Audi A3 1.6 TDI Ambition

Pubblicato il 1 aprile 2020

Listino prezzi Audi A3 non disponibile

Ritratto di marcoveneto
alVolante di una
Audi A5 2.0 TDI 177 CV Ambiente
Audi A3
Qualità prezzo
2
Dotazione
2
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
4
Motore
2
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.1666666666667
Perchè l'ho comprata o provata
Correva l’anno 2014, in famiglia eravamo propensi a sostituire la vecchia Opel Meriva 1.7 DTI del 2004, auto sicuramente pratica e spaziosa, ma ormai superata. L’idea era di acquistare una segmento C, dal momento che non avevamo più grandi necessità di spazio come in passato. Una classica berlina 5 porte sarebbe andata più che bene. Le alternative su cui ci focalizzammo furono due: Mercedes classe A W176, e Audi A3 8V, entrambe appena lanciate sul mercato. Vuoi per la maggior ariosità interna, vuoi per la maggior cura nei dettagli, alla fine abbiamo optato per la seconda: Audi A3 8V 1.6 TDI Ambition. La scelta del motore è stata praticamente obbligata, dato che cercavamo un diesel con bassi consumi e bassi costi d’esercizio. Cambio rigorosamente manuale. Optional aggiunti (a memoria): fari allo Xeno, navigatore satellitare, clima automatico, cerchi da 17 con disegno a “Y”, pack luci interno, sensori parcheggio posteriori e vernice bianco ghiaccio.
Gli interni
Gli interni (per l’anno in cui è uscito il modello) sono sicuramente innovativi: il concetto predominante è “to be minimal”. Forse anche troppo per certi versi. Lasciando infatti il display chiuso nella plancia, sono quasi poveri visivamente. Andando però a vedere i dettagli non si può che rimanere soddisfatti sotto tanti aspetti. Bocchette di aerazione rotonde, con la regolazione del flusso dell’aria che può essere canalizzato o sparato ad ampio raggio. Effetto WOW quando, girando la chiave, lo schermo del navi esce dalla plancia (soluzione adottata anche nelle ben più costose Audi A6 e A8, non adottata però nella Q3). Luci a led d’ambiente sui piedi sia per i passeggeri anteriori che per i posteriori. Portabibite illuminato con 2 semicerchi a led bianchi. Plafoniere ovviamente a led, anche nella luce del bagagliaio. Di notte tutto questo bianco fa un bell’effetto, soprattutto se unito ai tasti della plancia rossi, un classico per le Audi / VW di 10 anni fa. Le plastiche sono tutte abbastanza morbide, con al più qualche elemento rigidino nella zona dello sterzo e nella parte bassa dei sedili. Sedili che però offrono un sacco di regolazioni (manuali): tra queste anche la lunghezza della seduta (una cosa che non si userà praticamente mai, ma che trovo sportiva). Ottimo il feedback dei tasti, con il “click-Audi” inconfondibile. Per finire, dietro stanno comodi solo 2 adulti, che però possono godere delle bocchette di ventilazione a fine tunnel (un accessorio che era abbinato al clima automatico, e che non si trova nemmeno nel 2020 in concorrenti fresche come Mazda 3 e Honda Civic).
Alla guida
Motore 1.6 TDI con 105 cv, cambio manuale 6 marce. DI certo il motore non è un fulmine di guerra e non brilla né per i cavalli né per la coppia. Dove lo si apprezza è nella regolarità e nei bassi consumi. Vuoto in basso, inizia a spingere da poco sotto i 2000 giri, per morire poco prima del limitatore. Quando gli si tira il collo diventa un po’ rumoroso, senza spingere come ci aspetterebbe dal baccano emesso. Le marce sono ben spaziate e quindi già ai 65 km/h si può inserire la quinta marcia. Cambio ben manovrabile con una levetta abbastanza corta e che non si impunta. Scalando si va dappertutto. Certo, per fare certi sorpassi meglio pensarci 3 volte, perché la potenza in gioco non è tantissima. Lo si apprezza comunque per la regolarità di funzionamento: se non si è fanatici dello 0-100 o di avere centinaia di Nm di coppia è un ottimo motore, che si guida bene. Il volante si impugna bene ed è abbastanza diretto. Peccato solo che non si indurisca a sufficienza con l’aumentare della velocità, e rimanga sempre un po’ troppo tenero. L’impianto frenante è buono (4 dischi, di cui gli anteriori autoventilati) e garantisce spazi di arresto ridotti. I consumi come già detto prima sono ottimi e guidando con parsimonia permettono di superare i 20 Km/l.
La comprerei o ricomprerei?
Tornando indietro non so se la ricompreremmo. Questa macchina la usano quasi esclusivamente i miei genitori e per loro sarebbe stato più pratico qualcosa con la guida più alta, come una Classe B o un SUV. Di certo non posso parlarne male di questa Audi: la linea ancora oggi è molto elegante ed attuale, internamente si è mantenuta bene e il motore consuma poco. Ad un ragazzo della mia età la consiglierei sicuramente, magari in versione S line (che aggiunge un bel po’ di grinta alla linea). E soprattutto la consiglierei con il 2.0 TDI da almeno 150 cv (il 1.6 TDI va bene per chi bada ai consumi). Tra le critiche che posso fare infine citerei la lunga lista degli optional e i pochi accessori di serie (nel 2014 erano a pagamento persino i comandi della radio al volante!)
Audi A3 1.6 TDI Ambition
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
7
2
2
4
VOTO MEDIO
3,6
3.565215
23
Aggiungi un commento
Ritratto di FiestaLory
6 aprile 2020 - 11:42
Una prova scorrevole e onesta, piacevole. Complimenti marcoveneto, un saluto
Ritratto di marcoveneto
7 aprile 2020 - 07:47
Grazie mille FiestaLory, anche per aver letto la recensione.
Ritratto di Hypercar_
6 aprile 2020 - 19:30
Bravo marcoveneto, prova ben fatta, si vede che ci hai messo del tempo e impegno. L'auto mi è sempre piaciuta però non mi ha mai entusiasmato, sai, quelle auto che vedi, pensi "bella" ma al contempo la ignori. Qualità ottima ma secondo me troppo cara
Ritratto di marcoveneto
7 aprile 2020 - 07:49
Grazie, anche per aver letto la prova. SI capisco il tuo ragionamento, anche io lo applico a svariate macchine. Un saluto.
Ritratto di Hypercar_
7 aprile 2020 - 09:07
Comunque una buona auto, sicuramente meglio della Golf 6 che avevamo avuto... Anche lì si pagava l'aria ahahah
Ritratto di marcoveneto
7 aprile 2020 - 09:39
Che motorizzazione era la Golf? Brutta esperienza?
Ritratto di Hypercar_
7 aprile 2020 - 10:14
1.4 TSI, affidabilità pessima, 4 pomp.e dell'acqua cambiate, idem frizione, batteria, due lampade, spia avaria sterzo e motore. Un disastro, tra l'altro in 3 anni. Una parente aveva la stessa auto ma con il DSG, piena di problemi. Siamo ritornati alle giapponesi e nessun proboeman
Ritratto di Hypercar_
7 aprile 2020 - 10:14
Problema*
Ritratto di marcoveneto
7 aprile 2020 - 11:33
Eh...a detta di molti il 1.4 TSI non è stato molto affidabile come motore. Io ho avuto per 5 anni una Golf VI 1.6 TDI. Problema arcinoto agli iniettori risolto in garanzia, per il resto nessun'altro problema, nemmeno una lampadina bruciata. Venduta nel 2016 che era messa benissimo, con gli interni in alcantara ancora impeccabili. Credo che tante volte vada a fortuna, comunque sia il 1.4 TSI che il 1.6 TDI, hanno avuto parecchi problemi al debutto, che si sono risolti con gli anni...
Ritratto di Hypercar_
7 aprile 2020 - 11:37
Sì, concordo si va a fortuna, io non ne ho avuta molta :/ pure con bmw ho avuto problemi
Pagine
listino
Le Audi
  • Audi A3 Sedan
    Audi A3 Sedan
    da € 57.200 a € 57.200
  • Audi Q7
    Audi Q7
    da € 71.300 a € 81.800
  • Audi R8 Spyder
    Audi R8 Spyder
    da € 168.050 a € 213.800
  • Audi A4 Avant
    Audi A4 Avant
    da € 37.500 a € 94.600
  • Audi A8
    Audi A8
    da € 96.200 a € 160.250

LE AUDI PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE AUDI

  • La nuova generazione dell’Audi A3 Sportback mantiene le forme sportive e le linee affilate, ma la guida è ancora più precisa e appagante. Nota dolente? Il prezzo pesante. Qui per saperne di più.

  • I nuovi fanali posteriori dell'Audi Q5 restyling sono dotati dell'innovativa tecnologia Oled che consente di realizzare simpatici giochi di luce. Qui per saperne di più.

  • L’Audi e-tron Sportback è una suv-coupé elettrica di lusso. La linea slanciata non influisce sullo spazio e sul comfort, che sono molto buoni, come le finiture. Ma la dotazione non è così ricca. Qui per saperne di più.