Non appena presa l'auto mi sono subito reso conto che è una grande viaggiatrice, adattissima ai lunghi tragitti e poco stancante.
La tenuta di strada è ottima, le curve si pennellano che è una favola!
L'assetto sportivo della versione Ambition non la penalizza molto: le buche e le sconnessioni si sentono, ma non sono mai invadenti. Io ero abituato all'assetto dell'Ibiza, dove ogni buca era una tragedia, si sentiva tutto tutto e la tenuta non era cmq neanche lontanamente paragonabile!
Qui si viaggia davvero in salotto, le sospensioni fanno egregiamente il loro lavoro. Vi parlo comunque di cerchi da 17, con i 18 credo sia un pò più problematica la situazione (di certo per le strade che ci sono dalle mie parti non potrei proprio azzardarli).
Riguardo il motore direi che è molto prestante, spinge benissimo già dai 1500 giri circa e procede veloce e molto regolare. Poi agendo sul Drive Select uno può scegliere il settaggio che preferisce per la propria guida e regolare sterzo e prontezza del motore. Diciamo che sull'Ibiza ero molto ben abituato, avendo 130cv e l'iniettore pompa; infatti non appena presa la A3 restai molto deluso a livello di prestazioni, mi aspettavo di più...poi appena visto che il Drive Select era impostato su Efficiency ho tirato un sospiro di sollievo: messo su Dynamic va molto meglio!
I consumi: io faccio almeno circa 60 km al giorno su strade extraurbane alla velocità di 100km/h (con punte di 120-130, ma anche piccoli tratti a 80); sempre impostato su Dynamic, riesco a percorrere tra i 21 km/l e i 25 km/l (da computer di bordo), in base ovviamente a quanto tiro le marce, quanti sorpassi effettuo, ecc.
Diciamo che per prova ed andando con un filo di gas molto costante, sono riuscito anche a far segnare alla fine del tragitto 28 km/l, ma che fatica!
Mentre qualche volta correndo un pò di più e spremendo per bene l'auto sono stato sui 14.5 km/l...diciamo che uno sa che può consumare pochissimo, ma che ha anche una riserva di potenza da poter sfruttare se vuole!