BMW

BMW
iX

da 84.000

Lungh./Largh./Alt.(cm)

495/197/170

Posti

5

Bagagliaio (litri)

500/1750

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Imponente nell'aspetto e nelle dimensioni (sfiora i 5 metri di lunghezza), la BMW iX è una suv di lusso spinta esclusivamente da motori elettrici, caratterizzata da un look massiccio che non ne pregiudica per nulla l'efficienza aerodinamica (il Cx, pari a 0,25, è migliore di quello di tante berline). Il design è orginale, con i sottili fari a led a sviluppo orizzontale che "scivolano" verso le fiancate, la mascherina verticale chiusa (che mostra una fitta trama di triangoli a due e a tre dimensioni) e la lunga fiancata, con la base dei finestrini che sale verso la coda, le maniglie ricavate all’interno della carrozzeria e i vetri laterali privi di telaio. Ampi, accoglienti, luminosi e quasi futuribili nell’aspetto, anche gli interni della BMW iX stupiscono per le soluzioni raffinate e lo stile pulito, essenziale. La qualità dei materiali è molto elevata, come la precisione dell’assemblaggio e la cura della realizzazione, fin nei più piccoli dettagli. Di rilievo anche la nuova versione del sistema multimediale iDrive e il doppio maxischermo curvo che corre sospeso lungo la plancia. Le versioni a listino sono tre, tutte molto potenti: si va dai 326 CV della xDrive40, ai 523 della xDrive50, fino ai 619 CV della sportiva M60, con autonomie dichiarate rispetivamente di 425, 630 e 564 km. Tutte hanno due motori elettrici, uno davanti e uno dietro, che assicurano prestazioni elevate e la trazione su tutte e quattro le ruote. Notevole la precisione in curva, specie per le più potenti BMW iX xDrive50 e M60 (grazie anche alle ruote posteriori sterzanti) e sicura la frenata. L'auto garantisce anche un comfort di alto livello: i rumori restano fuori dall’abitacolo e le sospensioni pneumatiche (di serie per xDrive50 e M60) livellano dolcemente le imperfezioni dell’asfalto.

Versione consigliata

Le BMW iX xDrive40 offrono una guida sicura e confortevole, ma le xDrive50 hanno anche le sospensioni pneumatiche e il retrotreno sterzante. Per amanti delle prestazioni la costosa M60, per cui la casa dichiara uno scatto nello "0-100" da autentica sportiva: 3,8 secondi. 

Perché sì

Comfort. Questa lussuosa suv è poco affaticante, anche nei lunghi viaggi: insonorizzazione, efficacia delle sospensioni e comodità delle poltrone sono eccellenti.

Finiture. Salendo a bordo si resta impressionati dalla cura dei dettagli, dalla precisione del montaggio dei pannelli e dalla qualità dei materiali.

Prestazioni. In tutte le versioni, i due motori spingono forte.

Perché no

Cassetto anteriore. I portaoggetti non mancano, ma quello davanti al passeggero anteriore non è capiente.

Dotazione. È molto ricca, ma fa pagare a parte accessori di serie su auto ben più economiche.

Maniglie. Non ci sono quelle al soffitto; peccato, potrebbero essere utili come appiglio.

SALIAMO A BORDO

BMW iX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
23
9
13
30
192
VOTO MEDIO
1,7
1.65543
267

Photogallery