NEWS

Crossover e berline ibride “full”: quali scegliere?

Pubblicato 24 giugno 2023

Oggi il mercato abbonda di modelli di medie dimensioni mossi da motori ibridi “full”, sia con sia senza la possibilità di ricaricare la batteria alla spina. Versatili nell’uso, per un po’ possono viaggiare anche solo a corrente. Quale fa per te?

Crossover e berline ibride “full”: quali scegliere?

IBRIDA SÌ, MA QUALE? - Da un lato il diesel, additato dall’Unione europea come uno dei principali responsabili delle emissioni inquinanti che minacciano la salute del nostro pianeta. Dall’altro l’elettrico, che per una moltitudine di problemi - dal costo elevato dei veicoli, alle difficoltà nella ricarica delle batteria, solo per citarne un paio tra i più evidenti - stenta a prendere piede. In mezzo, c’è l’ibrido, che in virtù dei bassi consumi garantiti dalla doppia alimentazione a benzina (o diesel) e a corrente, può essere in effetti la soluzione più adatta (almeno per chi non percorre troppi chilometri e guida soprattutto in città). Oggi il mercato offre un’ampia scelta di modelli equipaggiati con sistemi elettrificati, che in molti casi sono anche dotati di batterie ricaricabili alla spina e spesso sono in grado di percorrere un bel po’ di strada senza chiamare in causa cilindri e pistoni. Nella nostra fotogallery ne abbiamo selezionati dieci, tutti di medie dimensioni, ma con diverse configurazioni di carrozzeria: cinque berline a due volumi, quattro crossover e addirittura una monovolume, in rappresentanza di una categoria ormai quasi scomparsa. Scoprile tutte insieme a noi e facci sapere nei commenti qual è la tua preferita

Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
24 giugno 2023 - 09:38
Honda assolutamente e ovviamente il classico Toyota. Il resto… a rischio e pericolo.
Ritratto di Flynn
24 giugno 2023 - 10:28
Nel senso che le plug vanno benissimo come seconda auto ma da utilizzare prevalentemente in elettrico.
Ritratto di deutsch
25 giugno 2023 - 14:02
4
Secondo me ha più senso come prima auto. Visto che la seconda auto di norma viene usata a più stretto raggio e non per i viaggi io andrei direttamente in elettrico
Ritratto di Flynn
25 giugno 2023 - 18:45
Si deutsch sulla carta si. Però all’atto pratico ti trovi a viaggiare in settimana con l’auto caricata a corrente e nel week finisci a girare con una petroliera che si mangia tutto il vantaggio economico. A questo punto io valuterei direttamente l’elettrico anche sulla prima. In fondo con un plug non vai nemmeno sto gran lontano visto che tra consumi e serbatoietti ridotti per far spazio alle batterie.
Ritratto di deutsch
26 giugno 2023 - 09:19
4
se si fanno 1000km ogni weekend ti do ragione, ma se analizziamo le percorrenze reali, le cui medie sono 1000 km al mese, e viene calibrata bene la scelta qualche viaggio domenicale non rovinerà il vantaggio di girare in elettrico per la maggior parte del tempo. chiaro è che soprattutto con una plugin è necessario un punto di ricarica a casa
Ritratto di Flynn
26 giugno 2023 - 17:30
Si certo Deutsch. Però se proprio proprio bei week non si macinano chilometri non è meglio una full electric e si gestisce l’eccezione con la ricarica fuori?
Ritratto di deutsch
26 giugno 2023 - 17:33
4
posso concordare ma il mondo è vario, alcuni tollerano meno la necessità di ricarica delle elettriche durante i lunghi spostamenti
Ritratto di frankbald
26 giugno 2023 - 11:18
perché parli di petroliere? tutte le plug in hanno ottimi consumi a benzina
Ritratto di Flynn
26 giugno 2023 - 17:35
Si fintanto la batteria è carica niente da dire. Poi però diventano meno buoni e addirittura scarsini in autostrada. Poi non so’.. tanti utenti si lamentano dei consumi, anche se non è chiaro se hanno capito che la batteria va tenuta carica. Li vabbè colpa della disinformazione.
Ritratto di frankbald
26 giugno 2023 - 17:56
boh, io sto vedendo varie macchine ibride plugin, tipo corolla o nuova prius, e hanno dei consumi dichiarati bassissimi, altrimenti scusa che senso avrebbe spendere tutti questi soldi?
Ritratto di deutsch
26 giugno 2023 - 18:00
4
la corolla non è mai esistita plugin, di prius temo ne abbiano vendute ben poche. le più vendute plugin son le jeep, la kuga, volvo ect
Ritratto di Flynn
26 giugno 2023 - 18:09
Attenzione, non è che le auto plug non vadano bene, ma vanno valutate con estrema attenzione. Prendi solo il riscaldamento… difficilmente montano una Pom di calore, quindi l’autonomia in modalità pura bev in inverno si riduce notevolmente.
Ritratto di Edo-R
24 giugno 2023 - 10:44
@Flynn concordo. Ho provato la Civic e devo dire che spinge di più di quello che mi aspettavo. Poi la qualità ovviamente è un altro pianeta.
Ritratto di Quello la
24 giugno 2023 - 11:11
Come dare torto al caro Flynn? Io, però, da vero boomer, sono ancora attratto da Golf, anche in questa serie che tutti giudicano male... ma non io.
Ritratto di Flynn
24 giugno 2023 - 11:23
Ho un buon ricordo della GTE che ho avuto modo di provarla appena arrivata in concessionaria. Tuttavia come mi ha ricordato @JhonV qualche giorno fa l’ibrido VW è basato ancora sul 1.4 del 2012… dovrebbero innovare anziché riciclare. La stessa unità, montata a sua volta sulla Passat GTE , mi è sembrata un po’ troppo sottodimensionata.
Ritratto di Mbutu
24 giugno 2023 - 11:17
Flynn, comunque sei stato profetico. Nell'altro articolo parlavi di chiarezza in merito alle ibride e cosa ti fa al volante? Un bel mischione tra full e plug-in. E poi ti ritrovi con la gente che si lamenta delle full perchè "fanno solo un paio di km in elettrico" (letto su queste pagine). Alla tua lista ci aggiungerei anche la Kia. Nell'articolo invece ci avrei aggiunto anche la Clio in quanto unico tentativo europeo di fare una full.
Ritratto di Flynn
24 giugno 2023 - 11:59
Infatti, è aberrante che la mala informazione parta dagli addetti ai lavori. Poi magari ci si lamenta se la vendita delle auto sarà spostata su internet.
Ritratto di Oxygenerator
26 giugno 2023 - 09:03
Concordo
Ritratto di John V
24 giugno 2023 - 13:42
M'accodo "all'apripista" e mi allineo pure, anche se di Honda non viene riportata la potenza del due litri: 143 CV, che per un Atkinson non sono pochi. Poi... la prova sull'ultimo numero di alV della Swace, che è ancora una Corolla di fatto, m'ha veramente impressionato. Auto anche esteticamente molto valida; il frontale lo trovo veramente aggressivo; prese d'aria così le vorrei magari vedere sulla nuova B-suv Alfa. Spoilero un po', ma ne vale la pena: consumo medio 21 km/l e più di 25 in extraurbano (in città fa ancora meglio). Ed è comunque un 1.8 da 98 cv (l'elettrico fa praticamente il paio a quota 95), certo molti meno della Civic (che però ha due piccoli motori elettrici e un'impostazione completamente diversa), ma per chi preferisce un motore "sempre in presa" è sicuramente un'ottima opzione, sicuramente meno prestazionale e con la sua solita "modalità di funzionamento".
Ritratto di John V
24 giugno 2023 - 14:19
...a scanso di equivoci: per "piccoli motori elettrici" della Civic, intendo letteralmente "piccoli": il generatore e l'unità motrice sono infatti posti praticamente sotto i sedili anteriori, separati dal tunnel. La potenza della seconda è comunque di 135 kW, quindi pari ai 184 cv cui si fa riferimento nella scheda.
Ritratto di John V
24 giugno 2023 - 16:19
Sotto i sedili anteriori, certo... www.honda.co.uk/cars/new/civic-hybrid/overview.html Mi sono basato su questo schema esplicativo, ma chiaramente generatore, motore elettrico e termico devono stare sullo stesso asse/albero. Gli alberi sono chiaramente diversi e Honda mette in parallelo anche generatore e motore elettrico per ridurre l'ingombro trasversale dell'insieme. Devo vedere la configurazione di Toyota, ma certi schemi tecnici relativi al powertrain necessitano di tempo per essere trovati, magari in forma non "esplicativa".
Ritratto di mario g. balacco
26 giugno 2023 - 10:53
concordo appieno le due che hai citato sono decenni che vanno ad ibrido
Ritratto di Francesco Gentile
27 giugno 2023 - 09:27
Concordo pienamente.
Ritratto di BZ808
24 giugno 2023 - 09:44
Prezzi indecenti delle europee...
Ritratto di Bimmer87
24 giugno 2023 - 20:42
Al limite è il tuo potere d'acquisto e lo stipendio ad essere indecente, non il prezzo delle europee...
Ritratto di - ELAN -
24 giugno 2023 - 21:57
1
In parte, eccetto i veri ricchi, ci sono i "signori" e quelli che hanno i soldi.
Ritratto di BZ808
25 giugno 2023 - 07:11
No, è indecente il prezzo! La Tonale, per esempio, che è una Punto rialzata a cui hanno messo le batterie, sta a 52k... una Model Y, seg. D elettrica, costa meno di 50k! Il potere d'acquisto non c'entra una beata f4v4!
Ritratto di Oxygenerator
26 giugno 2023 - 09:06
Concordo. Peró Stellantis deve piazzare alfa in zona premium. I prezzi son quelli.
Ritratto di BZ808
26 giugno 2023 - 14:15
Rimane sempre una Punto sovraprezzata... :-/
Ritratto di Truman200
24 giugno 2023 - 09:55
Siamo come agli i idi del novecento, auto solo x pochi benestanti,
Ritratto di Flynn
24 giugno 2023 - 10:22
Prezzi destinati, comunque, a salire ancora.
Ritratto di Tonio K.
24 giugno 2023 - 10:20
Nessuna vale lontanamente i prezzi richiesti. Se proprio dovessi sceglierne una direi la Civic, con la Niro (non plug in) come seconda opzione.
Ritratto di Francesco Pinzi
24 giugno 2023 - 10:51
Per me Honda, anche perché le altre faccio fatica a guardarle. Del prezzo poi, meglio non parlarne.
Ritratto di Bimmer87
24 giugno 2023 - 20:42
Anche Honda non è guardabile.
Ritratto di - ELAN -
24 giugno 2023 - 21:57
1
Se la paragoniamo al recente design manga BMW è quasi classica.
Ritratto di realista
27 giugno 2023 - 23:39
1
La Serie 1 berlina però a me non dispiace affatto. Meglio della Honda.
Ritratto di Gordo88
24 giugno 2023 - 12:00
1
Le migliori dal rapporto qualità prezzo sono le 2 full hybrid toyota e la niro con mia preferenza personale ovviamente sulla corolla.. costano meno delle plug in e non hai lo sbatti di doverle ricaricare per sfruttare il vantaggio offerto dalla batteria più grande
Ritratto di mario g. balacco
26 giugno 2023 - 18:03
giusto le pug io non le capisco a quel punto meglio elettrica restando in un ambito a corto/ cortissimo raggio se non hai il piacere di fare un lungo viaggio in auto
Ritratto di realista
27 giugno 2023 - 23:42
1
Ho avuto una MB 250e plug in. Se puoi ricaricare tutte le sere da casa, può essere una buona soluzione. Per il lungo raggio (almeno 200 km) no, come tutte le bev. La batteria si scarica subito e viene ricaricata quel tanto che basta per dare un minimo di scatto in più. Dopo 50 km vai in termico, 160 cv che devono muovere 1800 kg. La plug in va bene solo se la usi per andare al lavoro. Come una bev, col vantaggio che non hai l'ansia da ricarica. Per il resto non va bene, per me ovviamente. Infatti me ne sono liberato dopo un anno comprando una 2.0 turbo.
Ritratto di RaptorF22Stradale
24 giugno 2023 - 12:01
1
Tra tutte queste una buona sempeterna Golf , e si va sul sicuro .
Ritratto di Gordo88
24 giugno 2023 - 16:46
1
Ovvio la golf è sempre la golf..:) ma anche le altre confrontate con la byd sotto sembrano dei capolavori
Ritratto di Quello la
25 giugno 2023 - 10:20
Cià pure ragione il caro Gordo. Ormai ci stiamo dimenticando di auto come Golf (o Civic) a suon di elettriche e SUV da 100k e passa eurini...
Ritratto di - ELAN -
26 giugno 2023 - 03:44
1
Io stavo per farmela prendere a 18 anni: Golf Pink Floyd con ben 55 cv. Poi mi presero una SEAT Ibiza 3 porte con lo stesso motore 1.4 ma ben 60 cv: na'bbomba (versione "S" senza servosterzo e aria condizionata). 4 milioni in meno.
Ritratto di realista
27 giugno 2023 - 23:45
1
Ho avuto 2 Ibiza. Una 1.2 con 62 cv che per l'epoca era davvero prestante (pesava un niente) e una 1.5 Iniezione da 101 cv, una piccola belva. Auto che mi sono piaciute molto.
Ritratto di Volpe bianca
24 giugno 2023 - 13:39
Full hybrid senza ombra di dubbio, Toyota o Honda. Esteticamente la Formentor mi piace molto, ma plug-in proprio no...
Ritratto di NeuroToni
24 giugno 2023 - 20:37
La mia l'ho già scelta e non è nella lista ed la Mazda mx-30 r-ev che se tutto va bene arriva a gennaio 2024. Comunque delle 10 la peggiore per me è la Tonale.
Ritratto di realista
27 giugno 2023 - 23:46
1
Ho visto tre o quattro Tonale dal vivo. Davvero orribile, sproporzionata, goffa. Non so proprio come facciano a venderla, ma evidentemente ha ragione Stellantis ed io torto.
Ritratto di Maximilian-92
24 giugno 2023 - 20:41
2
Che buffonata...
Ritratto di Bimmer87
24 giugno 2023 - 20:41
BMW X1 e X2 due spanne sopra tutte.
Ritratto di - ELAN -
24 giugno 2023 - 21:58
1
Le spanne di un fumettista manga. Il design manga lasciamolo a chi lo sa fare.
Ritratto di Quello la
25 giugno 2023 - 10:21
Un applauso al caro Elan.
Ritratto di mario g. balacco
26 giugno 2023 - 18:04
brutte come un debito brutto!!!!!!
Ritratto di Alfiere
24 giugno 2023 - 21:01
2
Prezzi di 308 e Astra fuori dal mondo, sono scatolette di tonno con motori ridicoli o ibridi dal peso statosferico.
Ritratto di - ELAN -
24 giugno 2023 - 21:59
1
Anche tutte le VAG con pianale MQB, allora, sono scatolette di tonno.
Ritratto di Gordo88
25 giugno 2023 - 02:13
1
Tranquilli lasciamo le scatolette di tonno per i prodotti orientali.. no jappo elan
Ritratto di CharlieMi
24 giugno 2023 - 21:56
Di recente possessore (5 mesi) della nuova BMW serie 2 active tourer plugin 230e: sono pienamente soddisfatto; Buona potenza del motore a benzina (150cv) ma soprattutto di quello elettrico (177) con un ottima autonomia ( quasi 100km con una batteria netta da 14,2 quindi efficiente); faccio circa 60km al giorno complessivamente fra andata e ritorno (città +provinciale+superstrada equamente divise come chilometraggio)per andare a lavorare e in azienda abbiamo disponibilità delle colonnine per i dipendenti a caricare gratuitamente; per le gite fuori porta poi la combinazione dei due sistemi permette medie consumi veramente ottimi (considerando che è sempre un mix di statali, autostrade, strade comunali etcc..); oltretutto è anche xdrive (qualche km su strade innevate di montagna questo inverno senza alcun problema l’auto proseguiva con sicurezza e anche in caso di ripartenze in salita nessun problema): quindi dalla lista dell’articolo sceglierei senza dubbio BMW serie 2 active tourer
Ritratto di dkc powered
24 giugno 2023 - 22:05
la migliore ibrida a portata di tutti è la puma e la toyota hrv....poi occhio al suv ex30 della volvo, ha 270 cv e costa incentivata 31000 euri...tante che costano poco hanno pochi cavalli...queste sono abbordabili poi sono spaziose e non alte....il futuro per me è b-suv,il resto lo lascio ai ricchi
Ritratto di Gordo88
25 giugno 2023 - 02:16
1
Non capisco cosa centri la puma che è mild hybrid e pure di segmento inferiore, idem la volvo.. bah
Ritratto di ilariovs
25 giugno 2023 - 08:38
Dell'articolo mi hanno colpito i commenti. Leggendo fra uno e l'altro trovo "Honda", "Honda". Guardando i dati UNRAE Honda in EU nei primi 5 mesi 2023 é allo 0,5% se non ho letto male . EU + EFTA 0,3%. Tesla sta al 2,3% e vende solo in quel 13% del mercato BEV. Quindi anche solo a considerare quel 30% di ibride Honda opera in un mercato che é più del doppio di Tesla. Quindi mi chiedevo come mai questa discrepanza fra apprezzamento del marchio e vendite reali?
Ritratto di John V
25 giugno 2023 - 09:16
Per me è perché qui si prende in considerazione l'aspetto tecnico e qualitativo, in termini razionali e oggettivi. Poi subentra la soggettività e, come dici, i conti non quadrano. L'identità di marchio (Honda non è mai stata forte in Europa, con le auto dico) conta e per questo venderanno molto auto dei marchi più "europei" o che molto semplicemente costano meno. Le tedesche, se leggi, sono sempre sullo sfondo, alla fine, e lì non ci sono discrepanze. Le world car devono piacere a tutti, e in Honda e in Toyota i conti li fanno a livello globale, ed evidentemente tornano.
Ritratto di Quello la
25 giugno 2023 - 10:28
E' lo stesso che capita con Giulia, caro iIlariovs, considerata da addetti ai lavori e commentatori il non plus ultra, ma che, in carriera ha venduto circa 30k unità. C'è da dire che noi quattro gatti che scriviamo qui dentro non siamo il mercato e nemmeno una sua rappresentazione. Siamo gente che si diverte a scrivere di auto conoscendole, chi più, chi meno (come me, che alla fine so nulla di meccanica e mi limito a dire due banalità sulla linea e fare qualche commento che io reputo simpatico, niente di più). E, comunque, il mercato ha sempre ragione. PS Qui da noi si vendono poche Honda, purtroppo. Se vai in USA il discorso è nettamente diverso. Un po' come Subaru. E lì si fanno i numeri.
Ritratto di John V
25 giugno 2023 - 11:16
Le coreane hanno più presa però, e questo è un dato di fatto. Vendono bene dappertutto, forse anche e proprio perché hanno un design fuori dalle righe, in alcuni casi, ma che poi però lo "capisci". Loro hanno questa "dote", insomma. E sono decisamente ottime auto. L'ex direttore di alV aveva votato la Niro col maggior numero di voti al COTA 2023, se non ricordo male. Ed era stato un voto che mi trovava in totale accordo, forse il più "razionale" fra tutti. Ma... soggettivamente ancora, la Avenger era "nuova", a prescindere, rappresentava un marchio iconico anche in Europa ed esteticamente era bella, punto; razionalità zero praticamente. Diversamente dalla Niro che ha aveva già una sua "storia", molto coerente peraltro, e che era decisamente più avanti, che è decisamente più avanti, e non solo con questo modello. È lo stesso motivo per cui anche la 600 venderà un botto, qui da noi (col 1.2, ma potrebbero metterci qualsiasi cosa che la muova decentemente e andrebbe bene lo stesso) e nella migliore delle ipotesi riuscendo a vendere bene in tutta Europa.
Ritratto di John V
25 giugno 2023 - 11:18
...COTY, eh, quando si vuol far gli ammericani ;-)
Ritratto di alveolo
25 giugno 2023 - 11:35
Le Honda le ho sempre trovate un po' costose, come pure le Mazda *. Niente di impossibile sia chiaro, ma comunque 2 conti si fanno sempre fra alla fine cosa ti si offre e quanto pagheresti.
Ritratto di alveolo
25 giugno 2023 - 11:41
Presi ambo i marchi in considerazione per 2 auto che al tempo mi piacquero tanto, la prima serie della Mazda 3 (che però aveva come benzina un 1.6 alquanto assetato), e la Civic ovetto ossia la VIII serie (pure a lei mancava il benzina "azzeccato" a metà strada fra il 1.4 e il 1.8 ambo aspirati, insomma un turbo magari pure anche lui solo 1.4). Rispetto a quelle che poi hanno spopolato, qualche k in più ci ballava nei miei preventivi (anche a livello Mazda 2, e soprattutto Jazz; scendendo di segmento)
Ritratto di - ELAN -
25 giugno 2023 - 12:27
1
Nel 2007 provai la Civic 1.8 vtec ma purtroppo anche la 2.2 i-CTDI che poi scelsi e pagai 17.500 km0 (allestimento comfort che poi aveva tutto tranne il comfort). Mazda 3 presi la 2.2 Sky-D a 24.500 exceed perlata. Per me il rapporto qualità+prestazioni/prezzo di queste è eccellente. Ad oggi sono spiazzato, spero di arrivare a 400.000 km senza grossi problemi.
Ritratto di - ELAN -
25 giugno 2023 - 12:29
1
Aggiungo che uno stipendio di 1200 nel 2007 oggi dovrebbe essere almeno di 2500. Sempre netti. Risulta ciò?
Ritratto di mario g. balacco
26 giugno 2023 - 18:07
i giornali e le idee confuse non aiutano a capire la bontà di honda che è considerata una lancia del passato fuori dell'Italia
Ritratto di giocchan
25 giugno 2023 - 14:44
Vedendo l'elenco così, siete riusciti a far sembrare economiche CHR e Corolla da 33k...
Ritratto di MrD
25 giugno 2023 - 17:41
Che lieta arida e senza criterio, l'ha stilata un preadolescente? Con tante belle auto che abbiamo a listino, saltano fuori sti 10 tarocchi???
Ritratto di - ELAN -
26 giugno 2023 - 03:41
1
Cioè?
Ritratto di Tistiro
25 giugno 2023 - 20:31
Non hanno messo l'epower di nissan... considersto che è um sistema diverso ad alvolante tiro le orecchie.
Ritratto di ziobell0
25 giugno 2023 - 23:46
Dal punto di vista stilistico c'è una sola auto che mi convince da ogni angolazione (formentor), il resto una desolazione totale. Come meccanica e per quello che c'è sotto il vestito, 100% civic. Le stellantis secondo me il peggior rapporto qualità prezzo, sopravvalutate alla grandissima
Ritratto di - ELAN -
26 giugno 2023 - 03:40
1
Anche a me piace la Fromenton ha un'estetica spinta, quasi tuning, che su versioni da < 200cv risulta un po' eccessiva. Estetica che per me non è distante dal primo Kodo Mazda e da certi stilemi Ford riusciti. Anche se non più così nuova la preferisco esteticamente alla Z-RV
Ritratto di Kappa18
26 giugno 2023 - 03:30
Da amante delle SW Toyota Corolla ha consumi da diesel e non ti rompono le palle in citta'. Oppure Honda civic berlina. E sono affidabili e relativamente leggere. Per le elettriche o Tesla o niente per il momento, cmq ritengo sia presto, tra 5 anni o anche meno ci saranno notevoli sviluppi sulle batterie. Il resto delle auto sono specchi per le allodole. Consumi esorbitanti appena si scaricano le batterie. Oppure un auto normale benzina a questo punto.
Ritratto di Francesco Gentile
26 giugno 2023 - 09:53
Preferirei la Honda Civic principalmente per il buon sistema propulsivo ibrido.
Ritratto di a4f2
28 giugno 2023 - 00:13
E la Nissan Qashqai? come la Honda HR-V e la Civic adotta un sistema ibrido simile, dove il motore termico alimenta solo le batterie. Mi sembra una soluzione intelligente.