BMW Z4 sDrive35i DKG

Pubblicato il 31 gennaio 2017
Ritratto di FilippoA321
alVolante di una
BMW Z4 sDrive35i DKG
BMW Z4
Qualità prezzo
4
Dotazione
2
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Buongiorno a tutti, da appassionato vorrei condividere la mia esperienza con voi. Ho comprato questa vettura pochi mesi fa, facendo davvero un ottimo affare, macchina unico proprietario con 60.000km tutti tagliandati Bmw. La mia ricerca è durata molto, infatti venduta la mia Cayman S 987 MK1, ero alla ricerca di una bella Spider 2 posti da godermi durante la bella stagione. Cercando sui vari forum, e parlando con vari appassionati come noi, notai che la Z4 pur essendo una bellissima vettura, con una linea spettacolare da vivo (in foto non rende come dal vivo) era la vettura meno cara tra le concorrenti Boxster S -TTS- SLK amg. Incuriosito vado a provare quella che sarebbe diventata mia Spider Bavarese. Grigia con i cerchi da 19 , assetto Blisten B8, cambio DKG a 7 rapporti con volante M, fanaleria 2016 a led ecc...... Mi sono innamorato e ho fatto la pazzia, con conseguente romanzina della compagna!!!
Gli interni
Interni spettacolari, tutti rivestiti in pelle, con alluminio spazzolato, consolle centrale ergonomica, ogni tasto è nel punto giusto, sedili in pelle totale, pedaliera M in alluminio e navigatore a scomparsa completo di innumerevoli funzioni di monitoraggio parametri vettura. Unica nota dolente, i rivestimento del tetto, lo avrei preferito nero come gli interni ma la BMW lo fa color Beige e qualche rumorino di troppo durante la marcia dato dalle plastiche del frangivento. Moltissimi Optional a pagamento come classico dell'azienda Bavarese. Durante la prova a tetto aperto, anche a 130km/h in Autostrada il vento non dava assolutamente fastidio.
Alla guida
La macchina mette i brividi già durante l'accensione a freddo, e sono abituato molto bene a sound (ex Cayman S). Il sole splende, abbasso il tetto che in meno di 20 secondi sparisce nel baule e lascia pregustare tutta l'esperienza di guida che questa sportiva sa dare. Il motore è il pezzo fortissimo della Z4, un portento 306 cv e 400 NM di coppia accoppiati ad un cambio DKG 7 rapporti (lo stesso della M3) che ad ogni scalata scoppia come una vettura da Rally. Lo scatto da 0 a 100 è coperto in 5.1s e non molla fino ai 250 km/h autolimitati. La colonna sonora è da brividi, persino esagerata tra le vie della mia città, dove i palazzi fanno rimbombare il suono che avvolge la cabina, specialmente cabrio, regalando emozioni forti. Quindi sul dritto va veramente forte, molto più della mia ex Cayman S, ma prima o poi i tornanti li facciamo tutti. Tra le curve si inizia a percepire l'elevata massa della spider Bavarese, 1600kg, sottosterzando in entrata di curva, Le percorrenze in curva sono eccezionali per una vettura Cabrio, sembra su due rotaie, molto comunicativa e se si disattivano i controlli, non vede l'ora di uccidervi. I freni molto potenti ma durante la guida sportiva tra passi montani bisogna stare attenti al surriscaldamento, data la massa e la potenza della vettura. I 1600 kg vengono completamente annullati dal motore N54 un mostro, che con una semplice rimappa della centralina arriva senza sforzo a 370/380 cv diventando un arma. Sterzo abbastanza reattivo ma manca la classica Idroguida a mio parere ineguagliabile dal sistema elettrico.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei all'istante, dato il prezzo e la comodità. I consumi alti in media sugli 8/9 km/l ma con tutta quella potenza e con 2 turbine c'è da aspettarselo. La manutenzione DEVE essere scrupolosa e la vettura necessita, sopratutto d'estate dopo una guida allegra, un periodo di raffreddamento al minimo o ad andature lente. Per il resto a mio parare ha pochissimi difetti, ma il pregio maggiore è il motore, inesauribile prontissimo e con un sound da paura. La consiglio caldamente....... Filippo
BMW Z4 sDrive35i DKG
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I VOTI DEGLI UTENTI
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1
0
0
1
VOTO MEDIO
4,6
4.583335
12
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Ritratto di Flavio Pancione
9 febbraio 2017 - 10:13
7
La Z4 é davvero bellissima, ha un linea quasi esclusiva, in effetti. Il 6 cilindri bmw é comunque una garanzia, credo abbia poco da invidiare anche alla porsche. La 987 approposito, visto che l'hai avuta , potrebbe essere ancora valida come sportiva? Il prezzo é relativamente modesto, e per ovvie ragioni é più incisiva in curva, differenza che probabilmente cresce con le cayman e 718 più recenti.
Ritratto di FilippoA321
14 febbraio 2017 - 12:59
Grazie mille Flavio, sono felice di condividere questa passione!!! Ti confermo, come motore secondo me è superiore alla 987 ed addirittura alla 997 3.6 da 325 cv, provata la scorsa settimana, sopratutto se rimappato il Biturbo vola!! La 987 è una SPORTIVA pura ma avendo un telaio spaventoso che potrebbe tranquillamente sopportate altri 100cv si ha l'idea di avere una vettura depotenziata tra le mani, pero oltre i 5000 rpm in uscita curva o in staccata è un altro pianeta rispetto alla Z4. Adesso con le 718 è un altra storia, ormai la Z4 è del 2009 quindi non può minimamente essere confrontata con la 718; speriamo nella Z5 sopratutto perchè girano voci di un modello M da 400cv.....
Ritratto di palazzello
14 febbraio 2017 - 13:20
Cambiare una Porsche Cayman s con una Bmw z4 non la vedo tanto bene. Comunque la Bmw Z4 è davvero una bella auto!!
Ritratto di FilippoA321
14 febbraio 2017 - 20:08
Devi guidarle e viverle ogni giorno, Cayman S vettura quasi da pista, non riesci a fruttarla in strada, in 2 marcia sei a 115km/h, poca coppia e molto allungo. BMW coppia istantanea e molto sfruttabile in strada per sorpassi o riprese. Ovvio Porsche è sempre Porsche, mi è rimasta nel cuore, ma 145.000km erano troppi e ogni tanto è bello cambiare casa produttrice anche perchè la linea della Z4 mi fa impazzire. Ciao !!!
Ritratto di Racing 75
15 febbraio 2017 - 15:00
1
Orribili, l'una e l'altra, solite auto alla "tedesca", zero stile. Una Cayman sportiva è un insulto al buon senso e la Z4 ha una linea che definirei imbarazzante. Mi chiedo cosa possa spingere un cliente a prendere queste "opere dell'orrore" rispetto a una bellissima Maserati e adesso anche rispetto a una Giulia QV. Bisogna essere proprio ciechi per comprare un auto del genere, oltretutto di un marchio che di prestigioso non ha proprio nulla
Ritratto di FilippoA321
16 febbraio 2017 - 11:17
Racing 75; sono rimasto colpito dall'odio profondo verso questo due auto, mi dispiace. La Maserati è una vettura splendida ma come sai, ha anche una fascia di prezzo molto più elevato della mia imbarazzante Z4, senza contare che una Maserati Cuopè V8 Grandsport ha un 4.2 di origine Ferrari e richiede una manutenzione costosissima, e non è una vettura che si può usare ogni giorno. La Guilia QV è un'opera d'arte, ma come tale la posso solo ammirare dato il prezzo ed il superbollo dei 510cv imposto dal nostro caro stato Italiano. La Cayman S, se posso permettermi ha uno dei telai meglio riusciti nella storia dell'automobilismo ,vedi innumerevoli testate giornalistiche, infatti è cosi ben riuscito che la Porsche non monta motori dell 911 proprio perchè sarebbe più veloce; però ti dò ragione che il motore manca di coppia ai bassi. Per la Z4 de gustibus, a mio avviso ha una delle linee più originali in circolazione... Ma la bellezza è soggettiva.... Nella vita faccio il pilota di aerei e credimi che non sono cieco; e la BMW è mondialmente riconosciuta come una delle migliori case automobilistiche al mondo, quindi stai zitto e vai a lavorare per comprarti una Giulia QV nuova o una MC stradale ...... hahahahah.....
Ritratto di fastidio
22 febbraio 2017 - 13:29
3
Sono un appassionato di Bmw da sempre e la Z4 mi è sempre piaciuta (anche se preferisco la versione precedente alla tua, quella con la capote in tela). Ottimo motore, provato su serie 3, bella prova e complimenti!
Ritratto di FilippoA321
22 febbraio 2017 - 13:59
Grazie mille per la "bella prova" e per i complimenti. In effetti il mio target era una Z4M roadster il 3.2 con motore M3 da 343 cv ma purtroppo era di molto fuori budget anche se a mio parere sara una vettura da collezione che aumenterà di valore nel tempo..... Il 3.0 is è un bel motore ma non bastandomi il 3.4 Porsche dovevo per forza andare su cilindrate proibitive per rimanere sugli aspirati.....Quindi ho scelto il turbo, anzi 2. Ciao Fil!!!!
Ritratto di fastidio
22 febbraio 2017 - 17:15
3
aggiungo Z4M roadster coupè, per me il massimo! Per ora sono fermo a una Z3 del '98 acquistata il dicembre scorso!
Ritratto di Pellich
23 febbraio 2017 - 13:01
Complimenti, vettura stupenda che, al di là delle notevoli prestazioni, ha una linea che considerando la data di lancio del modello non accenna minimamente ad invecchiare.
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