BMW X3 xDrive 20d Futura Steptronic

Pubblicato il 16 maggio 2013
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
3
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Inizio con il dire che i giudizi sono puramente personali come i gusti,pertanto nei commenti non vorrei sentire paragoni o essere giudicato per un mio pensiero che comprendo possa non essere condiviso.Ho acquistato questa SUV per sostituire la mia anzianotta jeep grand cherokee 4.7 v8. Ho sempre aprezzato il marchio bmw e sempre mi e' piaciuta la x5,ma i tempi sono cambiati e vedendo questa x3 con una linea che riprendeva molto la x5,oltretutto con dimensioni notevoli addirittura superiori alla mia vecchia jeep,avendo letto la prova su riviste specializzate che ne parlavano un gran bene,sono andato a provarla ed ordinarla nella versione che a me aggrada di piu',cioe' con pacchetto estetico M-SPORT,comprendente paraurti sportivi,assetto,e altre modifiche prevalentemente estetiche come battitacco m in acciaio,volante m,superfici esterne nero lucido.Ho optato ,inoltre per il colore carbonblack che e' esclusivo per la versione m-sport,e come motore ho scelto il valido 20d da 184cv e cabbinato al micidiale cambio automatico 8 rapporti.
Gli interni
Gli interni non sono forse la parte che mi piace di piu' della vettura,molto spartani in stile teutonico,sono da me stati arricchiti con sedili sportivi in pelle ghiaccio,definito da bmw colore ostrica ed inserti nell'abitacolo in radica.Comprende il pacchetto un tetto panoramico in vetro e per maggior privacy,nonche' per un aspetto estetico più grintoso ho inserito i vetri laterali posteriori e il lunotto oscurati.La posizione di guida e' ottima,rialzata al punto giusto,con una splendida visuale anteriore e laterale,probleci ci sono con la visuale posteriore a causa del lunotto piccolo che pur donando un aspetto aggressivo all'auto ne penalizza la praticita'.Vengono in aiuto i sensori di parcheggio anteriori e sopratutto posteriori e i grandi specchietti laterali che consentono una buona visuale di cio' che c'e' lateralmente.Bella l apelle con cui sono fatti i sedili anche se il colore chiaro e' delicatissimo.Bellissimo il volante m sport con tutti i comandi possibili ed immaginabili sulle razze(telefono,cruise control,radio).Confort acustico nella media,molto silenziosa a velocita' costante il 20d bmw si sente in fase di accelerazione.Sospensioni sportive rigide e pneumatici runflat rigidissimi consentono di essere come su una tavola buono per la stabilita',meno per il confort di marcia. Bello il display da 6.6 pollici con navigatore,radio,telefono info vettura e varie impostazioni.Autoradio standard che non raggiunge neppure la sufficienza,pessimo come audio.Reparto multimediale eccellente con blutooth,ingressi usb ed aux in abbondanza e possibilita' di ampliarlo ulteriormente attingendo ai numerosi e costosi optional
Alla guida
Su fattore guida qui a mio avviso siamo vincenti e come non esserlo essendo una bmw. Partendo da motore 20d da 184 cv il quale e' assolutamente da abbinare allo splendido cambio automatico 8 marcie, questo motore non e' assolutamente sottodimensionato per la mole della vettura e' ha prestazioni di tutto rispetto, con andature molto allegre, con uno 0-100 km/h in 8,5 sec, una ripresa 70-120 km/h in 7,6 sec e 205 km/h di Vmax le prestazioni per andare in giro anche divertendosi ci sono. Accompagnato ad un consumo onestissimo, di media faccio 12,5 km/l reali, se si va molto in statale a 90-100 km/h si fanno tranquillamente 17-18 km/l,chiaramente essendo una massa imortante in citta' consuma di piu' siamo sui 10 km/l.Tenuta di strada fantastica da auto sportiva grazie ad assetto di serie,e pneumatici extralarge anteriori 245/45/19 posteriori 275/40/19 su cerchi m-sport da disegno a mio giudizio fantastico.Trazione 60 posteriore 40 anteriore,sinonimo di garanzia di divertimento essendo prevalentemente al posteriore come da tradizione bmw.performance control che chiude la curva agendo sul differenziale posteriore,sospensioni a 5 bracci indipendenti posteriori. Doti stradali di prim'ordine,vettura suv prettamente stradale,lasciamo perdere il fuoristrada,a meno che non si tratti di sterrato leggero o neve,dove dotata di pneumatici invernali riesce ad andare ovunque in piena sicurezza.Sicurezza dettata da i numerosi controlli di stabilita' e trazione assolutamente non invasivi che lasciano guidare divertendosi pure parecchio per essere un suv. Cambio automatico d'obbligo per il mezzo in questione,risulta preciso e silenzioso con cambiate morbide in drive,nella modalita' sport ha vambiate piu' rapide e la possibilita' di selezione manuale delle marcie,utile piu' in montagna quando si affrontano le discese,per il resto serve giusto per muovere le mani e consumare i piu'.
La comprerei o ricomprerei?
Come vettura io la ricomrerei assolutamente,saro' sicuramente di parte avendo sempre amato bmw e venendo da una joop grand cherokee che veniva usata solo in strada,pertanto il confronto e' impietoso e anche il giudizio su questa x3 sara' forse influenzato da questo confronto.Estetica piacevole,motore adeguato,con prestazioni molto allegre e consumi ragionevoli.Interni belli ma spartani. E' una vettura che piace agli amanti della guida e dei suv.Se volete un suv spazioso,prestazione,e moderno questo fa per voi.Se lo volete esageratamente costoso pure questo fa per voi...
BMW X3 xDrive 20d Futura Steptronic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
4
3
0
0
VOTO MEDIO
4,2
4.23077
13


Aggiungi un commento
Ritratto di lobe93
18 maggio 2013 - 16:14
1
Adoro il marchio ma l'auto in questione non è delle mie preferite. La combinazione 2.0 184Cv/steptronic 8 è fenomenale. Complimenti! un saluto
Ritratto di sportbackman
18 maggio 2013 - 17:32
Ti ringrazio per i complimenti,ho voluto dare il mio contributo su questa vettura dato che nessuno finora aveva scritto qualcosa.
Ritratto di 5amuel
20 maggio 2013 - 13:01
ti ha già dato rogne? Sai dell'enorme problema che hanno i 2 litri bmw con le catene?
Ritratto di sportbackman
20 maggio 2013 - 13:14
Ciao,nessun problema,hanno fatto delle modifiche dagli inizi del 2012 e la mia essendo giugno 2012 non dovrebbe avere problemi.
Ritratto di 5amuel
21 maggio 2013 - 15:05
continuano a saltare, non hanno ancora trovato il bandolo. siamo alla 3 se non 4 modifica che dovrebbe essere risolutiva, speriamo sia la volta buona ma si capirà solo tra un annetto quando le più recenti arriveranno ai 100mila
Ritratto di michelemila
1 novembre 2014 - 11:35
Sono di parte in quanto l'ho presa a novembre 2012 ed è uguale alla tua a parte il motore, la mia è una 30d con 258cv. Mi ritrovo in pieno nelle tue valutazioni, non ho capito se hai le sospensioni elettroniche ma posso aggiungere che sono stati 1100 euro spesi bene perchè trasformano l'auto da confortevole in quasi sportiva. Dico quasi perchè il peso e altezza da terra si fanno comunque sentire. Complimenti ciao
Ritratto di sportbackman
1 novembre 2014 - 11:39
Ciao,no non ho le sospensioni elettroniche,ma avendo il pacchetto M-Sport ho se sospensioni sportive,che sono più rigide delle originali,le elettroniche sono sicuramente il massimo.E complimenti per quella bestia di motore che ti ritrovi.
listino
Le BMW
  • BMW X2
    BMW X2
    da € 44.800 a € 63.950
  • BMW X7
    BMW X7
    da € 108.900 a € 139.300
  • BMW Serie 7
    BMW Serie 7
    da € 126.000 a € 183.900
  • BMW X6
    BMW X6
    da € 93.400 a € 167.000
  • BMW Serie 4 Coupé
    BMW Serie 4 Coupé
    da € 56.000 a € 111.800

LE BMW PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE BMW

  • La nuova BMW Serie 5 è lunga come una Serie 7 di una decina di anni fa. Ma resta bella da guidare, grazie anche all’elettronica e al valido 2.0 turbodiesel. Però la dotazione va integrata. Qui per saperne di più.

  • Cambio di stile radicale per la BMW X2, che con la seconda generazione si avvicina maggiormente nello stile alle sorelle maggiori X4 e X6. Debutta anche la versione 100% elettrica iX2. Qui per saperne di più.

  • Il palcoscenico dell'IAA 2023 è stata l'occasione per la BMW di presentare le nuove versioni ibride plug-in della nuova generazione della Serie 5: si chiamano 530e e BMW 550e xDrive. Scopriamole in questo video.

Annunci

Bmw X3 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw X3 usate 201714.90023.98011 annunci
Bmw X3 usate 201822.90031.14092 annunci
Bmw X3 usate 20198.80034.800111 annunci
Bmw X3 usate 202026.00039.83053 annunci
Bmw X3 usate 202131.99945.59042 annunci
Bmw X3 usate 202240.40056.76029 annunci
Bmw X3 usate 202350.90057.6605 annunci

Bmw X3 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw X3 km 0 201948.50050.5509 annunci
Bmw X3 km 0 202262.90062.9001 annuncio
Bmw X3 km 0 202351.90062.8306 annunci