Opinione
Pubblicato il 17 maggio 2012
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Dopo un passato alfista sono capitato in un concessionario proprio mentre stavano scaricando la e46 (usata) da una bisarca e mi son detto: la voglio! Esemplare del 2004, interni in pelle e tessuto, 100mila km tenuto bene. Grazie al bmwpassion forum ho scoperto moltissimo su quest'auto, è stata slamellata, rilavorata l'egr (diciamo così, per chi vuol capire) e manutenuta con maniacalità ogni 20mila km in luogo dei 30 che erano prescritti.
Il motore era un orologio ed è rimasto tale fino al giorno in cui l'ho venduta a 210mila km. Avevo purtroppo esigenze di maggiore spazio a bordo e sentivo il bisogno di entrare nel mondo delle vetture con le portiere anche dietro.
Gli interni
Interni un po' scarni, ho rimediato facendo installare in postmontaggio i comandi al volante ed un autoradio tuttoschermo da 1 din in luogo della pietosa sorgente originale. Bagagliaio capientissimo adatto anche per i viaggi con le mogli, ma le sedute posteriori sono davvero infossate ed è scomodo salire e scendere, ma chi se ne frega, tanto guido io.
Alla guida
Trazione posteriore in sicurezza, l'auto è sincera e finchè il dsc è attivo non c'è nulla da temere. Disattivandolo le curve e le rotonde diventano un parco divertimenti ma con un click in basso a destra torna tutto come prima. D'inverno obbligatorie le invernali se si percorrono strade in salita. Consumi sempre eccellenti con una media di 15/16 km al litro (60 urbano-40 extraurbano) in autostrada a velocità codice ancora migliori.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei al volo, per l'affidabilità, le linee del muso, i finestrini senza cornice, il motore parsimonioso ma che allunga in alto, è una macchina unica. Ora ho acquistato un e91 ma secondo me non possiede il fascino e la dinamicità che l'e46 aveva.