Opinione

Pubblicato il 7 gennaio 2012
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.4166666666667
Perchè l'ho comprata o provata
L'ho comperata che aveva 160.000Km e ne ho fatti 40.000. E' la versione B5 fine 1999, TDI 1.9 con 115CV, forse la migliore delle versioni che proponevano. L'ho comperata perchè cercavo un'auto per la famiglia, che fosse comoda e sicura. Non mi ha mai deluso.
Gli interni
Non avevo i sedili in pelle, ma tutto era molto confortevole e poco sensibile al deterioramento. Il vecchio proprietario l'aveva trattata bene, perrò pure con due bambini e un cane, i segni di usura erano minimi, bastava una pulita e sembraqva come nuova. Mi ha abituato ad un confort che non avevo mai trovato prima (priam avevo una vw jetta e l'alfa 156 di mia madre). Mi dispiace dirlo ma sono diventato un fan dei crucchi, tutto sembra pensato fin dai minimi dettagli, dagli specchietti (riscaldabili) con l'angolo curvo per il punto morto, ai pulsanti dei comandi per luci/tergicristallo/asr/tetto apribile ecc. tutto molto intuibile e a portata di mano. Alcuni gadjet non li ho neppure adesso con un auto che ha 10 anni di meno (come ad esempio l'ora e la data che si aggiornano automaticamente sul display dopo che si stacca la batteria per giorni).
Alla guida
se dovessi dare un voto da 0 a 10 a sterzo, sospensioni, motore, freni, visibilità e trazione darei sempre tutto 8. L'Alfa di mia madre ha di meglio i freni e le spospensioni, lo sterzo e il motore migliore che ho provato sono invece di una BMW serie 3... Si ha la sensazione di guidare un ottima macchina che è buona in tutte le sue doti ma non eccelle in nessuna. Il motore è ampiamente sufficiente, a me piace guidare con brio sopratutto in montagna in salita, il motore ha un'ottima ripresa e il diesel è la scelta migliore. Si riesce, con una guida attenta, a fare 19km con 1 litro!!! Di media (con il condizionatore acceso che si prende un massimo del 10% dei giri del motore) i fanno 15km/l ma non si scende mai sotto i 12km/l (al contrario della mia assetata Toyota Avensis DCAT che fa al massimo 14km/l).
La comprerei o ricomprerei?
L'ho venduta solo perchè avevo bisogno di più spazio nei posti posteriori (si sta bene solo in 2 adulti) e spazio nel bagagliaio (2 bimbi piccoli e un cane richiedono più spazio) e anche perchè volevo un'auto più sicura in caso di incidente e avere anche gli attacchi ISOFIX. Per colore che non ritenessero queste funzioni vitali, consiglio prendere quest'auto anche adesso (si trova sotto i 3000 euro). Sarà anche costoso il servizio Audi ma è un'auto che può durare tutta la vita! Non la comprerei nuova per il prezzo proibitivo e per i costi di mantenimento troppo alti (giustificati senz'altro dalla qualità ma comunque alti per chi non ha grosse finanze).
Audi A4 Avant 1.9 TDI 115 CV
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di gig
2 febbraio 2012 - 19:49
Discreta prova. Bella auto! ;)
Ritratto di algherdes
6 febbraio 2012 - 11:05
grazie
Ritratto di marcoveneto
7 febbraio 2012 - 19:08
nonostante abbia parecchi anni sulle spalle è ancora una bella macchina per me :)
Ritratto di algherdes
7 febbraio 2012 - 19:39
Un po' la rimpiango...
Ritratto di marcoveneto
7 febbraio 2012 - 21:28
immagino..è pur sempre un'auto fatta come si deve e come scrivi tu un'auto che dura una vita!
Ritratto di Bmw Xdrive
10 febbraio 2012 - 20:47
bella auto che ti durerà nel tempo. ma perchè l'hai comprata se gia hai una avensis d-cat ???
Ritratto di algherdes
10 febbraio 2012 - 21:43
L'Avensis l'ho comperata dopo aver venduto questa, e l'ho venduta perchè con 2 figli cercavo un'auto più capiente e più sicura in caso di incidente. L'Audi infatti non ha gli attacchi ISOFIX per i seggiolini e ha solo 2,5 stelle nei crash test..
listino
Le Audi
  • Audi A5
    Audi A5
    da € 46.800 a € 92.350
  • Audi A5 Cabriolet
    Audi A5 Cabriolet
    da € 53.800 a € 77.100
  • Audi A5 Sportback
    Audi A5 Sportback
    da € 46.800 a € 92.350
  • Audi TT Coupé
    Audi TT Coupé
    da € 41.850 a € 79.400
  • Audi TT Roadster
    Audi TT Roadster
    da € 44.550 a € 82.100

LE AUDI PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE AUDI

  • Linee futuribili e guida autonoma di livello 4 per il prototipo con due motori elettrici e 721 CV che potrebbe prefigurare la prossima Audi A8. Qui per saperne di più.

  • All’IAA 2021 l'Audi presenta il prototipo di ammiraglia elettrica a guida autonoma che potrebbe definire il format della prossima generazione della A8, attesa nel 2024. Qui per saperne di più.

  • Nella versione più potente, la nuova suv elettrica Audi Q4 e-tron ha 299 cavalli e spinge decisa. Con la trazione 4x4 è aggrappata al terreno e il comfort è notevole; peccato per la mancanza della funzione “one-pedal”. Qui per saperne di più.