IBRIDA SÌ, MA QUALE? - Da un lato il diesel, additato dall’Unione europea come uno dei principali responsabili delle emissioni inquinanti che minacciano la salute del nostro pianeta. Dall’altro l’elettrico, che per una moltitudine di problemi - dal costo elevato dei veicoli, alle difficoltà nella ricarica delle batteria, solo per citarne un paio tra i più evidenti - stenta a prendere piede. In mezzo, c’è l’ibrido, che in virtù dei bassi consumi garantiti dalla doppia alimentazione a benzina (o diesel) e a corrente, può essere in effetti la soluzione più adatta (almeno per chi non percorre troppi chilometri e guida soprattutto in città). Oggi il mercato offre un’ampia scelta di modelli equipaggiati con sistemi elettrificati, che in molti casi sono anche dotati di batterie ricaricabili alla spina e spesso sono in grado di percorrere un bel po’ di strada senza chiamare in causa cilindri e pistoni. Nella nostra fotogallery ne abbiamo selezionati dieci, tutti di medie dimensioni, ma con diverse configurazioni di carrozzeria: cinque berline a due volumi, quattro crossover e addirittura una monovolume, in rappresentanza di una categoria ormai quasi scomparsa. Scoprile tutte insieme a noi e facci sapere nei commenti qual è la tua preferita.