Messo in moto il 900 si capisce fin da subito che è un motore vecchio stampo, in fondo fa parte della famiglia dei motori Fiat serie 100 motori che sono stati pensati durante lo sviluppo della Fiat 600, poi mantenuti moderni con i vari aggiornamenti tecnici, sulla Seicento sviluppa 39 cv e 65 Nm a 3000 rpm. Numeri che oggi fanno ridere considerando che le city-car meno potenti fanno quasi 70 cv ormai.
Non aspettatevi prestazioni brillanti perché non ne ha la potenza però è un motore molto economo e robusto.
In città la Seicento sfodera le sue carte migliori si parcheggia ovunque, consuma poco e la frizione leggera, che aiuta nella marcia a singhiozzo del traffico. Le marce corte consentono di avere un pizzico di brio. Sguscia ovunque con agilità sorprendente,oltretutto e anche abbastanza confortevole, solo le sospensioni un po’ rumorose sopra-tutto sul pavè roviano il quadro positivo.
Il capitolo consumi rende molto positivo il quadro 14/15 km/h.
Uscendo dalla giungla urbana la Fiat Seicento se la cava davvero bene il motore non ha un grandissima ripresa ma é sufficiente per viaggiare 80/90 km/h velocità da statali.I freni sono adatti per il tipo di vettura per una vettura di oggi, oltre tutto con l’assenza dell’ABS nelle frenate di emergenza le ruote si bloccano allungano gli spazi di arresto, resistono discretamente alla fatica solo dopo molte frenate diventano rumorosi e la corsa del pedale si allunga, ma nulla di preoccupante.
Il motore si dimostra incapace di prestazioni sportive ma regge tranquillamente velocità da codice, comunque si dimostra un po rumoroso, ma ripaga con bassi consumi circa 16/17 km con un litro.
Le sospensioni benché siano morbide non si dimostrano molto cedevoli.
La stabilità non il punto forte della Seicento essendo leggera è molto sensibile ai tocchi sul volante, però questa sua sensibilità piace nei percorsi tortuosi,perché permette di cambiare subito direzione.
Appena si sorpassano i 100 km/h il motore inizia a far capire che è vicino al suo limite ,lo sterzo diventa molto sensibile,il comfort acustico diventa scarso, insomma fa capire che non è l’habitat adatto per la Seicento.
Nonostante tutto i consumi non sono elevatissimi 13/14 km/l direi discreti considerando che viaggiando a velocità da codice ci si ritrova vicini alla velocità massima che è di 140 km/h(dichiarati).
Il più grave difetto della Seicento purtroppo è la Sicurezza Attiva e Passiva, punto debole perché, l’assenza di ABS,Airbag, oltretutto 1,5 stelle dell’ente Euroncap, fanno capire che la Seicento non sia un auto sicura.
Il capitolo della dotazione di serie è francescana in quanto e la versione base (S) in pratica offre:
Fiat Code,
Poggiatesta Anteriori,
Interuttore Inerziale,
Contachilometri Parziale,
Copricerchi non integrali,
Correttore Assetto Fari