Alfa Romeo MiTo 1.3 JTDm 85 CV Progression

serie 1 (ZAR 955) restyle 2 in produzione dal 2016 al 2019

Pubblicato il 23 settembre 2012

Listino prezzi Alfa Romeo MiTo non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ho provato la 147 praticamente per caso, mia madre era intenzionata ad acquistare un' auto nuova, sportiva ed esclusiva, e spinti dalla curiosità ci dirigemmo verso un concessionario Alfa Romeo. Si può dire che la prova fu "disastrosa" per i miei, che non hanno apprezzato ne la rumorosità in abitacolo, ne la manovrabilità del cambio e sopratutto la durezza dello sterzo. Come al solito però i figli, testardi, hanno opinioni diametralmente opposte a quelle dei genitori ed ecco che, mentre mia mamma alla fine acquistò un Audi TT 1.8tfsi, nel 2010 io permutai la vecchietta di casa (un Audi A2 1.4 Tdi) per far posto ad una Alfa Romeo 147 1.9 JtdM 120 cv immatricolata nel 2009 e con 2000 km (era di un anziano), auto acquistata al prezzo di circa 12000 euro.
Gli interni
Eleganza retrò e sportività. Questi due aggettivi riescono ad esaurire quasi completamente le prime impressioni che si hanno a bordo di Alfa Romeo 147. Pur se nella versione base progression, la qualità complessiva percepita risulta soddisfacente, con un volante in pelle a 3 razze dal design convincente, un quadro strumenti chiaro e leggibile e con dei pannelli porta che, a modesto parere di chi scrive, sono semplicemente stupendi, tali da far sentire i passeggeri all'interno di un salotto vittoriano. Pure il design del cruscotto appaga l'occhio di chi siede davanti, creando quasi due spazi separati per guidatore e passeggero, davvero una gran bella sensazione. Scendendo più nei particolari spiccano plastiche di buona fattura (morbide per la parte superiore, effetto velluto, ma rigide, per la parte inferiore), che peraltro peccano in quanto ad assemblaggi, costringendo così le orecchie degli occupanti a sopportare il rumore di non pochi scricchiolii. Alcuni dettagli risultano parecchio preziosi, come il rivestimento delle tasche porta oggetti nei pannelli porta, il feltrino vellutato nel porta oggetti cruscotto (il cui cassettino ha l'apertura smorzata), mentre altri sono un po' sottotono, come il rivestimento del pavimento realizzato con un materiale sintetico non proprio appagante (lo stesso accade nel bagagliaio) oppure l'assenza della risalita automatica per il vetro lato passeggero. Passando al lato abitabilità chi scrive (sono alto 1 metro e 85) ritiene inopportune le critiche mosse alla 147: anche affrontando lunghi viaggi non si avverte marcatamente la mancanza di spazio ne la sensazione claustrofobica che tendono a dare altri veicolo della stessa categoria (BMW 1er, Audi A3). Vero invece che il bagagliaio pecca un po' in volumetria e fruibilità, vista la presenza ingombrante dei duomi del McPherson che invadono il baule. Per concludere poi, l'impianto clima, con bocchetta di aerazione anche per i passeggeri posteriori, risulta essere dimensionato ed efficace, nella norma pure l'impianto audio.
Alla guida
Sportiveggiante. Anche qui si può partire da un aggettivo per descrivere la dinamica del mezzo; Lo sterzo, servoassistito con pompa idraulica, è un bisturi tra le mani di chi guida, anche troppo in certe occasioni (risente parecchio delle sconnessioni e in autostrada costringe a qualche piccola correzione), ma all'altezza (almeno in quest'aspetto) di una vettura Alfa Romeo (MiTo, Giulietta son ben lontane dal trasmettere le stesse sensazioni, purtroppo). La frenata è potente e il pedale ben modulabile, si nota soltanto l'intervento un po' troppo invadente dell' ABS. Il cambio è un po' "old style" (se si può dire) nel senso che non ha una corsa proprio corta e talvolta si impunta, rimane comunque piacevole da manovrare, più che altro si sente la mancanza della sesta marcia (presente sul Jtdm da 150cv). Complessivamente la dinamica di marcia è divertente, sicura e prevedibile, mai nervosa, ed è veramente difficile mettere in crisi l'assetto, che sembra quasi non aver bisogno dell'assistenza elettronica di VDC e ASR. Sul fronte delle prestazioni nude e crude il 1.9jtd otto valvole risulta abbastanza brioso e scattante e sposta in souplesse la massa dell'auto, mantenendo comunque consumi accettabili nell'ordine di 16 km/litro con una guida normale nel ciclo misto. L'affidabilità nel mezzo è nella media, anche se devo segnalare un intervento in garanzia per la sostituzione della frizione e qualche rumorino di troppo proveniente dalle barre antirollio.
La comprerei o ricomprerei?
Ora come ora l'acquisto di questo modello deve essere dettato sia da ragioni emozionali che razionali. Insomma, deve piacere parecchio e si deve aver intenzione di tenerla per almeno otto anni (purtroppo la svalutazione è molto forte). In ogni caso l'auto ha spese di gestione basse (100 euro per un tagliando da meccanico generico), ne consiglio quindi l'acquisto, sempre tenendo conto dei due aspetti di cui sopra.
Alfa Romeo MiTo 1.3 JTDm 85 CV Progression
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
0
1
0
1
VOTO MEDIO
4,1
4.142855
7


Aggiungi un commento
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Junior
    Alfa Romeo Junior
    da € 31.900 a € 41.500
  • Alfa Romeo Tonale
    Alfa Romeo Tonale
    da € 39.350 a € 60.700
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 55.950 a € 104.900
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 46.000 a € 95.300

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • Siamo andati al centro stile di Torino per farci raccontare la nuova Alfa Romeo Junior dalla viva voce di chi l’ha disegnata e di chi ha messo a punto la sua meccanica. Qui la news.

  • In occasione della presentazione abbiamo visto da vicino la nuova Alfa Romeo Milano (successivamente ribattezzata Junior) e ve la raccontiamo in questo video che raccoglie le prime impressioni. Qui per saperne di più.

  • Lunga 417 cm, ha una bella grinta, interni moderni, e c’è sia mild hybrid sia al 100% elettrica: ecco la Milano, la più piccola delle crossover Alfa Romeo. La versione lancio Speciale è già ordinabile da 29.900 euro. Qui per saperne di più.

Annunci

Alfa romeo Mito usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Mito usate 20187.40011.16018 annunci
Alfa romeo Mito usate 201913.95013.9501 annuncio