Opinione

Pubblicato il 14 giugno 2011

Listino prezzi Alfa Romeo 147 non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
3
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Il tempo passa e in famiglia la vecchia macchina di mia madre, un Citroen Berlingo 1.8 a benzina del 1999, perde colpi, cosi abbiamo cominciato a guardarci intorno per cambiare auto. Ci sono varie candidate, non per forza auto nuove, anche usate o km0. La prima vettura che abbiamo visionato è stata un' Alfa Romeo 147 color grigio metallizzato, con motore 1.9 JTDm da 120 cv nell'allestimento distinctive, targata 2007. L'auto è in perfette condizioni e ha percorso 60000 km, ma appare appena uscita dalla fabbrica e ha una quotazione interessante rispetta alla qualità globale dell'auto.
Gli interni
Gli interni appaiono curati, anche se alcune plastiche risultano economiche ma gli assemblaggi sono precisi. il materiale dei sedili (in tessuto chiaro), appare in ottimo stato senza alcuna imperfezione (ricordo che l'auto in esame ha circa 4 anni), segno di una buona resistenza del tessuto. Lo spazio non è eccezionale, il divano posteriore pur omologato per 3 persone ne ospita comodamente solo 2: altrimenti si sta stretti. il tetto basso dietro può dare fastidio alle stature più alte, mentre anteriormente grazie alle buone regolazioni dei sedili lo spazio risulta soddisfacente. i finestrini un pò stretti tolgono un pò di ariosità all'abitacolo, ma conferiscono una gradevole impressione sportiva. I comandi sono ben raggiungibili, al volante troviamo anche quelli per la radio cd/mp3 e per il regolatore di velocità (di serie). Sulla plancia troviamo anche due comodi comparti a scomparsa: uno per le tessere l'altro funge da portabicchieri. Comodo il poggiabraccio.
Alla guida
La guida è breve, ma permette di svelare il tipico stile Alfa Romeo: auto precisa in curva, sterzo preciso e diretto, ottima la frenata, che però risulta leggermente brusca e poco modulabile. Alla sinistra del volante troviamo il pulsante per disinserire il controllo di trazione, ciò risulta moto utile in caso di partenze sulla neve (il controllo "taglia" la potenza del motore appena i sensori rilevano lo slittamento delle gomme, sulla neve un minimo di slittamento è necessario in partenza e il controllo renderebbe difficoltosa la partenza). La visibilità non è il massimo, specialmente dietro, e purtroppo mancano i sensori di parcheggio, ciononostante lo sterzo è leggero e preciso, e permette facili manovre senza sforzo (dovrebbe essere tuttavia più ridotto il raggio di sterzata, per fare inversione spesso occorre fare più di una manovra). Il bagagliaio non ha una capienza da record ma è comunque ben sfruttabile.
La comprerei o ricomprerei?
La prova è stata breve ma la macchina nonostante qualche difetto pratico è ben costruita, è sicura ed ormai affidabile (tutti i "problemi di gioventù" sono ormai risolti). E' uscita recentemente di produzione e ciò ha abbassato ancora di più le quote ma rimane una macchina solida e con una linea non certo arretrata. Il mio giudizio è pertanto positivo e anche se visioneremo altri modelli, spero che sia questa l'auto che compreremo.
Alfa Romeo 147 1.9 JTDm Distinctive 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
12
5
1
0
3
VOTO MEDIO
4,1
4.09524
21


Aggiungi un commento
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Junior
    Alfa Romeo Junior
    da € 31.900 a € 41.500
  • Alfa Romeo Tonale
    Alfa Romeo Tonale
    da € 39.350 a € 60.700
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 55.950 a € 104.900
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 46.000 a € 95.300

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • In occasione della presentazione abbiamo visto da vicino la nuova Alfa Romeo Milano (successivamente ribattezzata Junior) e ve la raccontiamo in questo video che raccoglie le prime impressioni. Qui per saperne di più.

  • Lunga 417 cm, ha una bella grinta, interni moderni, e c’è sia mild hybrid sia al 100% elettrica: ecco la Milano, la più piccola delle crossover Alfa Romeo. La versione lancio Speciale è già ordinabile da 29.900 euro. Qui per saperne di più.

  • In questo video diffuso dall'Alfa Romeo vediamo per la prima volta la nuova Milano in movimento sulla pista del centro prove di Balocco, dove è stata messa a punto la dinamica del veicolo. Qui per saperne di più.

Annunci