BMW Serie 5 530i Business Steptronic

7 (G30) restyle in produzione dal 2020 al 2023

Pubblicato il 9 giugno 2023
Ritratto di Ivan92
alVolante di una
BMW Serie 5 530i Business Steptronic
BMW Serie 5
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
5
Perché l'ho comprata o provata
Cari amici di AlVolante, vi presento la mia nuova arrivata iniziando come sempre dal “perchè l'ho comprata”. Ho deciso di rinfrescare un po' il mio parco veicoli che era composto da una BMW F30 335i (ActiveHybrid 3) e da una Tesla Model 3 Performance sacrificando proprio la BMW Serie 3. Ciò che volevo migliorare rispetto a prima con il nuovo arrivo era la comodità, l'insonorizzazione alle alte velocità e la spaziosità, alzando l'asticella in tutte queste caratteristiche. Ho tracciato una linea rossa in diverse caratteristiche che la nuova auto doveva per forza avere o non avere. Quelle che NON doveva avere erano le seguenti: no trazioni anteriori (al limite integrali), no diesel, no velocità massime inferiori a 250 km/h, non di segmento inferiori al Segmento E, no a cambi manuali o automatici indecisi o poco spigliati, no SUV, no Station Wagon, no rapportatura corta del cambio nella marcia più elevata. Le caratteristiche che invece l'auto doveva avere erano le seguenti: telaio nobile, cambio sportivo, intelligente, veloce e deciso nella guida dinamica e impercettibile nelle cambiate nella guida normale, ottava marcia lunga in modo da poter viaggiare (per esempio a 200 km/h) a regimi di rotazione bassi, trazione posteriore pura e motore brillante in grado di raggiungere agilmente i 250 km/h, oltre che come già scritto sopra tanta comodità, insonorizzazione e comfort, soprattutto in autostrada a velocità elevate. Un mix ideale tra comodità e sportività. E dopo una lunga ricerca e parecchi test drive la mia scelta è ricaduta sulla BMW 530i G30 berlina a trazione posteriore.
Gli interni
Da grande ammiratore della casa bavarese e da (ex) possessore di una BMW Serie 3 F30 devo dire che trovo gli interni della Serie 5 G30 eccellenti (per i miei gusti). Il sedile è comodissimo ma anche ben avvolgente nella guida sportiva e la seduta è ideale per impugnare il volante e raggiungere qualsiasi tipo di comando. Le finiture e i materiali sono curati e di elevata qualità e lo schermo dell'infotainment da 10,25 pollici ha le dimensioni ideali per essere ben visibile ma non invasivo, inoltre tutte le informazioni sono disponibili anche in mezzo al contagiri digitale (la navigazione per esempio) in modo da non distrarsi mai a causa dell'infotainment. Ho apprezzato anche i comandi vocali “intelligenti” e la possibilità di usarle l'infotainment anche touch oltre che con la solita levetta BMW. Le luci di bordo personalizzabili di colore oltre all'effetto scenografico sono anche molto piacevoli quando si viaggia di notte, illuminano l'abitacolo il giusto senza dare fastidio. Lo spazio a bordo rispetto alla Serie 3 è molto di più, sia per il conducente, sia per il passeggero ma soprattutto per i passeggeri seduti dietro, come anche il baule.
Alla guida
Ora passiamo all'argomento più interessante, la guida :-) Come sempre dividerò l'argomento in tre categorie, la città, fuori città e l'autostrada. Iniziamo dalla città, il rumore del motore da fermi è praticamente nullo, nessuna vibrazione, nessun rumore, niente, tanto da pensare che sia inserito lo Start&Stop e che il motore sia spento, invece è acceso, ma è assolutamente impercettibile. Una volta partiti il cambio continua a cambiare le marce con delle cambiate dolci e lineari, tanto da essere anche loro praticamente impercettibili, in città si viaggia che è un piacere, coccolati dal motore che è molto elastico e non soffre quando sonnecchia a 1'000 giri e dal cambio che ti asseconda alla perfezione, in caso di bisogno, basta affondare l'acceleratore e l'auto scatterà come un fulmine. Nelle partenze da fermo il classico 0-100 km/h viene coperto in 6,2 secondi. La Serie 5 sfiora i 5 metri di lunghezza eppure in città le dimensioni non la penalizzano per nulla, la visibilità è ottima sia in avanti, sia di lato, sia indietro, e la guida agile in città non è un problema, fare manovra è una passeggiata. Posteggiare anche in posti stretti è un gioco da ragazzi e se non avete voglia di farlo voi basta premere un bottone e la Serie 5 posteggerà in completa autonomia gestendo da sola sterzo, acceleratore, freno e cambio. Un optional molto scenografico ma che però a parte per “far scena” non utilizzo mai. Fuori città esce fuori la vera anima della Serie 5, tra le curve l'assetto offre il perfetto compromesso tra comfort e sportività rendendo l'assorbimento delle imperfezioni stradali molto elevato e la tenuta di strada al top, senza rollio ne trasferimenti del carico indesiderati. In modalità sport e DSC OFF in uscita di curva si ha quella tipica sensazione di piacere che solo un auto a trazione posteriore sa offrirti quando affondi l'acceleratore. L'assetto non si scompone mai e da il meglio di se nella guida aggressiva. Le cambiate sono immediate e velocissime e lo sterzo e molto preciso, il motore offre un eccellente elasticità e da il meglio di se dai 1'450 giri fino al limitatore scaricando a terra tutti e 252 cv con decisione, sempre disponibili da 5'200 giri fino a 6'500 giri. In una guida normale invece si apprezza la coppia sempre disponibile dai 1'450 giri fino a 4'800 giri di 350 nm, sempre costante. Ora passiamo all'autostrada, che è anche l'habitat ideale della Serie 5 dove da il meglio di se. La taratura delle sospensioni è perfetta e l'elevata insonorizzazione e comodità ti permettono di affrontare viaggi lunghi senza alcuna fatica, la stretta parentela meccanica con la BMW Serie 7 emerge al massimo proprio in questo ambito. Il motore e il cambio hanno una sintonia perfetta e a qualsiasi velocità stiate viaggiando l'auto vi asseconderà alla perfezione. A 140 km/h il motore gira a 2'000 giri, a 175 km/h gira a 2'500 giri e a 200 km/h gira a 2'900 giri. E qualsiasi sia di queste la velocità alla quale state viaggiando affondando del tutto l'acceleratore il cambio inserirà istantaneamente la rapportatura più corta possibile e vi catapulterà in brevissimo tempo a 250 km/h. Ciò che mi ha sorpreso in positivo sono anche i consumi, ronzando a 120 km/h a 1'750 giri il consumo è di appena 6,5 litri / 100 km. Abbassando la velocità a 100 km/h il motore sonnecchia ad appena 1'450 giri con un consumo di appena 5,3 litri. Il mio consumo medio negli ultimi 7'000 km è stato di 6,9 litri / 100 km con un compromesso di circa 50% - 50% tra guida normale e guida dinamica.
La comprerei o ricomprerei?
Dopo una bellissima esperienza con la BMW 335i ibrida F30 (ActiveHybrid 3) che aveva 340 cv e 450 nm avevo un po' di timore che scendere di 88 cv e 100 nm potesse in qualche modo “annoiarmi”. E invece sono rimasto stupito molto positivamente da questo 2.0 turbo benzina da 252 cv e 350 nm. In pista o in una gara drag race non c'è alcun dubbio che la 335i ibrida sia molto più veloce, ma sulle strade pubbliche e in autostrada anche la 530i ha il suo perchè. Sia che si tratti di divertirsi tra i tornanti, sia che si tratti di fare un sorpasso fulmineo, sia che si tratti di viaggiare a 250 km/h la BMW 530i G30 fa tutto egregiamente. Perciò alla domanda “la ricomprerei” rispondo con un assoluto SI! E una chicca diventata (purtroppo) rarissima sulla Serie 5 sono gli esemplari con la sola trazione posteriore, quasi tutti i clienti scelgono la xDrive e su molte motorizzazioni è addirittura disponibile solo la trazione integrale, perciò mi sento ancora più soddisfatto ad aver scelto una delle pochissime BMW Serie 5 G30 con la sola trazione posteriore che in uscita di curva offre una dinamica di guida molto più coinvolgente e piacevole oltre che tradizionalmente iconica per la casa automobilistica Bavarese :-) Vi ringrazio per aver letto la prova, un saluto!
BMW Serie 5 530i Business Steptronic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
1
1
1
1
VOTO MEDIO
4,1
4.09091
11


Aggiungi un commento
Ritratto di Chicco Ferri
18 giugno 2023 - 20:56
Ho sempre avuto un debole per BMW, ma abitando in una zona di montagna dove nevica spesso ho sempre preferito avere un 4x4, avevamo in famiglia una Opel Senator e sulla neve non c'era verso di farla andare, trent'anni fa, si montavano le catene e i sacchi di sabbia nel baule, ma se ti fermavi in salita eri fermo e non ripartivi più. Da allora sono cambiati i tempi tra i vari controlli di trazione e le gomme termiche che hanno fatto passi da gigante, ma ancora oggi avrei paura di ritrovarmi su una strada innevata con una trazione posteriore. A parte questo devo dire che la tua auto con quel colore, i vetri oscurati e quei cerchi è davvero tanta roba. Ricordo ancora quando presi la patente negli anni 90' la bellissima 530i di quell'epoca, era un sogno e aveva un grosso motore V8 che arrivava a 218 cavalli, fa impressione vedere come i tempi siano cambiati e i cilindri dimezzati, ma dimezzati lo sono anche i consumi mentre la potenza è cresciuta di circa tre dozzine. Fa piacere vedere che in un mare di auto noiose e banali ne esista ancora qualcuna fuori dal coro. Bella prova e bella auto!
Ritratto di Ivan92
19 giugno 2023 - 05:35
10
Ciao Chicco, grazie mille per aver letto la prova :-) Con la precedente BMW 335i ibrida (a trazione posteriore) non ho mai avuto problemi d'inverno, montavo le Nokian WR D4 di dimensioni generose (255/35 19) e mi muovevo comunque bene sulla neve :-) L'auto non era nemmeno catenabile. Con questa Serie 5 non ho ancora provato a guidare su una strada innevata, ma avendo la stessa ripartizione dei pesi della precendente BMW che avevo (50% davanti -50% dietro) dovrebbe comportarsi in modo simile. Fa impressione che fino a qualche decennio fa montavano i V8 sul 530i, oggi sarebbe impensabile. Un saluto
Ritratto di Chicco Ferri
21 giugno 2023 - 16:24
Con i motori di una volta potevi vedere la lancetta della benzina scendere in tempo reale appena iniziavi a spingere un po', con un V8 poi.... Son cambiati i tempi tra iniettori, cilindrate, turbine ed efficienza e a parità di performance oggi consumi meno della metà rispetto ad una volta, ai miei tempi una BMW da 250 cavalli se riusciva a fare gli 8 km/l era già tanto.
Ritratto di Ivan92
21 giugno 2023 - 16:38
10
@Chicco già nel mio piccolo noto un enorme differenza, a parità di utilizzo, peso e capacità di traino sui veicoli pesanti. Un Mercedes Actros di oggi a 80 km/h consuma circa 3 litri di meno x 100 km rispetto allo stesso modello di 10 anni fa, tornando ancora più indietro nel tempo il divario diventa ancora più spaventoso. Un saluto :-)
Ritratto di Kappa18
19 giugno 2023 - 04:49
Complimenti, auto che adoro in quanto qui c'e' dell'hardware vero e non solo del "software". Auto dove BMW si esprime al meglio, e forse la migliore della categoria. Probabilmente mettere 5 volanti a tutto e' un po' esagerato, ma capisco l'entusiasmo per un auto del genere che e' davvero fantastica in tutto.
Ritratto di Ivan92
19 giugno 2023 - 05:40
10
Ciao Kappa, grazie mille per aver letto la prova :-) È stato un errore inserire i cinque volanti in tutte le voci, ma avendo una volta dimenticato proprio di inserire i volanti in una prova ho preso il brutto vizio di inserire prima tutti i volanti "a caso" e poi scrivere la prova, per poi correggere sia la prova scritta che i volanti prima di pubblicare il tutto. Purtroppo come puoi vedere anche questa volta mi sono dimenticato qualcosa, è cioè ricorreggere i volanti prima di premere salva. Ciò che ricordo è che l'intenzione era sicuramente di mettere 4 volanti al rapporto qualità/prezzo, tre volanti alla dotazione (che di serie offre ben poco, ma che solo mettendo poi gli optional diventa adeguata) e magari modificare ancora qualche voce prima di pubblicare la prova, però oramai questa volta è andata così. Un saluto :-)
Ritratto di Kappa18
21 giugno 2023 - 11:39
Ok tutto chiaro
Ritratto di MauroMecallo
19 giugno 2023 - 12:52
1
BMW 530!!!....che dire se non chapeau? Mauro.
Ritratto di Ivan92
19 giugno 2023 - 15:45
10
Ciao Mauro. Ti ringrazio per il commento e per aver letto la prova :-) Un saluto.
Ritratto di Frisk
19 giugno 2023 - 17:35
Leggendo le caratteristiche che cercavi in un'auto sembrava proprio l'identikit della serie 5. Forse le uniche simili che mi vengono in mente sono una Ghibli o panamera che però penso consumano di più e ovviamente hanno prezzi più alti. Un peccato aver perso il suono del 6 cilindri bmw ma il guadagno in comfort ed eleganza penso sia un buon scambio. Sempre piacevole leggere le tue prove Ivan.
listino
Le BMW
  • BMW Serie 2 Gran Coupé
    BMW Serie 2 Gran Coupé
    da € 40.900 a € 63.800
  • BMW Serie 1
    BMW Serie 1
    da € 34.400 a € 60.300
  • BMW Serie 2 Coupé
    BMW Serie 2 Coupé
    da € 45.900 a € 80.550
  • BMW X4
    BMW X4
    da € 64.950 a € 120.800
  • BMW X2
    BMW X2
    da € 45.200 a € 68.150

LE BMW PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE BMW

  • Affinamenti stilistici e telaistici oltre a un interno completamente rinnovato caratterizzano questo restyling. Debutto a marzo 2025. Qui per saperne di più.

  • Classica berlina di medie dimensioni, la più piccola delle BMW si rinnova profondamente e con il debuttante 1.5 mild hybrid da 170 CV è brillante e gradevole. Il baule, però, si è rimpicciolito. Qui per saperne di più.

  • La nuova edizione della suv medio-grande BMW X3 ha un aspetto deciso e col 2.0 mild hybrid da 208 CV è brillante e confortevole. Alcuni comandi, però, non sono immediati. Qui per saperne di più.

Annunci

Bmw Serie 5 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 5 usate 20188.80027.18063 annunci
Bmw Serie 5 usate 201917.30027.74028 annunci
Bmw Serie 5 usate 202022.99934.33021 annunci
Bmw Serie 5 usate 202128.99935.15020 annunci
Bmw Serie 5 usate 202225.90044.01020 annunci
Bmw Serie 5 usate 202338.90052.81015 annunci
Bmw Serie 5 usate 202454.90068.50020 annunci

Bmw Serie 5 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 5 km 0 201946.50050.7308 annunci
Bmw Serie 5 km 0 202469.90069.9001 annuncio