NEWS

Le 10 auto full hybrid più economiche

Pubblicato 29 novembre 2025

A differenza delle ibride leggere sono in grado di muoversi anche solo a corrente, pur senza raggiungere le percorrenze delle plug-in, dalle quali però si distinguono per costi decisamente più contenuti.

Le 10 auto full hybrid più economiche

IN MEDIO STAT VIRTUS

Per l’industria automobilistica, negli ultimi anni la parola d’ordine è stata “elettrificazione”. Per scelta o per forza (ovvero per le normative sulle emissioni sempre più stringenti), tutte le case automobilistiche stanno pian piano abbandonando i motori completamente termici per adottare soluzioni più o meno elettrificate. Da una parte ci sono le auto 100% elettriche: a zero emissioni ma non adatte a tutti, per via del loro prezzo ancora mediamente elevato, un’infrastruttura di ricarica non sempre capillare e un’autonomia spesso fonte di ansia.

Sul versante opposto ci sono le mild hybrid, il cui prezzo non si discosta molto da quello di auto simili non elettrificate ma i cui vantaggi in termini di consumi ed emissioni non sono così tangibili. In mezzo ci sono le plug-in e le full hybrid. Se le prime potrebbero assicurare ottimi vantaggi se ben utilizzate, cioè utilizzandole in elettrico per gli spostamenti quotidiani e lasciando l’azione del motore termico solo per i viaggi più lunghi, di contro il loro prezzo è molto alto, spesso anche più di molte elettriche pure.

Le full hybrid, invece, potrebbero rappresentare l’ideale quadratura del cerchio: possono muoversi per brevi tratti in modalità elettrica e soprattutto in città portano un risparmio concreto sul consumo di carburante. A ciò si somma il fatto che i loro listini sono generalmente poco più alti delle varianti meno o per nulla elettrificate, permettendo quindi di recuperare in tempi non troppo lunghi l’investimento maggiore. In questa gallery abbiamo selezionato i dieci modelli full hybrid più economici attualmente disponibili per gli automobilisti italiani.

 

Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
29 novembre 2025 - 10:11
La Mg3 imho paga il prezzo relativamente alla stessa ZS. Ci passa un segmento(?) di mezzo e una suvvizzazione => 3.500 di differenza troppo pochi (infatti poi pure la stessa 3 semplice aspirata 1.5 non è che faccia gridare al miracolo come listino, anzi)
Ritratto di Quello la
29 novembre 2025 - 10:15
Jazz senza nemmeno pensarci, nonostante le due FIAT... ops, scusate se mi sono Flynizzato, le due Toyota, dicevo.
Ritratto di Flynn
29 novembre 2025 - 11:26
3
Deco fare ammenda, caro Quello la. Dopo sver visto la scempio denominato "500 ibrida" ritengo che dare a Toyota della Fiat sia oltremodo offensivo e immeritato.
Ritratto di Trattoretto
29 novembre 2025 - 22:36
Però la più economica, in rapporto all'efficienza, rimane la Yaris.
Ritratto di hal lamio guccino
29 novembre 2025 - 10:25
1
La Jazz e per il prezzo la MG 3.
Ritratto di giocchan
29 novembre 2025 - 21:03
+1
Ritratto di ivanvalenti
30 novembre 2025 - 00:19
1
+2
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
29 novembre 2025 - 10:37
yaris trend, la possiedo da sett 2024, incredibile in tutti i sensi. se si possiede il piede "educato", ti va oltre ogni piu ottimistica previsione. d'estate poi diventa insuperabile.
Ritratto di Gna2222
29 novembre 2025 - 12:15
Però dietro è angusta. In generale la Jazz va molto bene anche come unica auto per una piccola famiglia. Ci vai pure in vacanza. Con la Yaris no (cioè, lo fai ma sei molto sacrificato)
Ritratto di Gordo88
30 novembre 2025 - 16:33
1
Oltre al fatto che dentro è un plasticume unico.. mg3 a confronto sembra premium
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
1 dicembre 2025 - 10:18
si, ma con una precisazione. con la yaris, noi siamo in due e in vacanza ci andiamo e comodi, piu di quanto si possa immaginare, e se si capita in citta si parcheggia ovunque, se si prende il traghetto si pagano le tariffe piu basse e dulcis in fundo, su salite impegnative sembra uno stambecco non ne teme nessuna, poi sui consumi se li confronta solo con la jazz, anch'essa una grande auto. poi dicco ai tuttologi, che come la volpe e l'uva non sanno come denigrarla ( per invidia), scambiano la plastica come indice di qualita, allora mi spiego perche cinesi e cianfrusaglie simili tutto immagini, lucette, display enormi ma dietro il nulla, stanno spopolando.
Ritratto di Tistiro
1 dicembre 2025 - 12:44
Sui consumi di benzina se la vede con la jazz, ma al distributore quando è ora di pagare se la deve vedere con molte altre. Purtroppo la benzina costa cara.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
1 dicembre 2025 - 17:04
ok, e per questo ho scelto ibrida e full. facendo il parametro dei km percorsi in solo termico sotraendo gli elettrici è come se pagassi la benzina tra 1.25 e 1.35 euro/litro. mi pare un buon risultato di questi tempi. e non dico troppo se ci mettiamo pure alta affidabilita toyota o honda, per me pari sono.
Ritratto di Trattoretto
30 novembre 2025 - 15:37
No a caso ho votato Yaris. Le dirette concorrenti son più care. Le cinesi sono solo pompate dai loro propagandisti web, quando in realtà hanno un comportamento stradale scadente, soprattutto rispetto alla Yaris, che sta bene in strada, e sono una grossa incognita per affidabilità e ricambi.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
3 dicembre 2025 - 09:40
infatti, sento spesso ripetere sta cantilena nauseante. la yaris sui lunghi percorsi ecc, la yaris le sue plastiche ecc ecc, bene le plastiche, tranne sportive da 100.000 euri in su le trovi dappertutto e molto sinceramente me ne puo fregar di meno, sopratutto le plastiche toyota che le trovi la e rimangono la per anni, la tenuta di strada è eccellente anche sui lunghi percorsi. di viaggi importanti ne ho fatti due, il primo in sardegna, il secondo verso le valli trentine, e partendo da lecce, ve lo assicuro, non è come fare un giro in villa, ha affrontato ogni tipo di percorso e se ne è uscita sempre alla grande, in ogni condizioni di strada, tempo, salite e discese. ma io mi chiedo, perche la gente parla solo per sentito dire, perche parla solo a vanvera, senza alcuna esperienza. mah, sara proprio un vizio dell'italiota medio che parla, straparla, tanto per dire agli altri che esiste.
Ritratto di Gasolone
30 novembre 2025 - 17:37
Ergo devi andare molto ma molto piano. E tra gli optional ti hanno dato anche il cappello?
Ritratto di Biciorosy
29 novembre 2025 - 10:49
Omoda 5 appena presa...
Ritratto di giocchan
29 novembre 2025 - 13:03
Come ti trovi? Da fuori Omoda 5 fa una gran figura
Ritratto di Reallyfly
29 novembre 2025 - 17:09
si una gran figura di m....
Ritratto di andrea120374
29 novembre 2025 - 20:56
3
Ah sì.....un figurone!
Ritratto di Mauro1971
1 dicembre 2025 - 14:32
1
Purtroppo chi compra cinese equivale al colmar tarocco..io ci lavoro in colmar ..quella vera..le auto cinesi mostrano a tutti..guardate ho il macchinone..ho i soldi..e gli altri..ti ridono dietro..poraccio che non c'è l ha fatta...dem...
Ritratto di Gordo88
29 novembre 2025 - 22:24
1
Beh dite quello che volete ma allo stesso prezzo tutta la vita quella invece della yaris cross..
Ritratto di Mauro1971
1 dicembre 2025 - 14:35
1
Con affidabilità tutta da dimostrare nel tempo..come mg etc etc etc
Ritratto di Goelectric
29 novembre 2025 - 11:07
Honda jazz, piccola fuori, enorme dentro, e poi le honda sono molto affidabili
Ritratto di probus78
29 novembre 2025 - 16:40
+
Ritratto di Edo-R
29 novembre 2025 - 17:31
+1
Ritratto di alex_rm
29 novembre 2025 - 11:10
La jazz al momento è quella con il miglior rapporto qualità prezzo(venduta a 22mila€) e molto spazio interno solo che i centri Honda sono pochi(ho le concessionarie più vicine a 60km) ed è in vendita da 5 anni ed a breve dovrebbe uscire il nuovo modello
Ritratto di CARFORA ANDREA
29 novembre 2025 - 12:04
Teoricamente in Giappone per fine 2026 e qua da noi nei primi mesi del 27
Ritratto di Flynn
29 novembre 2025 - 11:21
3
Certo che vedere la Toyota Aygo X al prezzo del vetustame made in Mirafiiori lascia abbastanza perplessi.
Ritratto di Gna2222
29 novembre 2025 - 12:18
Per fortuna i commenti del blog di AlVolante e affini solitamente sono l'esatto opposto di quello che poi decreta il mercato. C'è da essere fiduciosi in Stellantis. In Toyota invece mi preoccuperei...
Ritratto di Flynn
29 novembre 2025 - 13:02
3
Assolutamente: gente che compra auto di scarso valore solo per partigianeria o per simpatia il mercato la trova sempre.
Ritratto di giocchan
29 novembre 2025 - 13:09
Concordo con Flynn, Aygo X a poco più di 20k è un buonissimo affare. Ovviamente se lo spazio interno basta - e se si fanno abbastanza km in città da giustificare l'acquisto. Fiat vende 500 a una cifra molto simile... ma senza cambio automatico, con moooolti meno cv, e con una dotazione di serie più scarna. Il paragone è imbarazzante... E, aldilà dei cv, o di altri parametri da appassionato: l'acquirente medio se gli dai il cambio automatico è più contento. Magari in Italia per partigianeria si venderanno più 500 che Aygo X (anche se non ne sarei affatto sicuro)... ma già in Europa sicuramente le parti si invertiranno.
Ritratto di Gna2222
29 novembre 2025 - 13:19
Partigianeria, non partigianeria...Sono due auto diverse. Personalmente ritengo la Aygo X assolutamente priva di senso, anche ibrida. E' una vettura incredibilmente poco pratica, con i posti dietro al limite dell'inutilizzabile, delle finiture di livello veramente basso. I vetri posteriori a compasso sono solo la ciliegina sulla torta. E il prezzo è incredibilmente alto, se si considera che la vecchia, solo a benzina, era comunque macchina da 20 km al litro facili e costava quanto una Panda. Tutti fattori che concorrono a rendere praticamente stupido l'acquisto di una Aygo X in luogo di una Yaris. La 500, d'altro canto, è ugualmente poco pratica, ma a differenza della Aygo è infinitamente più appetibile sia come estetica che come sensazione di qualità percepita (che poi è anche una qualità effettiva). Peraltro in Europa la vecchia 500 faceva numeri di vendita altissimi prima di essere tolta dalla produzione, e i prezzi erano pressappoco uguali a questa appena uscita. A mio parere la 500 ibrida farà grossissime vendite e venderà molto più di Aygo, ma vedremo.
Ritratto di Flynn
29 novembre 2025 - 13:27
3
Riconcordo: là gente, specialmente gli italiani, compranmo "accinqueccento" perché è carina, anche sé motoristicamente e' un sifone.
Ritratto di Polselli
29 novembre 2025 - 21:48
Dai Flynn...ha pure una parte ibrida a 12V ahahaahah praticamente gli da quei 2-3 CV in più eppoi le pile sono duracell e sono sotto il sedile, te le cambi da solo appena scariche!
Ritratto di Flynn
30 novembre 2025 - 07:23
3
:-))))) in perfetta involuzione. Con il restiling quindiciennale la versione accarburatore
Ritratto di forfElt
30 novembre 2025 - 08:08
E' solo una mbriacatura del momento sso fatto che mo' tutti se non almeno 200CV sotto una citycar = scanserebbero il modello. Voglio dire 0-100 sotto gli 8 sec sembrano al momento una regola un po' in tutti i segmenti (trainati dal fatto che le bev li propongano), MA (e ripeto MA) semplicemente dimentichiamo che attualmente queste non ci pagano bollo. Te fai che poi arriva (e direi, senza cattiveria, che arriverà...) la tassazione anche per gli e-cavalli, e poi sai quanti inizieranno a postare "mmhh..., ma sai, alla fine anche 0-100 in 14 secondi per un'auto che tanto ci faccio il più in città a 30 orari e in statale a 70"... (voglio dire, altrimenti avremmo avuto in passato tipo invasione di Fiesta ST 180CV a 20k€ anziché della 1.5 diesel a 18k€). E' solo (rispetto a come è sempre stato in merito a tale aspetto) una stortura data da una condizione/anomalia momentanea
Ritratto di Flynn
30 novembre 2025 - 08:41
3
Ma non è la potenza a far storcere il maso, è la mancanza di tecnologia. Sostanzialmente la 500 è una Pandina vestita a festa e pure meno pratica. Un full hybrid, automatico e parco non lo si sarebbe potuto proprio fare?
Ritratto di Gordo88
30 novembre 2025 - 13:07
1
Bastava anche farla mild+ tipo la g panda ma evidentemente non era possibile cacciaglielo dentro, del resto l' errore alla fonte di farla solo elettrica si paga..
Ritratto di giocchan
30 novembre 2025 - 21:40
Però a 20k almeno il cambio automatico dovevano mettercelo (e magari pure l'infotainment...). Oppure venderla a 17k, come avevano sbandierato a Luglio!
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2025 - 01:10
1
Si certo che sia sovraprezzata è fuori dubbio, ma questo è un classico di stellantis
Ritratto di giocchan
29 novembre 2025 - 21:02
Aygo X è poco pratica, poco spazio dietro, ecc... però in questo non credo sia peggio di 500. Riguardo la differenza con Yaris: quasi 4k euro è abbastanza... anche l'abilità sicuramente è peggiore, ma parliamo di 16cm... in parti mangiati dal bagagliaio (55 litri di differenza), in parte dal cofano. Le finiture sono sicuramente spartane - gli sportelli con lamiera a vista non sono un gran bel vedere... però complessivamente credo in Toyota siano riusciti a dare un senso alla Aygo X (e al riguardo ero inizialmente decisamente scettico). E cmnq Aygo X base ha retrocamera, clima automatico, doppio display... non malaccio. 500 è tutta un'altra faccenda: il vero problema è il prezzo, costa 2k in più della vecchia 500, ed è sostanzialmente la stessa auto. Per peggiorare la situazione, il colore base è il rosa - quindi ad un listino folle bisogna aggiungere quasi sicuramente 800 di sovrapprezzo (con Aygo X perlomeno il colore base era un ben più "usabile" bianco). Detto questo: se 500 fosse costata 18k, con cambio automatico, avrei fatto ben altre considerazioni... ma così è fuori mercato. Lo scopo degli Elkann è chiaro: chiudere le fabbriche in Italia.
Ritratto di forfElt
30 novembre 2025 - 06:52
Bisogna capire cosa chiedono poi davvero all'atto finale: la precedente si trovava (un quinquennio abbondante fa) a 1k in più della Panda. Fai tipo 11k contro 10k, come cifra reale (nonostante i listini alquanto diversi per ambo pure allora). Come analogamente la Ypsilon listinava una certa cifra ma ebbi il preventivo (non ricordo ora se km0 o pronta consegna) sotto gli 11k, cash. Ora, la politica attuale sugli sconti/occasioni non so (magari l'è tutto cambiato), ma al tempo prendere una di ssi brand a prezzo di listino valeva un po' come volersi affacciare al balcone e lasciare libere al vento mazzetti di banconote
Ritratto di forfElt
30 novembre 2025 - 06:59
*Lo dico più che altro per un ipotetico sviluppo inaspettato delle vendite; magari qua si arriverebbe a pensare "ma come fanno a comprarsela a 20k" e poi chissà che che manco 15 di k ne cacciano (fermo restando che pe la mia idea più 13k sarebbe una cifra adeguata, ma io sono rimasto agli street price di un lustro fa e oggi di fatto mi sa che scanserei la qualsiasi proposta di qualsiasi produttore...)
Ritratto di Flynn
30 novembre 2025 - 07:19
3
In realtà il listino è perfettamente tarato sulla percezione della clientela italiana, quindi se listini a 16K la Pandina ci sta' che la 500, che è "mellio" , la proponi a 21. Io non ho alcun dubbio che "qui" faccia buone vendite, in fondo siamo sempre gli intenditori che hanno mantenuto in vita ( e in esclusiva ) un capolavoro come, appunto, la vecchia Ypsilon.
Ritratto di forfElt
30 novembre 2025 - 07:30
Infatti mo' sono passati gli italiani (nb non gli sto puntando il dito, uno compra per quello che gli serve e in base alle proprie disponibilità, quello che il mercato gli offre*) a prendersi in massa a tipo 20k il suvvetto cinese che là dove originario magari hanno dismesso da tempo e gli avanzi ce li mandano qua. Il tutto poi pure con certo entusiasmo di tanti (non te) che wow questi mo' ce se magnano il mercato, e poi sempre gli stessi "zkyfo" la Pandina e la fu Ypsilon (che intanto a 10-11k te le portavi a casa)
Ritratto di forfElt
30 novembre 2025 - 07:36
*Ma come dicevo (non ricordo in quale news) a giocchan: vendite in costante calo da parte di qualcuno? A quanto pare una scelta commerciale, ché come fare prodotti da piazzare (qui) lo sanno; devono decidere solo se vogliono muoversi su un prezzo popolare o ipermarginare rinunciando ai volumi (che poi il solito è partire con certe pretese e alla medio-lunga, educati dai riscontri del mercato, acquietarsi, come la stessa precedente Ypsilon insegna) . Facessero pure con comodo, mo' tanto ci stanno le cinesi a coprire, visto lato utenza
Ritratto di forfElt
30 novembre 2025 - 07:43
**D'altronde la Punto è da tempo che non si fa più, e poi leggi mese per mese la top 3 EU e sono: Clio, Sandero, 208; esattamente tre utilitarie...
Ritratto di AsdrubaleSanti
1 dicembre 2025 - 18:09
non sono utilitarie. Le utilitarie devono essere meno di 4m. Oggi sono tutte oversize
Ritratto di Flynn
30 novembre 2025 - 08:36
3
Oddio... ni. Che Stellantis sia il abbastanza in crisi è un dato di fatto. Imho... più che " non sanno fare" non sanno "diversificare". Soprattutto c'e' troppa spocchia sui marchi, ma d'altronde dall'unione di francesi e italiani tanto ne poteva uscire. Forse sarebbe il caso di nominare qualche capoccia polacco, tedesco o norvegese.. insomma qualcuno di più pragmatico e con i piedi per terra.
Ritratto di giocchan
30 novembre 2025 - 22:09
OT (ma non troppo) a proposito della crisi di vendite di Stellantis: oggi, in giro, col rigorosissimo occhiometro, ho visto un casino di C3. Mi sono stupito. A questo punto, se tanto mi da tanto, direi che Grande Panda (specialmente in versione ICE con cambio manuale) è destinata, in Italia, a fare il botto di vendite: se C3 piace, a maggior ragione piacerà la stessa auto, più bellina, e con sopra il marchio Fiat e Panda (due marchi che in Italia "tirano").
Ritratto di Groverio
2 dicembre 2025 - 17:55
Ecco la verità, complimenti
Ritratto di Mauro1971
1 dicembre 2025 - 14:38
1
La 500 è stata l unica auto italiana a risultare la più venduta in Germania..un solo mese grazie agli incentivi..in svizzera la Abarth è tra le piu vendute infine sono le donne a scegliere e non interessa nulla degli aspetti tecnici...conoscete le donne o siete frou frou?
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2025 - 18:39
3
Si ok Mauro.. ma siamo sempre su un blog di auto, quindi un ninimo dí discussione tecnica facciamola. No?
Ritratto di Mauro1971
1 dicembre 2025 - 20:57
1
Certo Flynn ma siccome qualcuno sostiene non venderà..io dico di no...molto spesso non vendono i prodotti migliori..vedi Nintendo vs master system o VHS vs beta max o laser disc vs videogiochi..normali..la storia è piena di prodotti peggiori meglio venduti....
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2025 - 21:06
3
Ehhh .. cos'altro potrei fare se non darti pienamente ragione ? Sono anch'io dell'opinione che venderà comunque... probabilmente non ho capito bene il tuo messaggio sopra :-)
Ritratto di Trattoretto
30 novembre 2025 - 17:34
Anche perché un buon 9/10 dei commentatori (comprendendo anche i multi account, che sono aumentati di molto nell'ultimo anno) non ha nemmeno la patente. Di questo decimo che rimane, 9/10 è gente con le pezze sul di dietro, che compra scassoni da 200-300 mila km autoconvincendosi che vanno come nuove. Rimane un 1% forse che acquista o noleggia (non pochi giorni) auto moderne, nuove, o comunque molto recenti, che è in grado di esprimere un giudizio sensato.
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2025 - 01:14
1
E tu saresti fra questi?? Fai proprio ridere trattoretto
Ritratto di Gna2222
29 novembre 2025 - 12:14
La Jazz è il meglio in assoluto. Per esempio c'è un abisso con la Yaris Cross, la Avenger e tutte le altre di quel segmento, ma purtroppo laggente cerca il suvvvvve quindi via di catorci con dentro spazi microscopici nonostante dimensioni ragguardevoli.
Ritratto di giocchan
29 novembre 2025 - 13:02
Votato Jazz: bel sistema ibrido, begli interni... e dentro ha anche un sacco di spazio. Anche per l'affidabilità, Honda è sempre una certezza.
Ritratto di Mauro1971
1 dicembre 2025 - 14:41
1
Auto tecnicamente ineccepibili..ma brutte come poche va detto...la prima jazz terribile...la chr idem..se poi vai oltre auto eccezionali come tutte le giapponesi...il kaizen l hanno inventato loro..del resto..
Ritratto di Groverio
2 dicembre 2025 - 17:57
la stavo acquistando ma non facevano il noleggio a lungo termine, sono passato a Yaris Cross, adesso Ford Kuga full hybrid, sono contentissimo....
Ritratto di Paul79
29 novembre 2025 - 13:16
La Honda è quella più evoluta come sistema ibrido, ha pure il simulatore di cambiata.... affidabilità al top prezzi folli Toyota ha l'effetto scooter in accelerazione se lo si vuole considerare un difetto... affidabilità vedi Honda Mg non lo so ... opinioni divergenti sul funzionamento dell'ibrido Omoda Jaecoo al top come rapporto qualità prezzo..ancora sa verificare l'affidabilità dell'ibrido
Ritratto di Alexspc79
29 novembre 2025 - 13:32
52
Per me andrebbe bene una Swm G01f.....
Ritratto di Alexspc79
29 novembre 2025 - 13:45
52
Mg 3 ho scelto
Ritratto di otttoz
29 novembre 2025 - 14:42
Ibrido=benzina Solo l'elettrico alimentato da rinnovabili è ecologico
Ritratto di otttoz
29 novembre 2025 - 14:43
Si salvano solo Kia Niro e Dacia trifuel a GPL più risparmioso e meno inquinante
Ritratto di BZ808
29 novembre 2025 - 14:50
Per il prezzo la MG 3, per la praticità la Jogger, per l'estetica la Duster... alla fine ho votato la Jazz, perché è quella che conosco di più!
Ritratto di Ale94
29 novembre 2025 - 16:59
Jeep Avenger
Ritratto di Tistiro
29 novembre 2025 - 17:22
Ce la fa a fare 30metri senza termico?
Ritratto di Merigo
1 dicembre 2025 - 20:57
1
L'Avenger è Mild Hybrid: non ci fai neanche manovra solo elettrica!
Ritratto di Tistiro
29 novembre 2025 - 17:25
Si poteva metter dentro la clio 1.8 invece del doppione mazda2 per farne 10 eh..
Ritratto di risso65
1 dicembre 2025 - 13:00
Concordo, in effetti stranamente la Clio manca dalla classifica! Inoltre la reputo una delle migliori soluzioni ibride disponibili sul mercato!!!
Ritratto di Merigo
1 dicembre 2025 - 19:48
1
Perché "stranamente"? Credi mica a Babbo Natale! In questi pseudo referendum partecipano le auto indicate dalle Case, mica dalla Redazia, e Renault ha proposto due Dacia. Per inciso, sulla Jogger mi vergognerei a salire fosse anche un Taxi!
Ritratto di risso65
2 dicembre 2025 - 11:13
Proponevo semplicemente una mia idea, per altro neanche tanto strana mi pare, anzi come diceva giustamente Tistiro, perché proporre un clone della tua tanto amata Yaris oppure 2 Dacia con la stessa identica unità ibrida, quando ci sarebbe un'auto nuova, con motore diverso da 1.8 cc da confrontare... tutto li! Capisco inoltre che tu sia palesemente di parte, ma se non ti piacciono le Dacia e non ci vorresti mai salire sopra, rimane un problema tuo. Che invece sia la marca di auto più venduta in Europa, seguita a coda dalla Clio (fatalità), racconta ben altra storia! De gustibus non disputandum est!
Ritratto di AZ
29 novembre 2025 - 20:00
La più bella è la Aygo X. La più intelligente la Dacia Jogger.
Ritratto di Tistiro
1 dicembre 2025 - 12:46
Forti dubbi a riguardo.
Ritratto di Prorob
29 novembre 2025 - 21:17
1
La jazz per gli amanti dell'orrido
Ritratto di Faustino79
3 dicembre 2025 - 17:55
è un ottima macchina .. ma non si può vedere
Ritratto di giocchan
29 novembre 2025 - 23:33
Vedendo le candidate, credevo ci sarebbe stato un plebiscito per Yaris / Yaris Cross... invece no. Addirittura, Omoda 5 al secondo posto. (al primo, giustamente, Jazz :)
Ritratto di forfElt
30 novembre 2025 - 06:44
in pratica le meno vendute poi(??)
Ritratto di giocchan
30 novembre 2025 - 22:09
Mah, come al solito, noi lettori di alvolante non facciamo numero :)
Ritratto di ziobell0
30 novembre 2025 - 00:44
Jazz sarà valida ma è brutta forte
Ritratto di Andre_a
30 novembre 2025 - 02:42
Ho votato la Jazz. Certo, per chiamarla economica ci vuole coraggio, ma a me piace
Ritratto di NeuroToni
30 novembre 2025 - 07:24
Al primo posto ci metto le due Dacia, mentre all'ultimo posto le due MG.
Ritratto di Tfmedia
30 novembre 2025 - 20:10
2
Solo chi ha posseduto e guidato una Honda Jazz può esprimere una valutazione obiettiva. Grande AUTOMOBILE.
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2025 - 00:00
Io non ci sono mai nemmeno salito, però mi piace lo stesso. Soprattutto quest'ultima generazione
Ritratto di nik66
1 dicembre 2025 - 07:13
personalmente ho votato yaris cross, un po' per l'estetica e un po' per l'affidabilità toyota
Ritratto di palazzello
1 dicembre 2025 - 08:27
quella più economica in rapporto al prezzo alle dimensioni e pure i consumi che non sono male sulla carta è la Omoda 5 che full optional si porta a 31.000 euro a cui sicuramente il concessionario darà uno sconto.
Ritratto di 02-0xygenerator
1 dicembre 2025 - 10:50
Jazz e poi le Toyota.
Ritratto di NITRO75
1 dicembre 2025 - 11:30
Fa sorridere che.....le più economiche e tutte vicino a 30000 euro (sai in quanto tempo lo ammortizzi il risparmio di benzina....che poi anche lì.....) e fa sorridere che la Mazda 2 costi di più della Toyota Yaris....stessa macchina, cambia il marchio, aumenta il prezzo. Mistero......
Ritratto di Merigo
1 dicembre 2025 - 19:36
1
A me di questa classifica fa sorridere come un Marchio quasi Premium come Toyota costi poco più di un Marchio quasi Junk (spazzatura) come Dacia, posizionata nel mercato di oggi ai livelli delle Trabant e Lada degli anni '70.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
2 dicembre 2025 - 09:25
e chi lo dice che le due case hanno prezzi simili! a me paiono come il confronto tra cac.... e nutella. parlo perchè ho una yaris trend ibrida 116 cv pagata sull'unghia 21.000 euri, non mi risulta che una "piccola" della dacia dacie o come c... le chiamate costino 21.000 tutte scontate e bonusizzate ecc, c'è almeno una differenza di 6mla euri e tanta ma proprio tanta differenza, direi un abisso per il grado di affidabilita. grazie toyota.
Ritratto di Merigo
2 dicembre 2025 - 09:29
1
Io ho una Yaris Cross Lounge AWD e l'ho pagata 33.000,00 Euro tondi quindi, dici bene perché le Toyota, che è un'offesa metterle a confronto con delle Dacia, costano anche meno di quelle Junk Car rumene. Comunque, "chi lo dice" è l'articolo.
Ritratto di Roberto Carnevale
1 dicembre 2025 - 19:28
Non ti regala niente nessuno. Per ogni cosa c'è un perchè. De gustibus e poi ognuno decanta la propria scelta come la più intelligente e sensata. Così è se vi pare.
Ritratto di lapietradario
1 dicembre 2025 - 20:54
1
ZS ha lo stesso prezzo di Jazz e Yaris su per giù, è da famiglia,scattante e sicura (ha 4 stelle solo per via della sicurezza degli adulti, discostandosi però di pochissimo dal minimo necessario per le 5): ho preferito lei
Ritratto di alex_rm
2 dicembre 2025 - 13:28
Sarà meglio la omoda 4 se verrà venduta ai prezzi della zs
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
2 dicembre 2025 - 09:19
ancora a esaltare le plug-in, ma come c..... stanno le cose. vada per la ricarica dei 60-70 km che, se fatta aggratis da proprio impianto fotovoltaico, significa convenienza assoluta. e poi! poi dopo quando scarichi batteria in viaggio e ( se sei fortunato) devi ricaricare alla stazione con costi insostenibili, e poi devi proseguire con termico portandoti sul groppo 2-2.5 q.li di batteria morta, quanto ti costa. vada che sicuramente si ricarica anche in marcia, credo, ma quanto spendi per ricaricarti in marcia 2.5 q.li di batteria da 20 kw ecc. chi mi chiarisce il concetto. grazie.
Ritratto di Danilo pagano85
2 dicembre 2025 - 13:51
3
Io ho appena comprato la Yaris e vi dico la verità mi trovo benissimo non consuma nulla è veramente comoda un certo perché sta dietro non sarà un salotto però ci fai ugualmente un po’ di strada senza problemi Costa cara ma ho preferito quella a tante cinesi allo stesso prezzo, molto più blasonate, ma ho scelto una macchina di sostanza che la macchina d’apparenza perché la Toyota siamo sicuri che tra 10 anni problemi non dovrebbe dare mentre una macchina cinese se terra il valore la sicurezza e la garanzia che sia valida non si può sapere perciò ho preferito badare al sodo che ha tanta fuffa

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA