Ho comprato la BMW serie 1 cabrio versione 118i Futura con cambio automatico per iniziare un nuovo rapporto con l'auto e la strada. Basta corse "da casello a casello" e rischi autovelox, ma guida rilassata e rilassante per strade secondarie godendo del sole italiano, alla scoperta di luoghi tranquilli.
Gli interni
All'interno della macchina si percepisce la buona qualità costruttiva. Sedili ben rifniti e comodi, anche per 4 persone purché di statura non troppo alta. Buona la dotazione degli accessori per il confort a bordo. La capote in tela assicura un buon isolamento acustico.
Si iniziano ad avvertire fruscii aerodinamici sopra la soglia dei 150 Km/h (la prova di velocità é stata effettuata durante un viaggio in Germania). Il bagagliaio, anche a capote aperta, é sufficiente per due persone potendo contenere agevolmente 1 valigia di medie dimensioni e 2 borse grandi. Utile la sacca porta sci.
Alla guida
Il 4 cilindri con suoi 143 CV non permette certo accelerazioni brucianti, ma ha potenza a sufficienza per sorpassi rapidi e spunti agili. Di ottimo livello tenuta di strada, sterzo e freni. Il cambio automatico/sequenziale a 6 rapporti consente andature riposanti quando c'é traffico e una guida divertente in "sequenziale" nel misto. Ottima la scelta dei rapporti e l'immediatezza di passaggio tra una marcia e l'altra.
Ma il vero piacere della guida di questa vettura lo si prova a capote aperta. Il frangivento e i cristalli laterali permettono di viaggiare anche in autostrada con la macchina aperta (si consigliano percorsi con assenza di gallerie). Il climatizzatore e' veramente molto efficace e consente l'utilizzo della cabrio dalla primavera all'autunno.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente. Aumenta il piacere della guida e invita alla scoperta di luoghi particolari. Invoglia ad andare piano per cogliere i profumi della campagna e le prospettive del paesaggio. Se non si hanno particolari esigenze di spazio, la BMW serie 1 cabrio e' una macchina per tutte le stagioni!
Un difetto? Si, c'é. La capote elettrica e' azionabile soltanto dall'interno.
In posizione di guida ci entri senza problemi. Dietro anche, ma sicuramente non stai comodo come se stessi davanti. Gli 1.85 iniziano a toccare dietro..
La BMW iX3 è una suv elettrica che inaugura il nuovo stile della casa. Ricca di sofisticati aiuti alla guida e molto scattante, è ben rifinita. Complicati da usare, però, i numerosi menù nello schermo centrale. Qui per saperne di più.
La nuova BMW iX3 è una raffinata e tecnologica suv elettrica che andrà ad affiancare la X3 con motori termici. Ha una batteria da ben 108 kWh, per 800 km promessi di autonomia. Qui per saperne di più.
Affinamenti stilistici e telaistici oltre a un interno completamente rinnovato caratterizzano questo restyling. Debutto a marzo 2025. Qui per saperne di più.