Fiat Panda 1.4 16V 100 HP

Pubblicato il 10 gennaio 2014
Ritratto di federico.g
alVolante di una
Fiat Panda 1.4 16V 100 HP
Fiat Panda
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
3
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
La mia macchina precedente era una Subaru Impreza del 2008 che utilizzavo principalmente come macchina da viaggio, visto che mi spostavo di continuo per motivi di studio. Una volta laureato sono tornato a vivere in pianta stabile in città e ho pensato di venderla e prendere una citycar. Non volendo rinunciare all'impostazione sportiva dell'Impreza, ho subito iniziato a cercare una citycar che fosse compatta e prestazionale allo stesso tempo. Ne avevo diverse sulla mia lista oltre alla Panda : Mini Cooper, Twingo Rs, Lupo Gt, Smart Brabus e 500 Abarth. La Panda, mi era piaciuta e mi aveva convinto fin dal lancio e, la 100hp in particolare mi aveva subito conquistato. Sono stato fortunato a trovare l'annuncio giusto e non mi sono fatto sfuggire l'occasione.
Gli interni
Inutile dilungarsi più di tanto sugli interni, sedili più profilati, pomello cambio,volante in pelle, climatizzatore automatico e tasto sport. Per il resto tutto identico ad una qualsiasi altra Panda. Che non vi faccia storcere il naso però. Questa macchina ha tutti i comandi al posto giusto, tutto è semplice e intuitivo. Certo, le plastiche sono economiche, ma tutto è ben assemblato e dà una sensazione di solidità generale. Anche lo stereo con comandi al volante non è un mostro né di tecnologia né di qualità e, già a metà del volume massimo, le casse iniziano a gracchiare. Di queste frivolezze in realtà poco mi importa, ma ogni tanto farebbe piacere poter ascoltare la propria canzone preferita a tutto volume.
Alla guida
Ora siete quindi seduti, avete dato un'occhiata agli interni e li avete apprezzati o magari no, li trovate tremendi. Non importa. Prendete la chiave in mano, giratela nel quadro e fatela partire. Sentirete il borbottio cupo del motore e un sorriso di soddisfazione vi si stamperà sulla faccia. Forse siete di quelle persone che vengono rapite dal canto di un quattro cilindri a benzina o invece siete ancora scettici. Allora inserite la prima e partite. Prima ancora di iniziare a tirare le marce, ripenserete per un attimo a questo piccolo gesto che avete appena compiuto : il cambio ha degli innesti corti, secchi e contrastati il giusto e la frizione è pesante, a corsa breve e stacca subito. Quando finalmente inizierete a guidare, sarete colpiti dalle doti della piccola 100hp. Vi sembrerà di guidare una macchina molto più potente, complice il suo peso contenuto e il suo rombo cattivissimo. Lo scatto da 0 a 100 è quindi fulmineo (o almeno lo sembra), anche se oltre i 120 orari inizierà ad arrancare, vista l'evidente resistenza aerodinamica della carrozzeria. Diciamolo subito però, questa non è un'auto da grandi velocità, piuttosto da piccoli scatti e strade molto guidate, come una serie di tornanti o un percorso cittadino veloce. Lo sterzo è diretto e molto sensibile, i freni sono potenti e ben modulabili, l'assetto è rigido senza compromessi : una buca vi sembrerà un cratere, e un cratere la farà letteralmente saltellare. In ogni caso chiunque voi siate, qualsiasi sia l'auto che guidate abitualmente, non potrete far altro che divertirvi. E' un'auto divertente, onesta e sportiva. Unico neo forse la posizione di guida, che è alta e scomoda per la guida impegnata, nonostante i sedili siano contenitivi e il pretensionatore delle cinture reagisca all'accelerazione, stringendole o allentandole a seconda della situazione. I consumi non sono niente male, con una guida sportiva in città non si scende mai sotto ai 10 km/l e fuori città, si possono tranquillamente fare i 15 km/l, mentre in autostrada a velocità da codice si fanno i 12 km/l.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente, non solo da usata, ma anche da nuova, se la Fiat ne producesse una futura versione all'altezza.
Fiat Panda 1.4 16V 100 HP
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
6
1
3
1
VOTO MEDIO
3,8
3.764705
17
Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
24 gennaio 2014 - 19:57
3
Speriamo arrivi una nuova 100h pure con la nuova serie...
Ritratto di Flavio Pancione
24 gennaio 2014 - 21:05
7
la cosa bella è che per quando alcuni componenti siano i medesimi (sterzo e cambio) della normale, è stato fatto un lavoro di messa a punto semplice ed efficace, rendendola davvero divertentissima (è gia divertente di suo per le dimensioni) . Unisce secondo me un "controsenso" un'auto alta e da città, che diventa divertentissima .. complimentissimi. se posso, che impreza avevi?
Ritratto di panda07
25 gennaio 2014 - 13:05
1
al club della 100hp il forumcommunity? perchè mi sembra di aver sentito una storia simile anche nel sito del club, da possessore della 1.2, di cui molto soddisfatto, non metto in dubbio che sia divertentissima da guidare, già la normale è divertente la 100hp la guideresti sempre!, magari averla presa in questa versione!, ma non ci serviva una piccola pepata, l'estetica mi piace molto, come i sedili sportivi, è stato un'esperimento riuscito molto bene, comunque a livello di telaio già la normale sta apposto rigido e composto, considerando che viene montato sulla 500 Abarth da 180cv!, e lo sterzo penso che sia come quello della normale molto buono già di suo, solo con la funzione che lo fa diventare più pesante è bastato aggiungere un assetto puù sportivo e un motore più grintoso, io la comprerei subito se avessi la patente, tientela stretta! io spero in una nuova 100hp con il nuovo modello, s che abbia qualche cavallo in più! giusto per divertirsi di più ciao :)
Ritratto di cris25
26 gennaio 2014 - 18:57
1
davvero niente male la tua auto, mi ha sempre incuriosito anche se non ho mai avuto la possibilità di provarla, al contrario della "normale" che ho guidato spesso! Per quanto riguarda la prova è davvero ben fatta e onesta del descrivere la Panda, quindi che dirti, bravo!
Ritratto di checco
28 gennaio 2014 - 16:17
2
E sempre stata tra le mie preferite....speriamo che ne facciano anche un erede...da me se ne vedono tante....per un periodo ho abitato a Londra quando era in produzione ed anche li era apprezzata
Ritratto di checco
28 gennaio 2014 - 16:17
2
E sempre stata tra le mie preferite....speriamo che ne facciano anche un erede...da me se ne vedono tante....per un periodo ho abitato a Londra quando era in produzione ed anche li era apprezzata
Ritratto di cosimos74
2 maggio 2014 - 12:42
1
Io la guido dal 2010...certo da una Impreza, anche se non ci dici il modello preciso, ad una Panda il salto è ampio. Concordo sull'impressione di "spartana" solidità degli interni, tuttavia: dovresti parlare del tasto "sport" (farfalla e sterzo) e dei suoi effetti. Il cambio pur buono, non è esente da impuntamenti e grattate nelle cambiate veloci e a freddo. I limiti di trazione ci sono, specie se le gomme non sono più nuove. Non manca un certo coricamento laterale, nonostante le sospensioni a corsa molto corta. L'assetto, nel complesso, sconsiglia guida veloce su asfalti meno che ottimi, occhio specie a dossi e cunette -si rischia il decollo. Certo se la porti su una collinare, a ruote calde, sport inserito e bel tempo allora è molto divertente, davvero molto. Con il pregio di essere sempre una panda: ossia pratica, economica, parcheggiabile ovunque. Aggiungerei che, complice il 6 marce, il diametro di sterzata è maggiore che nelle altre panda.
Ritratto di stefano ignazio marrocu
2 luglio 2014 - 11:36
1
il pretensionatore si attiva solo in caso di incidente
Ritratto di stefano ignazio marrocu
2 luglio 2014 - 11:36
1
il pretensionatore si attiva solo in caso di incidente
listino
Le Fiat
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 11.390 a € 18.500
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.250 a € 27.750
  • Fiat Panda 4x4
    Fiat Panda 4x4
    da € 16.890 a € 20.390
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.800 a € 25.250
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 18.460 a € 25.310

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi i motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.

  • Realizzata in 1958 esemplari, la serie speciale Fiat 500 Spiaggina ‘58 ha un look vintage e richiama l’utilitaria da “spiaggia” Jolly Spiaggina. Qui per saperne di più.

Fiat Panda usate