BMW Z4 sDrive28i

Pubblicato il 21 giugno 2015
Ritratto di Vespa Primavera
alVolante di una
Fiat Punto 1.2 5 porte HLX
BMW Z4
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
3
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Evento all’autodromo di Modena. Versione 2.0 turbo da 245cv e cambio manuale.
Gli interni
L’abitacolo è molto arretrato ed è cucito addosso al guidatore, sconsigliato ai più alti, perché si sta leggermente con la testa di fuori, il parabrezza (tropo basso e inclinato) potevano concepirlo meglio. Posizione di guida bassa e allungata, il design (al pari degli esterni) la distinguono dalle altre Bmw.
Alla guida
Okay con il tetto ripiegato la visibilità è a 360°, tuttavia bisogna fare i conti con cofano apparentemente infinito, almeno sulle prime, perché in marcia non è cosi male come può sembrare. Noto subito che questa bavarese va guidata di forza perché il peso si fa sentire un po’ troppo, l’agilità dunque non è il massimo. In compenso la tenuta di strada e stabilità sono ottime, efficace pure la risposta dello sterzo, il cambio manuale (mia vecchia conoscenza) ha innesti leggermente contrastati e la frizione ha il giusto peso, si sposa bene con la guida “maschia” di quest’auto. Più lo si usa più lo si apprezza. Le prestazioni fornite dal 2.0 sono in parte smorzate dal peso, ma sono comunque soddisfacenti per un’auto sportiva, molto bello pure il sound.
La comprerei o ricomprerei?
Si se offrisse più spazio in altezza si (stesso limite della Slk), perché la linea mi piace molto, affascinante e muscolosa. Il 2.0 con cambio manuale non è affatto una scelta di ripiego, ma alla luce dell’esperienza con la 235i, reputo che il 3.0 sia il motore più adatto per una Bmw “aperta”. Speriamo che la prossima generazione sia più leggera e ospitale, visto che l'attuale è nata nel 2009 e "rinfrescata" nel 2013.
BMW Z4 sDrive28i
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
8
1
0
1
VOTO MEDIO
3,6
3.6
10
Aggiungi un commento
Ritratto di Vespa Primavera
23 giugno 2015 - 09:45
L'inserimento in curva è molto progressivo, considera che i primi km sono stati fatte su strade molto strette, ma appena sono arrivato sulle statali, l'auto si dimostrata molto a di più a suo agio. Lo stile da piccolo motoscafo la rende molto personale, spero che la prossima generazione con Toyota migliori ancora sugli aspetti delineati. Un saluto.
Ritratto di Flavio Pancione
23 giugno 2015 - 09:40
7
Vecchiotta Z3 2.2, qualche lieve problema al retrotreno c'è. Tuttavia è stata molto divertente. Per le prestazioni scusa ma stento a credere che siano giusto soddisfacenti, essendo ampiamente sopra la media. Per concludere la z4 a me piace , e la preferisco alle concorrenti.
Ritratto di Flavio Pancione
23 giugno 2015 - 09:41
7
Vecchiotta Z3 2.2, qualche lieve problema al retrotreno c'è. Tuttavia è stata molto divertente. Per le prestazioni scusa ma stento a credere che siano giusto soddisfacenti, essendo ampiamente sopra la media. Per concludere la z4 a me piace , e la preferisco alle concorrenti.
Ritratto di Flavio Pancione
23 giugno 2015 - 09:41
7
Vecchiotta Z3 2.2, qualche lieve problema al retrotreno c'è. Tuttavia è stata molto divertente. Per le prestazioni scusa ma stento a credere che siano giusto soddisfacenti, essendo ampiamente sopra la media. Per concludere la z4 a me piace , e la preferisco alle concorrenti.
Ritratto di Vespa Primavera
23 giugno 2015 - 09:50
Prima di salire sulla z4 ho guidato per mezz'ora e parecchi km il bmw c evolution (la prova è su insella.it). In ogni caso con le sportive di nuova generazione le sensazioni non vanno d'accordo coi numeri, perché spesso i nuovi motori sono talmente progressivi da non dare idea di quanto si sta andando forte, idem per l'assetto sempre composto.
Ritratto di Flavio Pancione
23 giugno 2015 - 11:37
7
In effetti dipende da cosa si è abituati.. Indipendentemente 2 o 4 ruote
Ritratto di Vespa Primavera
23 giugno 2015 - 11:41
Purtroppo non l'hanno ancora pubblicata la prova del C evolution. Stay tuned!
Ritratto di akira55555.
2 luglio 2015 - 11:52
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Vespa Primavera
2 luglio 2015 - 12:54
Ciao Troll-Shakira non sono un collaudatore, ma potrei tranquillamente diventarlo con l'apposito corso in pista. Di solito non scrivo prove di auto guidate per poco, se lo dovessi fare l'elenco sarebbe mooolto lungo. Tuttavia auto interessanti, come una scoperta Bmw da 50mila euro, non sono certo auto che si guidano tutti i giorni, che ne dici? Eh si ci sta di gente strana, dalla serie il bue che dà del còrnutò all'asino. Se vuoi leggere un "provone", avevo già scritto le prove delle mie auto anni fa, però scommetto che anche questo caso avresti qualcosa da ridire, non ti va mai bene niente :) Ho trovato stupendi i tuoi commenti come "a me piace provocare la gente per vedere la sua reazione", tu invece chi ti credi di essere lo psicologo in pectore dei siti di auto? Good bye.
Ritratto di PongoII
23 giugno 2015 - 10:13
7
Ciao Paride, diciamo che le BMW "Z" non mi piacciono, sia a causa della destinazione prettamente "binaria" dei posti, sia perchè, se dovessi acquistare una sportiva di questa taglia, pondererei ben altro. Però leggendo la tua prova mi sono sorpreso nell'apprendere come un 2.0 turbo da 245 cv non riesca a domare il peso del veicolo... non l'avrei mai detto. Ciao!
Pagine
listino
Le BMW
  • BMW X6
    BMW X6
    da € 74.200 a € 131.650
  • BMW X5
    BMW X5
    da € 72.900 a € 97.500
  • BMW Serie 2 Gran Tourer
    BMW Serie 2 Gran Tourer
    da € 28.500 a € 47.650
  • BMW X3
    BMW X3
    da € 44.250 a € 72.500
  • BMW X4
    BMW X4
    da € 53.850 a € 77.250

LE BMW PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE BMW

  • Per il lancio della nuova BMW X5 sul mercato la BMW Italia ha ideato un'iniziativa promozionale a dir poco originale. La nuova BMW X5 è stata messa alla prova sulla sabbia del Sahara, in Marocco, dove è stato riprodotto fedelmente il circuito di Monza. Qui per saperne di più.

  • La BMW Serie 8 è un’esclusiva scoperta con capote in tela disponibile con due motori: il V8 a benzina o il 6 in linea diesel. Qui per saperne di più.

  • La casa tedesca lancia la sua prima suv di superlusso: la BMW X7 è lunga 515 cm, ha sei o sette posti e motori fino a 462 CV. Qui per saperne di più.