Parto col precisare che l'allestimento non è un top di gamma, ossia il Distinctive, ma offriva comunque una dotazione sufficiente se paragonata ad auto più recenti
Saliti a bordo della GT, si viene "abbracciati" dai sedili, spugnosi ma avvolgenti, e decisamente sportivi, che hanno ben retto il peso degli anni, non sfondandosi o lacerandosi in alcun modo. Interessante la possibilità di regolare, tramite rotella, la zona lombare della poltrona: nei lunghi viaggi consentiva di fermarsi poche volte per sgranchirsi la schiena. Sulla possibilità di regolazione in altezza da parte, segnalo la poca escursione verso il basso, che mi ha portato, pur non essendo un gigante, ad abbassare del tutto la seduta. La slitta del passeggero è sempre stata problematica e la leva per l'abbattimento dello schienale, ha da sempre avuto difficoltà nell'azionamento. Ho pensato potessero aver fatto qualche pasticcio negli anni precedenti, recuperato alla bene e meglio.
I pannelli porta, rifiniti anch'essi in alcantara, non brillano per qualità, offrendo tasche laterali poco profonde, sottili ma molto lunghe, date anche le dimensioni delle porte, scenografiche e con maniglia cromata, che non presentano cornici ai finestrini. Quest'ultimi sono un tasto dolente della coupé di Pomigliano, poiché presentano numerosi difetti da me riscontrati: in primis, le guarnizioni laterali, ormai ventennali, fanno attrito sul vetro, provocando un rumore stridulo, circa 9 volte su 10, all'apertura e alla chiusura, complice anche l'umidità. Generalmente, con il caldo afoso, tale fenomeno si verificava meno. Il motorino dall'alzacristallo venne sostituito dal primo proprietario, che decise di rimuovere la pulsantiera che regolava anche gli specchietti laterali, presumibilmente dopo essersi ritrovato in mano qualche tasto, di pessima fattura, che ritroviamo anche sulla cugina 147, per metterne un'altra, posticciae poco gradevole al tatto, ma decisamente più funzionale. Tale modifica ha provocato il lampeggio del chilometraggio totale e parziale nel display, sul quadrante, causa disallineamento proxy. Con circa 50€ è possibile recarsi in Fiat e sistemare il tutto, ma l'ho sempre reputata una spesa secondaria. Ciò ha comportato un'altra problematica, relativa all'apertura del baule posteriore: il tasto sulla console centrale è da sempre risultato inutile, ma ne fu collocato un altro, sempre sulla pulsantiera, per consentire l'accesso al bagagliaio. Il cruscotto presenta quattro indicatori e un comodo display monocromatico che segnala eventuali anomalie, oltre ad informazioni utili per la marcia. La retroilluminazione è rossa, su sfondo bianco, piuttosto rilassante.
Il volante, rivestito in pelle, ma senza comandi per la radio, l'ho trovato eccessivamente grande ma solido, seppur nel mio caso spellato e bisognoso di un trattamento per la riforderatura. La pedaliera è da sempre risultata scomodissima: eccessivamente disassata sulla destra, in quasi due anni non ci ho mai realmente fatto l'abitudine, rendendo odioso nel traffico l'azionamento della frizione.
Anche il pedale del freno mi ha dato qualche noia: ho dovuto scervellarmi con l'elettrauto a causa di un sensore che provocava un falso contatto con conseguente spegnimento di ABS, TC ed ESP.
Spostandoci verso la console centrale, troviamo superiormente le due bocchette di areazione; poco sotto è presente una radio cd con che non ha mai brillato per qualità o ricezione delle stazioni, pur offrendo un datato ma ancora rispettabile subwoofer Bose direttamente dalla casa madre.
Presenti un comodo porta tessere e porta bicchieri, inaspettatamente funzionanti e con molla ancora senza tentennamenti (è molto facile romperli distrattamente, e trovare esemplari che abbiano questi cassettini in condizioni non ottimali).
Capitolo climatizzazione: efficenza buona, ben regolabile, ma...si è rotto. Con mia grande sopresa, dopo qualche mese dall'acquisto, ho notato che usciva solo aria calda, nonostante la temperatura fosse impostata su "low". La mia salvezza sono state le uniche bocchette ancora funzionanti, ossia quella lato guidatore, e una delle centrali. Tutto ciò è stato causato dalla rottura del motorino inerente alla regolazione bizona, collocato in una posizione tremenda: è necessario smontare tutta plancia. Dati i costi elevati di questo intervento, decisi di lasciare tutto così, con mio grandissimo disappunto. Nella parte inferiore, appena davanti alla leva del cambio, è collocato un piccolo cassetto che funge da posacenere e accendisigari. Io, l'ho usato come presa 12V e per contenere alcune monete. Tra i sedili è possibile usufruire del bracciolo centrale (con portaoggetti, nel mio caso rotto) che ho tenuto sempre alzato poiché mi disturbava durante la guida, causa fianchetti dei sedili piuttosto pronunciati. Il pomello del cambio, ben impugnabile, non ha nessun tipo di caratteristica che possa ricondurre all'animo sportivo dell'auto, quali dettagli in alluminio o cuciture a contrasto. A completamento della parte centrale, troviamo un porta bicchieri anche tra i sedili anteriori. La zona passeggero presenta un importante zona dove alloggia l'airbag, con il classico problema delle clip: facile che si rompano, facendo scivolare la copertura verso il basso.
Il cassetto portaoggetti è piccolo, senza serratura, non raffrescato, ma illuminato. C'è una zona dove poter alloggiare i documenti.
La panca posteriore risulta comoda, ma solo per due persone, che possono utilizzare un ulteriore bracciolo estraibile dal posto centrale. I pannelli laterali in alcantara, anche qui, non eccellono per qualità, spesso lasciandosi "cadere" progressivamente. Apprezzabile la presenza di una bocchetta centrale regolabile, e le tasche, non eccessivamente ampie, dietro gli schienali anteriori. Il sottotetto del mio esemplare è sempre stato mantenuto dalle solite punes, poiché anch'esso a causa degli anni, e dalla bassa fattura, ha con il tempo deciso di scollarsi. Le alette parasole presentano luce e specchio di cortesia per entrambi i lati. Ho personalmente cambiato due volte i ganci che le tengono su, siccome mi si sono letteralmente sbriciolati in mano.
Eccellente la capacità di carico, molto meno l'altezza della soglia per poter caricare valigie o oggetti pesanti. Qui però, nulla da dire: non è un'auto nata per andare a fare la spesa.
Non sono mancate le noie elettriche, spesso risolte con poche decine di euro grazie all'eccellente reperibilità dei ricambi, in comune con le più gettonate 156 e 147, oltre a diversi altri modelli del gruppo Fiat. Qualora abbiate i fanali anteriori opacizzati, come nel mio caso, aspettatevi di spendere cifre davvero alte per la sostituzione. Io ho aggirato il problema montando un kit di lampadine led, non miracolose, ma che mi hanno garantito un flusso luminoso migliore.
A parer mio, sugli interni, la GT è assolutamente bocciata. Bassisima qualità percepita, inaccettabile per un'auto che nel 2005 sfondava il muro dei 30.000€.