Si parte, cambio in Sport Plus che disinserisce parzialmente anche l'elettronica, e piede destro a tavoletta. Ma quanta potenza ho sotto il pedale? 326 cv di un 3 litri turbo. Le aspettativa sono alte, soprattutto dopo aver letto sulla scheda tecnica che i 450 Nm di coppia sono disponibili già a partire da 1300 giri. Mi aspettavo di venire letteralmente sparato in avanti dalle ruote dietro, vista la potenza e il peso piuttosto contenuto... niente di tutto ciò. Sinceramente il tiro in basso del motore mi ha deluso, e non poco. Con tutti quei cavalli sul posteriore voglio incollarmi al sedile in accelerazione, invece la botta di coppia non è per nulla brutale. Il turbolag è piuttosto marcato, soprattutto ai bassi regimi ovviamente ed è parecchio fastidioso in uscita di curva con il gas progressivo. La spinta vera si ha una volta superati i 3000 giri, forse anche 3500, e il limitatore interviene oltre zona 7000. Che non è male per un turbo. La casa dichiara la potenza massima erogata a circa 6000 giri, ma anche qui non arriva nessuna botta incredibile. AlVolante definisce questo motore molto "cattivo", a me non sembra affatto per una versione così spinta. Lo sterzo è veramente valido, il volante anche se orrendo è piccolino e si maneggia benissimo, permette inserimenti in curva puliti ed è bello diretto, oltre che preciso e solido al punto giusto. L'automatico a 8 marce è valido, veloce nella cambiate, un po' meno nelle scalate. Per essere un automatico è ottimo, ma purtroppo ha come difetto intrinseco proprio quello di essere automatico. In scalata ti fa scendere troppo di giri, sommando a ciò il ritardo del turbo, per mezzo secondo in uscita di curva si dà ogni volta gas praticamente a vuoto. L'assetto è rigido, ma dal mio punto di vista l'auto è troppo "nervosa" e il posteriore molto ballerino, soprattutto nelle staccate violente. Anche forzando un po' gli ingressi in curva il retrotreno non è molto preciso, certo l'auto rimane ben manovrabile, con lo sterzo si hanno praticamente in mano le ruote anteriori mentre con oltre 300 cv su quelle dietro basta un po' di gas per raddrizzarla, nel caso in cui si avesse forzato un po' troppo e l'auto fosse finita in sovrasterzo. Nel complesso l'handling è buono, ma nei rapidi cambi di direzione farebbe piacere vedere una M235i più "ferma" e meno scorbutica. I freni sono potenti, gli spazi d'arresto sono di tutto rispetto e la resistenza alla fatica è su un livello più che accettabile. Dà fastidio invece che, dopo qualche staccata violenta, il pedale diventi meno modulabile e peggiori di qualità proprio a livello di feedback. I limiti di tenuta laterale non sono da record, non ci vuole troppo impegno per sentire le gomme stridere in modo importante e se la si lascia scivolare un po' troppo la tendenza ad allargare la traiettoria è fin troppo evidente. In conclusione quest'auto mi ha abbastanza deluso, una coupè BMW da oltre 50 mila euro che brucia lo 0-100 in 4"8 ed eroga 326 cv deve essere più cattiva ed avere un assetto migliore. D'altra parte le mie perplessità su questa sportivetta sono confermate dal modestissimo tempo al Ring, praticamente analogo a quello di una RCZ R, una "banale" Peugeot con 55 cv in meno e la trazione dalla parte sbagliata. Prende 20 secondi a giro da una meno potente e più anziana STI vecchia generazione, fate voi le vostre considerazioni.