al Volante non avrete le sensazioni velocistiche che una sportiva di razza può darvi, il motore con 180 cv ha un’ ampiezza di erogazione piuttosto limitata, con picchi di coppia e potenza concentrati nella zona alta del contagiri, a causa delle 5 valvole per cilindro, dovrete quindi sfruttare a fondo il motore ed il cambio, unità piuttosto valida, per avere le prestazioni migliori in ripresa ed in accelerazione. Tuttavia la spinta è decisa e sempre ben gestibile, la macchina allunga bene: Il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 7”4 secondi, la progressione si arresta attorno ai 225 km/h. Il rombo del motore, purtroppo, non ricorda neanche da lontano quello cupo e pieno dei motori TFSI che equipaggiano i modelli sportivi del gruppo VW, ciò detto non è sgradevole ed ogni tanto potrà regalarvi qualche piacevole borbottio in rilascio.
Il ruolo di piccola gran turismo viene svolto molto bene dall’Audi TT che grazie al buon telaio potrà comunque regalarvi delle soddisfazioni. Guidando sportivamente l’auto è sempre composta e prevedibile, con un appoggio deciso ed un progressivo sottosterzo al limite, nonostante mostri una lieve tendenza a scodare quando si lascia il gas in curva. Anche con la trazione anteriore si può premere l’acceleratore a metà curva senza essere trascinati verso l’esterno della curva da fastidiosi pattinamenti. Insomma, sebbene lo sterzo non sia fra i più comunicativi, l’auto risulta sempre precisa e piacevole tra le curve, complice anche il poco rollio.