Audi Q3 2.0 TDI 150 CV Sport quattro

Pubblicato il 22 aprile 2016
Ritratto di lollopiz
alVolante di una
Volkswagen Golf 1.6 TDI Comfortline 4MOTION 5p
Audi Q3
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Salve a tutti! Premetto che la maccina é di mia madre, ma comunque ho dato una mano nella scelta e ho potuto più volte guidarla e testarla. Eravamo alla ricerca di un "suv",possibilmente Km0 o d'importazione (non siamo né Visconti né la famiglia Agnelli, e i soldi non piovono dal cielo...) con trazione integrale (ci piacciono le scampagnate e abitiamo vicino a un comprensorio sciistico), non troppo grande e neanche troppo piccolo. Abbiamo guardato le varie GLA, X1, Tiguan e per ultima era rimasta la "povera" Q3... Le prime tre della lista sono state scartate o per motivi di design o per prezzi proibitivi, perciò ci siamo buttati sulla Q3, che rispetto alle altre si pone circa a metà(rapporto qualità-prezzo, ingombri e spazio interno). Dopo averla provata in concessionaria, abbiamo avuto la fortuna di trovarne una con 7mila km proveniente dalla Crante Cermania: 2.0 TDI 150cv quattro Sport manuale. Commento sugli esterni: gradevoli e ben proporzionati. Mi astengo da commenti del tipo è bellissima/bruttissima (del resto ognuno ha la propria idea di bellezza...). I fari allo Xenon sono di serie su tutte le versioni così come i fanali posteriori a Led; la versione sport monta dei cerchi da 18 pollici che ben riempiono i grandi passaruota. Piccola osservazione: lo scandalo del Dieselgate non ha influito minimamente sui prezzi di vendita delle versioni restyling(penso tutte EU6)....
Gli interni
Partiamo dal posto guida: ci si siede in alto in un sedile regolabile in parte meccanicamente(altezza, profondità, inclinazione e lunghezza della seduta) e in parte elettricamente(regolazione lombare). La versione sport prevede una trama particolare della stoffa, che a me ricorda vagamente i sedili della Golf GTI in versione "bianco e nero"; a me personalmente piacciono molto ma, come ho scritto prima, i gusti son gusti... Il volante Q-design(optional) ha una marea di tasti; riuscire ad usarli con dimestichezza però non è né facilissimo, né intuitivo. Dietro al volante si trova il tipico cruscotto Audi, con i due strumenti principali con vicini l'indicatore del carburante e della temperatura dell'olio, divisi dallo schermo a colori che, ahimè, si controlla solo dai comandi al volante. Al centro della plancia si trova lo schermo della radio MMI, di dimensioni "giuste" con i caratteri ben chiari e leggibili. Ci sono però un paio di "particolarità": lo schermo MMI si può richiudere solo manualmente (non scompare come su A3, A6, ecc...) e i comandi del clima automatico sono un po' old style, tipo quelli dell'A3 del 2005... Forse il design generale del cruscotto è un po' superato ma devo dire che dà un senso di solidità e durabilità nel tempo. Le plastiche sono tutte molto morbide e tutti i comandi fanno un sordo "click" che sa molto di vettura premium. Per i passeggeri posteriori lo spazio per i piedi e per la testa c'é, e si sta comodi fino a 1,90 m di altezza, dopo si tocca un po' con la testa il montante posteriore ma nulla di "terribile". Ci sono anche le bocchette di aerazione e una presa da 12v. Il baule è capiente e tiene circa 460 litri, ha forma regolare ed è ben rifinito.
Alla guida
Ora però passiamo (finalmente) alla guida: il cavallo di battaglia di questa macchina. Prima di tutto bisogna partire dicendo che è dotata dell'Audi Drive Select e si sentono abbastanza le differenze tra i diversi setting (quando la guido io è quasi sempre in Dynamic). 150 cavalli muovono agevolmente la massa di quest'auto e le sospensioni sono tipicamente tedesche: sulle buche sono abbastanza "ferme" e in curva fanno sì che i 1700 kg rimangano ben attaccati al terreno. I cerchi da 18" aiutano a contenere il rollio (che comunque c'è visto che è comunque un suv) e non fanno sentire troppo i fastidiosi giunti autostradali. Il motore ha 340nm di coppia e si sentono soprattutto ai bassi regimi: per esempio a 110 il 6ª non si fatica a prendere velocità e non c'è mai una sensazione del tipo "mancano cavalli". Su strade montane anche in salita forte se la cava egregiamente e anche chi ha il piede pesante può togliersi qualche soddisfazione (sempre tenendo a mente che è un suv di 4,4 metri che pesa 1,7 tonnellate...) e inoltre sono notevoli le capacità di arresto di questa Q3: un particolare molto gradito! Sulla sicurezza non si scherza mai... Sempre riguardo alla frenata, ho avuto la necessità di fare un 130-0 km/h in autostrada a causa di un incidente creatosi davanti al mio naso, e (in modalità efficency) ho avvertito un notevole beccheggio in avanti che però non ha compromesso la frenata. Il cambio manuale a 6 marce è un ottimo comando, preciso, non si impunta mai e i rapporti sono ben spaziati...è un piacere usarlo. In definitiva, è un'ottima vettura "multiruolo" e può passare da "auto della mamma" a "auto del figlio" molto agilmente; intendo cioè che può soddisfare sia le necessità di comfort e comodità sia un po' di sportività e cattiveria. Consumi(in modalità efficency): Urbano. 7,5/8 l/100km Statale. 6 l/100km Autostrada. A 130 7/7,5 l/100km; a 110 6/6,5 l/100km. Strada montana in salita guidata "veloce" (in Dynamic): 10/11 l/100km.
La comprerei o ricomprerei?
Penso che la ricompreremmo sicuramente! È comoda, premium e se si cerca bene si trova anche al giusto prezzo. Logicamente comprarla nuova comporterebbe cifre astronomiche però penso che un "vero" cliente premium (non noi... Ahah) non si faccia grossi problemi di prezzo... che comunque è alto e se ci si fa prendere la mano dagli accessori...beh è un'Audi e sai a cosa vai incontro!
Audi Q3 2.0 TDI 150 CV Sport quattro
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I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
1
0
1
VOTO MEDIO
3,3
3.25
4
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Ritratto di stardrummond
5 maggio 2016 - 17:57
bella la tua prova! macchina sicuramente valida anche se come ho già detto in altre prove di q3 io personalmente ho trovato il 20td da 143cv un po spompato, soprattutto nella guida in montagna, e sempre a mio modesto parere credo che il problema sia nella coppia.. 340nm di coppia per una m,acchina che in ordine di marcioa sfiora le 2 tonnellate non sono poi tantissimi, soprattutto se paragonati a altri 20td tipo bmw fca-jeep o range rover.. cmq complimenti ancora x la prova davvero piacevole da leggere e anche per la macchina, anche se io non la comprerei, ma si sa i gusti son gusti! ciaoo
Ritratto di piolix88
6 maggio 2016 - 08:18
1
Guardate che il peso di questa macchina oscilla tra i 1550kg e 1600kg come mai vi inventate questa massa esagerata? Non è mica un q7
Ritratto di stardrummond
9 maggio 2016 - 10:28
ciao in merito al peso, hai ragione, e giustamento mi devo correggere, si viaggia sui 1600kg, ma il mio discorso sulla coppia non cambia, infatti trovo piu' azzeccato il 2otd da 177cv con una coppia di 380nm, che non raggiunge i 4nm come altri motori tipo bmw o range ma che cmq offre piu tiro anche ai bassi regimi.. ciao e buona giornata
Ritratto di lollopiz
11 maggio 2016 - 19:36
4
ciao piolix88, hai ragione! errore mio... grazie per avermelo fatto notare!
Ritratto di cris25
9 maggio 2016 - 10:09
1
Prova scorrevole e di contenuto! La Q3 mi piace molto, non ho mai avuto la possibilità di provarla o quantomeno di salire a bordo perciò mi limito a giudicarla dall'esterno! Saluti...
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