli porta via abbastanza soldi. Poi che spesso la narrazione marketing sia alquanto convincente e quindi chi comprasse per primo ha (sovente) comunque la sensazione di aver fatto l'affare della vita, che lui è fra i pochi dritti mentre il resto della massa "nunc'ha capito nulla" in merito a come investire i propri soldi in quell'ambito nel determinato momento storico di tale tecnologia... .. . :))))))
Ritratto di ilariovs
15 dicembre 2025 - 06:19
Chi può si gode il suo acquisto. Chi aveva i soldi si è preso un Prius 20 anni fa e girava col CVT, senza marce facendo 20 a litro. Gli altri non potevano e hanno aspettato. E' così con tutto. Oggi mln comprano ibridfo Toyota grazie alle centinaia di migliaia che hanno comprato Prius ibride. Se non fosse per loro l'ibrido Toyota avrebbe fatto la fine dell'Idrogeno. E ovviamente chi aveva i soldi per farlo ha fatto un afffare perchè girava a 20 a litro quando i suoi colleghi ne facevano 15.
Ritratto di 02-0xygenerator
15 dicembre 2025 - 14:21
@ ilariovs Concordo
Ritratto di Challenger RT
14 dicembre 2025 - 21:18
Ma un conto era spendere 3000 euro a rate da 49,99 euro al mese da parte dei malati di stupida e costosa pseudo nuova tecnologia e un altro è spenderne da 30.000 in su per una ancor più pseudo nuova tecnologica auto elettrica. Il mercato italiano, e in fin dei conti non solo quello italiano, è inchiodato su percentuali ridicole e senza prospettive esaltanti nel breve-medio termine per non parlare del lungo, tanto che la maggior parte delle case automobilistiche sta pensando a fare dietro front… Quindi gli italiani risparmieranno buttandosi sempre più su lentissime utilitarie “ibride” a prezzi che sembreranno loro i più bassi del mercato a causa di una politica dettata più dai governi e dagli enti locali (leggi Comuni) europei che in fin dei conti vorrebbero che si andasse tutto a piedi, in bicicletta e sui mezzi pubblici (elettrici?)… poi i una piccola Elite di ricchi e/o appassionati (che tini ad altro) gireranno ancora con i loro 6, 8, 10, 12 o anche 16 cilindri ovviamente anche d’epoca
Ritratto di ilariovs
14 dicembre 2025 - 21:56
Nessuna casa sta facendo, sta pensando di fare o farà marce indietro. Tutte le case del mondo fino al segmento Luxury stanno investendo in Elettrico. Tolta Lamborghini, Pagani e altre 4-5 case che non credo sommate arrivano a 10.000 pezzi su un mercato di 90mln di pezzi, sta targiversando sull'elettrico. Tutte le altre stanno presentando modelli elettrici a ripetizione. Persino Toyota, una delle piú ricalcitranti, ha presentato CHR+, ha fatto due elettriche in JV con GAC e BYD e la prossima Corolla sarà anche BEV. Le elettriche rappresentano oggi circa il 18% del mercato mondiale, ma il punto è che cresce a colpi di mln di pezzi/anno e fin tanto che questa cosa succede nessuno farà marce indietro. Aggiungiamo che la crescita delle auto BEV è il drive di crescita delercato mondiale ossia, se togli le BEV dal conto il mercato è in discesa. Ossia vende MENO pezzi dell'anno precedente. Questo per esempio è spiegabile anche con quello che abbiamo visto in queste pagine ossia la stagnazione della tecnologia termica. Se la tua tecnologia è uguale a quella di 10 anni fa, io non compro il nuovo sovraprezzato, mi prendi una macchina usata di 5 anni ed ho la stessa auto di oggi ma a metà prezzo. Perchè dovrei comprare nuova la Tcross di mio papà? Lui l'ha presa nel 2019, 1.0 95CV style, listino 21500€. Tcross style oggi 1.0 95CV style 27200€... secondo te IO, fra una 1.0 95CV a 27K€ e una 1.0 95CV di 6 anni fa a 12000€, prendo la stessa auto a 27K? Infatti l'usato è aumentato tantissimo come scambi e il nuovo è crollato del 20%. Ma non l'elettrico, l'elettrico invece è aumentato di N volte. Come dovrebbero fare a sopravvivere le case automobilistiche? Nel 2030 proporrà no la Panda 1.0 65CV a 17900€ base senza autoradio, quando vecchia di 6 anni la trovi 70CV a 8000€? Invece una iD Golf su SSP a 800V con 85KWh di batteria che carica a 270KW la venderanno nel 2030. E chi ha preso la iD3 quest'anno sarà tentato di cambiarla per la iDGolf. Mentre chi ha comprato la Golf 150CV oggi non la cambierà nel 2030 a meno che non la sfonda per sbaglio.
Ritratto di Challenger RT
15 dicembre 2025 - 03:42
Personalmente non ho mai comprato auto usate ad esclusione dei quelle d’epoca di quando non ero ancora nato o non avevo ancora la patente. Un’auto a benzina la puoi tenere anche 50 anni e più ( ne ho 3 di over 50) mentre una elettrica diventerà sconvenientissima al primo cambio di batterie. Sul termico ( benzina) non si è investito perché si sono concentrati e letteralmente buttato tutti i soldi per investimenti nella follia dieselista che ho sempre contrastato e odiato. Non credo che nel breve-medio periodo l’elettrico puro raggiungerà la maggioranza assoluta nelle immatricolazioni mondiale e tanto meno italiane. Le ibride continueranno a dominare il mercato, UE volente o nolente. Le benzina pure continueranno ad esistere… per pochi e non per tutti… e a me va benissimo così
Ritratto di ilariovs
15 dicembre 2025 - 06:24
Ecco questa è una nicchia che sopravviverà termica, i collezionisti di auto d'epoca. Come oggi esistono i Rolex, gli Omega, i Tissot meccanici ci saranno quelli che se lo possono permettere. Sui costi dei pacchi batteria aspetterei altri 5 anni per parlarne, oggi non ci sono che mosche bianche che li riparano. Fra 5 anni mi aspetto di vederne fiorire come margherite nelle varie città. Cambi qualche cella ed il pacco batteria ti fa altri 3-4 anni col 90% residuo. Tempo al tempo.
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 06:58
Non s'è capito (per lo meno non io) il senso del messaggio. L'elettrico invero rimarrà perché in diversi luoghi (Cina in primis, e ""forse?"" a seguire l'Europa) finirà per di fatto essere imposto (mo' a prescindere dal fatto che ognuno lo possa ritenere personalmente ecovantaggioso o meno). Come tipo gli scaglioni irpef, sono lì assegnati, non è che fascia per fascia uno sceglie quello suo che più trova appropriato al proprio tipo di reddito. Ergo, voglio dire, non v'è alcun "ci investiranno sempre più perché quest'anno vendono più che l'anno scorso" quale spinta propulsiva** , altrimenti pure le auto ad idrogeno ci sarà stato un anno in cui vendevano più di quello precedente ma non per questo tutti si sono messi a testa bassa a proporre auto ad idrogeno. Idem il metano una volta vendeva di più ma ciò non ha significato che poi a una certa sia calato. Idem il diesel. Idem al contrario il Gpl che avrà avuto il suo momento di calo e mo' è in risalita. Quindi tanto tocca perpetrare in quanto a una certa comunque quello solo in alcune parti del pianeta gli sarà permesso di vendere, semplicemente
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 07:08
**Fosse per il trend in quanto tale (scevro dal mantello protettore della suddetta imposizione futura) tutti o quadi mi sa avrebbero già abbandonato qui. Basta vedere la top vendite EU per prender atto che saranno alla fine un paio(?) di bev in tutte e 50, e che addirittura Tesla che portò la sua in vetta mo' retrocede in 5a posizione (mi sembra fosse il dato a fine 1° semestre 2025). Ss'idea di investire soldi a palate e proporre modelli su modelli per in fondo quote in aumento ad effetto lumàca/tartaruga, può risultare vincente solo a chi appunto non ci rimette manco un cent di tasca propria. È un karma che al generico pro gli salva l'umore, ma poi nelle case costruttrici porta tipo a buchi miliardari nei conti, allontanamenti di manager, comunicazioni che "mmmhhh, ci abbiamo ripensato, non più solo elettriche dall' anno prossimo ma ecco il nuovo modello persino ancora diesel" :)))
Ritratto di ilariovs
15 dicembre 2025 - 08:21
Eppure TUTTE le case costruttrici del mondo investono mld e mld nell'elettrico. Ci sarà una ragione, che tu non vedi, ma questo non vuoldire che non esiste ma semplicemente che tu non riesci a vederla. Io la vedo chiaramente l'Europa ha 13 mln di pezzi su 90mln, alias siamo un mercato secondario per una multinazionale con ambizioni globali. La top ten Europa la guardi TU che non campi facendo auto. Invece Toyota non l'ha mai guardata infatti ha sviluppato full-ibride. Stellantis ha come punto di riferimento gli USA e il sud America. VAG, BMW e Mercedes la Cina. L'unico vero produttore europeo è Renault che però non mi pare navighi nell'oro visto che ha fatto una società con Geely per gli ibridi in Sud America. D'altra parte se stai in un mercato stagnante come quello europeo da qualche parte un po' di liquidità la devi recuperare da qualche parte. L'elettrico è l'ultima occasione per i produttori europei se falliscono questo obiettivo resteranno gli asiatici sino-giappo-coreani e qualcosa in USA di occidentale. Forse in India Mahindra riuscirà a ritagliarsi uno spazio. Ma servono, dicono 5 mln di pezzi per stare in piedi con economie di scala. Ergo senza elettrico in SU siamo a 11,3mln circa. Due produttori piú un premium. Se fosse tutto europeo, considerando che siamo a 66 EU ed 1/3 esteri VAG, BMW e Mercedes, il resto chiude.
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 08:41
--Eppure TUTTE le case costruttrici del mondo investono mld e mld nell'elettrico. Ci sarà una ragione-- L'ho detto sopra: ad una certa è assicurato che sarà obbligatorio passare a comprare tutti bev. "Più facile di così" :)
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 08:46
Poi tutto per sso fatto del mercato EU che non interesserebbe a nessuno, il paradosso (che create) è evidente: non VI importa l'intero mercato EU che appunto sovente (all'occorrenza) denigrate ma poi "gli stessi" a spesso glorificare il mercat(in)o norvegese che varrà meno della sola Lombardia :)))))))
Ritratto di ilariovs
15 dicembre 2025 - 09:25
Quindi GM che manco vende in EU, sta sviluppando la nuova Bolt per il mercato USA perchè sono obbligati ahahahahaha OK negare l'evidenza ma a tutto ci deve essere un limite. Mahindra in India si è messa a fare auto elettriche, la TURCHIA che mo mo ci dichiara guerra assieme a Putin ha il 18% di BEV e fa elettriche made in Turchia. E su dai torniamo nel mondo reale.
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 09:37
L'hai raccontata un attimo male: non la sta ancora ora sviluppando, prossimo mese (o circa) arriva già in concessionaria. Ergo l'hanno sviluppata nei tempi addietro (e non di poco). Ergo fino a qualche settimana fa, momento del neo-annuncio "liberatutti", pure là tirava certa aria di "aiutoni" pubblici estensivamente continentali, e a prescindere non di meno alcuni stati (capitanati dalla California) ancora spingono per proprie politiche alquanto pro diffusione bev (e annessi ostacoli alle altre tecnologie motoristiche). Ma ok , per te invece l'America è totalmente libera nella scelta della propria auto, e il progetto Bolt l'hanno pensato giusto fra Sabato e Domenica scorsi :)))))
Ritratto di ilariovs
15 dicembre 2025 - 10:09
La BOLT è per il mercato USA non EU. Cosa c'entrano le leggi USA? La Turchia è fuori dall'EU e produce BEV a casa sua, Mahindra produce, sviluppa e vende in India le sue elettriche non arrivano in EU. Ripeto OK negare l'evidenza ma alla fine la realtà resta quella che è mica cambia.
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 10:22
Non ho capito l'obiezione: tutto il mio commento (per la Bolt) verteva esattamente sul mercato americano e come lì, nonostante pare te non l'abbia mai scoperto, ugualmente spingono "politicamente" sulle bev; certi stati a prescindere di loro, e in generale "prima" dell'ultima svolta dell'attuale governo non di meno anche a livello continentale.
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 08:53
Per finire, te vedi un iper impegno in ciò, ma farsi fare qualche modello da una casa concorrente "è" nei fatti una ferma dimostrazione che ok facciamola pure noi ma davvero giusto per segnare presenti all'appello. Vale per chi si fa passare il solo motore termico dal concorrente compatriota teutonico (ci facevi al tempo presente), MA (ahitè :) ) vale ancora e oltre per chi si facesse fare gran parte se non addirittura quasi l'intera e-auto da qualcun altro, che sia il marchio americano da VW (e pure Renault mo' pare) sia il marchio giapponese dal costruttore cinese...
Ritratto di ilariovs
15 dicembre 2025 - 09:31
Perfino Toyota, nonostante le chiacchiere dopo BZ4X, ha portato CHR+ e la nuova Corolla non sarà solo ibrida ma anche BEV. Mentre Mirai una era ed una morirà.
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 10:17
Perdonami, ma già solo Fiat conta ben 5 modelli elettrici in gamma; ti pare "per confronto" che con 3 modelli in croce (manco fatti di proprio fra l'altro), possa essere quello delle bev il nuovo improvviso focus del primo costruttore di auto al mondo (che l'amico digitale stima possa avere a listino per il mondo nei vari continenti fra 45 e 50 modelli attivi al momento) ?? Bah, ho capito crederci-crederci-crederci, ma tutto ha un limite.. :)))))))
Ritratto di giocchan
14 dicembre 2025 - 20:23
x forfElt: che l'elettrico andrà drasticamente migliorando è sicuro... soprattutto, prezzo e velocità di ricarica (un po' anche il peso probabilmente... ma non mi aspetto enormi miracoli, al massimo probabilmente una BEV peserà come una ICE - e già oggi Spring pesa come Panda... magari ci saranno 200kg in meno per auto con batterie da 80-100 kWh...). Chi vuole aspettare che la tecnologia migliori, ha sicuramente senso. Ci si tiene ciò che si ha, e si compra una BEV tra 2-3 anni. Il punto è se si vuole/deve cambiare auto oggi... è un periodo molto, molto incasinato. L'ideale è evitare grossi investimenti, e prendere qualcosa di "transitorio": un usato di 3-4 anni (BEV / ICE / HEV) o un NLT / finanziamento con maxirata (di quello che serve ORA - anche un ICE Diesel se è quello che serve). Nuova prenderei solo una BEV con incentivi. Evitare come la peste le PHEV, a meno che non si abbia un'attività commerciale e ci siano vantaggi fiscali VERAMENTE irrinunciabili. Tutto ciò non solo perchè le BEV tra 2-3 anni saranno un'opzione ancora più "fattibile" di oggi... ma anche perchè le auto attuali hanno ADAS veramente acerbi. Gli ADAS di tante auto in vendita oggi sono fatti talmente male che nelle recensioni si rimarca se si possono spegnere con facilità (specialmente il mantenimento di corsia, o il monitoraggio dell'attenzione del conducente)... è evidente che qualcosa sta andando storto. Tra 2-3 anni, secondo me, questa cosa non succederà più... gli ADAS funzioneranno come dovrebbero (ciò bene il 99.9% delle volte), e soprattutto saranno diffusi sistemi come l'FSD di Tesla, magari solo per fare tratte autostradali casello-casello. Qualcosa si vede già oggi: l'FSD di Tesla, BMW ha Highway Assistant (vedi prova della iX3 su alvolante), Mercedes con Classe S ha un sistema omologato per la circolazione in Germania già da un po'... anche Ford da un paio d'anni ha un sistema, il BlueCruise, che anche in Italia permette la guida autonoma in molte autostrade italiane (basta tenere gli occhi fissi sulla strada). Chiudendo il p1ppone: tra 10 anni quanto verrà valutata una segmento D usata che non fa in autonomia nemmeno una "semplice" tratta autostradale?
Ritratto di Challenger RT
15 dicembre 2025 - 03:50
X giocchan: Bisogna tener conto che troppa elettronica nell’usato costa e non ne facilità la vendita. Basti vedere il caso di alcune youngtimer di prestigiose case che vengono evitate come la peste perché il dover metter mano ai malfunzionamenti che con gli anni colpiscono l’elettronica è un vero e proprio incubo, costosissimo e addirittura non sempre realizzabile.
Ritratto di giocchan
15 dicembre 2025 - 10:13
x Challenger RT: dall'elettronica non si scappa, già oggi. Devi cambiare un faro su una Stellantis qualunque (ma anche una VW, ecc..)? Compri il pezzo, l'officina autorizzata (che paga 10-20k l'anno per esserlo) si collega al server del produttore per dare l'ok alla centralina, la centralina sblocca il pezzo. E il peggio verrà tra 30 anni... quel server sarà ancora operativo? A me vengono i brividi solo a pensarci! Ma non solo: il mercato dei ricambi terze parti, fondamentale per le auto ultra-trentennali, con questo stratagemma di fatto è azzerato. Quando il produttore originale smetterà di produrre il faro, perchè non più conveniente, butti tutto. E se continuerà a tenere in piedi quel server, e a produrre quel faro, potrà chiederti qualsiasi cifra. Qualsiasi! Il concetto di auto bella, semplice e "meccanica", non c'è più (non so da quando, ma oggi sicuramente non c'è più). Ed è una roba che c'entra zero con BEV, HEV... ecc... Già oggi se compri una Polo ICE base ti stai mettendo dentro a questo tunnel. PS: quali sono le tre ultracinquantenni che hai in garage? :)
Ritratto di Challenger RT
15 dicembre 2025 - 19:33
x giocchan: AR Montreal, Taunus TC1 coupé, 600D
Ritratto di giocchan
16 dicembre 2025 - 01:36
x Challenger RT: complimenti, bel garage... specialmente la Montreal, assolutamente splendida!!!
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 06:46
Mo' non per essere a priori opposto, ma tra 10 anni io un' auto usata che proprio non ne abbia di sse guide autonome o permettesse di escluderle una volta e rimane anche alle successive accensioni, la piuttosto preferirei. Rimango sempre dell' idea che chi se ne andasse per rettilinei (e non solo) con le mani staccate dal volante, l'auto dovrebbe quanto meno portare qualche tipo di evidenza che comunichi agli altri attorno che "il mezzo sta guidando da sé"
Ritratto di giocchan
15 dicembre 2025 - 10:17
Realisticamente: avere una guida autonoma casello-casello che abbatte di un fattore mille gli incidenti mi sembra una cosa abbastanza dietro l'angolo. Non solo: tra N anni (10?) potremmo avere la situazione in cui quel fattore mille diventa un milione... e trovarci in situazioni in cui in autostrada la guida manuale è limitata alla corsia più a destra.
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 10:45
Ma parli di Adas o di Guida autonoma?? Vedi che non sono la stessa cosa, all'atto pratico (e legale). Fai passare 'idea della "perfezione dell'automa" (se e quando sarà in futuro; e te ne accorgerai essere arrivato tale momento perché ti si dirà tipo "guarda che non serve manco che tu umano salga in auto al posto guida, ci vado da me (auto) a prendere i bimbi a scuola") con invece il sistema attuale (e futuro) degli Adas dove sei obbligato a "minimo" tenere le mani presso il volante per le dovute correzioni (e se v'è tale obbligo prova a indovinare quanta perfezione sia prevista in tale sistema automatizzato...)
Ritratto di giocchan
15 dicembre 2025 - 11:30
"Guida Autonoma" (di seguito GA) e ADAS sono due cose correlate tra loro. Di fatto gli ADAS "cruise control adattivo + mantenimento corsia" è la GA di livello 2. Ciò che inizia ad esserci adesso è quella di livello 3: l'auto va per conto proprio (anche se non in tutte le strade possibili), la l'utente deve riprendere il controllo se serve. Quindi ecco che BlueCruise di Ford (che ha già annunciato nel 2026 lo abiliterà anche sul resto della gamma - Puma inclusa) controlla che il guidatore guardi la strada. Se lo fa, ti porta da casello a casello su un mucchio di autostrada italiane, senza intervento umano (a meno di imprevisti). La GA di lv 4 è molto simile a quella di lv 3 - incluso il fatto che può funzionare solo in alcune strade/contesti (come quello "semplice" autostradale) - con una differenza sostanziale: l'attenzione del conducente non serve più. Più che a un livello tecnico, il grande salto sarà a livello legislativo e delle assicurazioni (ovvero: "di chi è la colpa in caso di incidente?"): arriveremo a GA di lv4 solo quando sarà provato che la GA di lv3 funziona "sempre" e che il rischio di incidenti si riduce di un fattore enorme (non potrà mai essere zero).
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 11:51
Non so ci hai fatto caso ma la tua descrizione è tutta una serie di "eccezioni"; cioè, non è che siamo tanto lontani da "se sfiori un attimo con la coscia il volante tenendolo in tal modo dritto, e sei per davvero certo di riuscire a non farlo girare, e poi stati attento a subito riprendere il comando nel caso necessario, e avvisi tutti di tenersi ancorati ai sedili in caso di improvvisi strattoni per ripigliarlo all'ultimo momento, e eviti di stare in zone dove incroci altre strade, e ti assicuri che non troverai buche da scansare d'improvviso, ecc.ecc.ecc." anche la vetusta Punto sta di fatto procedendo in (wow) Modalità Guida Autonoma senza che tu tenga le mani sul volante :)))))))) Anzi in tal caso non hai manco bisogno di alcuna segnaletica orizzontale/verticale quale ausilio :)
Ritratto di giocchan
15 dicembre 2025 - 12:24
C'è eccezione e eccezione. Quello di cui parli tu è GA di LV3: funziona tutto ma l'umano deve riprendere il controllo se serve. La GA di LV4 limita l'uso a condizioni precise (ad esempio, tot velocità max, solo in autostrada): ma in quel contesto è garantito che l'intervento umano non serve. C'è la coda? Una corsia è chiusa? La GA di LV4 ti deve comunque portare al casello.
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 12:46
Ti continui a saltare la parte critica/fondamentale che sempre (mi sa) accompagna tutte sse tue info: "...e richiede che l'utente sia pronto a intervenire se il sistema va in crisi (o se si esce dalla zona operativa)". Mi sa che abbiamo una percezione diversa di sistema autonomo realmente tale (e non di uno cui semplicemente stai facendo da istruttore di scuola guida, e se crashi poi paghi pure tu fra l'altro...). Ma come sempre sostengo: benvenuti betatester entusiasti, grazie per il servigio (solo gentilmente mettete un lampeggiante o qualcosaltro iperevidente, per farvi individuare; please) :)
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 12:54
Mo' giusto per non dimenticare e un attimo (re)inquadrare il tutto quando si passa dalle parole ai fatti: www.alvolante.it/news/tesla-un-altro-passo-verso-guida-del-tutto-autonoma-348950 era il lontano 2016 (circa un decennio fa) e già si leggeva tipo "oh, tenetevi pronti che mo' fra poco..." :)))))))))
Ritratto di giocchan
15 dicembre 2025 - 14:25
Nell'articolo del 2016 che hai linkato si diceva "Ora resta da sviluppare il software."... mica è un dettaglio! Inoltre è certificato che Musk è assolutamente inaffidabile quanto a tempistiche... Di fatto però BMW / Mercedes / Ford / Tesla vendono soluzioni di LV 3 (poi ci arriverà pure Stellantis, ma questa è un'altra storia... :)
Ritratto di giocchan
15 dicembre 2025 - 14:29
"Ti continui a saltare la parte critica/fondamentale che sempre (mi sa) accompagna tutte sse tue info: "...e richiede che l'utente sia pronto a intervenire se il sistema va in crisi (o se si esce dalla zona operativa)"" Basta solo mettersi d'accordo sull'italiano: quella che vuoi tu è la GA di LV 5... per capirci, quando ci sarà quella le auto potranno anche non avere il volante. Detto questo: a te farebbe schifo un'auto che ti porta casello casello mentre dormi o vedi youtube - facendolo con un livello di sicurezza superiore di un decine di migliaia di volte rispetto a quello che puoi garantire tu essere umano (ovvero la GA LV4)? A me non farebbe schifo - e sicuramente anche a tanta altra gente... Poi tutto è soggettivo eh...
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 15:05
-a te farebbe schifo un'auto che ti porta casello casello mentre dormi...- Quello è LV5, ci stai ora dicendo. Te fin'ora avevi detto LV4, che era giaà molto più rispetto a ??LV2?? rappresentato dagli attuali ADAS "medi" che uno ha in auto appena immatricolate. Quindi sse proiettiamo al livello di fra chissà quanto tempo avanti e però facendo come se fosse (massivamente) in arrivo l'anno prossimo o l'altro: allora io scelgo direttamente il teletrasporto a sto punto, no? :))))))
Ritratto di giocchan
15 dicembre 2025 - 15:36
forfElt, sai che ti voglio un sacco bene, ma oggi mi sa che non ci capiamo. Una guida autonoma che ti porta casello-casello mentre dormi è Livello 4. Se riesce a farlo anche su QUALSIASI ALTRA STRADA (centro storico di Roma, ecc...), allora è Livello 5. www.alvolante.it/da_sapere/tecnologia/5-livelli-della-guida-autonoma-396147
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 15:57
Nope. Ti porta (il IV) da casello a casello MA (e ripeto MA) ----... richiede che l'utente sia pronto a intervenire se il sistema va in crisi-----. Sorry ma col IV non puoi fare alcun pisolino. Già tutto specificato ;/
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 16:00
(**mi sono rifatto alla info datami dall'amico digitale; se sei certo che tale non sia, mo' vado a verificare)
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 16:03
Vado a rettificare sulla definizione. Era il 3 sotto vigilanza, e il 4 no (dice l'altro amico digitale a richiesta specifica). Sposto il numero, fermo restando il concetto: attendiamo quando massivamente sarà ammesso di stare indietro nell'auto a dormire e lei l'auto (nell'habitat che glie lo permette, in primis parlavamo di autostrada) fa tutto da sé. Io mi giocherei che qua manco fra 10 anni tale sarà (e non solo per quanto già visto/successo dal 2016 ad oggi del link che ero andato sopra a dare).
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 16:06
*Massicamente non intendo che esageratamente tutti ne prenderanno una in concessionaria, ma proprio più in termini minimali che saremo ancora a poche aree con deroghe speciali sul tipo di veicolo, sulla specifica autostrada, eventuali condizioni atmosferiche, ecc.ecc.
Ritratto di giocchan
15 dicembre 2025 - 17:21
"Io mi giocherei che qua manco fra 10 anni tale sarà" 10 anni per avere segmento D (quindi auto da 40k in su) con GA Lv4 che mi facciano dormire in autostrada? Mi sembrano troppi... per me, 5 anni.
14 dicembre 2025 - 12:13
52
In realtà meno male che la Mercedes-Benz Citan è al 2 posto
Ritratto di Tistiro
14 dicembre 2025 - 12:25
Viva il turbo
Ritratto di AZ
14 dicembre 2025 - 12:43
Strano sia andato così male il Citan con l'elastico 1.5 Renault (versione da 95 CV, non da 65CV, eh!). Pensavo facesse meno. Forse chi ha fatto il test si era appena svegliato.
Ritratto di giocchan
14 dicembre 2025 - 17:06
A volte ci dimentichiamo dell'aereodinamica - avere la sezione frontale di un furgone non aiuta...
Ritratto di hal lamio guccino
14 dicembre 2025 - 17:37
1
Si esattamente e pure il peso, che ha vuota il Citan sta su 13 quintali circa
Ritratto di Achillea
14 dicembre 2025 - 13:36
Vabbe', sotto gli 80 cv che pretese vogliamo avere? Mi pare logica la lentezza. Tutto proporzionato dare/avere. O no?
Ritratto di GabrieleWhite
14 dicembre 2025 - 13:47
Manco in questo stellantis riesce a essere prima, nonostante il recente impegno
Ritratto di giocchan
14 dicembre 2025 - 17:07
Aspetto al varco una versione depotenziata da 45cv... nel comunicato stampa la definiranno "l'auto più sicura per i neopatentati"
Ritratto di elio883
14 dicembre 2025 - 14:00
Manca la pandina .
Ritratto di giocchan
14 dicembre 2025 - 17:12
Manca perchè fa 0..100 in 14.1 (versione nuova da 65cv, non 70)! Come siano riusciti con 500 (non 500c) a portare lo 0..100 a 16.2 secondi è un mistero: stesso motore, le due auto pesano poco meno di 1000kg, e 500 dovrebbe pure essere un po' più aereodinamica...
Ritratto di Laf1974
14 dicembre 2025 - 14:29
A chi serve sapere lo 0-100 km/h se poi il limite in città è 50 km/h e nelle metropoli sono scesi a 30 km/h per contenere le emissioni. Bah, è un dato al pari di chi viene prima e schizza più lontano o la fa più puzzolente o rutta come un tuono.
Ritratto di hal lamio guccino
14 dicembre 2025 - 17:54
1
Il problema è che non esci neanche dalla rampa del Garage quando piove, la trazione anteriore slitta in salita sul viscido e esp ti taglia subito la esigua potenza e rimani li in mezzo alla porta del Box. Non riesci neanche a superare un ciclista o uno col monopattino se viaggi in 4 col serbatoio pieno e magari il bagaglio con la spesa, in salita ti fermi praticamente. Capisco che in Padanialandia sia tutto in piano, ma già farsi la collina di Superga a Torino diventa un impresa.
Ritratto di Ultimojedi
14 dicembre 2025 - 18:01
E se devi prendere la tangenziale diventi un fattore di rischio: "ostacolo mobile segnalato"
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 18:38
Chissà che in futuro non valga per tante auto anche ben più "pretenziose" sulla carta. Voglio dire: immagina invece se ti prendi una apparentemente ipercavallata delle nuove tipologie tecnologiche di auto che mo' stanno venendo a galla, tali che il motore termico faccia in primis da generatore e poi, tramite la batteria, il grosso (o comunque una bella fetta d'aiuto) lo dovrebbe a una certa dare il motore elettrico. Tutto fondamentalmente bene in pianura dove l'effetto sarà più che altro di booster richiesto ogni tot (quindi la batteria trova sempre il modo di ripristinarsi senza particolari affanni e al momento della richiesta il motore elettrico va che è una bellezza), ma poi chi ci dovesse fare le belle salite, alla meglio il motore termico starà sempre alto di giri (visto che magari fa in tutto 100CV, oltretutto a ciclo nemmeno Otto quindi ben meno sprintoso, su tipo 15 quintali di auto)...
Ritratto di Fulminato
15 dicembre 2025 - 11:27
La fanno un po’ tragica, nell’uso cittadino chi ci arriva ai 100, e poi nello scatto non sono così piantate ti serve uno 0-50 o al massimo 70, quello sarebbe il valore più appropriato
Ritratto di Hondista99
14 dicembre 2025 - 14:51
Insomma alla fine gli allarmismi per la 500 ibrida erano esagerati. Sarà lenta ma qui in classifica ci sono tutte auto da anni vendutissime quindi evidentemente al cliente finale interessa poco lo scatto.
Ritratto di giocchan
14 dicembre 2025 - 17:14
Resta da capire come mai Panda 65cv faccia 0..100 in 14.1 anzichè in 16.2 (il tempo della 500 non "c")... Marce super-lunghe? Mah...
Ritratto di hal lamio guccino
14 dicembre 2025 - 17:43
1
Amico caro, è il peso ad incidere.
Ritratto di Zerofuku
14 dicembre 2025 - 21:47
La Panda nella prova di AV lo 0-100 rilevato è stato di 16 secondi.
Ritratto di Tistiro
14 dicembre 2025 - 15:02
Ma alla fine, chi, dove, e per quanto tempo si tiraņo le marce al limitatore nell uso quotidiano di questi veicoli? 2 volte in un anno? Poveri aspirati con la coppia di una carriola a regime di normale utilizzo. Viva il turbo
Ritratto di hal lamio guccino
14 dicembre 2025 - 17:49
1
Dipende come lo fai l'aspirato. Certo è che il Firefly mille a 3 monoalbero a 6 valvole non può fare i miracoli, Pegio poteva scegliere qualcos'altro nel catalogo ex Fiat.
Ritratto di NeuroToni
14 dicembre 2025 - 20:53
+1
Ritratto di giocchan
14 dicembre 2025 - 16:22
Questa classifica al contrario è spettacolare!!! :D Ora voglio: le 10 auto che pesano di più, quelle che consumano di più, quelle con la velocità massima più bassa, ecc...!
Ritratto di forfElt
14 dicembre 2025 - 16:41
Non dimenticando (voglio essere iperprovocatorio, che tanto la sezione commenti è alquanto "spenta" durante il weekend) , quella con minor autonomia, e poi quella che di autonomia ne perde di più lasciandola ferma un tot tempo, e anche quella che ci mette di più a fare "il pieno" :)))

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA