BMW Serie 5 520i 24V Attiva

Pubblicato il 7 agosto 2024
Ritratto di fastidio
alVolante di una
BMW Serie 3 Touring 320d Sport
BMW Serie 5
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
Ho avuto e ho svariate Bmw (touring, cabrio, coupè, compact, serie 3, Z3, serie 6) ma non ho mai avuto una serie 5 e nemmeno una berlina. In un periodo storico in cui si parla solo di elettrico, ho pensato di aggiungere alle mie auto un 6 cilindri benzina. Poca spesa tanta resa. La serie 5 E39 ha ancora valutazioni abbastanza basse ed è quindi facile portarsi a casa un esemplare con poche migliaia di euro. Tra l'altro secondo me (ma leggo anche spesso in giro lo stesso parere) la e39 è la serie 5 più bella in assoluto perchè raggiunge quella pulizia e semplicità di linea che poche altre hanno, con l'aggiunta di un'ottima affidabilità e materiali di qualità. In effetti questa che ho acquistato io è stata scelta sopratutto per le condizioni interne quasi immacolate, con tessuti, radica e plastiche ancora in perfetto stato. Esternamente ha necessità di qualche ritocco per riportarla agli antichi splendori ma si tratta di piccole cose, già con la sostituzione dei loghi Bmw e dei 4 fanali (trovati su marketplace nuovi a pochi euro) è stata rinfrescata notevolmente. Chilometraggio basso (118.000 km) considerando che è del 1997, uniproprietario quindi direi abbastanza affidabile come dato. La motorizzazione scelta è il classico 6 cilindri 2000 Bmw di cui ne parleremo più avanti, versione "base" per la serie 5 di allora ma almeno a benzina. Colore grigio chiaro metalizzato.
Gli interni
Come per la linea esterna ripeto le parole "pulizia e semplicità", perchè questi erano i canoni stilistici Bmw degli anni 90/2000. La plancia, ancora leggermente rivolta verso il guidatore, è un classico esempio di perfezione, pochi tasti e i comandi al posto giusto. La mia versione non ha i sedili in pelle (esteticamente belli) ma non li rimpiango in quanto sulla Fiat Coupè li ho e per 6 mesi all'anno danno più fastidio che piacere. Quindi interni in vellutino e radica (la odiavo così tanto negli anni 90 mentre ora la apprezzo perchè forse mi ricorda quei tempi). I sedili sono molto confortevoli, è una serie 5 e te ne accorgi anche per queste cose. La dotazione di serie è più che buona per quel periodo: airbags, clima automatico bizona, radio, vetri e specchi elettrici, abs, ecc.. Un pò per questo e un pò per le linee ancora attuali del cruscotto non ci si rende conto di essere a bordo di un'auto che si avvicina ai 20 anni. Lo spazio all'anteriore non manca, al posteriore ancora di più con molto spazio tra le due file di sedili, il baule è davvero gigante ma del resto l'auto misura 4,8 metri. Degli di nota tanti piccoli aggeggi che ormai si sono persi con apertura rallentata, per esempio parte del cruscotto in radica si apre in alto e nasconde la radio, portabicchieri e cassettini push and pull e altre piccole cose, segno di una ricerca attenta alla pulizia e alla qualità degli interni.
Alla guida
La prima impressione (che è durata per un pò di giorni) non è stata positiva. La sensazione è di trovarsi al volante di un'auto pesante, non tanto per il peso che si porta dietro ma per la pesantezza dei comandi, la cosa che più si nota è che il pedale dell'acceleratore è come se fosse frenato e bisogna schiacciarlo con forza per avere una risposta. Io guido normalmente una serie 3 F31e forse il passaggio da una all'altra non aiuta, però se devo fare un paragone, la Fiat Coupè che guido spesso mi sembra molto più moderna come guida rispetto a questa 5 che è quasi dello stesso periodo. Guidandola poi per alcuni giorni mi sono abituato e ho invece apprezzato questa "sensazione di pesantezza" che peraltro non si riflette sul resto perchè sterzo e frizione sono morbidi e piacevoli. Bisogna pensare che la serie 5 è una berlina da viaggio, deve essere comoda e non deve avere invogliarti ad avere una guida sportiva. Se la si guida in questo modo regala grandi soddisfazioni: comoda, silenziosa, ovattata. L’ho usata per qualche settimana come daily car e mi sono davvero ricreduto, soprattutto sulle statali e sulle superstrade / autostrade è piacevolissima e ti muovi con un filo di gas e con consumi (su queste tratte) contenuti per un 6 cilindri, nell’ordine dei 14/15 km/l. In città c’è qualche limite in più per le dimensioni, la “scomodità” del cambio manuale e i consumi che invece in questa situazione sono molto elevati (con tanto traffico siamo sui 5/6 km/l.. Ho tenuto per ultimo il discorso motore. Quando mi informavo su questa auto tutti sconsigliavano il 2000 6 cilindri perchè troppo lento (ha 150 cavalli per 1400 kg di peso) dicendo di prendere dalla 528i in su. Sinceramente invece trovo che per il tipo di vettura sia una potenza adatta, è un’auto che va guidata con calma senza cercare lo scatto, è un’auto da viaggio che ti culla dolcemente e ti porta da A a B con grande comodità, magari mettendo in sottofondo un bel CD o musicassetta dei Pink Floyd supportati da un impianto audio di buon livello e da un’ottima insonorizzazione. L’accelerazione può non essere bruciante ma è molto elastica e ha una buona ripresa in tutte le marce, in autostrada raggiunge velocità elevate senza problemi e senza accorgersene.
La comprerei o ricomprerei?
L’idea iniziale era di prenderla per provarla e magari rivenderla più avanti. Invece ho cambiato idea, questa insieme alle altre due auto “vecchie” che ho (Fiat Coupè e Bmw 635 csi) credo rimarranno sempre con me perchè mi sono piaciute e mi danno soddisfazioni a guardarle e guidarle. Abitando in Lombardia ci sono agevolazioni per il bollo (per questa che non ha ancora 20 anni) o esenzione completa (Coupè e 635); per l’assicurazione le copro tutte e 3 con il prezzo di una sola quindi hanno un costo di mantenimento molto bassi. Unico upgrade che vorrei fare sono i cerchi, ora monta dei cerchi in lega da 15 pollici con un disegno un pò standard, quando troverò dei 16 a un buon prezzo ci farò un pensiero, così come vorrei accostarle una variante touring e una e34 sempre berlina. Quest’anno penso di aver fatto più chilometri con le storiche che con le auto moderne. Da qui il mio consiglio, dove possibile (vedi blocchi e altro ma che si possono aggirare con CRS o omologazione ASI) usatele, non tenetele in garage che si rovinano di più! Spesso gente mi ha detto che ero matto a usare il 635 csi con la pioggia, bè io l’ho usato anche sulla neve, basta poi pulirle a dovere e fare una buona manutenzione.
BMW Serie 5 520i 24V Attiva
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
7 ottobre 2024 - 13:06
8
*piccola correzione e un'aggiunta: non ha ancora 30 anni (ho sbagliato a scrivere che non ne ha ancora 20). Altra cosa: facendo il crs il bollo (in lombardia) diventa esente anche per le ventenalli
Ritratto di Rav
10 ottobre 2024 - 23:20
4
La trovo la più bella tra le Serie5, scorporando la E60 che mi piace tantissimo ma non segue l'evoluzione del modello. Se tenuta bene la E39 fa ancora la sua gran bella figura.
Ritratto di fastidio
11 ottobre 2024 - 10:25
8
Anche secondo me la E39 è la migliore, seguita dalla E34. La E60 è bella, mi piacciono quasi tutte le auto disegnate da Bangle tranne la 7 (infatti ho anche una Fiat Coupè) ma in questo momento è un pò ancora in mezzo tra auto vecchia e storica, però sarebbe il momento di acquistarne una perchè sono al minimo del valore :o)
Ritratto di marcoveneto
15 ottobre 2024 - 13:54
Ottima prova e bellissima l'auto. Un amico aveva all'epoca la 525 tds touring nera. Era letteralmente un'astronave: erano le prime auto con i fari xeno e nella sua, le frecce avevano la copertura bianca anzichè arancio (non era comunque la restyling, ma un allestimento top di gamma).
Ritratto di fastidio
16 ottobre 2024 - 13:03
8
Grazie! La 525 tds aveva un ottimo motore, peccato ora le versioni diesel siano boicottate e quindi ha poco senso anche in ottica collezionistica. Le frecce bianche, se non sbaglio, sulla pre-restyling erano di serie solo sulla M5 ma era abbastanza normale che la gente sostituisse quelle arancio (e anche i fari posteriori) con la versione bianca, anche ora se ne trovano tante pre con i fare della restyling, io personalmente sono per l'originalità massima quindi la preferisco così :o)
Ritratto di marcoveneto
17 ottobre 2024 - 09:54
Ho controllato su Wikipedia, ed effettivamente le frecce bianche vennero introdotte per tutte dal 2000 (non in occasione del restyling, ma prima). Quindi quella del mio amico, era sicuramente di quell'annata (e forse mi sa che era 530 d ma non ne sono sicuro). Ricordo comunque che montava i cerchi a 5 razze Msport da 17. Era bellissima.
Ritratto di fastidio
17 ottobre 2024 - 12:56
8
Hai ragione, per pochi mesi ci furono le frecce bianche anche sulla pre, quindi sarà quella. Nera con cerchi da 17 Msport cambia notevolmente!
listino
Le BMW
  • BMW Serie 2 Gran Coupé
    BMW Serie 2 Gran Coupé
    da € 40.900 a € 63.800
  • BMW Serie 1
    BMW Serie 1
    da € 34.400 a € 60.300
  • BMW X3
    BMW X3
    da € 64.200 a € 89.900
  • BMW Serie 2 Coupé
    BMW Serie 2 Coupé
    da € 45.900 a € 80.550
  • BMW X4
    BMW X4
    da € 64.950 a € 120.800

LE BMW PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE BMW

  • Affinamenti stilistici e telaistici oltre a un interno completamente rinnovato caratterizzano questo restyling. Debutto a marzo 2025. Qui per saperne di più.

  • Classica berlina di medie dimensioni, la più piccola delle BMW si rinnova profondamente e con il debuttante 1.5 mild hybrid da 170 CV è brillante e gradevole. Il baule, però, si è rimpicciolito. Qui per saperne di più.

  • La nuova edizione della suv medio-grande BMW X3 ha un aspetto deciso e col 2.0 mild hybrid da 208 CV è brillante e confortevole. Alcuni comandi, però, non sono immediati. Qui per saperne di più.

Annunci

Bmw Serie 5 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 5 usate 20188.80026.43072 annunci
Bmw Serie 5 usate 201917.30027.68028 annunci
Bmw Serie 5 usate 202024.40035.15020 annunci
Bmw Serie 5 usate 202129.79935.20019 annunci
Bmw Serie 5 usate 202225.90044.41020 annunci
Bmw Serie 5 usate 202338.90052.48014 annunci
Bmw Serie 5 usate 202454.90068.40021 annunci

Bmw Serie 5 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 5 km 0 201946.50050.7308 annunci
Bmw Serie 5 km 0 202469.90069.9001 annuncio