Dacia Lodgy 1.6 85 CV GPL Lauréate

serie 1 (92J) restyle in produzione dal 2017 al 2021

Pubblicato il 13 agosto 2019

Listino prezzi Dacia Lodgy non disponibile

Ritratto di Paolodf
alVolante di una
Toyota Auris 1.8 Hybrid Business
Dacia Lodgy
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
4
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
3.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
La Lodgy è usata da mia moglie. Avendo una casa in campagna ed un cane, avevo necessità di un'auto con parecchio spazio, così ho deciso di prendere la Dacia Lodgy, che di spazio ne ha da vendere e che, oltre tutto, ha il grande pregio di costare poco. L'auto è una 1600 GPL (con impianto montato in fabbrica), allestimento laureate, che comprende il condizionatore ed il medianav, ovvero navigatore, radio, stereo con ingresso jack e USB e vivavoce. Qualsiasi giudizio sull'auto non può non tenere conto del prezzo: l'ho presa nel 2014 pagandola su strada 12500 euro. A quei tempi era l'unica monovolume di queste dimensioni (lunga m. 4.50) a costare così poco e penso lo sia anche oggi.
Gli interni
Le rifiniture sono spartane: la plancia è un pezzo di plastica rigida, così come il rivestimento interno degli sportelli. Niente lussi, quindi, tutti i materiali sono economici e non sempre bene assemblati. Nell'insieme, però, l'aspetto non è sgradevole, non da l'idea della povertà. La strumentazione non è male come estetica, essendo formata da tre elementi circolari con bordo cromato. Purtroppo è buia e poco visibile. Solo di notte, con la luce ambra accesa, le cose migliorano. Da segnalare il livello benzina digitale, a barre, che fornisce indicazioni molto imprecise. Il condizionatore, rigorosamente manuale, non è male, fa il suo dovere. Il medianav è accettabile, non di più. La qualità audio è modesta, il display è solo discreto. Il navigatore funziona bene, il vivavoce è discreto, tranne per il fatto che il volume audio agisce su tutto, stereo e vivavoce, sarebbe meglio avere controlli separati. I sedili non sono sagomati, per cui non trattengono bene in curva. Poco male, la Lodgy non è un'auto da corsa. Lo spazio a bordo è decisamente abbondante: i 5 posti sono comodi, c'è spazio per le gambe e per la testa. Il bagagliaio è enorme (credo siano 800 litri) al punto che, ripiegando i sedili posteriori, fa concorrenza ad un furgone, ci ho trasportato di tutto.
Alla guida
Come detto, la Lodgy non è un'auto da corsa e va guidata con calma. Il coricamento in curva è sensibile, il motore è tranquillo. Insomma, la Lodgy non ama la guida sportiva, preferisce passeggiare che correre. Accettato questo, come confort di marcia la Lodgy non è niente male: il motore è abbastanza silenzioso, le sospensioni sono morbide ed assorbono bene le asperità. I sedili sono discreti, non di più: traspirano poco e sono poco ergonomici. Il cambio è buono: non è un cambio da corsa, ma è abbastanza preciso, dolce e privo di impuntamenti, a parte qualcuno nel mettere la retromarcia. Sterzo e freni non fanno impazzire, ma fanno il loro dovere, se si guida con giudizio. La salita e la discesa sono facilitate dalle porte ampie e dai sedili alti. Il bagagliaio ha una forma regolare ed una soglia di carico abbastanza bassa, per cui carico e scarico sono agevoli. Il consumo è nella norma, considerando l'ampia sezione frontale. A gas si percorrono in media 10 km/litro, a benzina qualcosa in più.
La comprerei o ricomprerei?
L'ho presa perché volevo un'auto pratica, spaziosa ed economica e l'auto non mi ha affatto deluso, per cui penso che la ricomprerei. Una valida alternativa alla lodgy è la Logan MCV, sempre della Dacia, che non è monovolume, ma station. Offre uno spazio solo di poco inferiore, ma in compenso costa e consuma meno. Chi cerca anche prestazioni e lusso, fa meglio a rivolgersi altrove.
Dacia Lodgy 1.6 85 CV GPL Lauréate
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
2
5
2
VOTO MEDIO
2,5
2.454545
11


Aggiungi un commento
Ritratto di tody
21 agosto 2019 - 11:26
2
Buona prova, concisa ma completa. L'auto come hai detto tu va giudicata in base al prezzo davvero stracciato (anche le multispazio derivate dai furgoni costano di più), quindi per me è ok.
Ritratto di davitonin
8 settembre 2019 - 22:45
1
Auto multiuso da famiglia senza precedenti, ha tutto ciò che possa bastare per diverse esigenze senza ostentazioni ne pretese, però ad un valore onesto. La prenderei anche come prima macchina anche se attualmente sarei propenso ad un veicolo tendenzialmente da rappresentanza, data l'attività che svolgo, però è un mezzo validissimo a 360°. Complimenti per la prova.
Ritratto di 66bradipo
8 ottobre 2019 - 21:12
buona prova. Ho una Dokker gpl dal 2015 e ne sono pienamente soddisfatto. Condivido in toto ( come scritto nella mia prova)
Ritratto di 66bradipo
8 ottobre 2019 - 21:12
buona prova. Ho una Dokker gpl dal 2015 e ne sono pienamente soddisfatto. Condivido in toto ( come scritto nella mia prova)
Ritratto di Blade Runner
17 ottobre 2019 - 11:04
Prova ben fatta e soprattutto intelligente perché considerata nel reale uso del mezzo, anziché correre dietro al decimo in più o in meno come parametro valutativo.
Ritratto di Mauro1971
16 ottobre 2020 - 14:11
1
Personalmente devo trovare il coraggio di comprare una dacia..per non essere deriso...tolto questo può darsi siano auto fanno decentemente il loro lavoro...punto
listino
Le Dacia
  • Dacia Jogger
    Dacia Jogger
    da € 18.100 a € 26.950
  • Dacia Duster
    Dacia Duster
    da € 19.700 a € 27.900
  • Dacia Sandero Stepway
    Dacia Sandero Stepway
    da € 15.300 a € 18.750
  • Dacia Sandero Streetway
    Dacia Sandero Streetway
    da € 13.250 a € 16.550
  • Dacia Spring
    Dacia Spring
    da € 21.450 a € 23.200

LE DACIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE DACIA

  • L’aspetto muscoloso, gli interni più pratici e gradevoli, oltre a una completa dotazione di aiuti alla guida, distinguono l’edizione aggiornata della citycar elettrica Dacia Spring. Arriva a primavera 2024, con prezzi a partire da meno di 20.000 euro. Qui per saperne di più.

  • Più personalità, più sicurezza e motori ibridi o a Gpl. La terza generazione della Dacia Duster cambia profondamente, ma restano quasi invariate le dimensioni. I prezzi? Da poco meno di 20.000 euro. Qui la news.

  • Un ingegnoso accessorio denominato Sleep Pack consente di utilizzare la Dacia Jogger come una piccola camera da letto. Qui per saperne di più.

Annunci

Dacia Lodgy usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Dacia Lodgy usate 20189.99013.4806 annunci
Dacia Lodgy usate 20197.99014.5408 annunci
Dacia Lodgy usate 20208.00013.5706 annunci
Dacia Lodgy usate 202114.90015.8504 annunci
Dacia Lodgy usate 202214.90018.6205 annunci