Fiat Panda 4x4 1100 i.e. cat Country Club

Pubblicato il 26 settembre 2014
Ritratto di Fabio1711
alVolante di una
Fiat Panda 4x4 1100 i.e. cat Country Club
Fiat Panda 4x4
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
2
Visibilità
3
Confort
2
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
2
Frenata
2
Sterzo
2
Tenuta strada
3
Media:
2.5
Perché l'ho comprata o provata
L'auto in questione è una Fiat Panda 4x4 Country Club che mi è stata regalata appena ho preso la patente B. L'auto comprata nel 1998 da mio nonno ha all'attivo 34000 Km, è una giovincella però ha qualche anno sulle spalle! Questa è la mia prima prova sono ben accetti tutti i consigli!
Gli interni
Beh cosa dire, la Panda è la Panda tutti almeno una volta nella vita ci sono saliti ed il primo che mi viene in mente per descriverla è: essenziale; fin troppo. Aprendo la portiera notiamo che questa è rivestita in parte da un tessuto blu destinato a sporcarsi facilmente nella parte inferiore della portiera è presente un portaoggetti lungo e stretto adatto a contenere il libretto e poco più. Accomodandosi alla guida salta all'occhio il grande volante a quattro razze con un " cuscino " centrale che aziona il clacson inconfondibilmente Panda! Il cruscotto è fatto da una plastica grigia chiara dove sono ben visibili tachimetro,contachilometri, temperatura dell'acqua e livello di benzina. Quest'ultimo strumento presenta un difetto a causa della forma del serbatoio, in presenza di salite e discese il livello di carburante cresce e diminuisce. Sulla parte destra sono presenti le varie spie, tutto il cruscotto è illuminato da una luce verde che rimanda allo stile anni 90, accanto sono presenti una serie di bilancieri che regolano il flusso dell'aria calda e fredda all'interno dell'abitacolo. Davanti al passeggero troviamo un tascone enorme dove poter riporre qualsiasi cosa,però c'è da tener conto che ad ogni curva gli oggetti si sposteranno sicuramente. In basso troviamo la leva del cambio ( cortissima) e la leva del 4x4 per dare trazione alle ruote posteriori. I sedili sono rivestiti di un tessuto blu che per ora si è rivelato abbastanza resistente al passare degli anni. Grazie al muso squadrato è possibile calcolare ogni manovra al millimetro,utile nei parcheggi cittadini. Inutile dire che non sono presenti aggeggi elettronici come ABS,ESP,ecc mi accontento dei vetri elettrici anteriori ( di serie per questo allestimento) e della regolazione elettrica dei fari non funzionante :) !
Alla guida
Il progetto della prima Panda risale agli anni 80 e questo incide nella guida, i " difetti" maggiori sono il grandissimo volante non servoassistito e il cambio. Quest'ultimo ha degli impuntamenti nel passaggio dalla prima alla retromarcia e non è molto fluido. La Panda è un piccolo "fuoristrada" e mamma Fiat ha deciso di usare dei rapporti del cambio molto corti, da fermi si potrebbe partire tranquillamente in seconda, e i cambi di marcia avvengono frequentemente nell'uso cittadino, basti pensare che la 4° si inserisce a circa 50-55 km orari se non si vuole sentire urlare di sofferenza il piccolo 1100. Inutile dire che la ripresa e lo scatto sono praticamente nulli nella ma daltronde non è per questo che è stata progettata. Nel fuoristrada il Pandino si comporta egregiamente grazie alle dimensioni ridotte e alla prima cortissima si intrufola dappertutto e supera pendenze notevoli , e a quanto ho letto su internet ,lascia indietro suv molto più potenti e blasonati, ovvio che non si può paragonare la Panda a un Land Rover! L'unica limitazione è la scarsa altezza da terra per limitare eventuali danni però la coppa dell'olio è protetta da una "gabbia" di metallo collegata al telaio. Per quanto riguarda il fuoristrada spero di provare la Panda sulla neve per vedere come se la cava :) ! C'è da dire però che i consumi sono abbastanza alti per le prestazioni che offre e si aggirano sui 10-11 Km con un litro di benzina! Non è consigliabile usarla negli spostamenti autostradali inserita la 5° il libretto dichiara una velocità massima di 130Km/h, ma già superati i 100 all'ora nell'abitacolo il rumore è altissimo e il motore beve molto e il numero di giri è elevato
La comprerei o ricomprerei?
Se dovessi acquistarla ora preferirei una macchina un po' più sportiva ma come prima macchina mi accontento. Gli anni si fanno sentire su questa panda ma il motore con i suoi pochi chilometri è ancora nuovo. So con certezza una cosa: quando deciderò di cambiare auto la panda non la venderò mai, fa parte della famiglia e porta con se tanti ricordi
Fiat Panda 4x4 1100 i.e. cat Country Club
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
1
2
1
2
VOTO MEDIO
3,2
3.22222
9
Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
11 ottobre 2014 - 19:24
1
che non conosce ostacoli! Certo si sente l'assenza dei moderni sistemi di sicurezza, ma non dimentichiamo che il progetto della Panda risale agli anni 80. La prova mi piace, bravo!
Ritratto di Fabio1711
14 ottobre 2014 - 20:29
Grazie @cris25!
Ritratto di panda07
21 ottobre 2014 - 22:21
1
bella prova, in famiglia abbiamo avuto molte pande 141 a trazione anteriore, ancora oggi abbiamo una degli ultimi esemplari del 2003 ottima.
Ritratto di Fabio1711
25 ottobre 2014 - 14:18
Grazie! Sicuramente la panda a trazione anteriore è agile nel traffico cittadino, è più scattante e veloce della 4x4
Ritratto di panda07
25 ottobre 2014 - 14:23
1
mai avuto occasione di salire sulla versione integrale, ma secondo i dati dichiarati da fiat, consuma meno e va di più, ma la 4x4 nei terreni difficili è imbattibile!! mi raccomando tienila bene che è un pezzo di storia e da collezione!
Ritratto di piccoloanto
29 ottobre 2014 - 09:10
inserire sempre a vettura fema girando la manovela visto che in moto puo distruggere e rompere il differenziale autobloccante capito !
Ritratto di Fabio1711
31 ottobre 2014 - 20:40
sisi anche sul libretto c'è scritto di inserirla a ruote dritte, bassissime velocità ( meglio se ferma ) e mi sembra che non si possa superare i 40Km/h
Ritratto di franco t
13 aprile 2016 - 16:53
un'auto che continua a fare storia, insomma un mito!!!
Ritratto di Robusco
27 marzo 2017 - 00:06
Ciao Fabio, per caso la venderesti questa Panda?
listino
Le Fiat
  • Fiat Fullback
    Fiat Fullback
    da € 31.782 a € 44.836
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 19.050 a € 25.800
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 16.050 a € 25.300
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.250 a € 31.000

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • La FCA ha messo le basi per l'arrivo di 13 fra nuovi modelli, motori e aggiornamenti nei prossimi tre anni (qui per saperne di più). Ecco un estratto della conferenza stampa tenuta da Pietro Gorlier, responsabile per la regione Emea.

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.