Audi A3 Sportback 2.0 TDI Ambition quattro

Pubblicato il 13 luglio 2013
Ritratto di follypharma
alVolante di una
Audi A3 S3 2.0 TFSI quattro S tronic
Audi A3 Sportback
Qualità prezzo
2
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Innanzitutto saluti ai lettori. Ho cambiato la mia vecchia ma ancora in ottime condizioni Civic 2.2 d executive per vari motivi, prinicpalmente perche' aveva ancora un buon valore e perche' desideravo una macchina 4x4. Mi sono rivolto alla audi a3 per cercare cio' che nella civic mi era mancato maggiormente, cioe' qualita' negli interni sia come materiali che come montaggi/accoppiamenti.Non ho preso in considerazione la golf perche' ragioni estetiche cosi' come la serie 1(anche perche' esiste a 4x4 solo col motore 120d configurazione top decisamente troppo cara).
Gli interni
Fatti bene, non mi viene in mente altro modo per definirli, manca magari qualche idea geniale che aveva la civic (cuscino laterale per la gamba destra guidatore, sedili posteriori abbattibili e sollevabili ad es. ) e sicuramente lo spazio interno e' minore: piccolo il bagagliaio , piccolo il cassetto davanti al passeggero e anche le tasche nelle portiere, sconvolgente che nel bracciolo non ci stiano i CD !! chi come me non e' tecnologico (non ho smartphone ne ipad) dove mette i cd?... inoltre una macchina di tale livello dovrebbe avere le guide dei sedili carenate (la civic le ha).A parte cio' : il volante e' una meraviglia da impugnare ed io ero ben abituato (era bello quello della civic), per forma e sensazione tattile, la plancia pur non molto scenica e' fatta benissimo, il tunnel non presenta alcuna sbavature. E' piu' agevole entrare e uscire rispetto alla civic, pur non essendo facilissima, la visibilita' e' accettabile (molto meglio della honda comunque) ma dietro il lunotto e' davvero piccolino. Una annotazione sui sistemi infotainment e sui comandi in generale : ben fatti, ma se faccio il confronto con la semplicita' disarmante dei comandi honda e l'intuitivita' generale di ogni leva e tasto.... beh... direi che i tedeschi si dimostrano lontani anni luce : la audi e' una auto complicata, imparare le funzioni e i comandi (luci, regolare i tergi automatici, i comandi radio ecc ecc) e' complesso e richiede attenzione e concentrazione, sulla honda avevo qualche funzione in meno in effetti, ma il grosso c'era ( luci radio e tergi autom. cruise control, specchietti ripieg.) ed era facilissima, imparata in un giorno.. Un esempio per tutto: gli specchietti ripiegabili : si regolano con una manopola su 4 posizioni, per regolare lo specchio prima si ruota sul lato da regolare, poi si deve alzare o abbassare, poi rimettere al centro, per ripiegare gli specchi la si ruota di 260 gr. per scaldarli di 180 gr.. insomma un casino rispetto alla semplicissima leva honda con tasto relativo per il ripiegamento..(idem con patate ad es regolare i tergi autom. o settare il cruise contr.)
Alla guida
La macchina e' davvero molto silenziosa (molto piu' della civic) e pur avendo un ottimo assetto piatto e un volante molto preciso e consistente e' comunque piu' comoda e confortevole/rilassante della civic (che e' molto rigida e dura) splendida nelle curve, su avvallamenti e buche e dossi, sospensioni che lavorano in sostanza molto bene assieme al telaio. Il cambio e' dolcissimo e preciso, leggermente lungo e un po meno sportivo della civic (che lo ha veloce e secco), ma piu' comodo da usare. Il motore : il motore 2.2 honda e' un gioiello, non si discute.. Il tdi audi... e' un ottimo motore, anche se ho fatto ancora pochi km ho gia' notato che consuma poco (6 km/lt pur essendo 4x4 e nuova), diciamo che tira meno dell' honda, forse ha le marce piu' lunghe... Il tiro e la ripresa del 2.2 civic erano piu' prestanti e sportive (piu' scattante..)
La comprerei o ricomprerei?
si, beh, ho cominciato ad usarla da pochissimo quindi direi che per dare un giudizio vero dovrei aspettare almeno due annetti, comunque chi vuole una 4x4 con interni di qualita' in effetti non ha alternative, le migliori hatchback del segmento C sono tutte a traz anteriore (giulietta ad es, mazda, honda,cl. A, V40 ) post o con poca scelta di motori (serie uno) oppure tecnicamente ottime ma di scarsa qualita' dentro (impreza). E poi c'e' la golf, che non mi e' mai piaciuta... quindi non la conto.... Nota sul prezzo : davvero cara, tutto a pagamento, dotazione scarsa... insomma... se avessi avuto anche solo una altra alternativa valida per i miei parametri non credo avrei preso audi... (questo e' un messaggio velato a alfa e volvo : a quandi auto 4x4??? (a parte la mostruosa V40 col 2.5 benz da 5kmlitro45000 euro)
Audi A3 Sportback 2.0 TDI Ambition quattro
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
4
4
0
3
VOTO MEDIO
3,4
3.4
15
Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
13 luglio 2013 - 19:16
7
ma a me risulta che la 118d xDrive esista, o sbaglio?? Anche se una serie 1 io la prenderei con la sola trazione posteriore. E soprattutto è un peccato che la V40 abbia la trazione integrale solo sul 2.5, la V40 mi piace davvero molto.. Comunque come mai la "fissa" per la trazione integrale? In fondo una 118d anche se non è molto bella anche o una V40 erano scelte interessanti. La A3 è più che valida ma non mi fa per nulla impazzire, compreso il motore.
Ritratto di follypharma
15 luglio 2013 - 09:20
2
il problema e' che ho preso l'auto in svizzera, e qui la serie uno 4x4 e' solo , per ora, col 120 d ...Inoltre esteticamente questo nuovo modello non mi piace un gran che.. ecco il perche' ho preso audi.. Qui nevica parecchio di inverno (non grandi nevicate, ma molte nevicate non so se mi spiego..), quest'anno ha fatto piu' di 4 mesi di inverno vero(anche 5 mesi), e per lavoro non posso permettermi di assentarmi una mattina o un giorno intero perche' ha nevicato ( ho una piccola azienda e se non apro al mattino non lavoro, se non lavoro non guadagno, quindi.....) ecco perche' la volevo 4x4. Diciamo che per gusto estetico avrei davvero preso in considerazione la V40, ma non certo col 2.5 turbo benz. Idem la giulietta...la classe A invece, pur piacendomi parecchio dentro e' davvero piccolina e la differenza di spazio con la mia vecchia civic sarebbe stata davvero troppa..
Ritratto di raf992
15 luglio 2013 - 16:31
Il 6 km/l è un consumo da audi Q7 4.2 TDI .. Suppongo che volessi scrivere 6l/100km o 16 km/l In ogni caso gran bella macchina
Ritratto di follypharma
15 luglio 2013 - 17:01
2
ovviamente intendevo 6 litri 100 km...pardon
Ritratto di raf992
15 luglio 2013 - 16:31
Il 6 km/l è un consumo da audi Q7 4.2 TDI .. Suppongo che volessi scrivere 6l/100km o 16 km/l In ogni caso gran bella macchina
Ritratto di MatteFonta92
15 luglio 2013 - 18:00
3
La prova è più che discreta, e fatta piuttosto bene. L'auto a me non piace granché, e, sinceramente, avresti fatto meglio a tenere la Civic, era un'ottima auto e noto che in alcuni particolari la rimpiangi (io comunque i cd li tengo in un astuccio nel cassettino davanti al passeggero)... in ogni caso, forse non era strettamente necessario prendere una 4x4, al giorno d'oggi d'inverno basta avere 4 gomme termiche e vai tranquillo lo stesso.
Ritratto di follypharma
16 luglio 2013 - 08:27
2
non e' solo la trazione, la qualita' interna era solo discreta, l'auto aveva 7 anni e entro un paio di anni non sarebbe stata valutata piu' praticamente nulla (mentre l'ho venduta a 8k euro...) inoltre forse non ho enfatizzato abbastanza alcuni aspetti : la civic e' spaziosa, si , ma dura, scomoda, rigida e secca, e' difficile sia entrare che uscire (montanti molto inclinati) e per quanto divertente in curva e prestante nell'uso di tutti i giorni in realta' e' piu' il rimpianto di quel tanto di comfort in piu' dell'apprezzamento delle sospensioni rigide, specie con le strade piene di buche e dossi che abbiamo in italia.. Idem per il rumore del motore .. Per altro, non so dove vivi, ma se nevica bene, anche con le gomme da neve, ci son cose che senza le 4x4 non si fanno, o se le si fanno si ha il cuore in gola fino alla fine.. io nella mia carriera recente di automobilista ho avuto gia' un minisuv , e una traz ant, e sinceramente mi sento piu' a mio agio con 4 ruote motrici. Probabilmente ho dato l'impressione sbagliata: non rimpiango nulla della civic a parte l'enorme bagagliaio/cassetto anteriore e i sedili geniali, il resto, compreso il motore molto prestante non li rimpiango affatto, preferisco questa... cercavo solo di far notare le differenze in maniera oggettiva (non sono un tifoso calcistico di nessun marchio) e oggettivamente il diesel honda scatta di piu', ma e' anche una macchina meno confortevole, e le prestazioni sono fin troppe... la a3 va' nella realta' dei fatti tanto quanto la civic (i numeri le danno con prestazioni simili) ma lo fa con souplesse, comodita' e morbidezza...molto piu' vicina ai miei gusti insomma...
Ritratto di MatteFonta92
16 luglio 2013 - 11:54
3
Ah, ok, grazie per il chiarimento, perché leggendo la prova sembrava proprio che ti mancasse la Civic... comunque, vendere un'auto di 7 anni a 8.000 € è un ottimo affare, complimenti! Per quanto riguarda la A3 ti capisco... anche se a me non piace (come estetica), anch'io apprezzo molto le auto che ti fanno viaggiare in totale relax e comodità, quindi... se tu sei soddisfatto del tuo acquisto, buon per te! :-)
Ritratto di gio.G
16 luglio 2013 - 11:56
20
Complimenti. La tua si che è una macchina, una tra le migliori del segmento C! A 19 anni mi piacerebbe averne una 3 porte 1.8 TSi 180 cavalli. È la mia preferita in assoluto
Ritratto di follypharma
16 luglio 2013 - 12:04
2
in effetti sono soddisfatto, per quanto devo ancora conoscerla bene mi e' piaciuta subito...si guida benissimo, in curva e' davvero un piacere e la traz 4x4 elimina anche ogni fastidio sullo sterzo quando si tira specie in uscita di curva ( ho provato una bella accelerata e a differenza della civic con la quale dovevo tenere ben saldo il volante perche poteva strattonare questa rimane impassibile e godibilissima).. Avevo fatto anche un preventivo per la 1.8 turbo benz col cambio dsg ... risparmiavo qualcosa ma non avrei avuto le 4ruotemotrici, e conoscendomi (le prestazioni pure mi interessano in realta' solo in parte perche' se voglio sentire cavalli e potenza e accelerazione....esco in moto:-) ..... alla fine ho preferito prenderla diesel quattro... nera come nella foto (che ho trovato su internet ed e' proprio la 3 porte che dici tu)
Pagine
listino
Le Audi
  • Audi A6 Avant
    Audi A6 Avant
    da € 56.250 a € 70.200
  • Audi A6
    Audi A6
    da € 53.850 a € 67.800
  • Audi TT Roadster
    Audi TT Roadster
    da € 39.900 a € 76.400
  • Audi TT Coupé
    Audi TT Coupé
    da € 37.200 a € 73.700
  • Audi A4 Avant
    Audi A4 Avant
    da € 36.950 a € 55.150

LE AUDI PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE AUDI

  • La e-tron è la prima Audi a batteria di serie: molto ben insonorizzata, vivace (ma non è una “bruciasemafori”) e pure curata. Le telecamere che rimpiazzano gli specchietti non convincono solo per la posizione degli schermi. Qui per saperne di più

  • L’Audi Q3, tutta nuova, ha una linea moderna e grintosa, e offre tanto spazio per passeggeri e bagagli. Vivace il 1.5 turbo a benzina, scomodi alcuni comandi. Qui per saperne di più.

  • La versione sportiva dell'Audi Q2 si chiama SQ2 ed è dotata del motore 4 cilindri 2.0 capace di ben 300 CV erogati dal sistema di trazione integrale. Anche il look sottolinea l'indole della vettura.