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Supertest: 5 crossover a confronto

17 maggio 2016

Sono alla moda, ma le crossover sono apprezzate per funzionalità e qualità dinamiche. A confronto Tucson, Kadjar, 3008, XV e Qashqai.

Supertest: 5 crossover a confronto

TANTI CARATTERI BEN MISCELATI - Alzi la mano chi è in grado di distinguere al primo colpo d’occhio una crossover da una suv: il confine fra le due categorie, infatti, è labile, perché le prime affiancano con sempre maggior disinvoltura i caratteri tipici delle fuori strada (assetto rialzato, fiancate muscolose, protezioni della carrozzeria) a quelli di berline, wagon, coupé e persino cabrio. D’altronde (come ben sottolinea il termine inglese che le definisce), le crossover sono una sorta di “incrocio” dei caratteri di differenti tipologie di veicoli. Con risultati spesso di grande fascino. 

CINQUE VARIAZIONI SUL TEMA - Ne sono un esempio le cinque vetture di questo supertest, in cui abbiamo messo a confronto due modelli di lancio più recente (la Hyundai Tucson e la Renault Kadjar) con rivali collaudate come la Nissan Qashqai, la Subaru XV e la Peugeot 3008 (l’unica a due sole ruote motrici, ma col sistema Grip Control che migliora la trazione sui fondi scivolosi). Cinque auto non concepite solo per il tempo libero, ma eclettiche e adatte a un’ampia latitudine di impiego.  

TUTTE BEN DOTATE (O QUASI) - La Hyundai Tucson (qui nella versione più ricca, come le sue rivali) è cara, ma ben dotata: dispone di “clima” bizona, sei airbag, sensori di parcheggio, navigatore, telecamera anteriore con riconoscimento dei segnali stradali e retrocamera, sedili riscaldabili (anche dietro), cruise control, chiave elettronica, dispositivo di mantenimento della corsia, ruota di scorta e garanzia di cinque anni. Generosa anche la Nissan Qashqai, la più costosa (aggiunge i cerchi in lega di 19”, il sedile di guida e il tetto “elettrici”, i fari bi-led e la telecamera perimetrale), ma con la garanzia di 3 anni, come la meno costosa Subaru XV (che offre comunque gli airbag per le ginocchia, i cerchi in lega, i fari bixeno, il tetto apribile, il navigatore e la retrocamera). Per le francesi la garanzia scende a 2 anni, il minimo di legge. La Kadjar ha una dotazione quasi simile a quella della Qashqai, ma con in meno il sedile e il tetto “elettrici”, i fari bi-led e la telecamera perimetrale, e in più il sistema R-Link col navigatore. Meno ricca la dotazione della 3008, che ha però il tetto panoramico in vetro ed è l’unica a offrire l’head-up display.



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Ritratto di IloveDR
17 maggio 2016 - 19:16
3
la mia classifica: 1) Tucson 2) Kadjar 3) 3008 4) Subaru XV 5) Qashqai
Ritratto di lucios
17 maggio 2016 - 21:46
4
Sono d'accordissimo; l'unica cosa: metterei la 3008 alla fine, perché non è un SUV ma più una crossover! Hyundai cmq sopra tutte. Bello stile, ben fatta, con una certa personalità.
Ritratto di ivanvalenti
20 maggio 2016 - 02:19
1
io metterei al quarto posto la Nissan ed al quinto la Subaru
Ritratto di theone87
17 maggio 2016 - 19:28
hyundai stupenda e ben fatta, ormai il gruppo corenao toglie il sonno agli altri, nissan anche risucita e gode di un gran successo. le altre sono così così
Ritratto di MAXTONE
17 maggio 2016 - 23:32
Tucson migliore di tutte perché guardi solo la linea (un minestrone di stili europei e giapponesi). Peccato che la realtà dei fatti dica Subaru per tutto il resto, dalla meccanica, trazione integrale migliore del lotto, alla mobilità su neve e fondi a bassa aderenza per finire alla solidità degli interni, dote questa in comune con la Peugeot. Per linea Nissan vince su tutte.
Ritratto di ct46
18 maggio 2016 - 01:30
Hai propio ragione MAXTONE specie x questa tipologia di auto la trazione integrale,la meccanica,e la mobilita'su determinati fondi stradali (la subaru vincerebbe a mani basse) dovrebbero essere le caretteristiche principali x scegliere l'auto. ma purtroppo ormai queste auto vengono acquistate piu x moda quindi ahime si punta piu sulla linea che su i contenuti
Ritratto di AMG
18 maggio 2016 - 15:22
Sì tecnicamente e a livello di "sostanza" la Subaru ad onor del nome è la prima tra le altre. Peccato per la linea e le forme in generale dell'auto che non sono da suv ma da qualcosa in mezzo, non ben definito e mal composto. Anche la Peugeot non la classificherei propriamente nei Suv, perché il nome Suv era originariamente un'altra cosa, anche se ad oggi ce lo siamo dimenticati. Prima in assoluto la Nissan perciò a mio modo di vedere, confrontati i pro e i contro
Ritratto di mike53
17 maggio 2016 - 19:34
Quoto in toto: Tucson ueber alles!
Ritratto di Luzzo
17 maggio 2016 - 20:30
Concordo subaru #1, e anche esteticamente è un po' più originale delle altre.
Ritratto di ct46
18 maggio 2016 - 01:42
condivido pienamente il tuo discorso....solo che anche esteticamente (a parte il qashqai) io trovo questa tipologia di auto un po pesante e sgraziata.saluti
Ritratto di Luzzo
18 maggio 2016 - 09:11
I fattori del successo di vendita sono molteplici: prova a vedere quanti concessionari (e dove) ha la subaru e confrontali con nissan. Nelle zone dove il 4x4 serve e c'è la presenza di un concessionario la 'densità' di subaru in giro è decisamente notevole, mentre ci sono province intere SENZA concessionario, e questo è un handicap notevolissimo.
Ritratto di stardrummond
18 maggio 2016 - 14:28
Mi associo agli altri e straquoto e stracondivido ogni singola parola dei tuoi commenti. ps: non capisco perchè non ci sia in prova la 500x.. peccato secondo me è al pari delle altre esteticamente e decisamente migliore o perlomeno sul livello della subaru come handling.. saluti
Ritratto di Babbalaa
18 maggio 2016 - 20:22
Credo soprattutto perchè è più piccola, appartiene al segmento di dimensioni inferiori a queste
Ritratto di carletto86
18 maggio 2016 - 09:19
non oso immaginare la Tucson col 1.7 da 116cv....
Ritratto di Zac79
17 maggio 2016 - 23:12
4
ciao ho fatto il test-drive con la tucson full-optional diesel cambio automatico, per il piccolo giro che ho fatto mi hanno lasciato una buona impressione gli interni un po meno il cambio (cmq preferisco automatico piuttosto che manuale) essendo il top di gamma ovviamente il prezzo alto... 39mila€ (grazie e arrivederci :-\ ) Kadjar mi ha sorpreso per la silenziosità e per la comodità, non l'ho guidata, per questioni di prezzo la preferisco a tucson e la metto al primo posto. ultime posizioni per xv, qashqai e 3008.
Ritratto di Avant88
17 maggio 2016 - 23:18
Ma veramente secondo l'opinione comune questi sarebbero i migliori 5 suv crossover in circolazione? Stiamo messi bene
Ritratto di Luzzo
18 maggio 2016 - 09:12
Sono le 5 che hanno testato non le migliori in assoluto ( per quanto, a parità di costi difficilmente troveresti di meglio)
Ritratto di Avant88
18 maggio 2016 - 10:30
Grazie per la dritta ;!
Ritratto di Mattia Bertero
18 maggio 2016 - 08:47
3
CROSSOVER. Di per se non prenderei nessuna macchina di questa categoria, che le considero di dubbia utilità effettiva ed oggetti nate per fare moda, però se devo scegliere tra queste prenderei senz'altro la Subaru XV perché mi sembra quella più concreta del gruppo.
Ritratto di mike53
18 maggio 2016 - 10:11
Non riesco a comprendere il perché di tutta questa avversione per veicoli del genere. I Crossover sono di moda, d'accordo, ma sono anche estremamente godibili e simpatici: uniscono il comfort di una berlina con il vantaggio e la sicurezza di una maggiore altezza da terra, la praticità di una station wagon e, volendo, la trazione integrale.....cosa volere di più? Insieme alle monovolume, le trovo obiettivamente ottime....sia chiaro che è un parere personale.
Ritratto di P206xs
18 maggio 2016 - 09:32
1
La 3008 è la più vecchia del gruppo e tra poco sarà sostituita, comunque si difende bene e gli interni sono i migliori. Esteticamente la mia preferita è la Kadjar poi la Tucson.
Ritratto di P206xs
18 maggio 2016 - 16:32
1
Lenta ?? ridicolo motore diesel il 2.0hdi?? ma se nel test dopo la subaru la più veloce...? arriva quasi a 200 kmH mica sono auto nate per correre queste... l'estetica pure a me non piace ma quello è soggettivo...
Ritratto di P206xs
18 maggio 2016 - 19:15
1
Ma che dici...nella prova parla di 9,7 da 0 a 100 !!! l'hai vista o spari sentenze a caso??
Ritratto di Anonima_Lombarda
18 maggio 2016 - 21:44
Nella ripresa 80-120, oltre che la coppia in basso, influisce la rapportatura del cambio. Se la 6a è molto lunga non spunti gran tempi neanche con un buon motore. I piccoli 1.6 spuntano tempi relativamente migliori perchè avendo meno potenziale a 80 all'ora partono da regimi più elevati e probabilmente anche marce un filo più corte (se hanno lo stesso numero di rapporti), avendo meno potenza da "suddviidere".
Ritratto di Anonima_Lombarda
18 maggio 2016 - 23:09
Ho fatto il paragone coi 1.6 perchè li avevi nominati nel precedente commento. La rapportatura influisce molto di più nella ripresa che in accelerazione, dove conta molto di più una buona trazione. Da fermi è molto più difficile scaricare a terra la potenza e dosarla rispetto a quando si è già in movimento. Anche il peso è più limitante nello spunto da fermi che non in ripresa (dove comunque si fa sentire). Discorso diverso per la velocità di punta, per la quale influisce moltissimo l'aerodinamica (che invece è molto meno influente per esempio in uno 0-100) e più in generale avere meno attriti possibili, quindi per esempio la trazione integrale ti favorisce nello scatto ma ti penalizza nel picco. In ogni tipo di "prova" ci sono fattori che influiscono di più e altri di meno. Quando mai poi uno fa una ripresa da 80 all'ora in 6a marcia schiacciando tutto?
Ritratto di P206xs
19 maggio 2016 - 09:05
1
Sulla prova lo 0-100 lo da in 9,7 basta vedere il video. Gli altri dati non li ho per commentare . la ripresa dipende dal rapporto delle marce come sostiene anche Anon Lomb. evidentemente hanno questa rapportatura per favorire i consumi. Infatti sempre nella video prova a consumi non era affatto male!!
Ritratto di Lucio88
18 maggio 2016 - 09:34
Anche io fra queste propenderei decisamente x subaru Xv , x via delle sua motricità 4x4 (la linea non mi dispiace tra l'altro) , l'unica perplessità sull Xv riguarda il costo dei tagliandi Subaru sia sul motore a gasolio (tra l'altro mi sembra ci siano piccoli problemi sul DPF, ma forse li hanno risolti non lo so) sia sul motore a Gpl che leggendo mi pare siano molto elevati...
Ritratto di Pellich
18 maggio 2016 - 10:31
Io direi che vanno bene tutte tranne la Renault Kadjar, che a mio parere è tutto "fumo" in quanto, a fronte di una linea piacevole (è questa la loro unica leva), internamente è un plasticone infinito, alla Clio e Captur per intenderci.. vista in concessionaria, deludente. Riguardo ai contenuti poi, non mi sembra neanche eccellere..
Ritratto di ziobell0
18 maggio 2016 - 10:35
Innanzitutto il crossover è comodo, punto. Qui non si tratta di fare gare in autostrada o il camel trophy ma di trasportare la famiglia. Tutti questi modelli sono decisamente validi, escludo il 3008 perchè esteticamente orrendo. Che poi Subaru sia di gran lunga il mezzo migliore è stra-vero...peccato che non abbia una linea molto personale, questo la penalizza.
Ritratto di terrem
18 maggio 2016 - 10:36
Sono apprezzate per le "qualità dinamiche"?!? Scusate ma ora devo assolutamente andare a tavola sul mio gabinetto, che apprezzo per l'odore.
Ritratto di andreacarli
18 maggio 2016 - 10:53
Ho un Qashquai 1.6dci CVT Acenta. La Kadjar è pressoché identica come materiali, ha solo una linea laterale non armoniosa e bella come la cugina. Entrambe comunque non sono un gran che come qualità, non valgono il prezzo pagato. Il 1.6 non mi ha soddisfatto molto, ma credo sia migliore del 1.6 coreano (potenza e consumi) e del 2.0 (consumi);,la Tucson però è più grande e alta della Qashqai, quindi secondo me sfora sul segmento superiore. Il cambio CVT Nissan non mi piace affatto, è stata una delusione e consuma molto. Forse meglio il Doppia Frizione del Kadjar abbinato all'ottimo 1.5dci. Comunque del lotto valuterei solo la Tucson 1.6 140CV con cambio doppia-frizione appena messa sul mercato. Un altra alternativa per chi vuole il cambio manuale ed un motore valido ed economo è la Honda CRV. La Subaru è solida, ma vecchia a mio parere.
Ritratto di Gian67
18 maggio 2016 - 12:44
Salve! Leggo pareri di gente preparata, volevo chiedere come mai in questa classifica non è stata considerata la Honda HR-V? Grazie per qualche dritta :)
Ritratto di AMG
18 maggio 2016 - 15:19
La mia personalissima classifica: 1) Quashqai, 2) Tucson, 3) Kadjar, 4) Subaru, 5) 3008
Ritratto di orsogol
18 maggio 2016 - 16:08
1
Vedo una convergenza di giudizio su Subaru XV. Il fatto è che secondo me la XV è fuori dal mazzo. Le altre sono poco più che berline rialzate di 3 cm quando va bene, prevalentemente acquistate a trazione anteriore e che di SUV hanno solo l'aspetto (ruotone esagerate, finte protezioni, ecc.), cioè tanto fumo e poco arrosto. La XV invece è un 4WD permanente, alta 21 cm da terra che in fuori strada mette in riga la maggior parte dei SUV in circolazione e figuriamoci i crossover. Diciamo che le altre sono essenzialmente un fatto di moda, della serie "anch'io anch'io ci ho il SUV" perché da un punto di vista pratico non danno assolutamente niente in più di una SW, se non il fatto di stare seduti un po' più in alto.
Ritratto di Alfista1979
19 maggio 2016 - 09:34
6
5 bei sacchi di indifferenziato...
Ritratto di piero64
19 maggio 2016 - 14:14
Certo, i crossover suelencati non hanno in Italia, in Europa e nel mondo il mercato che ha l'Alfa Romeo che negli ultimi 40 anni ha fatto auto roboanti con ottimi motori ma che marcivano mentre le guardavi. Probabilmente chi acquista un crossover è perchè riesce a soddisfare più esigenze. 1. Non avranno scatti fulminei ai semafori, non faranno oltre i 200 Km orari, sempre che, sulle nostre autostrade, si voglia e si possano fare senza mettere a repentaglio la propria incolumità e quella degli altri. Ma i moderni crossover non sono nemmeno fermi. 2. Vuoi andare a funghi, pesca, su un prato, lo puoi fare sei accontentato. Certo non è un Land Rover ma quella è un'altra cosa. Dipende dalle tue esigenze. Se vivi in montagna e hai la neve 6 mesi all'anno e vivi in cima ad una montagna è sicuramente meglio che ti compri una Jeep con le ridotte. Ma devi cercarla bene sul mercato perchè è probabile che ti pianti. 3. Hai una famiglia numerosa hai bisogno di spazio e quando fai un viaggio vuoi che stiano tutti comodi. Sei accontentato. L'alternativa quale sarebbe lo SW che oltre ad essere più lungo di minimo 25/30 cm non hanno piu' mercato. Lo avevano 10 anni fà. Vuoi un mezzo che consumi poco. Accontentato. Consumo poco. 4. Non ti vuoi svenare per comprarti un auto. I prezzi di un crossover di questo livello non è tanto superiore ad una media utilitaria che tra l'altro non ha niente in più. 5. Vengono denigrati perchè sono di moda. Meglio, hanno piu' mercato. 6. La guida un po' più alta. Se ti abitui è molto piacevole e ti permette una visibilità maggiore. 7. Se poi c'è chi pensa che chi compra un crossover di questo livello lo fà solo per fare il figo, allora non sà neanchè da che parte si comincia a fare il figo e credo che ci sia bisogno di qualcosa altro. Qui non stiamo parlando dell'utilità, e ci sta, di cui si pu di un Q7 o di un Cayenne che hanno misure, motori e costi di gestione ben diversi, ma di mezzi che all'occorrenza rappresentano una valida alternativa all'auto classica. Un saluto
Ritratto di piero64
19 maggio 2016 - 14:54
Ciao Albis, tu dici di essere in difficoltà a capire queste auto. Ma in altro post dichiari di essere possessore di Volvo X 60. Ma non è un crossover?
Ritratto di piero64
19 maggio 2016 - 15:19
Va be, pero' hai sempre un crossover e quindi di base non puoi dire che che non capisci l'utilità di un crossover. Un Volvo XC 60 è sicuramente un mezzo valido, ma rimane un crossover. Qui non si tratta di giudicare un crossover piuttosto che un'altro ma di metterne in dubbio la loro logica di esistere e quindi mi sembra che di base sei fuori tema.
Ritratto di piero64
19 maggio 2016 - 15:41
Sulla neve, prima di tutto ci vogliono le gomme e dove non ci arrivi con le gomme ci vuole una trazione integrale e se non basta ci vogliono le ridotte dopo di che devi passare a vericelli e badili. Se vuoi la velocità non ti conviene comprare un Suv come questi perchè hanno cilindrate e cavalli per piazzarsi nel mercato di fascia media. Altra cosa sono i super SUV che hanno motori da 300 ad oltre 500 CV e allora li è lecito pensare che non sia meglio usare gli stessi cavalli su un auto sportiva.
Ritratto di emergency
24 maggio 2016 - 16:56
Ho provato la Tucson con cambio manuale precisamente la 136 cv Io non amo la velocità. Ho potuto provarla per una decina di kilometri e posso dire che mi ha soddisfatto. Ho fatto due sorpassi e la ripresa mi ha entusiasmato avevo già provato la 3008 di un mio amico carico di figli ma non mi ha dato la stessa sensazione. Posso solo affermare che la Tucson è cara 33mila kilocal ma ne vale proprio la pena.
Ritratto di emergency
24 maggio 2016 - 17:01
Mi scordavo dal concessionario ho avuto l'occasione di provare la Tiguan ma mi ha lasciato alquanto sconcertato a prima vista sembrava un auto corrazzata ma poi solo chiuedendo la portiera mi sono dovuto ricredere, un cigolio da tutte le parti plastiche non proprio morbide ma soprattutto l'assemblaggio mi ha lasciato la bocca molto amara Peccato