Premetto che in famiglia abbiamo avuto una Serie3 F31 e quindi mi sono sentito praticamente a casa. L'allestimento sportivo della vettura rende piacevole l’esterno ma si nota anche all’interno soprattutto per la presenza dei sedili sportivi in pelle e tessuto con fianchetti regolabili elettricamente e seduta allungabile, molto comodi nelle lunghe tratte che abbiamo affrontato. Eleganti gli inserti scuri con profilo argento su plancia e portiere con luci d'ambiente a led rosse. Il grande schermo dell'infotainment campeggia alto e ben visibile sulla console. Nella sua versione evoluta è anche touch, ma per abitudine l'ho sempre comandato tramite la manopola dell'iDrive di cui sapevo la disposizione dei diversi tasti a memoria. Comodo anche il cruscotto semi digitale che dava tante informazioni anche relative al caricamento della batteria in fase di frenata o veleggio. Bello nel design e nell'impugnatura il volante sportivo e i tanti tasti nelle razze si individuano comunque bene. Dietro si sta larghi, come una monovolume richiede e anche il bagagliaio è decisamente capiente. Eravamo in 5 dunque non ho mai aperto i due sedili supplementari in terza fila, ma vista la dimensione dei finestrini con la linea di cintura che sale dietro e l'altezza del bagagliaio mi viene da dire che vadano bene per due bambini o per adulti che però viaggiano lungo brevi tratte. Oltre tutto senza porte scorrevoli l’accesso dietro non sarà agevolissimo, inoltre con tutti i sedili in posizione ci sarebbero stati giusto un paio di piccoli trolley in verticale quando invece, nell’utilizzo in 5, si dispone di un vano enorme che contiene qualsiasi cosa, addirittura sotto il tendalino. Purtroppo quest’ultimo ha un aggancio scomodissimo perché va fatto passare al di sotto dei ganci per poi essere assicurato. Il problema è che in corrispondenza dei ganci la bocca si restringe. La scomodità non devo averla notata solo io visto che l'auto, con circa 3000km all'attivo, aveva parecchi segni di sfregamento sul rivestimento dei montanti posteriori. Oltre che per capienza il bagagliaio si è comunque fatto perdonare anche grazie alla presenza del portellone elettrico, che non sarà un accessorio di vitale importanza, ma è un bell’aiuto quando si tratta di un portello di quella mole e dimensione. Per finire, dal posto di guida si valuta abbastanza bene il perimetro dell’auto, anche grazie ai grandi specchietti. Ma senza i sensori davanti e dietro parcheggiare non è facilissimo e l’auto sembra più lunga dei suoi circa 4 metri e mezzo, coi vetri scuri che non aiutano. Da qui le due stelle in visibilità dato che i sensori, almeno quelli davanti, non sono di serie e dove finisce il muso proprio non si vede.