NEWS

Supertest: 5 crossover a confronto

17 maggio 2016

Sono alla moda, ma le crossover sono apprezzate per funzionalità e qualità dinamiche. A confronto Tucson, Kadjar, 3008, XV e Qashqai.

Supertest: 5 crossover a confronto

TANTI CARATTERI BEN MISCELATI - Alzi la mano chi è in grado di distinguere al primo colpo d’occhio una crossover da una suv: il confine fra le due categorie, infatti, è labile, perché le prime affiancano con sempre maggior disinvoltura i caratteri tipici delle fuori strada (assetto rialzato, fiancate muscolose, protezioni della carrozzeria) a quelli di berline, wagon, coupé e persino cabrio. D’altronde (come ben sottolinea il termine inglese che le definisce), le crossover sono una sorta di “incrocio” dei caratteri di differenti tipologie di veicoli. Con risultati spesso di grande fascino. 

CINQUE VARIAZIONI SUL TEMA - Ne sono un esempio le cinque vetture di questo supertest, in cui abbiamo messo a confronto due modelli di lancio più recente (la Hyundai Tucson e la Renault Kadjar) con rivali collaudate come la Nissan Qashqai, la Subaru XV e la Peugeot 3008 (l’unica a due sole ruote motrici, ma col sistema Grip Control che migliora la trazione sui fondi scivolosi). Cinque auto non concepite solo per il tempo libero, ma eclettiche e adatte a un’ampia latitudine di impiego.  

TUTTE BEN DOTATE (O QUASI) - La Hyundai Tucson (qui nella versione più ricca, come le sue rivali) è cara, ma ben dotata: dispone di “clima” bizona, sei airbag, sensori di parcheggio, navigatore, telecamera anteriore con riconoscimento dei segnali stradali e retrocamera, sedili riscaldabili (anche dietro), cruise control, chiave elettronica, dispositivo di mantenimento della corsia, ruota di scorta e garanzia di cinque anni. Generosa anche la Nissan Qashqai, la più costosa (aggiunge i cerchi in lega di 19”, il sedile di guida e il tetto “elettrici”, i fari bi-led e la telecamera perimetrale), ma con la garanzia di 3 anni, come la meno costosa Subaru XV (che offre comunque gli airbag per le ginocchia, i cerchi in lega, i fari bixeno, il tetto apribile, il navigatore e la retrocamera). Per le francesi la garanzia scende a 2 anni, il minimo di legge. La Kadjar ha una dotazione quasi simile a quella della Qashqai, ma con in meno il sedile e il tetto “elettrici”, i fari bi-led e la telecamera perimetrale, e in più il sistema R-Link col navigatore. Meno ricca la dotazione della 3008, che ha però il tetto panoramico in vetro ed è l’unica a offrire l’head-up display.

VIDEO
loading.......
Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
17 maggio 2016 - 19:16
4
la mia classifica: 1) Tucson 2) Kadjar 3) 3008 4) Subaru XV 5) Qashqai
Ritratto di lucios
17 maggio 2016 - 21:46
4
Sono d'accordissimo; l'unica cosa: metterei la 3008 alla fine, perché non è un SUV ma più una crossover! Hyundai cmq sopra tutte. Bello stile, ben fatta, con una certa personalità.
Ritratto di ivanvalenti
20 maggio 2016 - 02:19
1
io metterei al quarto posto la Nissan ed al quinto la Subaru
Ritratto di theone87
17 maggio 2016 - 19:28
hyundai stupenda e ben fatta, ormai il gruppo corenao toglie il sonno agli altri, nissan anche risucita e gode di un gran successo. le altre sono così così
Ritratto di MAXTONE
17 maggio 2016 - 23:32
Tucson migliore di tutte perché guardi solo la linea (un minestrone di stili europei e giapponesi). Peccato che la realtà dei fatti dica Subaru per tutto il resto, dalla meccanica, trazione integrale migliore del lotto, alla mobilità su neve e fondi a bassa aderenza per finire alla solidità degli interni, dote questa in comune con la Peugeot. Per linea Nissan vince su tutte.
Ritratto di ct46
18 maggio 2016 - 01:30
Hai propio ragione MAXTONE specie x questa tipologia di auto la trazione integrale,la meccanica,e la mobilita'su determinati fondi stradali (la subaru vincerebbe a mani basse) dovrebbero essere le caretteristiche principali x scegliere l'auto. ma purtroppo ormai queste auto vengono acquistate piu x moda quindi ahime si punta piu sulla linea che su i contenuti
Ritratto di AMG
18 maggio 2016 - 15:22
Sì tecnicamente e a livello di "sostanza" la Subaru ad onor del nome è la prima tra le altre. Peccato per la linea e le forme in generale dell'auto che non sono da suv ma da qualcosa in mezzo, non ben definito e mal composto. Anche la Peugeot non la classificherei propriamente nei Suv, perché il nome Suv era originariamente un'altra cosa, anche se ad oggi ce lo siamo dimenticati. Prima in assoluto la Nissan perciò a mio modo di vedere, confrontati i pro e i contro
Ritratto di mike53
17 maggio 2016 - 19:34
Quoto in toto: Tucson ueber alles!
Ritratto di Luzzo
17 maggio 2016 - 20:30
Concordo subaru #1, e anche esteticamente è un po' più originale delle altre.
Ritratto di ct46
18 maggio 2016 - 01:42
condivido pienamente il tuo discorso....solo che anche esteticamente (a parte il qashqai) io trovo questa tipologia di auto un po pesante e sgraziata.saluti
Pagine