Fiat Croma 1.9 Multijet 16V 150 CV Emotion DPF

serie 2 (194) restyle in produzione dal 2009 al 2011

Pubblicato il 19 agosto 2015

Listino prezzi Fiat Croma non disponibile

Ritratto di Croma2006
alVolante di una
Fiat Croma 1.9 Multijet 16V 150 CV Emotion DPF
Fiat Croma
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
La Fiat Croma è stata scelta dalla mia famiglia per poter rimpiazzare la vecchia Fiat Marea che ha svolto il suo onorato servizio per ben 12 anni. Auto sorprendente per la linea del tutto originale. A primo impatto si nota un auto non in linea alle altre station, basti pensare alla sua altezza di 160 centimetri; è per questo che è stata definita dallo stesso designer una "Confort Wagon". Date le dimensioni (476cm di lunghezza e 178cm di larghezza) non è certo un auto da utilizzare in città, dove la guida risulta essere un po’ impacciata. Necessari sono, infatti, per la guida cittadina, i sensori di parcheggio che aiutano parecchio nelle manovre che risultano essere particolarmente complicate in seguito a un lunotto posteriore piuttosto piccolo e di limitata visibilità.
Gli interni
Salendo a bordo si ha subìto la sensazione di un auto con la seduta alta. I sedili sono piuttosto comodi. Il tessuto è l’Alcantara, che nonostante gli anni e quasi 130000km è ancora perfetto. I sedili anteriori nella versione da me scelta (Emotion) hanno, inoltre, la regolazione lombare. Il volante rivestito in pelle è regolabile sia in altezza che in profondità. Le plastiche del cruscotto sebbene siano molto delicate, sono morbide al tatto. I comandi principali sono facili da raggiungere come il pulsante delle quattro frecce (in caso di emergenza), radio con lettore cd e climatizzatore automatico bi-zona di serie su questa versione. Molto comodo è il bracciolo anteriore che permette in modo comodo di azionare la leva del cambio (in posizione rialzata) senza muovere il gomito. Il vano presente all'interno del bracciolo, con climatizzatore acceso, si trasforma in un vero e proprio vano refrigerato comodo in un viaggio per mantenere una bottiglia d'acqua al fresco. Il cruscotto rende molte informazione di guida; la retroilluminazione arancio la rende sportiva. Utile è anche il cruise control. I consumi su autostrada sono contenuti circa 15-16 km con un litro. Buona è la dotazione di sicurezza; sono 9 gli airbag per questa versione, 7 di serie, tra cui quello per le ginocchia. Importante è anche l’ESP, abbinato all’ASR (antislittante) e all’Hill-Holder che permette di effettuare le partenze in salita senza l’uso del freno di stazionamento. Caratteristica è anche l’accensione, infatti il blocchetto si trova sul tunnel centrale. Il bagaglio offre una capienza notevole. 500 litri estendibili a 1610 litri se si viaggia in due. Si viaggia bene anche in 5, infatti il terzo passeggero sul divano posteriore viaggia comodo per la quasi assenza del tunnel centrale. Simpatiche sono anche le tendine parasole laterali, anche queste di serie su questa versione.
Alla guida
La Croma si presenta non come un auto dalle doti sportive, questo per la sua notevole stazza. Sotto il cofano monta, l’ormai noto 1.9 MultiJet con ben 150 cavalli, sufficienti per far muovere l'auto, di oltre 1500 kg, con molta disinvoltura (0-100Km/h in 9,6 secondi). Un po' pigra ai bassi regimi, ma superati i 2000 giri si ha un’entrata in coppia (320 Nm) notevole facendoci incollare allo schienale del sedile. Con 150 cavalli si fanno riprese e sorpassi in sicurezza. Alla massima velocità autostradale e con cruise control inserito si trasforma in un vero e proprio salotto; il motore, infatti, a 130 Km/h gira a circa 2200 giri in sesta marcia. Rumorosità zero, pochi sono i fruscii aerodinamici dovuti anche ai cerchi da 18” che garantiscono, però, una tenuta di strada ottima, ma si fanno sentire un po’ sullo sconnesso facendo sobbalzare i passeggeri. Confort di marcia a 5 stelle. I freni sono potenti, trasmettendo sicurezza al conducente. La leva del cambio è un po’ dura da azionare ma ha degli innesti precisi. In curva si percepisce un po’ il rollio, ma se si esagera interviene il preciso ESP.
La comprerei o ricomprerei?
Come ogni auto ha i pro e contro ma sicuramente la ricomprerei anche perché a livello di qualità prezzo offre un sacco di optional che le sue rivali a questo prezzo non offrono. Sono rimasto veramente contento di quest'auto, peccato sia uscita di produzione.
Fiat Croma 1.9 Multijet 16V 150 CV Emotion DPF
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
2
5
3
4
VOTO MEDIO
3,2
3.238095
21


Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
24 agosto 2015 - 22:09
8
Ma è ssmpre la stessa macchina? Stessa persona?
Ritratto di Croma2006
25 agosto 2015 - 22:43
2
Sì. Essendo la prima prova poco precisa, questa annulla e sostituisce la precedente.
Ritratto di Flavio Pancione
26 agosto 2015 - 17:03
8
Bene infatti é un po più oggettiva. Io la conosco bene perché l'aveva un mio amico, e per essere quasi una monovolume non é male da guidare.. Molto buono da tradizione Fiat il motore..
Ritratto di Mattia Bertero
25 agosto 2015 - 13:18
3
PROVA. Una buona prova. Ci sono salito una volta sulla Croma di un mio amico ed ero rimasto impressionato dalla estrema comodità del divanetto posteriore e per l'enorme spazio disponibile per le gambe. Poi davvero poco rumorosa all'interno. In definitiva si viaggia davvero bene sulla Croma, una macchina non compresa che aveva davvero delle buone possibilità, peccato. Un saluto.
Ritratto di Croma2006
26 agosto 2015 - 22:20
2
Già è un vero peccato che sia uscita di produzione.
Ritratto di cris25
26 agosto 2015 - 22:38
1
Auto poco compresa qui da noi, peccato, è una valida famigliare, comoda e spaziosa. L'abbiamo avuta in famiglia con lo stesso motore, ma era grigia e del 2005. Noi però abbiamo avuto molteplici problemi, ma non per questo la considero un'auto del tutto sbagliata... Saluti.
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci