Il 1.6 Mjt 120 cv EU5+DPF, ha 114 mila km sul groppone, 1000 fatti da me. E' un buon motore, spinge bene dai 1500 giri, soffoca però già oltre i 3000 giri, presentando così un range di sfruttamento limitato rispetto ad altri propulsori. Avrei preferito un motore con un range di giri maggiore, per gli allunghi, ma poco male, i 300 Nm di coppia a 1500 giri, permettono riprese molto buone, e una guida briosa. Molto rumoroso a freddo, migliora molto a caldo, e anche in accelerazione, la differenza di decibel con i più anziani 1.9 jtd si sente, in meglio ovviamente. Marce lunghe e buona elasticità del propulsore consentono di viaggiare a giri molto bassi senza avvertire fatica. La frizione è leggerissima. non affatica nemmeno nelle code o in città, mentre il cambio è un pò gommoso, e alle volte contrastato nell'inserire la terza marcia. Avrei preferito un cambio più diretto e preciso.
I consumi sono molto buoni, in città 13 km/l, su strade extraurbane 18 km/l, autostrada 14 km/l.
Il confort è molto buono, se non fosse per dei fastidiosi rumori aerodinamici ad andatura autostradale. La mia versione, che monta cerchi da 16" non fa sentire troppo gli avvallamenti, buche, sconnessioni e giunzioni stradali. Il comportamento su strada mi sembra molto buono, sincera, con tendenza al sottosterzo, non mi ha convinto fino in fondo sui curvoni veloci, dove non si ha esattamente la fotografia di ciò che sta accadendo, l'auto e lo sterzo sono, in queste occasioni poco comunicativi.
Lo sterzo assistito elettricamente, non è al top per la reattività, ma comunque riesce a dare abbastanza l'idea di ciò che sta accadendo tra ruote e asfalto. L'oramai famosa funzione "city", la trovo inutile, in quanto a basse velocità, lo sterzo è già leggerissimo di suo.
La visibilità è buona ma ho notato difficoltà nel percepire gli ingombri in manovra a causa dei montanti posteriori molto grandi e del lunotto piccolo. Inoltre, qualche difficoltà la si trova nelle curve a sinistra, per colpa del montante anteriore sinistro, che disturba la visuale di 3/4 anteriore.