Audi TT Roadster 1.8 turbo 20V 179 CV

Pubblicato il 25 maggio 2015
Ritratto di Vittorio Kettmaier
alVolante di una
Audi TT Roadster 1.8 turbo 20V 179 CV
Audi TT Roadster
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.25
Perché l'ho comprata o provata
In cerca di una vettura in grado di regalarmi qualche emozione al Volante, con un budget limitato, ho scelto un’ Audi TT cabrio nera, 1.8 turbo 180 cv con 120’000 km del 2002. Il vento tra i capelli e la piacevole sensazione di possedere una piccola gran turismo, anche piuttosto affidabile, sono stati i primi elementi ad orientare la mia decisione verso la piccola sportiva tedesca.
Gli interni
La linea semplice ma efficace, come quella che Porsche disegnò per il celeberrimo Maggiolino per poi adattarla alle stesse vetture della casa di Stoccarda, rimane sempre piuttosto attuale. Gli interni sono semplici ma gradevoli con elementi cromati che si ripetono nei dettagli del cruscotto e nel gruppo del cambio. Sebbene lo spazio non sia molto, di sicuro questa auto non la si sceglie per il comfort, la si sceglie per l’ottimo rapporto qualità prezzo e prestazioni prezzo.
Alla guida
al Volante non avrete le sensazioni velocistiche che una sportiva di razza può darvi, il motore con 180 cv ha un’ ampiezza di erogazione piuttosto limitata, con picchi di coppia e potenza concentrati nella zona alta del contagiri, a causa delle 5 valvole per cilindro, dovrete quindi sfruttare a fondo il motore ed il cambio, unità piuttosto valida, per avere le prestazioni migliori in ripresa ed in accelerazione. Tuttavia la spinta è decisa e sempre ben gestibile, la macchina allunga bene: Il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 7”4 secondi, la progressione si arresta attorno ai 225 km/h. Il rombo del motore, purtroppo, non ricorda neanche da lontano quello cupo e pieno dei motori TFSI che equipaggiano i modelli sportivi del gruppo VW, ciò detto non è sgradevole ed ogni tanto potrà regalarvi qualche piacevole borbottio in rilascio. Il ruolo di piccola gran turismo viene svolto molto bene dall’Audi TT che grazie al buon telaio potrà comunque regalarvi delle soddisfazioni. Guidando sportivamente l’auto è sempre composta e prevedibile, con un appoggio deciso ed un progressivo sottosterzo al limite, nonostante mostri una lieve tendenza a scodare quando si lascia il gas in curva. Anche con la trazione anteriore si può premere l’acceleratore a metà curva senza essere trascinati verso l’esterno della curva da fastidiosi pattinamenti. Insomma, sebbene lo sterzo non sia fra i più comunicativi, l’auto risulta sempre precisa e piacevole tra le curve, complice anche il poco rollio.
La comprerei o ricomprerei?
Volete provare il piacere di possedere una piccola auto sportiva, affidabile ma gradevole da guidare? Questa piccola cabrio due posti è quello che vi serve, soprattutto se le vostre ambizioni sono più grandi che le vostre tasche, visto che la troverete a meno di 10'000 euro
Audi TT Roadster 1.8 turbo 20V 179 CV
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
2
2
1
VOTO MEDIO
2,5
2.5
6
Aggiungi un commento
Ritratto di Vespa Primavera
9 giugno 2015 - 11:05
Usata la TT ha un prezzo decisamente ragionevole, occhio per il retrotreno che scoda ci fu un richiamo. http://www.auto.it/2014/04/07/audi-tt-1-8-t-stupi-tutti-con-il-suo-design/20554/
Ritratto di Vittorio Kettmaier
9 giugno 2015 - 12:03
1
Grazie del commento, il problema è stato in gran parte risolto aggiungendo il piccolo spoiler posteriore
Ritratto di Flavio Pancione
9 giugno 2015 - 16:01
7
Con base brera..
Ritratto di Vittorio Kettmaier
10 giugno 2015 - 12:34
1
Grazie del commento, sono macchine molto diverse
Ritratto di cris25
10 giugno 2015 - 16:51
1
auto che mi piace, ancora oggi è abbastanza attuale. Saluti...
Ritratto di Vittorio Kettmaier
10 giugno 2015 - 19:37
1
Grazie del commento, ho cercato di essere sintetico
Ritratto di Vittorio Kettmaier
10 giugno 2015 - 19:37
1
Grazie del commento, ho cercato di essere sintetico
listino
Le Audi
  • Audi A1 Sportback
    Audi A1 Sportback
    da € 22.500 a € 28.300
  • Audi Q8
    Audi Q8
    da € 78.450 a € 86.500
  • Audi Q3
    Audi Q3
    da € 30.450 a € 63.200
  • Audi Q5
    Audi Q5
    da € 43.400 a € 71.550
  • Audi A6 Avant
    Audi A6 Avant
    da € 62.800 a € 70.200

LE AUDI PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE AUDI

  • Dopo il prototipo presentato al Salone di Ginevra, finalmente l’Audi svela la e-tron, suv sportiva con due motori elettrici per 408 CV complessivi. Qui per saperne di più.

  • La due posti Audi PB18 e-tron ha tante soluzioni riprese delle auto da corsa, oltre a un motore da 680 CV. Qui per saperne di più.

  • Dopo quattro anni di vita, la terza generazione dell’Audi TT viene sottoposta al restyling. Rivisti anche i motori e i sistemi di bordo. Qui per saperne di più.

Audi usate