Fiat Panda 1.2 Easy

Pubblicato il 8 aprile 2018
Qualità prezzo
0
Dotazione
1
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
2
Motore
1
Ripresa
1
Cambio
2
Frenata
3
Sterzo
2
Tenuta strada
3
Media:
2.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Mi è stata data come auto a noleggio nel corso delle mie vacanze natalizie in Spagna, non avevo una foto e l'immagine è presa da internet, comunque è identica compreso il colore (rosso).
Gli interni
L'auto è la versione intermedia "Easy" che comprendeva la radio come unico optional presente rispetto alla base. Sostanzialmente spartano, con plastiche molto economiche (prendo come riferimento gli interni della Fiat Punto, per dare una valutazione obiettiva), nere, già abbondantemente graffiate dalle diverse mani che avevano preceduto le mie (l'auto era comunque seminuova). Tessuti spartani, sedili non molto comodi, in alcuni giorni ho percorso circa un migliaio di km e non mi sono trovato bene, sempre rispetto ad una Fiat Punto trovo l'auto molto più economica. Gli spazi sono abbastanza abbondanti, ad ogni modo, il bagagliaio comparato alla vettura è ampio ed è stato possibile mettere due valigie utilizzate per la vacanza. Anche le 5 porte rendono l'auto agevole e può concorrere con auto più grandi in tema di accessibilità. Insonorizzazione molto negativa, così come la presenza fastidiosa di spifferi all'interno dell'abitacolo che hanno reso il viaggio non piacevole, in inverno ho fatto i passi della Sierra Nevada e il vento entrava molto prepotentemente.
Alla guida
La posizione di guida riprende le "sorelle" Fiat 500 e Lancia Ypsilon, con posizione elevata, cambio alto e una sensazione di "piccolo suv" rispetto alle berline tradizionali. La motorizzazione è davvero limitata ma, rispetto alla versione base della Punto, lo stesso motore qui si dimostra affidabile e con il giusto spunto per le riprese ed i sorpassi, così come per le salite. I consumi, se in grado di non esagerare e saper modulare l'acceleratore, si dimostrano contenuti e parchi. Circa 1000 km sono stati necessari circa un centinaio di euro di carburante (in spagna costa meno la benzina rispetto all'Italia). La tenuta di strada è buona, durante i viaggi in autostrada ho notato che il baricentro alto in presenza di vento tende ad instabilizzare la vettura, ma senza conseguenze, per fortuna.
La comprerei o ricomprerei?
Personalmente per le Panda rimane solo il primo modello, questa e la precedente non mi piacciono e non la comprerei mai, quindi. Durante il viaggio mi sono spesso chiesto perché sia l'auto più venduta in Italia, senza trovare risposta.
Fiat Panda 1.2 Easy
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
0
0
1
VOTO MEDIO
3,8
3.8
5
Aggiungi un commento
listino
Le Fiat
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 19.050 a € 25.800
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 18.300 a € 27.550
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 17.050 a € 28.050
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 14.500 a € 22.250

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Nella terza puntata della miniserie FCA What’s Behind, dove il costruttore mostra il dietro le quinte dello sviluppo delle nuove auto, il centro prove di Balocco. Qui per saperne di più.

  • Per la seconda puntata dei mini-documentari nei quali la FCA ci porta dietro le quinte dei test di sviluppo, andiamo in Africa per vedere come si svolgono i collaudi al caldo torrido.

  • Attraverso una serie di spettacolari video, la FCA racconta come si svolgono i test per deliberare le nuove vetture del gruppo Fiat Chrysler. Qui per saperne di più.