Fiat 500L 1.3 Multijet Lounge

Pubblicato il 27 febbraio 2014
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Dovevamo trovare un'auto che sostituisse la nostra Kia Sportage 2.0 TDI del 2000. La scelta è infine ricaduta sull'auto in questione in quanto è riuscita a metterci tutti d'accordo sull'acquisto. Complice è stato certamente il prezzo al quale siamo riusciti a portarla a casa: abbiamo risparmiato circa 4000 euro rispetto al prezzo proposto dal concessionario, avendo trovato l'auto molto ben accessoriata (inclusa la vernice bicolore) a KM 0. (L'auto è italiana e non d'importazione, come buona parte delle KM 0 che ho trovato in circolazione)
Gli interni
Esteticamente molto gradevoli, linee pulite e semplici, strumentazione della plancia intuitiva, così come i comandi al volante. La versione Lounge offre di serie i rivestimenti dei sedili parziale pelle (davvero molto belli), nel nostro caso beige, il tetto fisso in vetro, il clima automatico bizona, il volante in pelle con comandi radio e telefono, plancia rivestita in similpelle, 4 vetri elettrici, fendinebbia direzionali, specchietto interno retrovisore elettrocromico, sensori pioggia e luci, bracciolo posteriore e sedili anteriori attrezzati con rete e piccolo tavolino. L'auto è stata arricchita inoltre con i cerchi in lega diamantati neri raggio 17, sensori di distanza posteriori, bracciolo anteriore e poltrone anteriori con supporto lombare elettrico. Eccellente la luminosità dell'abitacolo, certamente complice l'ampio tetto in vetro, dotato di una tendina elettrica parasole che sembra funzionare a dovere, sia per quanto riguarda il funzionamento meccanico (automatico, basta far leva sull'apposito comando e si aziona, con la possibilità di bloccarla nella posizione desiderata, quindi anche non totalmente chiusa) sia per quanto riguarda la sua funzione di "schermo" dei raggi solari. Una perplessità che sento di dover evidenziare è il materiale utilizzato per la tendina: rimane molto teso ma sembra possa bucarsi facilmente, magari con il ditino di qualche bimbo curioso che la punzecchia una volta chiusa! Lo spazio interno teme davvero poche rivali: l'altra sera sono rimasta colpita nel vedere una mia amica, alta oltre i 180 cm, nel sedile posteriore a gambe accavallate, una seduta "da divano" che sono sicura non avrebbe potuto adottare neppure nella VW Touareg di mio padre. Gradevole al tatto è lo sterzo rivestito in pelle, perfettamente registrabile grazie alla possibilità di regolazione in altezza e profondità. La plancia secondo me è ben riuscita, molto intuitiva e, almeno nel mio caso, senza sbavature o disallineamenti. Non ho ancora avuto occasione di provare il cassetto refrigerante disposto nella parte superiore del cruscotto davanti al sedile passeggero, mentre il classico cassetto con apertura verso il basso, sempre davanti al passeggero, è illuminato e di discrete dimensioni, mentre non mi convince la qualità del suo materiale. Proprio nella qualità delle plastiche ho trovato il maggior "peccato originale" dell'auto: in molti casi sono eccessivamente dure e a mio avviso inadeguate al costo della vettura. Il mio timore sono quindi gli scricchiolii che potrebbero manifestarsi, per detto motivo, col passare del tempo (attualmente i tavolini dietro i sedili anteriori vibrano un pò emettendo un fastidioso rumorino che però dovrebbe essere facilmente annientabile). Volevo infine contraddire chi menziona tra i difetti dell'auto: - la mancata regolazione dell'altezza delle cinture di sicurezza anteriori: è vero che non si può regolare ma a mio giudizio non è fastidiosa; - i comandi del clima troppo in basso: non sono proprio a portata di mano ma neanche così difficili da raggiungere come alcuni asseriscono (inoltre sono facilissimi da regolare, e il clima funziona molto bene); - l'eccessiva distanza del cambio: io, come chi ha guidato la mia auto, me lo ritrovo proprio al punto in cui dovrebbe essere! Concordo con chi lamenta tra le pecche dell’auto la mancanza della chiusura automatica degli specchietti retrovisori, a volte potrebbe essere utile. Il bagagliaio è capiente e ben sfruttabile grazie alla regolarità dello spazio e alla possibilità di modularlo su diversi piani. Lo spazio diventa enorme abbattendo i sedili posteriori e, se necessario, anche quello del passeggero anteriore.
Alla guida
La seduta di guida è davvero comoda, la posizione rialzata trasmette un buon senso di padronanza della strada, al quale contribuisce la buona visibilità in tutte le direzioni, retromarcia compresa. Come detto tutti i comandi sono semplici da utilizzare, ad eccezione della leva, nascosta dal volante, che aziona il cruise control ed il regolatore di velocità. Il motore, il 1.3 Mjt, è a suo agio in città, dove risulta addirittura scattante. Per le gite fuori porta invece soffre un pochino, certamente più adatto il più recente 1.6 Mjt. Il cambio è preciso e non oppone mai resistenza alle cambiate di marcia. La frizione è davvero leggera, insieme al "city" inserito (che rende il volante leggerissimo) rendono l'auto piacevole e rilassante nell'utilizzo cittadino. Per quanto riguarda i consumi, con riferimento esclusivamente a quelli rilevati dal computer di bordo (a volte poco visibile a causa della sua tonalità color ambra, che viene disturbata dalla luce del sole), si attestano sui 16 Km/l con un utilizzo preponderantemente cittadino (si consideri inoltre che l'auto ha ancora circa 6900 Km). La stabilità percepita sembra buona, così come l'impianto frenante. Credo che l'auto non sia granchè adatta comunque a viaggiare parecchio. Passata un'ora di viaggio ci si inizia ad affaticare, probabilmente complici sono il motore più vocato ad un uso cittadino ed un'insonorizzazione non eccellente. Specifico comunque che sono abituata a viaggiare con l'auto di mio padre che certamente appartiene a tutt'altra categoria.
La comprerei o ricomprerei?
Se dovessi nuovamente effettuare un acquisto che metta tutti d’accordo in famiglia (me, mia madre, mia sorella e mio padre), probabilmente la riacquisterei. Se dovessi fare un acquisto esclusivamente per un mio uso personale, penso opterei per un’altra auto, come una VW Polo ben accessoriata (a mio giudizio si poteva puntare un po’ di più sulla qualità). Credo che Fiat abbia fatto una scelta di marketing molto valida nell’ ideare questa vettura: è riuscita ad attrarre acquirenti provenienti dai più diversi segmenti di auto (nonché poco propensi ad acquistare una Fiat, come nel mio caso). La sua natura ibrida secondo me è uno dei maggiori punti di forza della vettura.
Fiat 500L 1.3 Multijet Lounge
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
6
4
1
13
VOTO MEDIO
3,4
3.357145
42
Aggiungi un commento
Ritratto di Vincenzo1973
13 marzo 2014 - 12:56
molto dettagliata e molto ben scritta.
Ritratto di cris25
15 marzo 2014 - 18:57
1
che io trovo davvero brutta, ma non per la tua prova, fatta davvero come si deve! Hai fatto una descrizione completa degli interni, e mi ha davvero incuriosito leggere come si sta alla guida della 500L! Però ripeto, apprezzo la prova, ma non l'auto, che proprio non mi piace... eppure sta avendo tanto successo, il che significa che fondamentalmente riesce a mettere daccordo un pò tutti, come hai già detto tu!
Ritratto di kill bill
17 marzo 2014 - 09:57
Grazie per le valutazioni positive, almeno della prova! X cris25: non è un'auto che piace a tutti, ma quello che posso dirti è che chi la pensava come te ed ha avuto modo di salire sulla mia 500L si è ricreduto!. Poi certo se non ti piace proprio la linea esterna c'è poco da fare. A me è piaciuta da subito e inoltre credo che l'estetica migliori non poco con la vernice bicolore e i cerchi maggiorati, rendono l'auto molto più proporzionata.
listino
Le Fiat
  • Fiat Fullback
    Fiat Fullback
    da € 31.782 a € 44.836
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 19.050 a € 25.800
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 16.050 a € 25.300
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.250 a € 31.000

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • La FCA ha messo le basi per l'arrivo di 13 fra nuovi modelli, motori e aggiornamenti nei prossimi tre anni (qui per saperne di più). Ecco un estratto della conferenza stampa tenuta da Pietro Gorlier, responsabile per la regione Emea.

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.